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R125-Blocco 250(PISTA) [compatibile?]
11650001
11650001 Inviato: 11 Apr 2011 18:35
Oggetto: R125-Blocco 250(PISTA) [compatibile?]
 

Chiedo gentilmente per motivi sportivi ai più esperti se è meccanicamente (tralasciando il discorso economico) montare il blocco di un 250 stradale sulla mia errina
 
11651588
11651588 Inviato: 11 Apr 2011 21:20
 

volendo è possibile, se il motore 250 da montare ha gli atessi attacchi, sennò non hai fatto niente, al limite se li ha simili li puoi adattare, ma devi trovare un meccanico con le palle per fare questo lavoro. inoltre la spesa non compenserebbe il risultato finale, fai prima a venderla e a comprarti un 250 normale...
 
11654246
11654246 Inviato: 12 Apr 2011 14:15
 

anakerna ha scritto:
volendo è possibile, se il motore 250 da montare ha gli atessi attacchi, sennò non hai fatto niente, al limite se li ha simili li puoi adattare, ma devi trovare un meccanico con le palle per fare questo lavoro. inoltre la spesa non compenserebbe il risultato finale, fai prima a venderla e a comprarti un 250 normale...


mmm, il punto è che il blocco devo ancora prenderlo, proprio perchè volevo sapere qualcosa di definitivo, comunque l'idea era perchè comunque sia a me piacciono particolarmente le yamaha, e un 250 non esiste, perchè su internet in giro c'è solo un fotomontaggio della attualmente inesistente Yzf-r4, questo è il suo nome, detto questo, a livello economico presumendo che "basti" adattare gli attacchi del motore del 250, quanto si va' a spendere? (costo del blocco escluso)
 
11655464
11655464 Inviato: 12 Apr 2011 17:54
 

i costi sono molto elevati soprattutto per la manodopera, poi come ti ripeto devi trovare un meccanico molto bravo che ti possa fare questo lavoro... fatti fare un preventivo da qualcuno...

comunque ti conviene se vuoi avere più potenza comprare il kit della malossi per la yamaha r125 con il 180...

se vuoi mettere il motore 250 devi fare anche delle inevitabili modifiche alla ciclistica, cambiare freni, dimensioni degli pneomatici ecc.
come ti ripeto è meglio che aspetti un pò di tempo e ti compri una moto di cilindrata più grande almeno sei ok anche con la legge...
 
11656232
11656232 Inviato: 12 Apr 2011 19:32
 

anakerna ha scritto:
i costi sono molto elevati soprattutto per la manodopera, poi come ti ripeto devi trovare un meccanico molto bravo che ti possa fare questo lavoro... fatti fare un preventivo da qualcuno...

comunque ti conviene se vuoi avere più potenza comprare il kit della malossi per la yamaha r125 con il 180...

se vuoi mettere il motore 250 devi fare anche delle inevitabili modifiche alla ciclistica, cambiare freni, dimensioni degli pneomatici ecc.
come ti ripeto è meglio che aspetti un pò di tempo e ti compri una moto di cilindrata più grande almeno sei ok anche con la legge...


So che è difficile da fare, e che a livello economico sarebbe una spesa, pero' la soluzione del kit malossi non me gusta tanto, non da poi chissa che vantaggi
 
11659503
11659503 Inviato: 13 Apr 2011 12:04
 

anakerna ha scritto:
i costi sono molto elevati soprattutto per la manodopera, poi come ti ripeto devi trovare un meccanico molto bravo che ti possa fare questo lavoro... fatti fare un preventivo da qualcuno...

comunque ti conviene se vuoi avere più potenza comprare il kit della malossi per la yamaha r125 con il 180...

se vuoi mettere il motore 250 devi fare anche delle inevitabili modifiche alla ciclistica, cambiare freni, dimensioni degli pneomatici ecc.
come ti ripeto è meglio che aspetti un pò di tempo e ti compri una moto di cilindrata più grande almeno sei ok anche con la legge...


per la ciclistica devi mettere delle massette alla forca, in mkodo da avere una molla più compressa..e il 250cc lo reggerebbe e come icon_wink.gif
 
11661193
11661193 Inviato: 13 Apr 2011 16:52
 

ma il telaio lo reggerebbe un 250?? poi io come ciclistica intendevo gomme, che non è molto un problema, ma anche i freni sia anteriore che posteriore...

io non lo vedo come un lavoro fattibile considerando tutto nell'insieme, per non parlare che la moto perderebbe molto in sicurezza...
 
