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Cambio R6 [come si inseriscono le marce?]
277890
277890 Inviato: 30 Mar 2006 21:00
Oggetto: Cambio R6 [come si inseriscono le marce?]
 

Ciao ragazzi, sono Lele, nuovo in questo forum.
Apro questo topic perchè avrei bisogno di alcune informazioni inerenti all'oggetto del mio topic gentilmente.
La settimana prossima andrò a ritirare la mia nuova r6 (mod. 2005) e la mia domanda è questa.
Come s'inseriscono le marce?
La 1° in basso e a salire c'è folle, 2°, 3°, e via dicendo, o sbaglio??
Vi prego datemi questa dritta per cortesia!
sò che è una domanda stupida ma malgrado tutto mi è molto utile.
Poi volevo chiedervi se ho fatto bene ad acquistare una r6 mod. 2005 nuova a 8.500 euro??!!! Che dite??
Bhe aspetto vostri consigli e incoraggiamenti..
Grazie in anticipo,
...........................................Lele81.

Ultima modifica di lele81 il 30 Mar 2006 21:14, modificato 1 volta in totale
 
277909
277909 Inviato: 30 Mar 2006 21:08
Oggetto: Re: cambio r6
 

lele81 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono Lele, nuovo in questo forum.
Apro questo topic perchè avrei bisogno di alcune informazioni inerenti all'oggetto del mio topic gentilmente.
La settimana prossima andrò a ritirare la mia nuova r6 (mod. 2005) e la mia domanda è questa.
Come s'inseriscono le marce?
La 1° in basso e a salire c'è folle, 2°, 3°, e via dicendo, o sbaglio??
Vi prego datemi questa dritta per cortesia!
sò che è una domanda stupida ma malgrado tutto mi è molto utile.
Poi volevo chiedervi se ho fatto bene ad acquistare una r6 mod. 200 nuova a 8.500 euro??!!! Che dite??
Bhe aspetto vostri consigli e incoraggiamenti..
Grazie in anticipo,
...........................................Lele81.









inkia...cominciamo bene.............

sto a scherza'............

e si,la prima e' in basso e le restanti cinque in alto
la folle e' tra la prima e la seconda
per iserirla devi scalare d o l c e m e n t e in seconda


mi raccomando NN DAJE DE GASSONE!!!
 
277926
277926 Inviato: 30 Mar 2006 21:13
 

ma si passa semplicemente dalla prima alla seconda e viceversa o si rischia d'incappare nel folle?
Che vergogna fare queste domande, ma per me sono davvero utili, credetemi. Rispondetemi mi raccomando.
Aspetto anche risposte sulle altre domande che vi ho posto nel primo messaggio
Ciao
Lele 81
 
277928
277928 Inviato: 30 Mar 2006 21:13
 

Si, per quanto riguarda le marce è giusto ciò che hai detto tu.

Per quanto riguarda il tuo acquinsto...NO, non hai fatto bene. Non xkè è il modello del 2000 ma xkè a quanto mi pare è la tua prima moto, e comprarsi una R6 come prima moto mi sa poco appropriato!!

Non volgio accusare o offendere nessuno, ma la gente dovrebbe imparare ad essere + umile ed imparare a fare le cose per gradi. Poi non veniamo a lamentarci che c'è troppa gente che si fa male in moto. He, ci credo, se un "pivellino" (senza offesa ovviamente, ci siamo passato tutti) si va a comprare come prima moto un mostro da 130cv!!
Una moto potrà pur essere gestibile e dolce, ma sapete tutti benissimo che con veicoli del genere, è un'attimo farsi prendere la mano, trovarsi ai 120 in città, non vedere una macchina che esce da una stradine e fare un bell'incidente.

