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Centralina Piaggio limitata: è o non è limitata?
11675244
11675244 Inviato: 16 Apr 2011 10:33
Oggetto: Centralina Piaggio limitata: è o non è limitata?
 

Salve.
Come promesso ho chiesto al centro assistenza Piaggio se la centralina di serie fosse limitata o meno.
La risposta è stata questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora, sinceramente non so come interpretarla.
Nel codice della strada non c'è riferimento ad un blocco della centralina, ergo, non dovrebbe esserci. Corretta come visione?

Saluti.
 
11675307
11675307 Inviato: 16 Apr 2011 10:53
 

In poche parole ti ha detto che gli Scooter escono fuori di fabbrica limitati alla velocita massima di 45 km/h. Come impone il CdS.
 
11675322
11675322 Inviato: 16 Apr 2011 10:58
 

craniog ha scritto:
In poche parole ti ha detto che gli Scooter escono fuori di fabbrica limitati alla velocita massima di 45 km/h. Come impone il CdS.


Grazie capitan ovvio, fin lì penso ci siamo arrivati tutti.
Dice che escono secondo gli standard del codice della strada, ovvero 45km\h bla bla bla. Ma, nel codice della strada non c'è riferimento a un blocco nella centralina, quindi?
 
11675350
11675350 Inviato: 16 Apr 2011 11:07
 

simple07 ha scritto:


Grazie capitan ovvio, fin lì penso ci siamo arrivati tutti.
Dice che escono secondo gli standard del codice della strada, ovvero 45km\h bla bla bla. Ma, nel codice della strada non c'è riferimento a un blocco nella centralina, quindi?


Ecco, questo è l'articolo del CdS che norma i ciclomotori.

Citazione:
Art. 52.
Ciclomotori (1)

1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:

a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;

b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h. (2)

2. I ciclomotori a tre ruote possono, per costruzione, essere destinati al trasporto di merci. La massa e le dimensioni sono stabilite in adempimento delle direttive comunitarie a riguardo, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (3), o, in alternativa, in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nelle raccomandazioni o nei regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (3), ove a ciò non osti il diritto comunitario.

3. Le caratteristiche dei veicoli di cui ai commi 1 e 2 devono risultare per costruzione. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione delle caratteristiche suindicate e le modalità per il controllo delle medesime, nonché le prescrizioni tecniche atte ad evitare l'agevole manomissione degli organi di propulsione.

4. Detti veicoli, qualora superino il limite stabilito per una delle caratteristiche indicate nei commi 1 e 2, sono considerati motoveicoli.

(1) Vedi art. 198 reg. cod. strada.
(2) La lettera:”[c) sedile monoposto che non consente il trasporto di altra persona oltre il conducente”] è stata soppressa dal D.L.vo 10 settembre 1993, n. 360.
(3) Il Ministero dei trasporti e della navigazione è ora denominato Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
 
11675433
11675433 Inviato: 16 Apr 2011 11:29
 

in poche parole la centralina è limitata perchè il Codice della strada prevede normativa anti-inquinamento e altre "balle" quindi la centralina è limitata e prevede che il ciclomotore faccia 45 km/h, infatti perchè è meglio la centralina dei vecchi ciclomotori euro 0? perchè un tempo c'erano meno blocchi, meno norme anti-inquinamento ec... è anche per questo che i motorino un pò più vecchiotti sono leggermente più veloci, sono meno bloccati rispetto a queste norme vigenti del codice della strada..
 
11677768
11677768 Inviato: 16 Apr 2011 22:08
 

simple07 ha scritto:
craniog ha scritto:
In poche parole ti ha detto che gli Scooter escono fuori di fabbrica limitati alla velocita massima di 45 km/h. Come impone il CdS.


Grazie capitan ovvio, fin lì penso ci siamo arrivati tutti.
Dice che escono secondo gli standard del codice della strada, ovvero 45km\h bla bla bla. Ma, nel codice della strada non c'è riferimento a un blocco nella centralina, quindi?
Ciao Simple, il Codice Della Strada non fa alcun riferimento ad un blocco all'interno della centralina (come in realtà di tutti gli altri fermi presenti sugli scooter per limitarli), è verissimo, tuttavia nel corso degli anni per riuscire ad ottenere prestazioni e parametri d'inquinamento/consumi a norma di legge e di concorrenza si sono sempre di più adottati blocchi rimovibili e a basso costo.

All'inzio dei tempi il fermo si trovava esclusivamente nel collettore dello scarico, (un cilindretto metallico), in modo da evitare la fuoriuscita di grandi parti dei gas di scarico, e un banale fermo al variatore, (una rondella), che limitava la corsa massima della semipuleggia mobile rispetto a quella fissa e che quindi permettevano ampliamente di non sorpassare i limiti prestazionali stabiliti per legge.

Purtroppo con l'arrivo della classificazione euro 2 è stato necessario l'impiego di fermi che limitassero anche l'aspirazione dell'aria attraverso il filtro [solo su Piaggio e in passato la stessa tecnica era stata adoprata su qualche euro 1 ad alte prestazioni] (e per questo è stato necessario l'impiego di un fermo parzializzatore d'aria direttamente attaccabile al carburatore), e un fermo di importanza elevatissima come la limitazione di giri applicata mediante blocco della scintilla direttamente comandata dalla centralina, anche essa removibile facilmente e molto poco dispendiosamente (basta sapere dove applicare il taglio).

Rispondo io alla domanda che hai fatto alla Piaggio, le centraline applicate odiernamente sugli scooter 2 e 4t 50cc hanno settaggi, impostazioni, controlli, sensori e limitazioni molto diversi fra loro, ogni centralina è progettata per funzionare ottimalmente ad un regime di giri prossimo tra 750 e 7750 giri circa (parlando di scooter Piaggio 2t), mentre a un regime prossimo tra 700 e 7800 giri circa (parlando di scooter Piaggio 4t).
Con il taglio del limitatore di scintilla si riesce ad avere una limitazione allungata di 2700 giri circa, fino a circa 10500 giri, dopo di che si ha un abbassamento prestazionale, ma comunque si riesce a salire fino limiti che io non conosco francamente. Quindi teoricamente parlando no, la centralina Piaggio dopo il taglio non ha limite. icon_wink.gif
 
11677832
11677832 Inviato: 16 Apr 2011 22:31
 

alekabi ha scritto:
Purtroppo con l'arrivo della classificazione euro 2 è stato necessario l'impiego di fermi che limitassero anche l'aspirazione dell'aria attraverso il filtro [solo su Piaggio e in passato la stessa tecnica era stata adoprata su qualche euro 1 ad alte prestazioni]

Non è vero, anche il mio Jog R aveva un fermo al carburatore, infatti ora che ho il 17,5 è molto più reattivo.
Scusate se il mio intervento non è pertinente, ma volevo solo darvi un'informazione.
 
11677858
11677858 Inviato: 16 Apr 2011 22:45
 

SuperJog ha scritto:
alekabi ha scritto:
Purtroppo con l'arrivo della classificazione euro 2 è stato necessario l'impiego di fermi che limitassero anche l'aspirazione dell'aria attraverso il filtro [solo su Piaggio e in passato la stessa tecnica era stata adoprata su qualche euro 1 ad alte prestazioni]

Non è vero, anche il mio Jog R aveva un fermo al carburatore, infatti ora che ho il 17,5 è molto più reattivo.
Scusate se il mio intervento non è pertinente, ma volevo solo darvi un'informazione.
Davvero? Scusa, pensavo il fermo al carburatore fosse stato messo solo per i Piaggio che montano il 17.5. eusa_think.gif
Buono a sapersi, grazie della correzione, non ne ero affatto a conoscenza. 0509_up.gif
 
11677876
11677876 Inviato: 16 Apr 2011 22:51
 

alekabi ha scritto:
Davvero? Scusa, pensavo il fermo al carburatore fosse stato messo solo per i Piaggio che montano il 17.5. eusa_think.gif
Buono a sapersi, grazie della correzione, non ne ero affatto a conoscenza. 0509_up.gif

Il mio fermo aveva lo stesso principio di funzionamento di quello della marmitta, ma era applicato al filtro e al 12 mm di serie.
 
11677901
11677901 Inviato: 16 Apr 2011 22:59
 

SuperJog ha scritto:
alekabi ha scritto:
Davvero? Scusa, pensavo il fermo al carburatore fosse stato messo solo per i Piaggio che montano il 17.5. eusa_think.gif
Buono a sapersi, grazie della correzione, non ne ero affatto a conoscenza. 0509_up.gif

Il mio fermo aveva lo stesso principio di funzionamento di quello della marmitta, ma era applicato al filtro e al 12 mm di serie.
Ah quindi invece di essere un parzializzatore d'aria dal filtro al carburatore si trattava di un imbuto che limitava parte dell'aria presente nel filtro a non entrare nel carburatore. eusa_think.gif
Ricordo che sui Minarelli la limitazione della centralina è completamente differente rispetto a quella dei Piaggio, si vede che si sono distinti anche nelle varie modalità di limitazione dei mezzi stessi le due case italiane. eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11678816
11678816 Inviato: 17 Apr 2011 10:48
 

credo che sui piaggio, oltre al limite imposto per legge alla centralina (che basta togliere con un taglietto) ci sia anche un limitatore di fabbrica per evitare che il motore vada fuorigiri, e mi pare sia a 11000-11500 (me lo ha detto un meccanico).
 
11679001
11679001 Inviato: 17 Apr 2011 11:43
 

narkelion ha scritto:
credo che sui piaggio, oltre al limite imposto per legge alla centralina (che basta togliere con un taglietto) ci sia anche un limitatore di fabbrica per evitare che il motore vada fuorigiri, e mi pare sia a 11000-11500 (me lo ha detto un meccanico).


i limitatori di giri (per evitare fuorigiri) sui 2t non ci sono mai stati
 
11679199
11679199 Inviato: 17 Apr 2011 12:33
 

Voldemort93 ha scritto:


i limitatori di giri (per evitare fuorigiri) sui 2t non ci sono mai stati


infatti io non mi sono fidato, tant'è che ho scritto "mi pare". non mi fiderò mai del meccanico da quando mi ha chiesto 140 € per "controllare l'impianto elettrico" perché non funzionava la lampadina, e ovviamente era rotta solo la lampadina (tant'è che non gli ho dato una lira e l'ho cambiata io)
 
11679705
11679705 Inviato: 17 Apr 2011 14:21
 

certo che anche la piaggio... cosa costava dire "no, non sono limitate perchè nel codice della strada non c'è scritto nulla al riguardo?"

dunque le centraline piaggio dovrebbero funzionare in modo ottimale fino agli 11000 rpm circa, giusto? dopo questi giri si rischia di bucare il pistone?
 
11679734
11679734 Inviato: 17 Apr 2011 14:28
 

MHR4LIFE ha scritto:
certo che anche la piaggio... cosa costava dire "no, non sono limitate perchè nel codice della strada non c'è scritto nulla al riguardo?"

dunque le centraline piaggio dovrebbero funzionare in modo ottimale fino agli 11000 rpm circa, giusto? dopo questi giri si rischia di bucare il pistone?
Alla Piaggio non costava nulla, ma parlando di "segreti" industriali avrebbero potuto rivelare comunque dati eccessivamente specifici, che avrebbero potuto far danno. Tutte le società perciò a domande sui propri componenti rispondono in modo burocratico con frasi minime contenenti lo stretto indispensabile per chiudere l'argomento. icon_wink.gif

Le centraline Piaggio euro2 sbloccate dalla limitazione, funzionano in modo "ottimale" fino a 10500 rpm circa, dopo di che si ha un calo dovuto alla mappatura stessa di essa e non si riescono ad avere prestazioni soddisfacenti e si rischia di danneggiare non solo il pistone ma l'impianto elettrico stesso.
 
11679748
11679748 Inviato: 17 Apr 2011 14:32
 

alekabi ha scritto:
Alla Piaggio non costava nulla, ma parlando di "segreti" industriali avrebbero potuto rivelare comunque dati eccessivamente specifici, che avrebbero potuto far danno. Tutte le società perciò a domande sui propri componenti rispondono in modo burocratico con frasi minime contenenti lo stretto indispensabile per chiudere l'argomento. icon_wink.gif

Le centraline Piaggio euro2 sbloccate dalla limitazione, funzionano in modo "ottimale" fino a 10500 rpm circa, dopo di che si ha un calo dovuto alla mappatura stessa di essa e non si riescono ad avere prestazioni soddisfacenti e si rischia di danneggiare non solo il pistone ma l'impianto elettrico stesso.


10500 rpm effettivi a quanto equivalgono di rpm segnati?
 
11679793
11679793 Inviato: 17 Apr 2011 14:43
 

MHR4LIFE ha scritto:
alekabi ha scritto:
Alla Piaggio non costava nulla, ma parlando di "segreti" industriali avrebbero potuto rivelare comunque dati eccessivamente specifici, che avrebbero potuto far danno. Tutte le società perciò a domande sui propri componenti rispondono in modo burocratico con frasi minime contenenti lo stretto indispensabile per chiudere l'argomento. icon_wink.gif

Le centraline Piaggio euro2 sbloccate dalla limitazione, funzionano in modo "ottimale" fino a 10500 rpm circa, dopo di che si ha un calo dovuto alla mappatura stessa di essa e non si riescono ad avere prestazioni soddisfacenti e si rischia di danneggiare non solo il pistone ma l'impianto elettrico stesso.


10500 rpm effettivi a quanto equivalgono di rpm segnati?
Dipende dall'errore della strumentazione e del sensore, che variano ovviamente su ogni scooter.
 
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