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Carburazione Dell'orto 15 sha originale. AIUTO!!!
11649491
11649491 Inviato: 11 Apr 2011 17:12
Oggetto: Carburazione Dell'orto 15 sha originale. AIUTO!!!
 

Ragazzi ho acquistato un nuovo carburatore dell'orto sha 15 da sostituire al 12 originale cinese.
il carburatore lo devo montare su una minicross 49cc.
il problema è che non me ne intedo più di tanto e volevo sapere una volta montato il carburatore come lo carburo? quali viti devo toccare? quanti giri? se non si accende?

RAGAZZI SONO NEL PANICO ASSOLUTO!! AIUTATEMI!!!

RINGRAZIO TUTTI QUANTI!
 
11649752
11649752 Inviato: 11 Apr 2011 18:00
 

ciao

allora, l'unica vite che puoi toccare, nell'sha, oltre a quella del minimo, si chiama "getto" e si trova nella vaschetta. è una vite dorata, di ottone, con un buco passante al centro e con un numero stampato. quella vite, se la carburazione non è adatta, va cambiata con una con un numero diverso (che indica il diametro del foro in centesimi di mm) in base ai problemi della moto.

montalo e accendilo. solo in base a quello si puo iniziare a capire come agire icon_wink.gif


accendersi dovrebbe accendersi, stai tranquillo. solo che probabilmente sarà inutilizzabile fino a quando non raggiungi la carburazione adatta.

quando l'hai accesa, posta qui le tue impressioni. non usarla troppo ed evita di tenerla ad un numero alto di giri finche non è tutto ok.

doppio_lamp.gif
 
11650014
11650014 Inviato: 11 Apr 2011 18:37
 

ti ringrazio della risposta ora ho le idee più chiare sulla regolazione.
per regolarlo ci sono solo due modi se ho capito bene la vite del minimo (quella per fare stare accesa la moto da ferma) e il getto quello dentro alla ghigliottina.

come getto è 68 com'è secondo te?? è tutta originale si non cinese ha solo (gas rapido, freni , e carbu tra poco)

quello che mi chiedo io è monto il carbu e la accendo subito?? la vite del minimo non ha come "default approssimativo" tipo 1 giro e mezzo??

il getto all'interno ha un siger lo lascio all'ultimo gradino verso il basso??

l'ho ordinato ieri online appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere.
per il momento volevo sgranchiermi le idee del funzionamento.

HO MOLTE DOMANDE DA FARVI E SPERO CHE RIUSCITE A FARMI CAPIRE QUALCOSA xD

volevo chiedere il pacco lamellare che monto è bipetalo spessore 0,25 alcuni consigliano di mettere un monopetalo 0,25 cosa cambia?? se lascio il bipetalo rovino qualcosa?

come rapporto pignone/catena ho 11/54 secondo voi va bene o cambio qualcosa?? lungh. catena 49cm passo 6,5
 
11650675
11650675 Inviato: 11 Apr 2011 19:48
 

Ciao minicross sul carburatore che prenderai, non avrai la regolazione dello spillo, e quindi non avrai nessun segger da spostare icon_smile.gif Appena avrai montato il carbu, ti consiglio di allentare la vite del minimo completamente, dovrai dare te dei colpettini di gas per tenerla accesa e mano mano avvitare la vite del minimo fino ad ottenere un numero di giri che basti a tenere in moto il motore. per quanto riguarda il monopetalo, in genere veniva montato perchè si asportava dal pacco lamellare la linguetta che separa il doppio petalo, per eliminare ogni tipo di "ostruzione", cosi permettendo un maggior passaggio di miscela icon_asd.gif per la carburazione, ti ha dato gia dei buoni consigli picy, potrai verificare da te se è troppo grassa o troppo magra, anche usando come spia la stessa vite del minimo, se troppo avvitata è un po grassa, se troppo svitata, è sicuramente un po magra, e poi dovrai provarla e verificherai bene le regolazioni da fare 0510_saluto.gif
 