Scusate lo sfogo, ma ogni anno il n° di decessi in moto aumenta, e ciò mi preoccupa assai. L'anno scorso nel solo Alto Adige, ne ho contati + di 20!!!


ciaooo
 
277947
277947 Inviato: 30 Mar 2006 21:23
 

in effetti un r6 come prima moto e un po tantino
senza offesa ma salire su 120cv senza sapere mettere le marce eusa_naughty.gif
fatti qualke giro in qualke strada deserta prima di andare nel traffico cittadino icon_wink.gif e auguri x il tuo aquisto
 
277950
277950 Inviato: 30 Mar 2006 21:25
 

l'r6 è del 2005 comunque, ed è alla prima immatricolazione.
Poi volevo semplicemente dire che non sono inesperto è che passo ad una seicento dopo 3 anni con una 125 ed uno con una 250.
I miei sono solo dubbi, anche se stupidi !!!
Grazie.
 
277963
277963 Inviato: 30 Mar 2006 21:35
 

ciao lele81 snake86 ha perfettamente ragione come prima moto è un po esagerata ma con questo non voglio che tu ti senta offeso,l'importante è fare tutto gradatamente e soprattutto usare la testa in ogno cosa e situzione ti troverai di fronte...

ciao complimenti ancora icon_razz.gif

ps:per snake86 forse mi sbaglierò ma vedendo il costo credo che € 8500 sia un buon affare
 
277980
277980 Inviato: 30 Mar 2006 21:43
 

uffa!!!!!!!!!!!!!!!
Non è la mia prima moto, capiteeeeee!!!
L'ho scritto sopra!!!!!
voglio solo risposte inerenti alle domande da me poste sopra!!!!!
Sono solo dubbi ripeto visto che passo ad una cilindrata superiore.
Comunque dite che sono andato bene a 8500 euro????
questa è la moto che ritiro lunedì
[img]<a href="http://img87.imageshack.us/my.php?image=yamahar620055840002f3sd.jpg" target="_blank">Free Image Hosting at <a href=Imageshack.us" /></a>[/img]
 
277988
277988 Inviato: 30 Mar 2006 21:47
 

beh se ne hai già avute...le moto moderne come cambio son tutte uguali...

certe d'epoca invece avevano il cambio a destra e la prima in su...
 
277990
277990 Inviato: 30 Mar 2006 21:48
 

X qnt riguarda il prezzo è quello ke tranquillamente si trova presso i concessionari della rete yamaha! x qnt riguarda il discorso circa r6=prima moto beh anke se come prima moto ho comprato la ninja son d'accordo con snake ank'io..."è tutto un attimo"!!!A dir la verità ciò ke mi lascia un pò xplesso sn le domande ke ho letto: come si può kiedere delle marce, del folle, se si afferma di aver posseduto 125 e 250....a meno ke nn si parlasse di scooter 125 e 250 posseduti qst domanda non avrebbe ragion d'esser fatta icon_rolleyes.gif ...
 
277994
277994 Inviato: 30 Mar 2006 21:50
 

infatti...
 
277999
277999 Inviato: 30 Mar 2006 21:53
 

si, infatti erano scooter ragazzi!!!
Ecco perchè!!
bhe grazie tante
 
278078
278078 Inviato: 30 Mar 2006 22:59
 

ah ecco... icon_confused.gif

cmq è la prima moto... icon_rolleyes.gif
 
278138
278138 Inviato: 31 Mar 2006 0:20
 

Meglio una bella R6 del 2000 ancora con i carburatori...chi mi capisce?

Avrà pure 6 anni ma...non ho parole, sarà che ne sono innamorato!!

Lamps
 
278233
278233 Inviato: 31 Mar 2006 8:24
 

Mi permetto di andare controcorrente sul discorso prima moto..
Quello che dite voi non corrisponde a verità e ora vi spiego il perchè:

Io ho comprato la mia prima moto nel '99 (notare che prima avevo usato solo il cinquantino) e indeciso sulla scelta visto che ogni pilota "esperto" diceva la sua ho pensato bene di usare la mia testa e comprare una bella R1 nuova di pacca.
Questo perchè mi sono detto che anche se la moto andrà pure forte non è obbligatorio portarla sempre al limite e che in fin dei conti sempre io ci sto sopra e posso decidere quando e come andare.

