Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
info blocchi prime 3 marce r1 08 [limitazioni centralina]
11675585
11675585 Inviato: 16 Apr 2011 12:16
 

comunque dany dice che questa limitazione è fino a 9000 giri sopra dorebbe essere a potenza libera. Dico dovrebbe perchè non sono sicurissimo però ho latto da un sacco di parti che è limitata fino a 9000 giri.
per fare il lavoro vai in un officina di quelle che corrono e fanno assistenza in pista a chi corre e dovresti andare sul sicuro.
dove ho preso la moto io sono concessionari e officina yamaha e corrono anche in campionati nazionali sbk. per farti un esempio
 
11706097
11706097 Inviato: 21 Apr 2011 23:24
 

ciao a tutti, per via della limitazione delle prime 3 marce, ho letto in giro che la centralina legge questo parametro dal sensore del cambio. Allora il Gpack dovrebbe togliere questa limitazione, però volendo ci sarebbe una modifica molto piu semplice da fare icon_razz.gif
Basterebbe aggiungere una resistenza sul filo del sensore cambio che dovrebbe essere lo stesso per collegare il contamarce. Io sulla mia r1 2007 non ho provato, qualcuno sa qualcosa?
 
11707036
11707036 Inviato: 22 Apr 2011 9:29
 

Ciao caio 0510_saluto.gif

Si basta fare una resistenza è il gioco è fatto...

Nei topic dei w.i.p c'è un utente del tinga Rama_53 che ha trasformato la sua moto i un bolide da pista, e parlando della g-pack lui stesso mi disse che non c'è bisogno di spendere tanti soldi per questa centralina, ma basta ingannare il sensore del cambio...

Io non l'ho mai fatto però lui stesso l'ha provato e funziona 0509_up.gif
 
11709320
11709320 Inviato: 22 Apr 2011 16:06
 

Molto bene...
In settimana provo, sperando di non fare danni:-))
 
11709516
11709516 Inviato: 22 Apr 2011 16:54
 

caio76 ha scritto:
Molto bene...
In settimana provo, sperando di non fare danni:-))
eusa_think.gif occhio a non decollare.... eusa_think.gif
 
11711019
11711019 Inviato: 22 Apr 2011 21:02
 

Ciao ragazzi

la ktm usa un accrocchio tagliapotenza analogo, lo chiamano epc

noi lo escudiamo semplicemente perché abbiamo trovato un connettorino in cui scorrevano tre fili

un filo leggeva la folle
un filo la II marcia
un filo la III

Scollegando i fili di II e III l'epc non si attiva più

credo che abbiate qualcosa di molto analogo, quindi prima di spendere soldi, togliete qualche cavo icon_mrgreen.gif
 
12139436
12139436 Inviato: 15 Lug 2011 15:17
 

ciao... ciao... ciao...,io ho una r1 08 ed ho una centralina originale rimappata yec.,allora giusto x chiarire qualche dubbio e scongiurare qualche fesseria...yec e la divisione yamaha racing,produce parti racing solo per yamaha!.,la r1 07 08 nelle prime 3 marce ha una limitazione nelle farfalle del 60% che va da 1000 giri a 9000 giri,dopodiche la potenza e piena,non serve per il rumore o l inquinamento ma per salvare gli allegri smanettoni....inoltre anche la r1 07 08 ha i cornetti variabili che agiscono solo dopo l' apertura delle farfalle....quindi se la 09 2011 limita solo i cornetti variabili la moto continuerebbe ad accelerare....e noi cadremmo rovinosamente!.,la r1 98 01 invece e il famoso g pach...la moto in questione e a carburatori e non ha un acceleratore elettronico,quindi dove limitarla?!..non piu che sull accensione...chi fa le opportune mappe yec e peppo russo.spero di aver chiarito qualche dubbio.
 
12142970
12142970 Inviato: 16 Lug 2011 13:26
 

bremboman ha scritto:
ciao... ciao... ciao...,io ho una r1 08 ed ho una centralina originale rimappata yec.,allora giusto x chiarire qualche dubbio e scongiurare qualche fesseria...yec e la divisione yamaha racing,produce parti racing solo per yamaha!.,la r1 07 08 nelle prime 3 marce ha una limitazione nelle farfalle del 60% che va da 1000 giri a 9000 giri,dopodiche la potenza e piena,non serve per il rumore o l inquinamento ma per salvare gli allegri smanettoni....inoltre anche la r1 07 08 ha i cornetti variabili che agiscono solo dopo l' apertura delle farfalle....quindi se la 09 2011 limita solo i cornetti variabili la moto continuerebbe ad accelerare....e noi cadremmo rovinosamente!.,la r1 98 01 invece e il famoso g pach...la moto in questione e a carburatori e non ha un acceleratore elettronico,quindi dove limitarla?!..non piu che sull accensione...chi fa le opportune mappe yec e peppo russo.spero di aver chiarito qualche dubbio.


