Novellino_87 ha scritto:
Ciao a tutti..allora...due cose volevo chiedere....
1) Volevo chiedere spiegazioni su quella leva che si trova a sinistra sul manubrio descritta da
Citron 1971...vorrei sapere a cosa serve perchè solo ora mi accorgo che non mi è chiaro..
Mi spiego meglio...da ignorante pensavo che fosse una sorta di leva cosidetta
(almeno dalle mie parti) dell'"aria" quella che
sulle vecchie moto serve per aiutare la carburazione quando la moto è fredda...ma a questo
punto penso di aver travisato non poco le cose...
2) Per riassumere i vari pareri...qualcuno sa se è meglio mettere dell'olio nei cilindri per
oliare i pistoni e fargli fare due giri a mano o a spinta;
oppure si può tranquillamente immetere l'olio e poi fare girare i pistoni
(staccando il collegamento delle candele) col motorino di avviamento.
Cioè, le due operazioni (che raggiungono lo stesso risultato) sono perfettamente equivalenti
e non da nessun problema farne una o l'altra...???
Ah volevo dire a Citron che sicuramente una volta fatta partire la moto saranno eseguiti tutti
i controlli e le manutenzioni da lui gentilmente suggeriti...
con calma faremo un check up completo, prima di far revisone e chilometri...
Saluti....
Buongiorno, visto l'orario , allora, per fare ordine ti rispondo:
1) La levetta che vedi sul lato sx:
Link a pagina di Realoem.com
In realtà è un accelleratore a mano, comunque, se ti può consolare fa si da starter per gli avviamenti a freddo, ripeto, non conosco bene la serie 1.1 ad ogni modo dovrebbe, se è come la serie 1.15, con due posizioni, qui mi sorge un dubbio:
Ma il libricini che corredano la moto li avete ancora
E' pacifica la domanda perché sono ben fatti e spiegano parecchie cose anche sulla manutenzione, se li avete ben venga, sennò chiama, vedo se riesco a trovarti qualche link utile .
Ma torniamo alla levetta, essa è un accelleratore a mano in quanto queste moto, avendo l'iniezione non hanno in centralina la modalità di choke automatico, ecco del perche della presenza della levetta, nulla più, tanto è vero che nelle giornate calde non serve nemmeno.
2) Riguardo la lubrificazione delle fasce val bene qualsiasi metodo di far girare il motore, a mano, a spinta, ma non con con il motorino d'avviamento, purché, e qui mi sono scordato di una cosa, perdonami senza montare le candele, insomma, fai girare facendo si che il motore "spurghi" l'olio.
Il fatto di non usare il motorino è implicito nel fatto che per usarlo devi girare la chiave, con essa la pompa mette in pressione il circuito d'alimentazione e di conseguenza, al premere il tasto d'avviamento ti ritroveresti gli iniettori aperti e di conseguenza immetti benzina nei cilindri, per cui va fatto assolutamente a mano, il quantitativo di olio per cilindro è l'equivalente di un c.c. da siringa medica da 5 unità, poca roba, giusto per essere tranquilli che qualche fascia non si sia "incollata" nel periodo di fermo.
Al tuo 3° riferimento, riguardo i controlli, devo dirti che ci sono due cose che assolutamente devi fare prima dell'avviamento, e forse riuscirai anche in sede di movimentazione motore a mano:
A) Verificare lo stato di usura della cinghia: Smonti il carterino che la protegge, è dietro alla ruota anteriore e raggiungerlo è una sciocchezza:
Link a pagina di Realoem.com
La prendi tra pollice ed indice e cerchi di torcerla almeno oltre i 90°, facendo questo vedrai due cose:
a) Lo stato di tensionamento
b) Lo stato di usura
E' fondamentale questa verifica perché se ti si rompe mentre sei in giro sei fermo, in quanto, a motore in moto è l'alternatore ad alimentare il sistema di gestione degli iniettori, se malauguratamente si spacca, dopo 20 secondi sei fermo, ma torniamo ai test cinghia:
a/1) La cinghia non deve ruotare fino ai 90° ma fermarsi un poco prima, questo vuol dire che lo stato di tensionamento è ok.
b/2) La cinghia non deve presentare la benchè minima screpolatura, in caso contrario la rottura è assicurata.
Ultima cosa che devi "ASSOLUTAMENTE" verificare è lo stato dei tubi benzina come dal mio post precedente, infatti già sopra ti ho scritto che la serie 1.1 aveva dei tubi benzina che tendevano a marcire, per cui reputo fondamentale che prima dell'avviamento di risveglio vi mettiate a sostituirli, il mio avviso è perentorio in quanto la pompa del circuito di alimentazione esprime una potenza di 3bar + 0.5 per cui è chiaro che se un tubo cede vi ritrovate benzina che cola sul cilindro di dx e una volta sporco il motore / cambio, siete nelle spese per pulire il tutto, non solo, il rischio di andare a riempire il distributore di carburante...:
Link a pagina di Realoem.com
...con pezzi di gomma e relativo smontaggio di tutto il sistema è alta, per cui fate le cose con calma.
Tutto questo te lo dico perché sono arcisicuro che il motore partirà, come già detto sopra bmw non faceva economia sui materiali ma sulle gomme/guarnizioni non ce santo che tenga, col tempo degradano e marciscono, non c'è storia, però, visto della mia certezza cercate di fare il lavoro una volta sola, vale anche per la questione smontaggio/rimontaggio, ciao!!!