11663664
11663664 Inviato: 13 Apr 2011 22:32
 

La ciclistica secondo me regge...
 
11670770
11670770 Inviato: 15 Apr 2011 11:55
 

anakerna ha scritto:
ma il telaio lo reggerebbe un 250?? poi io come ciclistica intendevo gomme, che non è molto un problema, ma anche i freni sia anteriore che posteriore...

io non lo vedo come un lavoro fattibile considerando tutto nell'insieme, per non parlare che la moto perderebbe molto in sicurezza...


Questa settimana sono stato pieno di impegni, quindi appena posso dopo la pausa di Pasqua andrò nella mia concessionaria a chiedere, anche se persone in grado di fare questo lavoro ne conoscono che mi possono fare prezzi molto bassi in quanti appunto conoscenti/amici....
i freni, comunque sono dei brembo anche se pensavo di provare a "riciclare" i Brembo serie oro della cagiva per capirci, quelli da 6 pistoncini se non sbaglio, sia per l'ante che per il posteriore.
Tutto quello che resta da capire e se bisogna metter mano al telaio, solo ed esclusivamente per il problema di spazio, perchè è risaputo che la ciclistica della Yamaha non è per niente male...
Vi terrò informati, grazie per ora a tutti quelli che mi hanno risposto...
 
11672152
11672152 Inviato: 15 Apr 2011 15:59
 

Per i freni io freno a 130km/h e in pochi metri sto sotto i 70km/h..il telaio.. beh hai un delta box, mica tubi in ferro eheh..
 
11672252
11672252 Inviato: 15 Apr 2011 16:21
 

Chry44 ha scritto:
Per i freni io freno a 130km/h e in pochi metri sto sotto i 70km/h..il telaio.. beh hai un delta box, mica tubi in ferro eheh..


Infatti, proprio per quello il telaio ci metto le mani sul fuoco che reggerebbe...
 
11677180
11677180 Inviato: 16 Apr 2011 19:38
 

accurato che la ciclistica dovrebbe reggere, anche se al posteriore monterei un 150/70 17 direttamente sul cerchione originale, è possibile mettere un 250 anche se devi vedere se si possono adattare gli attacchi...
 
11680626
11680626 Inviato: 17 Apr 2011 18:43
 

tieni conto che dovrai anche fare i conti con la centralina, adattarci un collettore perchè sicuramente l'imbocco di quello originale non sarà compatibile, dovrai probabilmente cambiare iniettore, con un carburatore o un iniettore più grande, dato che quello da 28 per un 250cc è piccolo e non sfrutteresti il motore, avrai bisogno di farci un bel ò di spazio per il blocco immagino, e solitamente sono motori che hanno gli attacchi anche alla testa sul telaio, quindi dovrai fare modifiche anche al telaio se vuoi fissarlo bene... forse dovrai anche aggiungere un radiatore (non so se la r ne ha solo uno come il wr)...
dal punto di vista della ciclistica io per lo meno mi metterei i freni a nuovo per il resto dovrebbe tenere 0509_up.gif
 
11931349
11931349 Inviato: 4 Giu 2011 12:16
 

se posso dire la mia...
secondo me è impossibile,nel senso che gli attacchi non possono risultare uguali,è davvero una rarità...ricordo che un caso del genere di adattamento di un altro motore di cilindrata piu' grande era possibile tra zxr 400 e zzr 600,perchè avevano esattamente gli stessi attacchi,ma erano due kawa,e comunque era una rarità...
dovresti prendere un motore yamaha il piu' simile possibile al tuo,ma di 250 sportivo,a parte cross e scooter,non producono niente..potresti provare con il motore della ninja 250,però dovresti conoscere uno bravo che ti saprebbe fare il lavoro perfettamente,e comunque penso che ti partirebbero un migliaio di euro tra motore e adattamento...
di sicuro dovresti usare un collettore e uno scarico compratibili col motore che prenderesti,e poi,secondo me,dovresti anche ritoccare la ciclistica:se monti un motore di una ninja 250(scelta piu' conveniente secondo me),dovresti rivedere anche la forcella,visto che la kawasaki monta una da 37 mm di diametro,e già fatica un pochino in staccata,mentre mi pare che quella della r sia abbastanza piu' piccola(ad occhio,poi può essere che sono anche uguali di diametro)...non devi per forza cambiarla,però perlomeno irrobustirla con molle e olio di maggiore qualità,se non addirittura con una cartuccia nuova(non se se ne producano per la tua moto)...e poi il mono secondo me sarebbe meglio proprio cambiarlo..perchè comunque alla ruota posteriore arriverebbe il doppio della potenza,e ciò potrebbe mettere in crisi il mono di serie,progettato per 15 cavalli...poi devi considerare la questione peso:un motore twin(io non monterei un mono come quello della cbr 250,è troppo poco potente e la differenza non sarebbe eccessiva con il tuo)di cilindrata doppia pesa un bel pò di piu' rispetto al tuo...i freni di sicuro hanno dei bei dischi,però li migliorerei con delle belle pastiglie sinterizzate e una bella pompa,al limite...le gomme lascerei le misure di serie,visto che la ninja 250 scarica bene quella potenza con praticamente le stesse misure di pneumatici...