Esatto, le prime r1 a carburatori non hanno limitazioni.
Circa la R1 07/08 che io sappia non è 'apertura delle farfalle a limitare la potenza ma un valore dell'anticipo più blando. L'acceleratore elettronico che compare dal 2007 in poi gestisce l'apertura delle farfalle a monte dei condotti in tutte le marce ed a seconda della marcia inserita,del numero di giri e della velocità decide se in quel momento è il caso di parzializzare un eventuale eccessiva richiesta di gas da parte del pilota, ma non per limitare la potenza ma semmai per avere sempre il massimo rendimento.
Per fare un esempio, pensiamo ad un cross 125 a 2t a carburatore,quante volte il dare eccessivo gas corrispondeva ad "ingolfare " per un attimo la carburazione ? Bene,l'acceleratore elettronico serve appunto ad evitare sovralimentazioni eccessive che non fanno altro che ritardare una risposta ottimale del motore in quel momento.
Pensare ad un apertura dei corpi farfallati ridotta al 60 o al 75% nelle prime 3 marce è impossibile secondo me, la limitazione sarebbe eccessiva e sinceramente non mi pare icon_wink.gif
Anche la mia ZX12r era limitata nelle prime 2 marce, ma sempre nell'anticipo,idem per la ZX10r 2008, sulla R1 non avverto una limitazione maggiore che non su quella sperimentata sulle kawa.
Detto questo, le G-pack per la R1 2007/2008 pare non siano disponibili, a voi risulta il contrario?
L'unica soluzione è la YEC per togliere la limitazione dell'anticipo più loffio nelle prime 3 marcie, o un metodo empirico forse come quello di agire sui cavetti del sensore cambio.
 
12143010
12143010 Inviato: 16 Lug 2011 13:36
 

***il topic parla di r1 08 e limitazioni, non stiamo parlando di altri modelli , quindi cerchiamo di rimanere in argomento...***

poi se qualcuno vuole delle delucidazioni sui blocchi che ha l'r1 98-01 , da possessore gli posso spiegare dove sono via mp o su un apposito topic
 
12332244
12332244 Inviato: 29 Ago 2011 15:00
 

Scusate se intervengo qui ma vorrei capire due cose.
La prima, è se questa limitazione causa esclusivamente una erogazione più dolce o se effettivamente sottrae cavalli potenza.
La seconda è capire quanti cavalli ha sta benedetta R1 visto che non ci sto capendo una mazza. Su alcuni grafici dice 163 alla ruota, su qualcuno 169 e additittura su MOTOTECNICA riportano 171 all'albero!!!! Ma allora quanti ne ha veramente?
Saluti
 
12414679
12414679 Inviato: 15 Set 2011 12:55
 

ironcobra ha scritto:
Scusate se intervengo qui ma vorrei capire due cose.
La prima, è se questa limitazione causa esclusivamente una erogazione più dolce o se effettivamente sottrae cavalli potenza.
La seconda è capire quanti cavalli ha sta benedetta R1 visto che non ci sto capendo una mazza. Su alcuni grafici dice 163 alla ruota, su qualcuno 169 e additittura su MOTOTECNICA riportano 171 all'albero!!!! Ma allora quanti ne ha veramente?
Saluti


Io credo che intervenendo sull'anticipo si ha solo un erogazione un pò più dolce nelle prime ( 3 ) marce, ...metto il 3 tra parentesi perchè ho sempre letto che sono solo le prime 2 marce ad essere "limitate",del resto una 3 marcia limitata,che è la più sfruttata in pista,non avrebbe senso.
Qualcuno qui ha scritto che addirittura i corpi farfallati non si aprono più del 60% nelle prime 3 marce! icon_eek.gif icon_asd.gif E' assurdo,non ho mai sentito la moto murare nelle marce basse ,perchè se tagli il 40% di gas la moto mura, non ci sono c***i,la mia R1 impenna in seconda di solo gas e supera agevolemte il regime per cui si accende la spia di cambio marcia senza cali di potenza icon_twisted.gif

Circa stè famose limitazioni sulle prime 2 marce,che non sono altro che un anticipo leggermente più blando dell'accensione,le ho avute su ZX12R 2004, ZX10R 2008 e su questa R1 2008, bhè..tutte e tre le moto nelle marce basse sembrano tutt'altro che tranquille icon_wink.gif 0509_campione.gif
 
12615391
12615391 Inviato: 30 Ott 2011 16:41
 

buongiorno a tutti!! io posseggo un r1 del 2007 e vorrei approfondire il discorso della "massa" sul cavo relativo alla marcia!! doppio_lamp.gif
 
12685929
12685929 Inviato: 16 Nov 2011 19:42
 

ciao a tutti io sulla mia r1 07 ho una yec.....qualc'uno ha il relativo sotware da passarmi...e magari una mappettina? ciao icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©