bremboman ha scritto:
ciao... ciao... ciao...,io ho una r1 08 ed ho una centralina originale rimappata yec.,allora giusto x chiarire qualche dubbio e scongiurare qualche fesseria...yec e la divisione yamaha racing,produce parti racing solo per yamaha!.,la r1 07 08 nelle prime 3 marce ha una limitazione nelle farfalle del 60% che va da 1000 giri a 9000 giri,dopodiche la potenza e piena,non serve per il rumore o l inquinamento ma per salvare gli allegri smanettoni....inoltre anche la r1 07 08 ha i cornetti variabili che agiscono solo dopo l' apertura delle farfalle....quindi se la 09 2011 limita solo i cornetti variabili la moto continuerebbe ad accelerare....e noi cadremmo rovinosamente!.,la r1 98 01 invece e il famoso g pach...la moto in questione e a carburatori e non ha un acceleratore elettronico,quindi dove limitarla?!..non piu che sull accensione...chi fa le opportune mappe yec e peppo russo.spero di aver chiarito qualche dubbio.
Esatto, le prime r1 a carburatori non hanno limitazioni.
Circa la R1 07/08 che io sappia non è 'apertura delle farfalle a limitare la potenza ma un valore dell'anticipo più blando. L'acceleratore elettronico che compare dal 2007 in poi gestisce l'apertura delle farfalle a monte dei condotti in tutte le marce ed a seconda della marcia inserita,del numero di giri e della velocità decide se in quel momento è il caso di parzializzare un eventuale eccessiva richiesta di gas da parte del pilota, ma non per limitare la potenza ma semmai per avere sempre il massimo rendimento.
Per fare un esempio, pensiamo ad un cross 125 a 2t a carburatore,quante volte il dare eccessivo gas corrispondeva ad "ingolfare " per un attimo la carburazione ? Bene,l'acceleratore elettronico serve appunto ad evitare sovralimentazioni eccessive che non fanno altro che ritardare una risposta ottimale del motore in quel momento.
Pensare ad un apertura dei corpi farfallati ridotta al 60 o al 75% nelle prime 3 marce è impossibile secondo me, la limitazione sarebbe eccessiva e sinceramente non mi pare
Anche la mia ZX12r era limitata nelle prime 2 marce, ma sempre nell'anticipo,idem per la ZX10r 2008, sulla R1 non avverto una limitazione maggiore che non su quella sperimentata sulle kawa.
Detto questo, le G-pack per la R1 2007/2008 pare non siano disponibili, a voi risulta il contrario?
L'unica soluzione è la YEC per togliere la limitazione dell'anticipo più loffio nelle prime 3 marcie, o un metodo empirico forse come quello di agire sui cavetti del sensore cambio.