87Dany ha scritto:
ciao ragazzi..avevo sentito che l'r1 07-08 le prime tre marce sono "bloccate"nel senso che non sviluppa tutto il suo potenziale..e vero?se si ce qualche maniera per "sbloccarla"?
sinceramente non riesco a capire la necessità di potenziare una moto da 180cv, 300+ kmh di velocità max e che fa i 160 in prima... a meno che uno non la usi solo ed esclusivamente in pista e sia veramente un manico di quelli supertosti in grado di sfruttarla. Per il bar o le partenze a razzo ai semafori mi sembra un po' fuori luogo (oltre che poco copertone-friendly ). Poi mi immagino fare una rotatoria in centro città su un'R1 senza nessun tipo di limitazione, con la paura di sfiorare anche solo con lo sguardo la manopola del gas se no ti trovi proiettato al quinto piano di un palazzo...
Tra l'altro non si tratta di limitazioni banali solo sui giri ma di un sistema integrato di gestione dell'erogazione della potenza. E' tutto controllato dall'elettronica... dalla gestione del gas (YCC-T) al flusso di aria in ingresso (YCC-I) fino alla valvola di scarico variabile (EXUP). Un po' come sugli aerei che per volare a regimi subsonici, transonici e supersonici variano l'apertura delle prese d'aria e l'ugello del reattore.. del resto sta moto è quasi un aereo, c'è poco da fare...
LS87 ha scritto:
però è una cosa strana perchè se si guardano i test dei 400 metri tutte le moto comprese le europee e quindi le italiane fanno il test in 10'5 secondi. ci stà che tutte visto le potenze abbiano bisogno di queste limitazioni
che ci possano essere dei limitatori ok ma non mi pare che tutte le moto abbiano le stesse prestazioni.
Link a pagina di Sportrider.com
Il "quarter mile" è i 400 metri visto che 1 miglio è 1,6 km circa