di sicuro sarebbe un bel lavoro,però molto costoso...sarebbe meglio prendere una moto piu' potente,però,se sei un malato di tuning e vuoi tenere la tua moto per parecchio tempo,ci si può provare a farlo...il problema è soprattutto di attacchi del motore al telaio... 0509_up.gif
 
11936386
11936386 Inviato: 5 Giu 2011 18:10
 

la forca e da 33mm e ovvio andrà irrubustita (Molle + spessori) il motore ninja non è male come idea. Il mono dietro è fin troppo rigido eheh. I freni.. se ci riesci l'attacco radiale tipo quella della nuova gpr 4t. Le gomme basta prendere quelle di mescola migliore icon_wink.gif
 
11936607
11936607 Inviato: 5 Giu 2011 18:53
 

non per esser pignolo, ma mi sembri alquanto inesperto in ambito...non hai neanche specificato QUALE 250 vuoi montare..bicilindrico?mono?2t?4t?hai controlalto gli ingombri?non so quanto sia lo spazio di alloggiamento del vostro telaio, ma se il motore è più largo non ci sono possibilità alcune..se come misure ci sta bene il costo di realizzazione è poco per il solo blocco da montare, è il resto che viene a costare...vanno fatte le piastre di attacco, posizionare il motore nel giusto modo, adattatre forcellone,innesti vari, in relazione a un possibile adattamento del forcellone va considerato anche il giusto settaggio del mono posteriore con relativo leveraggio che potrebbe anche esser rifatto da zero.controllare se il blocco che prendi ha la trasmissione dallo stesso lato della tua attuale, controllare se lo sfasamento del pignone è in linea con la trasmissione attuale altrimenti vanno fatti altri mille controlli/staffe

sulla ciclistica e telaio non mi pronuncio visto che non sappiamo neanche quale motore vuoi montare anche se ho notato che telaisticamente e ciclisticamente parlando l'r125 non è tutto questo gran che, e personalmente non mi azzarderei molto a fare una cosa simile senza mettere in conto una COSPIQUA messa a punto di tutto..anche perchè avere il motore grosso e poi le forcelle a pacco, non sono un grosso vantaggio..magari al bar...

sulla mito si montano TRANQUILLAMENTE i mono 610 per dire..il motore rd350 e qualche altro motore, però il telaio mito è moooolto sovradimensionato e non da nessun problema apparente con una cavalleria più generosa(ovviamente la ciclistica va rivista, mi pare ovvio)..però il progetto cagiva è tutt'altra cosa sinceramente..questa moto è gia pensata per un massimo di quanto?22cv(vado a memoria, non ricordo le potenze kit)?bhe, io non mi azzarderei ad andare molto oltre icon_smile.gif

insomma, sembra che ti sei svegliato una mattina con un'idea ma senza sapere NULLA di meccanica icon_smile.gif o quanto meno non hai dato delucidazioni in merito ma semplicemente "vorrei montare un 250, ce la si fa?" considerando anche il fatto che dovresti delegare il lavoro e non lo faresti neanche te...insomma bhe, a me sembra una follia icon_smile.gif tanto vale comprare un 250 icon_smile.gif

un'ultima cosa...ma per motivi sportivi, intendi amatoiali vero?perchè in nessun campionato sarebbe ammessa una cosa simile icon_smile.gif
 