Il discorso che come prima moto è troppo quello o quell'altro è a mio avviso la fiera del luogo comune e devo dire che l'esperienza mi ha dato ragione!

Infatti proprio per il fatto che io la moto non l'avevo mai portata ho preso in mano la mia nuova R1 con rispetto, dandoLe poca confidenza all'inizio e man mano imparando su di Lei e con Lei mentre tutti gli esperti mi tiravano delle insolenze perchè a detta loro ero un pazzo..

Com'è finita???

Che io per strada non sono mai caduto e non ho mai rischiato la vita (nonostante che qualche imbecillata l'ho pure fatta) mentre i pilotoni che portavano la moto da una vita, con la medesima moto hanno messo il culo in terra; ma attenzione! non mi ritengo più bravo di nessuno, solo che mi sono reso conto che il novello ha un po' più rispetto e forse paura della moto e che a rischiare veramente sono proprio quelli che sentendosi gia padroni della situazione eccedono nel dare confidenza spece come nel mio caso quando gli esperti passavano da moto con 120Cv e 250Kg a moto con 150Cv e 180Kg.

Quindi.. il mio pensiero è che se ti piace una moto a prescindere dal tuo passato FAI BENE A COMPRARLA!!! la cosa importante è che la si rispetti e che si abbia l'umiltà di prendersi poca confidenza senza buttarsi a capofitto in situazioni che possono diventare pericolose.

Ultimo pensiero del giorno:
Chi è un deficente lo rimane anche dopo 50 anni di moto, chi usa la testa lo fa' anche dal primo giorno.


Scusate ma aggiungo un'altra cosa perchè è un discorso che mi coglie nel vivo...

Questo discorso fatto vale per la strada dove non è indispensabile essere fenomenti per poterci girare ma bisogna essere solamente molto attenti, alle volte furbi e alle volte fortunati..

Per la pista il discorso cambia completamente visto che è solo un discorso tecnico e di esperienza.. (ma questa è un'altra storia)

Ciao
 
278244
278244 Inviato: 31 Mar 2006 8:43
 

non ti puoi arrabbiare e scaldare se ti si dice che è la prima moto perche dici di avere avuto 125 e di seguito 250, però solo dopo dici che erano scuteroni....
lo scuterone è una cosa, la Moto con la M maiuscola è tutt'altra cosa...
diverso modo di guida, diversa potenza e quant'altro...
questa r6 a mio avviso rimane la tua prima moto e solo questo giustificherebbe le tue domande inerenti al cambio marcia..

anche io sto facendo questo passo, tra dieci gg mi arriva la r6 nuova e prima di essa ho guidato solo mio 50ino....
ne ho sentite di tutti i colori, chi mi ha detto che sono pazzo, chi mi ha detto che si può fare e chi ne ha più ne metta..
Alla fine ho usato la mia testa ed ho accantonato tutto quello che mi hanno detto.
Fatto un piccolo esame di coscienza sono arrivato alla conclusione di avere abbastanza testa per il passo che sto facendo e soprattutto abbastanza umiltà per poter dire che la moto che ho preso non la sò guidare ma che devo imparare con pazienza e senza voler strafare.

penso che se tieni il cervello collegato al polso e i primi lunghi periodi non vuoiesagerare ma inparare puoi guidare tutto....
certo non dei pretendere di saper guidare il tuo nuovo mezzo solo perche in passato hai avuto due scuteroni...

buon divertimento..

CIAO

sandro sembra che ti ho copiato il messaggio ma l'abbiamo scritto praticamente in contemporanea... (vedi orario del post)

Stesso pensiero.....
he he he

ciao
 
278354
278354 Inviato: 31 Mar 2006 10:40
 

X manu 83:

anch'io ho ancora quella del 2000.....e anch'io ne sonon innamorato 0509_doppio_ok.gif ! A carburatori è ancora cattivissima icon_twisted.gif !!!!!

