ciao a tutti!! questa è la mia piccola guida su come ho realizzato il tegolino posteriore della mia moto....
dopo aver acquistato un tegolino in vtr su ebay ed aver visto che ca....o vendano su internet ho deciso di costruirmi da solo il mio pezzo...
P ho un tegolino originale che non è proprio il massimo ma ha un buon potenziale e così per prima cosa mi creo uno stampo dal tegolino originale e lo riproduco esattamente (o quasi). nastro con dello scotch da pacchi tutto il tegolino e con del das, mi faccio lo stampo, che verrà rinforzato con un foglio di vetroresina, il risultato da questo stampo è questo tegolino, uguale all'originale.
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una volta asciutto il pezzo, taglio le orrendi alette delle frecce
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a questo punto devo riempire lo spazio creato dal taglio, allora non faccio altro che mettere attaccati ai lati del tegolino due pezzi piatti,io ho usato due barrette di alluminio,precedentemente spennellate di alcol polivinilico, è un distaccante, una volta asciutto forma una pellicola che non fa attaccare la vetroresina.
nastriamo saldamente in modo da non staccare niente nella fase della resinatura
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una volta asciutto il pezzo pratico dei tagli nella parte bassa del tegolino in modo che mi si vedano i tubi del telaio (questa è una mia scelta personale, si possono non fare o fare diversamente)
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a questo punto dopo aver sagomato tutto il tegolino, mi faccio con una lamierina il supporto per lo stop. L'ho piegata a 90 gradi e nella parte che resta interna al tegolino, pratico dei fori in modo da far ancorare meglio la resina ed avere una tenuta più sicura... e si procede con lana di vetro e resina
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dopo aver coperto tutto con la resina fisso le staffe con le viti che andranno a tenere il portatarga
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dopo aver fissato le 4 viti non ci resta da stuccare e carteggiare il nostro tegolino fino a quando non vediamo che ci soddisfa, non presentando più irregolarità, bozze, angoli uguali e netti, ca..o quanto parlo forbito ... no scherzo questa è una fase importante
dopo aver carteggiato con carta 600 o 800 ad acqua dò una mano di fondo aggrappante che farà appunto ancorare la vernice, meglio se a solvente o ancora meglio catalizzato
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adesso mi costruisco il portatarga.
io l'ho realizzato con una lastra di pvc nero così da non impazzirmi tanto a verniciare e poi si piega bene ed è resistente.
dopo averlo tagliato e piegato con un phon da carrozziere il risultato è questo
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ora non ci resta che montare il tutto e il gioco è fatto, io ho sostituito lo stop e la luce targa che è nascosta nel tegolino,e ho montato anche le frecce a led...(che casino, infatti vi devo chiedere aiuto perchè non mi funzionano bene, neanche con le resistenza)
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e.......sarebbe meglio pulire la moto dopo...
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e questo è quanto... ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii