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Bmw 1100 gs...inattività molto molto lunga...aiuto..!
11657202
11657202 Inviato: 12 Apr 2011 21:00
Oggetto: Bmw 1100 gs...inattività molto molto lunga...aiuto..!
 



Salve a tutti....

E' un pò che leggo il forum ma mi sono iscritto solo ora...volevo chiedere molto umilmente qualche consiglio.
Devo provare a rimettere in moto una bmw 1100 gs del '96 (purtroppo non mia)... ferma da 11 anni in garage...l'ultimo tagliando alla moto è stato fatto nel 2000.
La moto è praticamente nuova, è stata usata pochissimo dal primo proprietario che la teneva meglio della macchina, poi è stata comprata dal padre della mia ragazza (amico del primo proprietario) che per vari motivi non l'ha praticamente mai usata.
Ho qualche probabilità di riuscire nell'impresa da solo o è meglio che la faccia portare direttamente da un meccanico..??
NOTA: non ho grande esperienza di meccanica però un minimo me ne intendo. Ho già smontato un pò la moto per estrarre la batteria e capire un pò come è fatta e non ho problemi a leggere manuali tecnici..(sono un ingegnere).
L'idea è, prima di tutto accenderla e poi vedere quali problemi presenta la moto, in modo da sapere cosa c'è da sistemare per poi portarla alla revisione.
Volevo sapere quali operazioni posso fare sulla moto per tentare di avere più probabilità di riuscire ad accenderla, prima di mettermi a scaricare la batteria in vano col motorino di avviamento.
Il serbatoio contiene ancora benzina...qualche consiglio per vuotarlo e sostituire la benzina...??
Qualcuno sa se è possibile reperire facilmente su internet il manuale della 1100 gs ??

ciao grazie a tutti
 
11658203
11658203 Inviato: 12 Apr 2011 23:55
 

Ciao Novellino_87 e BMWenuto 0509_welcome.gif

Innanzitutto il manuale d'officina lo trovi qui...

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

...poi, per quanto riguarda le primissime operazioni da fare (a parte la batteria nuova che avrai già sostituito) direi...

- Sostituzione olio motore e relativo filtro
- Sostituzione olio nel cambio
- Sostituzione olio nel cardano
- Sostituzione liquido freni
- Sostituzione candele
- Controllo contatti elettrici, sensori, cavi frizione e cavi bowden (quelli che arrivano agli iniettori)

...a questo punto, se parte, sei già un bel pezzo avanti, ma prima di farci dei chilometri aggiungerei...

- Sostituzione pastiglie freni
- Se dotata di ABS, in caso di anomalie, puoi sempre provare ad effettuare un reset della centralina icon_arrow.gif Reset Abs su R1100RT e R850RT ed un eventuale spurgo dell'impianto icon_arrow.gif Spurgo impianto I-ABSIII ...

...ma forse mi sono spinto un po' troppo avanti icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

...e poi sicuramente avrò dimenticato qualcosa...vediamo se qualche "guru" completa le info icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11658784
11658784 Inviato: 13 Apr 2011 9:15
Oggetto: Re: Bmw 1100 gs...inattività molto molto lunga...aiuto..!
 

Novellino_87 ha scritto:
Salve a tutti....

E' un pò che leggo il forum ma mi sono iscritto solo ora...volevo chiedere molto umilmente qualche consiglio.
Devo provare a rimettere in moto una bmw 1100 gs del '96 (purtroppo non mia)... ferma da 11 anni in garage...l'ultimo tagliando alla moto è stato fatto nel 2000.
La moto è praticamente nuova, è stata usata pochissimo dal primo proprietario che la teneva meglio della macchina, poi è stata comprata dal padre della mia ragazza (amico del primo proprietario) che per vari motivi non l'ha praticamente mai usata.
Ho qualche probabilità di riuscire nell'impresa da solo o è meglio che la faccia portare direttamente da un meccanico..??
NOTA: non ho grande esperienza di meccanica però un minimo me ne intendo. Ho già smontato un pò la moto per estrarre la batteria e capire un pò come è fatta e non ho problemi a leggere manuali tecnici..(sono un ingegnere).
L'idea è, prima di tutto accenderla e poi vedere quali problemi presenta la moto, in modo da sapere cosa c'è da sistemare per poi portarla alla revisione.
Volevo sapere quali operazioni posso fare sulla moto per tentare di avere più probabilità di riuscire ad accenderla, prima di mettermi a scaricare la batteria in vano col motorino di avviamento.
Il serbatoio contiene ancora benzina...qualche consiglio per vuotarlo e sostituire la benzina...??
Qualcuno sa se è possibile reperire facilmente su internet il manuale della 1100 gs ??

ciao grazie a tutti




Lukino ha già dato parecchie indicazioni sul da farsi, per cui non sto qui a ripetere, serve capire, però, quanti km ha ora la moto, perché, se per caso ha anche dell'altro da fare.

Ad ogni modo ti indico quello che sicuramente puoi fare ancora prima di fare il tentativo di avviamento:

1) Serbatoio, smonterei il tappo:

Link a pagina di Realoem.com

Attenzione a quando lo sfili, questo ti serve a capire se si è formato dell'ossido (nel caso che il serbatoio sia in metallo e non in plastica, se così fosse non serve tale operazione) e verifichi in quali condizioni è, se è ancora tutto pulito, non presenta ossidazioni e lo sfiato, è a posto direi che forse l'unca cosa che devi forse, cambiare, sono i particolari nr.3 e 5 cioè le guarnizioni, osservando già lo stato di questa capirai lo stato delle altre.

Oltre a ciò sarebbe bene svuotarlo, per questo serve che sicuramente tu lo debba sbancare dalla moto, per fare ciò hai un poco di cose da staccare:

Link a pagina di Realoem.com

Quando allenterai il bulloncino che tiene saldo il serbatoio al telaio, part. nr.5 tieni con un dito il dado all'interno ma prima di fare ciò ti consiglio di mettere uno straccio sul cilindro di dx, non saresti il primo al quale cade il dado tra le alette del cilindro per cui fai attenzione, è una rogna recuperarlo, se ci si riesce.

Una volta tolto il bullone tocca ai connettori elettrici che alimentano la pompa e il galleggiante, è una presa sempre sul lato dx, anche in questo caso, visto il fermo prolungato fare attenzione a quando si stacca perché potrebbe essersi irrigidita la plastica:

Qui ti invio il diagramma per farti capire come è fatto il connettore che come puoi vedere è direttamente collegato al piatto pompa, che richiede anche lui una manutenzione:

Link a pagina di Realoem.com

Ma, continuando per ordine, una volta staccato il bullone, il connettore elettrico (da ricollegare usando un prodotto per contatti tipo CRC od affini) l'opera di smontaggio non è finita, infatti si deve liberare il serbatoio dai tubi benzina e ventilazione:

Link a pagina di Realoem.com

Dove porre attenzione ai tubi in uscita dal serbatoio, è arcinoto che sulla serie 1.1 tendevano a marcire e/o rompersi quando meno ce lo si aspettava, per cui fare attenzione e sostituire con tubi anche di fattura migliore, oltre a questo procurarsi anche l'attacco rapido, o rapidi, non conosco bene la serie 1.1 per cui non so quanti siano, quelli originali bmw (i maschi) so che tendevano a rompersi facilmente, sostituirli con quelli in metallo (che in bmw hanno perché han capito la castronata che han fatto e ce li si dimentica, unica accortezza,ingrassare leggermente l'oring di tenuta quando si va a chiudere per garantirsi la tenuta del tutto.

Una volta smontato il serbatoio finalmente si può operare dentro di esso:

Link a pagina di Realoem.com

La pompa ed il relativo filtro, dove il 2° è sicuramente da cambiare, la pompa, se ha sempre girato immersa non dovrebbe avere problemi, ad ogni modo non testarla fuori immersione pena rischio di bruciarla, per smontare il piatto pompa serve il serbatoio vuoto o quasi, infatti per agire sul piatto pompa:

Link a pagina di Realoem.com

Si dovrà sdraiare il serbatoio su un fianco su un tavolo con piano in gomma e tanti stracci, infatti comincerà a pisciolare sempre qualche goccia di benzina,sembra che esca da chissà quale scomparto segreto icon_mrgreen.gif agire sui prigionieri con molta cautela e sostituire il grosso oring che va in battuta, sicuramente avrà un bello aspetto, ma smontare di nuovo tutto per cambiarlo è seccante, particolare nr.2

Una volta fatte queste operazioni il serbatoio, che reputo la parte più rognosa, è quasi finito, nel senso che nel rimontare il piatto all'interno serve tempo e pazienza, perché avendo anche il galleggiante insieme è facile "stararlo" piegando leggermente l'astina che lo collega al reostato, serve attenzione e mano sensibile, infatti nel richiudere il piatto pompa non serve una grande forza, il rischio di strappare uno dei prigionieri è sempre alla porta, occhio!

2) Motore, anche se non so i km ma il fermo è lungo proporrei di lubrificare i cilindri, si prendono circa 5cc di olio motore, si tolgono le candele, e si inietta l'olio dal foro candela, si fa girare il tutto a mano infatti sarai costretto anche a sostituire la cinghia poly V:

Link a pagina di Realoem.com

Essa ha una durata, da manuale, di 60kkm però so che molti la cambiano a 40kkm, visto che sei già in sede puoi spruzzare anche qui del CRC sui contatti del pick-up o comunemente detto "sensori di hall" che sono il particolare nr. "A" e "B" anche se poi, in realtà ne troverai solo uno e non due come lo schema dice.

Togliendo il coperchio hai di fronte l'usicta dell'albero motore per cui si fanno fare un paio di giri con una chiave direttamente sull'albero e poi si richiude il tutto con candele nuove, poco olio mi raccomando, volendo, visto che si è già in sede motore, si tolgono i coperchi delle punterie e si regolano le valvole, anche smontando i coperchi prepararsi con una piccola bacinella sotto perché anche qui, come per il serbatoio, un poco di olio uscirà sempre e lasciarlo scolare ha la sua utilità, porre attenzione alla guarnizione che sigilla la candela:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare nr.3

A volte si "incolla" e bene, visto il lungo fermo, sostituire le guarnizioni, in questo caso tutte, un consiglio, prima di richiudere il tutto, ungere con olio nuovo la guarnizione particolare nr.2 per facilitare la tenuta.

Sul gioco valvole, visto che non conosco bene la serie 1.1 non mi pronuncio, segui il manuale d'officina e via.

Per valutare lo stato della frizione c'è poco da fare serve riuscire a far girare il motore e fare una prova in salita, è ovvio che essendo ferma da tempo il dubbio è più sul filo che sulla frizione (monodisco a secco) infatti so che il filo frizione a volte tende a rompersi, probabilmente sarà utile sostituirlo, un controllo visivo è d'obbligo.

Link a pagina di Realoem.com

La cuffietta è da ispezionare, forse è rotta per la lunga inattività e al primo movimento è facile che si rompa, quella sul comando frizione, anche qui penso sia utile sostituire e immettere del grasso al litio all'interno prima di rimettere il tutto, ovvio che la lubrificazione è d'obbligo anche qui boccola nr.9.

Rimanendo sul motore si deve anche dare una bella pulita ai corpi farfallati:

Link a pagina di Realoem.com

So che con il "bagno ad ultrasuoni" si riesce a tirarli puliti, ad ogni modo anche qui vale sempre la stessa storia: Guarnizioni, particolari nr.9 e 15, nel caso del corpo farfallato sx, esso monta anche il reostato del TPS, evitare di smontarlo se si può pena starare la gestione motore con conseguente rottura di scatole per ritrovare il punto di fase, oltre a ciò anche smontare le viti di ricircolo, part. nr.18 prendendo nota della posizione, pulire il tutto, anche il canale dove alloggiano, assicurarsi che l'oring sia pulito e leggermente umido di olio per facilitare la tenuta, sul C.F. di sx segnare la posizione esatta della vite, con quella del C.F. di dx eseguire la regolazione del minimo allienamento C.F.

Il tappino di protezione, part. nr14 potrebbe essere rotto/cotto dal prolungato fermo, controllare e sostituire eventualmente, a volte presenta micro crepe che si vedono solo stropicciandolo con le dita, con motore in moto farebbe entrare aria in eccesso sballando il regime di rotazione.

[R1150R] Allineamento corpi farfallati

3) Avantreno:

L'avantreno è da verificare tutto, nel senso che sono sicuramente da controllare la tenute dei paraolii dei foderi delle forcelle anteriori:

Link a pagina di Realoem.com

Anche qui come sopra, con l'aiutino forzare e tentare di far "pompare" la sospensione, se una guarnizione è saltata lo si vede subito, oppure,si smonta tutto e si cambiano senza star li a pensarci, vuol dire sostituire l'olio vecchio e "rinfrescare" il tutto con olio nuovo.

Il mono anteriore, come anche quello posteriore sarebbero da ricontrollare, oppure, appena rimesso la moto in grado di camminare si fa qualche piccolo giro e si "verifica" se sono scoppiati oppure no, comunque occhio, il fermo è lungo, potrebbera dare sorprese quando meno ce lo si aspetta.

Telelever:

Link a pagina di Realoem.com

Prima di sfilare il lungo perno ed effettuare la lubrificazione dei cuscinetti, part. nr. 6 verificare che non presenti "rugosità" nell'oscillare se così fosse è da smontare il tutto e sostituire sia i primi che gli anelli di tenuta, insomma, smembri tutto davanti:

Link a pagina di Realoem.com

Come anche l'ingrassaggio del perno dello sterzo part. nr.13 ma anche qui,se la cuffia non è rotta, cosa probabile, si può vedere di lasciarla, se invece è rotta si cambia il perno e si lascia libera la cuffia, infatti a usare il fermo che di serie vien dato torce e con il tempo tende a "strappare" la cuffia, ma qui Vitto ne sa più di me icon_asd.gif .

Ad ogni modo sull'anteriore c'è anche da verificare lo stato del cuscinetto:

Link a pagina di Realoem.com

Part. nr.5 che non sia sia bloccato per il lungo fermo, basta roteare lo sterzo e se va a scatti o "scalina" temo sia da sostituire.

Mozzo ruota anteriore, pastiglie freni, che si saranno "vetrificate" anche qui si fa una sostituzione generale di tutto:

Link a pagina di Realoem.com

Particolari nr.2,7,11 e montare il tutto come da manuale con grasso al litio, penso che anche il parapolvere del contakm sia secco e "crepato" ad ogni modo un' ispezione visiva per verificare lo stato è d'obbligo.

Non so se la tua ha l'A.B.S. però è chiaro che prima di girare la chiave il modulo dell'A.B.S. necessita di una manutenzione attenta.

Link a pagina di Realoem.com

Sulla serie 1.15 è molto diverso il modulo, ma è anche semplice tenerlo in "linea" basta armarsi di pazienza, nel caso tuo (1.1) non lo conosco, fai riferimento a cosa dice il manuale d'officina, se ti può consolare so che sulla serie 1.1 i moduli A.B.S. non han dato problemi.

Manubrio:

Link a pagina di Realoem.com

Come puoi ben vedere anche in questo schema ci sono diversi particolari: il soffietto nr.4 e le calottine nr.5 che in realtà sono due, una per il filo del gas e l'altra per la frizione, ad ogni modo devi sfilarle tirandole indietro il più possibile per evitare che si ungano con il lubrificante infatti so che tendono a seccare e a rompersi, tenerle asciutte è importante, per lubrificare/ispezionare i cavetti si fa tirando la leva e rimuovendo il filo con il fermo nella leva, se le sue condizioni sono buone ed ha ancora un bell'aspetto spruzzare un poco di svitol o wd 40 nelle guaine e richiudere il tutto, muovendo le leve per facilitare lo scorrimento dei cavetti.

Cavi Bowden:

Link a pagina di Realoem.com

Potrebbe darsi che i cavetti alloggiati nel ripartitore siano rovinati/ossidati, sostiuirli è rognosetto, anche qui serve tenere la moto smontata perché il ripartitore è alloggiato sotto al vano batteria e si sfila di lato, una volta sganciati i cavetti dal C.F. sx mentre, per sfilarlo attieniti al manuale d'officina, anche qui serve una bella lubrificata, unica cosa, non lubrificare la carrucola ma solo la parte finale dei cavetti (in zona C.F.) per evitare che la polvere si incolli sulla carrucola portando al bloccaggio parziale o totale della stessa con relativi rischi sulla sicurezza.

Leve manubrio/blocchetti:

Aprire i blocchetti solo se qualcosa non va, giri la chiave, verifichi che tutti i comandi funzionino anche sterzando e poi, finire la verifica anche a motore acceso, un consiglio, sostituire tutte le fascette con nuove meno serrate perchè in bmw le han sempre tirate alla morte, visto il fermo prolungato la possibilità che qualche cavetto si tranci è alta, per cui, ogni qual volta capita di avere delle fascette a vista e facilmente raggiungibili sostituirle con nuove, vale anche in altre zone della moto, per le vibrazioni.

4) Cambio:

Link a pagina di Realoem.com

Verificare che le marce ingranino anche a motore spento (far passare tutte le marce per verificare che non ci siano "incollature" dei rasamenti) si fa a mano, con dolcezza e prestando attenzione, si percepisce subito se qualcosa non va, per il resto serve che il motore giri e fare qualche km di prova.

Le cose che potrebbero dare noia sono sempre i famigerati paraolii, il fermo potrebbe averli resi permeabili, per cui aspettarsi qualche perdita ed eventualmente prepararsi a dover smontare il retrotreno in caso:

Link a pagina di Realoem.com

I componenti incriminabili potrebbero essere i particolari 3,7, il primo perché come tutte le cuffie potrebbe essersi "segato" dal lungo fermo, vale anche per l'altro, il nr.10, poi, i cuscinetti ad aghi, pert. nr7 che forse necessitano di essere nuovamente registrati (vedi sul manuale che dice, ad ogni modo si può facilmente verificare facendo così:

Prendi la ruota posteriore alle ore 9.15, tenta di farla oscillare con forza alternando a dx e a sx, se senti un leggero giuoco è da registrare il cuscinettino che ti ho indicato pocanzi, se invece sta tutto fermo tanto meglio, fai girare la ruota e verifica che non abbia giuochi verticali, sennò siamo in sede di cuscinetto mozzo, anche qui lo puoi capire, se si muove, metti un dito a contrasto sul disco e muovi la ruota,se si muove tutto assieme hai i cuscinetti del cardano che sono da sostituire, sennò siamo al caso dei cuscinetti ad aghi.

Altro per ora non mi sovviene, semmai chiedi, se saprò ti infomerò, ad ogni modo ci sono altri utenti che la sanno più lunga di me, sicuramente ti saprenno dire meglio, ciao!!!



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11659268
11659268 Inviato: 13 Apr 2011 11:09
 

Incredibile ragazzi grazie mille....
ci sono una marea di cose da leggere...ora sono in università..stasera leggero tutto con calma e poi deciderò come procedere..purtroppo alla moto posso lavorarci solo nei week end perchè studio a Padova e la moto è a Verona...
grazie mille ancora....
 
11663335
11663335 Inviato: 13 Apr 2011 21:45
 

Grazie ancora...innanzitutto...

Ho letto attentamente le istruzioni che mi avete dato e ho guardato il manuale
che mi è stato segnalato...grazie mille è stato una manna dal cielo.
La moto non l'avevo descritta ieri..io non me ne intendo molto ma,fidatevi se vi dico che è
praticamente nuova, non vorrei sparare una cavolata (ve lo dirò la settimana prossima
con certezza) ma se ha venti mila chilometri la moto forse è già tanto,se non ricordo male.
La settimana scorsa avevo controllato il cavo frizione che è ancora unto e funziona,
almeno così sembra, correttamente. Il cavo acceleratore funziona senza problemi anche quello
come pure quelle rotelline che vanno ad azionare i corpi farfallati. Le marce entrano tutte senza
problemi, lo sterzo si gira fino a fine corsa da entrambe le parti come se fosse nuovo e
per quello che vale funziona anche il meccanismo del blocco dello sterzo, le plastiche del contagiri e contachilometri
e quant'altro giuro sembrano nuove e i cavi che scendono dal mmanubrio non sembrano essere secchi
o lacerati dal tempo. La batteria era un blocco unico di sali ma per fortuna i morsetti
erano ingrassati e sono perfetti, per tirare fuori la batteria ho dovuto aprire l'air box
e inaspettatamente anche quello sembrava nuovo. Non so che dire..il tutto mi da un pò di
ottimismo sull'impresa. Ho notato che appena tirata giù dal cavalletto era un pò dura da spingere inizialmente
ma pensato che fosse normale, giudicato il peso e il tempo da cui era ferma, in
ogi caso poi, muovendola un pò sembrava meno dura da spingere. Il serbatoio conteneva ancora
almeno un quarto di benzina a mio avviso e questo mi desta un pò di preoccupazioni
per eventuali fondi.
Questa situazione ammetto che può sembrare strana perciò vi do qualche spiegazione.
La mia infelice situazione è questa... icon_smile.gif sono ancora uno studente squattrinato che sogna una gs,
una qualsiasi andrebbe bene nel mio attuale stato di sognatore, ma non lavorando ancora
(sono alla fine dell'ultimo anno di ingegneria) per adesso
è proprio il caso di dire che me la sogno icon_smile.gif. Il Padre della mia ragazza ha questa moto
inutilizzata per vari motivi e adesso gli è venuto in mente di rimetterla in attività, con
mio grande gaudio, ma è un pò come il vento, nn si sa mai come gli girà, potrebbe anche cambiare idea;
comunque per adesso mi ha detto di metterci le mani e d accendergliela e poi si deciderà il da farsi, ha detto
che vuole sistemarla e tagliandarla; speriamo bene.
Quindi...se durante questa settimana ha comprato la batteria nuova penso che il fine settimana
innanzitutto smonterò la bocchetta del serbatoio per vedere la situazione all'interno,
Estrarrò la benzina con una cannetta e poi la sostituirò con benzina nuova senza rischiare di rompere
la pompa o toccare il filtro per adesso. Il passo successivo sarà sostituire le candele oliare un
pò i pistoni facendoli girare a spinta di moto (il padre della mia ragazza è un pezzo di uomo alto
due metri spero mi dia una mano), se l'albero dovesse essere troppo duro da girare a mano.
Il passo successivo sarà tirare la leva dell'aria..se ho visto bene dovrebbe essere sulla
sinistra del manubrio..poi proverò ad accendere il quadro..sperando non ci siano spie strane
e poi vedremo se è il mio giorno fortunato.

Grazie ancora...vedremo gli sviluppi futuri... icon_smile.gif

Spero che parta...
 
11663698
11663698 Inviato: 13 Apr 2011 22:38
 

icon_arrow.gif Citron1971: a te Omero e Dante ti fanno una 0510_mina.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Novellino: non so se il Vate/Citron lo ha già scritto, ma due parole in più sono meglio di una...

La sostituzione della batteria causa la perdita di tutti i dati immagazzinati nella centralina Motronic (che gestisce l'impianto di alimentazione)...pertanto, prima di accendere il motore è necessario procedere con il reset della Motronic, in modo che essa rilevi la posizione dei corpi farfallati, in modo da poter gestire al meglio il circuito di alimentazione del motore...

La procedura è questa...

1) Accendi il quadro strumenti
2) A motore ancora spento, apri e chiudi tutto il comando dell'acceleratore per tre volte
3) Spegni il quadro strumenti
4) Riaccendi il quadro strumenti
5) Accendi il motore

0510_saluto.gif
 
11664317
11664317 Inviato: 14 Apr 2011 7:48
 

Avevo già letto qualcosa a riguardo...ma hai fatto benissimo a ricordarmelo grazie.... icon_biggrin.gif
 
11665056
11665056 Inviato: 14 Apr 2011 10:54
 

Il capo (lukino in questo caso) è troppo buono icon_asd.gif , ad ogni modo ha fatto bene, infatti se non si esegue il reset della centralina potrebbe dare problemi.

Il fatto che abbia 20kkm o anche solo 2 poco cambia, con la cinghia sicuramente ci dovrai litigare, a meno che il garage dove è stata lasciata a riposare non fosse riscaldato ed esente da umidità, i controlli che sopra ti ho elencato sono ad ogni modo da fare, seppur vero che su quei modelli BMW non faceva economia sui materiali una qualche perdita d'olio io me la aspetterei, il riscaldamento motore, ad ogni modo, non farglielo fare in un ambiente chiuso, anzi, per quanto assurdo possa sembrare sarebbe meglio avere un cortile in cui far girare la moto.

Riguardo all'avviamento con il piccolo accelleratore a mano consiglio, almeno per la prima volta, di farti aiutare, mi spiego meglio:

La levetta che, se non erro, è posta sul lato frizione dell'accelleratore a mano ha due posizioni, una (la 1°) è vincolabile, infatti la si può "bloccare" in tal sede, la 2° invece va mantenuta a mano, ecco, se si vuole procedere con un tentativo di avviamento una persona tiene la levetta sulla 2° posizione, l'altro, invece, tenendo la frizione tirata fa l'avvio, tutta questa pantomima per evitare, nel caso la frizione fosse "incollata" di avere qualche vibrazione di troppo ed un eccessivo trascinamento del cambio anche se in folle, sarebbe sgradito se la moto venisse spinta giù per una "incollatura" della frizione, e, visto il fermo non lo sottovaluterei, visto, anche, che il futuro potenziale suocero è un omone la cosa aiuta, se serve chiedi, anche sulle cose banali, però preparatevi i trafilaggi potrebbere essere sempre in agguato, ora come ora è sicuro sostituire quello che il "capo" icon_mrgreen.gif ha detto sopra, un semi tagliando serve sempre, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11665935
11665935 Inviato: 14 Apr 2011 13:33
 

spero solo che il potenziale suocero una volta rimessa in moto non si faccia tornare la volgia di andare in moto eusa_wall.gif


Io il primo avviamento lo farei con i cavi delle candele staccati, così se hai intenzione di mettere dell'olio nei pistoni almeno si unge tutto e il circuito dell'olio torna in pressione. Dopo un paio di giri riattaccherei le candele e farei il vero avviamento.

Io credo che parte al primo colpo. icon_mrgreen.gif
 
11668169
11668169 Inviato: 14 Apr 2011 19:40
 

Ciao a tutti..allora...due cose volevo chiedere....

1) Volevo chiedere spiegazioni su quella leva che si trova a sinistra sul manubrio descritta da
Citron 1971...vorrei sapere a cosa serve perchè solo ora mi accorgo che non mi è chiaro..
Mi spiego meglio...da ignorante pensavo che fosse una sorta di leva cosidetta
(almeno dalle mie parti) dell'"aria" quella che
sulle vecchie moto serve per aiutare la carburazione quando la moto è fredda...ma a questo
punto penso di aver travisato non poco le cose...

2) Per riassumere i vari pareri...qualcuno sa se è meglio mettere dell'olio nei cilindri per
oliare i pistoni e fargli fare due giri a mano o a spinta;
oppure si può tranquillamente immetere l'olio e poi fare girare i pistoni
(staccando il collegamento delle candele) col motorino di avviamento.
Cioè, le due operazioni (che raggiungono lo stesso risultato) sono perfettamente equivalenti
e non da nessun problema farne una o l'altra...???


Ah volevo dire a Citron che sicuramente una volta fatta partire la moto saranno eseguiti tutti
i controlli e le manutenzioni da lui gentilmente suggeriti...
con calma faremo un check up completo, prima di far revisone e chilometri...

Saluti.... icon_smile.gif
 
11669800
11669800 Inviato: 15 Apr 2011 7:23
 

Novellino_87 ha scritto:
Ciao a tutti..allora...due cose volevo chiedere....

1) Volevo chiedere spiegazioni su quella leva che si trova a sinistra sul manubrio descritta da
Citron 1971...vorrei sapere a cosa serve perchè solo ora mi accorgo che non mi è chiaro..
Mi spiego meglio...da ignorante pensavo che fosse una sorta di leva cosidetta
(almeno dalle mie parti) dell'"aria" quella che
sulle vecchie moto serve per aiutare la carburazione quando la moto è fredda...ma a questo
punto penso di aver travisato non poco le cose...

2) Per riassumere i vari pareri...qualcuno sa se è meglio mettere dell'olio nei cilindri per
oliare i pistoni e fargli fare due giri a mano o a spinta;
oppure si può tranquillamente immetere l'olio e poi fare girare i pistoni
(staccando il collegamento delle candele) col motorino di avviamento.
Cioè, le due operazioni (che raggiungono lo stesso risultato) sono perfettamente equivalenti
e non da nessun problema farne una o l'altra...???


Ah volevo dire a Citron che sicuramente una volta fatta partire la moto saranno eseguiti tutti
i controlli e le manutenzioni da lui gentilmente suggeriti...
con calma faremo un check up completo, prima di far revisone e chilometri...

Saluti.... icon_smile.gif




Buongiorno, visto l'orario icon_asd.gif , allora, per fare ordine ti rispondo:

1) La levetta che vedi sul lato sx:

Link a pagina di Realoem.com

In realtà è un accelleratore a mano, comunque, se ti può consolare fa si da starter per gli avviamenti a freddo, ripeto, non conosco bene la serie 1.1 ad ogni modo dovrebbe, se è come la serie 1.15, con due posizioni, qui mi sorge un dubbio:

Ma il libricini che corredano la moto li avete ancora icon_question.gif

E' pacifica la domanda perché sono ben fatti e spiegano parecchie cose anche sulla manutenzione, se li avete ben venga, sennò chiama, vedo se riesco a trovarti qualche link utile icon_wink.gif .

Ma torniamo alla levetta, essa è un accelleratore a mano in quanto queste moto, avendo l'iniezione non hanno in centralina la modalità di choke automatico, ecco del perche della presenza della levetta, nulla più, tanto è vero che nelle giornate calde non serve nemmeno.

2) Riguardo la lubrificazione delle fasce val bene qualsiasi metodo di far girare il motore, a mano, a spinta, ma non con con il motorino d'avviamento, purché, e qui mi sono scordato di una cosa, perdonami icon_redface.gif senza montare le candele, insomma, fai girare facendo si che il motore "spurghi" l'olio.

Il fatto di non usare il motorino è implicito nel fatto che per usarlo devi girare la chiave, con essa la pompa mette in pressione il circuito d'alimentazione e di conseguenza, al premere il tasto d'avviamento ti ritroveresti gli iniettori aperti e di conseguenza immetti benzina nei cilindri, per cui va fatto assolutamente a mano, il quantitativo di olio per cilindro è l'equivalente di un c.c. da siringa medica da 5 unità, poca roba, giusto per essere tranquilli che qualche fascia non si sia "incollata" nel periodo di fermo.

Al tuo 3° riferimento, riguardo i controlli, devo dirti che ci sono due cose che assolutamente devi fare prima dell'avviamento, e forse riuscirai anche in sede di movimentazione motore a mano:

A) Verificare lo stato di usura della cinghia: Smonti il carterino che la protegge, è dietro alla ruota anteriore e raggiungerlo è una sciocchezza:

Link a pagina di Realoem.com

La prendi tra pollice ed indice e cerchi di torcerla almeno oltre i 90°, facendo questo vedrai due cose:

a) Lo stato di tensionamento
b) Lo stato di usura

E' fondamentale questa verifica perché se ti si rompe mentre sei in giro sei fermo, in quanto, a motore in moto è l'alternatore ad alimentare il sistema di gestione degli iniettori, se malauguratamente si spacca, dopo 20 secondi sei fermo, ma torniamo ai test cinghia:

a/1) La cinghia non deve ruotare fino ai 90° ma fermarsi un poco prima, questo vuol dire che lo stato di tensionamento è ok.

b/2) La cinghia non deve presentare la benchè minima screpolatura, in caso contrario la rottura è assicurata.

Ultima cosa che devi "ASSOLUTAMENTE" verificare è lo stato dei tubi benzina come dal mio post precedente, infatti già sopra ti ho scritto che la serie 1.1 aveva dei tubi benzina che tendevano a marcire, per cui reputo fondamentale che prima dell'avviamento di risveglio vi mettiate a sostituirli, il mio avviso è perentorio in quanto la pompa del circuito di alimentazione esprime una potenza di 3bar + 0.5 per cui è chiaro che se un tubo cede vi ritrovate benzina che cola sul cilindro di dx e una volta sporco il motore / cambio, siete nelle spese per pulire il tutto, non solo, il rischio di andare a riempire il distributore di carburante...:

Link a pagina di Realoem.com

...con pezzi di gomma e relativo smontaggio di tutto il sistema è alta, per cui fate le cose con calma.

Tutto questo te lo dico perché sono arcisicuro che il motore partirà, come già detto sopra bmw non faceva economia sui materiali ma sulle gomme/guarnizioni non ce santo che tenga, col tempo degradano e marciscono, non c'è storia, però, visto della mia certezza cercate di fare il lavoro una volta sola, vale anche per la questione smontaggio/rimontaggio, ciao!!!



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11685743
11685743 Inviato: 18 Apr 2011 16:44
 

Ciao a tutti...
allora, questo fine settimana non ho potuto fare un granchè sulla moto per vari motivi...
ho fatto più che altro un controllo pastiglie..controllo levetta choke che è esattamente come l'ha descritta Citron..(grazie ancora) poi ho fatto la verifica dei tubi benzina e sembrano a posto..ho riscontrato quello che dicono in tanti, che le fascette che tengono i cavi al telaio sono veramente molto tirate..spero non abbiano già creato problemi ai cavi, ma lo vedrò questo fine settimana perchè in teoria a giorni il suocero dovrebbe andare a comprare la batteria nuova...quindi vedremo questo fine settimana..
Ah purtroppo molto tempo fa avevo controllato male..in realtà..entrano solo la prima e la seconda marcia..quindi frizione palesemente incollata...

Rileggendo quanto da te scrittomi sull'avviamento con potenziale frizione incollata Citron, ti volevo chiedere se per te è una buona idea a questo punto, onde evitare problemi...accendere la moto stando in sella (quindi non in cavalletto)...col suocero che mi aiuta...con :
frizione tirata e
leva choke su posizione 2
così, ho pensato, se fa qualche scherzo strano ho già le ruote a terra...
Che dici può andare...???

Poi se dovesse partire per sbloccare la frizione come faresti...??
 
11689087
11689087 Inviato: 19 Apr 2011 8:11
 

Novellino_87 ha scritto:
Ciao a tutti...
allora, questo fine settimana non ho potuto fare un granchè sulla moto per vari motivi...
ho fatto più che altro un controllo pastiglie..controllo levetta choke che è esattamente come l'ha descritta Citron..(grazie ancora) poi ho fatto la verifica dei tubi benzina e sembrano a posto..ho riscontrato quello che dicono in tanti, che le fascette che tengono i cavi al telaio sono veramente molto tirate..spero non abbiano già creato problemi ai cavi, ma lo vedrò questo fine settimana perchè in teoria a giorni il suocero dovrebbe andare a comprare la batteria nuova...quindi vedremo questo fine settimana..
Ah purtroppo molto tempo fa avevo controllato male..in realtà..entrano solo la prima e la seconda marcia..quindi frizione palesemente incollata...

Rileggendo quanto da te scrittomi sull'avviamento con potenziale frizione incollata Citron, ti volevo chiedere se per te è una buona idea a questo punto, onde evitare problemi...accendere la moto stando in sella (quindi non in cavalletto)...col suocero che mi aiuta...con :
frizione tirata e
leva choke su posizione 2
così, ho pensato, se fa qualche scherzo strano ho già le ruote a terra...
Che dici può andare...???

Poi se dovesse partire per sbloccare la frizione come faresti...??




Eccomi qui, provo a far ordine:

Visto le temperature non penso serva posizionare la levetta di choke sul 2, anche perché, una volta sostituite le candele, il filtro benzina, filtro olio motore e aria il motore non ha impedimenti di sorta, anzi, ad ogni modo la posizione 2 serve quando fa freddo, fidati che in posizione 1 ora partirà icon_wink.gif .

Ora come ora non serve una batteria nuova, ribadisco che tentare un avviamento senza prima aver fatto alcuni lavori sopra descritti a poco serve, se i tubi benzina sono buoni tanto meglio, per verificarli dovresti fare come per la cinghia, torcerli un poco, anche se fai prima a staccarne uno e controllare come è all'interno, infatti marciscono dentro e non fuori perché la benzina verde è molto corrosiva, hai verificato la cinghia Poly-V? Quella dietro al carterino? costa meno verificarla che scrivere qui icon_wink.gif .

Una volta fatte queste due verifiche se ne può fare una 3° lasciando la moto sul cavalletto centrale:

Si mette il cambio in folle e si tenta di far girare la ruota posteriore, ora, non sapendo se la serie 1.1 poggia il posteriore come la 1.15 (ma penso di sì) non si fa altro che poggiare qualcosa di pesante sul serbatoio in modo che l'avantreno poggi a terra, una volta fatto ciò è palese che si ha la possibilità di muovere la ruota posteriore a mano, io farei così:

Moto "zavorrata" sull'anteriore sul cavalletto centrale
Posizionare il cambio in folle
Ruotare a mano la ruota posteriore per valutare diverse cose:

1) Verifica se esistono "trascinamenti" sul cambio (cosa alquanto percettibile perché tutta la meccanica ha un certo peso)

2) Verifica se le pastiglie del freno posteriore, con gli anni, si sono "incollate" (sicuramente le cambierei) cosi toglierei ogni rischio di rovinare il disco.

3) Verifica del "giuoco ruota posteriore" afferrando la ruota in posizione 9 - 15 e tentare di farla oscillare a dx e a sx per assicurarsi che il cuscinetto, dato il lungo fermo, non sia andato al creatore, ma per questo impiegerò un altro post se serve.

Tornando al tentativo di avviamento è pacifico che se il cambio è in folle, ed hai già sostituito l'olio (vale anche per la coppia conica dietro) e la frizione è incollata non dovresti vedere la ruota posteriore ferma, il pericolo è che se è incollata sarà difficile riuscire anche ad ingranare una marcia, e comunque, ritengo sia pericoloso perché è una moto pesante e se scappa via ci vuole prontezza a spegnerla senza cadere e farsi male, vale anche per un omone grande e grosso.

Comprendo che la smania di sentirla girare ci sia però non mi hai ancora risposto alle mie domande di cui sopra, ripeto, fate tutto quello che ho descritto sopra prendendovi tutto il tempo che serve, non sarà certo tempo sprecato.

Cambio icon_arrow.gif Questo merita un capitolo a parte, se ho capito bene presenta degli ingranamenti difficoltosi, anzi, dici che praticamente è bloccato, ma torniamo di cui sopra, avete sostituito l'olio?

Ad ogni modo, una volta sollevata la ruota posteriore si puo anche verificare la funzionalità del cambio, ingranando una ad una tutte le marce facendo girare poco alla volta la ruota posteriore.

Frizione icon_arrow.gif Verificare se è incollata non è difficile se lo si fa a motore spento, con il motore in moto reputo sia più difficile, il motivo è semplice, facendo a mano (cioè girando la ruota manualmente) si può percepire con la mano se tutto va bene, non solo, si può percepire anche se il cambio "trascina" da qualche parte, se fate tutto ciò smontando le candele è ancora più facile, nel caso dovesse essere "incollata" vuol dire che la molla:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare nr.4 ha ceduto (cosa alquanto difficile comunque) e di conseguenza la frizione non stacca, deduco che il problema possa essere più verosimilmente posto nel registro frizione:

Link a pagina di Realoem.com

Particolare nr. 8 o molto più probabile la molla (part. nr. 3) che forse ha perso un poco di forza.

Ma ora le domande le faccio io:

Avete sostituito tutti gli olii?
Avete verificato anche la cinghia? (*)
Avete smontato il serbatoio? (*)
Avete lubrificato i cavi Bowden?
Avete lubrificato tutti i manovellismi? (es. pedale freno etc etc)
Avete verificato se gli impianti frenanti sono ok? icon_arrow.gif Ha l'A.B.S. questa moto??? (*)
Avete sostituito i filtri benzina/aria/olio?
Avete cercato se per caso esistono ancora i libricini di uso e manutenzione della moto

Come vedi di cose, e non sono tutte, da fare non mancano, ad ogni modo dai priorità a quelle con l'asterisco tra parentesi, semmai fanne una alla volta, ne discutiamo qui (questa settimana sarò al p.c. tutti i giorni icon_wink.gif e per l'avviamento vedrai che entro qualche giorno, tempo tuo permettendo, si farà senza patemi.

Ma ora ti do i primi compiti, icon_asd.gif , così faccciamo tutto con calma icon_wink.gif :

Una cosa doverosa, visto che hai la moto sotto mano, partendo dall'avantreno, verifica la rotazione della ruota anteriore:

Parcheggia la moto in un luogo silenzioso, esente da rumori di fondo.
Moto sul cavalletto centrale, ruota anteriore alzata da terra.
Assicurati che le pastiglie non sfreghino sui dischi, semmai smontale.
Fai girare la ruota a mano abbastanza velocemente.
Se non senti nessun rumore, OK.
Se senti un leggero fruscio, sintomo che i cuscinetti del mozzo anteriore
sono rovinati.
Se senti un rumorino a raffica, sintomo che i cuscinetti del mozzo anteriore
sono già molto rovinati. Da sostituire immediatamente.
Mettiti a lato della ruota e afferra la ruota con le due mani sulla gomma,
una mano sopra e una sotto diametralmente opposte, fai come per la ruota posteriore sopra descritto però in linea con le forcelle, circa 12 - 6
Se senti del gioco, sintomo che i cuscinetti del mozzo anteriore sono già
molto rovinati. Da sostituire immediatamente.

Se invece va tutto bene rimonta le pinze (visto che ci sei cambia già le pastiglie icon_wink.gif ) e il primo grosso problema è risolto, se vuoi fare un controllo a tappeto, ma se non erro questo lo hai già fatto, i cuscinetti sterzo dovrebbero essere ok.

Smonta il serbatoio, stacca tutto facendo attenzione agli attacchi rapidi benzina, al connettore pompa/galleggiante, gli sfiati serbatoio, mettilo da parte perché, per qualche giorno è meglio che stia via, una volta tolto il serbatoio si possono sostituire tante fascette, quelle più importanti, comunque sono al manubrio, infatti, sterzando si torcono le guiane, e le fascette si comportano come seghe perfette (ho smontato la mia moto per raggiungerle tutte e sostituite con identiche fascette ma tirate in modo umano icon_wink.gif ) togliendo il serbatoio faresti un unico lavoro, vai sereno, quando lo rimonti ci sono un paio di accortezze, appena si affronta la cosa chiama icon_wink.gif .

Altra cosa doverosa è la sostituzione dei liquidi freni, se la moto ha l'A.B.S. ci vuole una procedura un poco rognosa e dispendiosa in questione di tempo, ma andiamo con ordine, buon lavoro, ciao!!!



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