X lele81:

anche a me dicevano che l'R6 era troppo cattiva come prima moto...e col senno di poi, forse non avevano torto. Non perchè mi sia steso (mi tocco le p...e), ma perchè avendo più esperienza forse me la serei goduta di più (almeno all'inizio).
Però almeno io sapevo come mettere le marce icon_biggrin.gif

Mi raccomando, collega il polso destro al cervello e vai piano 0510_amici.gif !!!
 
278372
278372 Inviato: 31 Mar 2006 10:56
 

Scusami ma la patente con cosa fatta????di solito un esame non dovresti darlo con la moto a marce???La moto e bella l'unica cosa e che secondo me una moto cosi prima di prenderla avresti dovuto provarla,magari da un amico giusto per capire cosa stavi facendo,e dopo decidevi se era al caso tuo o no!!parere personale!!!Cmq e un gran bel mezzo ricordati solo che i cavalli ci sono poi sta a te decidere se usarli tutti o quelli che ti servono!!!
 
278690
278690 Inviato: 31 Mar 2006 14:43
 

Snake86 ha scritto:
Si, per quanto riguarda le marce è giusto ciò che hai detto tu.

Per quanto riguarda il tuo acquinsto...NO, non hai fatto bene. Non xkè è il modello del 2000 ma xkè a quanto mi pare è la tua prima moto, e comprarsi una R6 come prima moto mi sa poco appropriato!!

Non volgio accusare o offendere nessuno, ma la gente dovrebbe imparare ad essere + umile ed imparare a fare le cose per gradi. Poi non veniamo a lamentarci che c'è troppa gente che si fa male in moto. He, ci credo, se un "pivellino" (senza offesa ovviamente, ci siamo passato tutti) si va a comprare come prima moto un mostro da 130cv!!
Una moto potrà pur essere gestibile e dolce, ma sapete tutti benissimo che con veicoli del genere, è un'attimo farsi prendere la mano, trovarsi ai 120 in città, non vedere una macchina che esce da una stradine e fare un bell'incidente.

Scusate lo sfogo, ma ogni anno il n° di decessi in moto aumenta, e ciò mi preoccupa assai. L'anno scorso nel solo Alto Adige, ne ho contati + di 20!!!


ciaooo


io nn scuso lo sfogo!!!! icon_wink.gif
per me e' piu' pericoloso chi fa le curve contromano a 140 o chi per sorpassare ti entra dentro come in un gp!!! spesso sono piu' pericolosi quelli che hanno piu' esperienza!!!..

lele 81... secondo me puoi trovare solo difficolta per l'erogazione della tua r6, fino 6000 giri e' ferma poi inizia a tirare con vigore e di colpo esplode intorno ai 9000/1000 ..poi devi avere sempre la marcia giusta altrimenti dai gas e nn lo prende... e in curva nn molta confidenza con l'anteriore... questo e' il mio giudizio da INCOMPETENTE..
io nn avevo mai guidato una moto e avevo noleggiato una r6 2005 per un' ora l'estate scorsa..
a dicembre mi sono comprato un ninja 636 e mi sono trovato subito a mio agio (l'ho ritirata col diluvio)..
il consiglio che ti do e' di nn farti prendere la mano quando vedi gli altri che ti sverniciano e ricordati che piu' ti senti sicuro e piu' e' facile trovarsi col culo per terra.. poi devi imparare le cose basilari : come si frena, quando si ridà il gas, il comportamento delle gomme da fredde ecc... e nn ti abbattere (io sono in quella fase icon_cry.gif ) ci vuole pazienza...
poi il buon senso aiuta!!
 
279031
279031 Inviato: 31 Mar 2006 19:28
Oggetto: grazie
 

ringrazio tutti coloro che mi hanno incoraggiato.
Sicuramente non sono esperto, e la patente A la sto prendendo proprio in questo periodo, solo che, non so se mi capite, non avcendo fatto ancora la prima guida, chiedevo informazioni a voi se il cambio è uguale come a tutte le moto , anche 50cc!!
La domanda che mi faccio è questa: ma quando si vuole mettere la seconda, non si può rischiare d'incappare nel folle, visto che sitrova tra la prima e la seconda? e viceversa invece, se si vuole mettere a folle?
Comunque sia la settimana prossima andrò a ritirare la mia nuova r6 mod.2005 e la userò proprio come qualcuno di voi mi ha cnsigliato: poca confidenza e molto cervello ok?
aspetto vostre risposte alle mie domande per sfatare questo miei enormi dubbi!!!
Grazie in anticipo:.............
Lele81
 
279084
279084 Inviato: 31 Mar 2006 19:58
 

Bravo Lele, la moto si sceglie col cuore e si guida con la testa.

Per le marce vedrai che basta essere decisi e le marce entrano tutte ed in un paio di giorni migliorerai parecchio.

Piuttosto preoccupati per la cera sulle gomme nuove che le rende viscide per i primi 100/150 chilometri e soprattutto non dar conto ai "piloti da strada" che ti sverniceranno la domenica pomeriggio... pensa solo a GODERTELA!!! icon_wink.gif
 
279348
279348 Inviato: 31 Mar 2006 22:42
 

allora??nessuna risposta in merito??
 
279398
279398 Inviato: 31 Mar 2006 23:18
 

be, penso che le moto a marce siano TUTTE uguali, io ho un 50cc e quando passo dalla prima alla seconda se ne va in folle solo sotto i 4.000 giri (cioè mai xkè cambio a 10.000) in poche parole vai in folle solo se cammini a passo d'uomo
 
279448
279448 Inviato: 1 Apr 2006 0:04
Oggetto: Re: grazie
 

lele81 ha scritto:
ma quando si vuole mettere la seconda, non si può rischiare d'incappare nel folle, visto che sitrova tra la prima e la seconda? e viceversa invece, se si vuole mettere a folle?


Per evitare la classica "Sfollata" icon_confused.gif cioè mettere la folle inavertitamente, nel passaggio fra 1a e 2a basta dare un bel colpo secco sulla leva del cambio (cioè farlo in modo molto rapido e deciso)...ma se capita la sfollata icon_exclaim.gif il motore ti va alle stelle icon_eek.gif quindi OCCHIO quando entra la seconda! Piuttosto aspetta un secondo in più...

Viceversa dalla 2a alla 1a (tipo arrivi ad un semaforo che è rosso), normalmente, finchè hai un pò di velocità ti va in prima; da fermo o quasi, ti va in folle.

Invece se sei fermo in prima (con la frizione tirata) e vuoi mettere la folle ma non "entra", basta sfrizionare un pelo da muovere la moto di 2 cm e ti entra da sola (un pò come mettere una retromarcia, quando non vuole entrate).

Forse il più difficile sarà dosare la frizione, all'inizio e l'acceleratore fra un pò (ma neanche tanto).

Good Luck icon_wink.gif
 
280437
280437 Inviato: 1 Apr 2006 22:28
 

Ciao lele, volevo darti dei cosigli che forse possono tornarti utili:
Intanto complimenti per l'acquisto ed hai spuntato un prezzo ottimo icon_wink.gif

ESSENZIALE ED IMPORTANTE: la prima cosa che DEVI montare sulla tua moto sono i tamponi salvamotore (spero non ti serviranno mai)

1. non preoccuparti eccessivamente di come entrano le marce, tutte le moto attuali (99.00 %) ce l'hanno come la tua: 1° in basso le altre in alto

2. importantissimo fare un buon rodaggio alla moto, perciò segui il libretto d'istruzioni e seguilo alla lettera (la tua moto ti rigrazierà...capirai dopo come icon_biggrin.gif )

3. visto che sei in rodaggio insieme alla moto e dovrai usarla molto in città per far lavorare molto il cambio avrai modo di impratichirti con esso prima di quanto non pensi icon_cool.gif

4. quando dovrai fare la prova della patente A fatti prestare (anche a pagamento) un'enduro da un tuo amico, fare l' 8 con la R6 finchè non ci prendi la mano non è così facile....se non ci credi prova a farlo in un piazzale di un ipermercato deserto e lo capirai da solo.