11936847
11936847 Inviato: 5 Giu 2011 19:39
 

Ah ce uno su face che ha messo il 3502t sulla R125.. ci avrà speso più di 3mila euro sicuri.. però.. eusa_drool.gif xD haha immagina quando poi svernici uno con la rs 250.. come ci rimane di ca@@o XD
 
11939856
11939856 Inviato: 6 Giu 2011 13:39
 

Chry44 ha scritto:
Ah ce uno su face che ha messo il 3502t sulla R125.. ci avrà speso più di 3mila euro sicuri.. però.. eusa_drool.gif xD haha immagina quando poi svernici uno con la rs 250.. come ci rimane di ca@@o XD


son due motore che hanno più o meno la medesima potenza dichiarata(sui 63cv entrambi), però un rs250 è DECISAMENTE più evoluto come motore e ciclistica..non ci giurerei che lo svernicia icon_wink.gif
 
11940854
11940854 Inviato: 6 Giu 2011 16:17
 
 
11940874
11940874 Inviato: 6 Giu 2011 16:23
 

Chry44 ha scritto:
Bah di ciclistica non credo, ci aveva montato un bel pò di roba su..

giudica te quanto è folle il tizio: Link a pagina di Yamahar125.com 0509_up.gif



alla fine di r 125 non ha niente:ha cambiato forcella,dischi,motore,penso pure il mono posteriore...ok la passione per il tuning meccanico,che anche io adoro,però a questo punto vale la pena prendersi una moto piu' potente e che monta già tutto di fabbrica da persone qualificate(ingegneri) che hanno fatto migliaia di calcoli per vedere se il telaio sopporta certe sollecitazioni,se le gomme possono scaricare quella potenza a terra,ecc ecc...
questi lavori così radicali non andrebbero mai fatti senza prendere prima carta e foglio e farsi 2 calcoli,così si rischia di compromettere la durata e la funzionalità del mezzo! icon_biggrin.gif
 
11940918
11940918 Inviato: 6 Giu 2011 16:31
 

concordo con tutto quello che ha detto sandronumber10...
se uno noto meglio anche il telaio è diverso e anche il serbatoi... l'unica cosa che c'è rimasta della r125 sono le plastiche...
che folli! 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
11941421
11941421 Inviato: 6 Giu 2011 18:18
 

anakerna ha scritto:
accurato che la ciclistica dovrebbe reggere, anche se al posteriore monterei un 150/70 17 direttamente sul cerchione originale, è possibile mettere un 250 anche se devi vedere se si possono adattare gli attacchi...

se la usa solo in pista basterebbe mettere delle slick (andranno bene anche 130) icon_smile.gif
per il blocco cerca su internet le supermono, ci sarà di sicuro qualcuno che ha montato un monocilindrico di grossa cilindrata sulla r..
io al posto tuo prenderei un'altra moto e poi, se i piace tanto, le farei fare delle carene in vtr dalle forme simili a quelle della r-125..così non hai il problema di inserire il motore nel telaio e di sistemare la ciclistica ..inoltre potresti sarla anche su strada icon_smile.gif
 
11942133
11942133 Inviato: 6 Giu 2011 20:08
 

secondo me un 130 è troppo piccolo e non fornirebbe la stabilità necessaria alla moto.
si parla di un 250, non di un 50 o 125, che poi se è a 2t è anche peggio...

non credo poi che ricci92 avesse intenzione di andarci in pista...
comunque la soluzione migliore è comprare un' altra moto e farci fare delle carene molto simili alla r125, non verrà uguale il risultato, però è una soluzione decisamente migliore
 
11942302
11942302 Inviato: 6 Giu 2011 20:25
 

anakerna ha scritto:
secondo me un 130 è troppo piccolo e non fornirebbe la stabilità necessaria alla moto.
si parla di un 250, non di un 50 o 125, che poi se è a 2t è anche peggio...

non credo poi che ricci92 avesse intenzione di andarci in pista...
comunque la soluzione migliore è comprare un' altra moto e farci fare delle carene molto simili alla r125, non verrà uguale il risultato, però è una soluzione decisamente migliore


un 130 va benone se parliamo di slick icon_wink.gif i 125 come slick montano il 110 dietro di solito

secondo me vale la pena un lavoro del genere SOLO se lo si fa di persona e per passione..se devo farlo fare a qualcun'altro, mi compro una moto nuova, sicuramente va di più icon_smile.gif
 
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