5. subito dopo il rodaggio(assolutamente non prima icon_evil.gif ) se hai tanta voglia di smanettare e piegare, cambia le gomme e monta delle Diablo o Qualifaier o M3 o similari e fatti un giro con un gruppo di amici in montagna (minimo 12-15 motociclisti) e visto che in montagna si piega tanto ma si và piano comincia seguendo l'ultimo della fila e mano a mano che prendi confidenza avvicinati ai primi(non è detto che tu ci riesca alla prima uscita, ma nessuno è nato imparato icon_wink.gif ) mi raccomando di non uscire con un solo amico smanettone potresti farti male cercando di imitarlo, calma e gesso icon_wink.gif

poi se avrai voglia e tempo facci sapere come è andata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
280813
280813 Inviato: 2 Apr 2006 12:08
 

La domanda che mi faccio è questa: ma quando si vuole mettere la seconda, non si può rischiare d'incappare nel folle, visto che sitrova tra la prima e la seconda? e viceversa invece, se si vuole mettere a folle?
Comunque grazie Devil, poi ti farò sapere.
Per quanto riguarda la moto per l'esame, non dovrei usare quella dell'autoscuola?Mica ne devo fittare per forza un'altra??
Comunque spero che l'esame sia facile!!!! Sono molto teso.
Poi devil volevo chiederti ma le michelin power che monta la mia nuova r6 non sono buone??
Aspeto risposte grazie
...........Lele81
 
280830
280830 Inviato: 2 Apr 2006 12:24
 

ma scusa se nn è la tua prima moto xkè fai le domande di come si inseriscono le marce??? boh nn capisco!!!
cmq gran bella moto!!!! icon_biggrin.gif
 
280965
280965 Inviato: 2 Apr 2006 14:13
 

lele81 ha scritto:
La domanda che mi faccio è questa: ma quando si vuole mettere la seconda, non si può rischiare d'incappare nel folle, visto che sitrova tra la prima e la seconda? e viceversa invece, se si vuole mettere a folle?
Comunque grazie Devil, poi ti farò sapere.
Per quanto riguarda la moto per l'esame, non dovrei usare quella dell'autoscuola?Mica ne devo fittare per forza un'altra??
Comunque spero che l'esame sia facile!!!! Sono molto teso.
Poi devil volevo chiederti ma le michelin power che monta la mia nuova r6 non sono buone??
Aspeto risposte grazie
...........Lele81
ti hanno già risposto 20 persone dicendo che c'è solo un 15% delle possibilità che vada in folle, se il motore è a bassi giri e vai piano o se nn dai un colpo deciso, tutto qui icon_neutral.gif
 
280974
280974 Inviato: 2 Apr 2006 14:25
 

ascolta il problema del cambio a forza di andare quello poi viene da se.
preocupati del resto e cerca nn solo all'inizio di colegare il cervello sempre
 
280994
280994 Inviato: 2 Apr 2006 14:42
 

Magari se uno di noi, gli dicesse anche che la moto ha una spia VERDE che si accende nel momento in cui sei a folle....sto poraccio avrebbe capito già da un pezzo!!!!!!!

Ciao Lele....come dicevo, sul quadro vedrai accendersi una spia verde quando sei in folle....se guardi mentre cambi da 1^ a 2^...e viceversa.... la vedrai illuminarsi per un momento....
....comunque tranquillo...fai prima a capire che la seconda è entrata...che a finire il rodaggio.... 0509_campione.gif
 
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