11650888
11650888 Inviato: 11 Apr 2011 20:08
 

MiniCross49 ha scritto:
ti ringrazio della risposta ora ho le idee più chiare sulla regolazione.
per regolarlo ci sono solo due modi se ho capito bene la vite del minimo (quella per fare stare accesa la moto da ferma) e il getto quello dentro alla ghigliottina.

come getto è 68 com'è secondo te?? è tutta originale si non cinese ha solo (gas rapido, freni , e carbu tra poco)

quello che mi chiedo io è monto il carbu e la accendo subito?? la vite del minimo non ha come "default approssimativo" tipo 1 giro e mezzo??

il getto all'interno ha un siger lo lascio all'ultimo gradino verso il basso??

l'ho ordinato ieri online appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere.
per il momento volevo sgranchiermi le idee del funzionamento.

HO MOLTE DOMANDE DA FARVI E SPERO CHE RIUSCITE A FARMI CAPIRE QUALCOSA xD

volevo chiedere il pacco lamellare che monto è bipetalo spessore 0,25 alcuni consigliano di mettere un monopetalo 0,25 cosa cambia?? se lascio il bipetalo rovino qualcosa?

come rapporto pignone/catena ho 11/54 secondo voi va bene o cambio qualcosa?? lungh. catena 49cm passo 6,5


allora guarda...con il 68 potresti essere già bene o male giusto 0509_up.gif

la vite del minimo devi vedere tu, ma è l'ultimo dei problemi

come ha detto emy3, nell'sha non c'è lo spillo...

lasciano il monopetalo non rovini nulla, semplicemente non modifichi il pacco lamellare originale e andrai "meno", se cosi si puo dire 0509_up.gif
 
11654033
11654033 Inviato: 12 Apr 2011 13:47
 

volevo ringraziare emy3 e pici!!!!!!!!!!

appena mi arriva il carbu lo monto e vi faccio sapere!!!

ultima cosa poi non vi rompo + fino a quando non monto il carbu!

come ignone monto 11 di corona monto 54! mi servirebbe più ripresa pensavo di mettere una corona da 68 o 72! il problema è che misurando tra un dente e l'altro misura 6,5mm mi consigliate un sito dove acquistare la corona e la catena delle misure adeguate??

vi metto la foto della mia mini così vedete che modello è...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11655415
11655415 Inviato: 12 Apr 2011 17:45
 

Un'ultima cosa ma il sha 15 come getto ha il 68 secondo voi va bene quello o un 75?
Questa domanda mi ese da un dubbio xk ha visto che il getto del 12 cinese è da 75.

Grazie
 
11655498
11655498 Inviato: 12 Apr 2011 17:59
 

ti rispondo ad entrambe le domande:

per pignone e corona, essendo la tua una minicross, è un po una grana:
prova su Pocketbikepassion.com o Avotecnica.it ma mi sa che riesci a trovare solo il pignone e non la corona...
potresti volendo cambiare tutta la trasmissione e metterne una tradizionale, vedi tu se conviene, fai conto che devi cambiare tutta la parte della campana della frizione



per la questione del getto: non fare caso a quello di quello cinese icon_wink.gif aspetta che ti arrivi e controlla quello che è su!
 
11660109
11660109 Inviato: 13 Apr 2011 13:37
 

picy ha scritto:
ti rispondo ad entrambe le domande:

per pignone e corona, essendo la tua una minicross, è un po una grana:
prova su Pocketbikepassion.com o Avotecnica.it ma mi sa che riesci a trovare solo il pignone e non la corona...
potresti volendo cambiare tutta la trasmissione e metterne una tradizionale, vedi tu se conviene, fai conto che devi cambiare tutta la parte della campana della frizione


ti posto l'immagine della mia e di quella che voglio prendere:

LA MIA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



QUELLA CHE VOGLIO METTERE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



le 4 viti per il fissaggio hanno la stessa posizione??
dovrei prendere una corona del passo corto e la catena passo corto. Giusto?
 
11662584
11662584 Inviato: 13 Apr 2011 20:15
 

MiniCross49 ha scritto:
picy ha scritto:
ti rispondo ad entrambe le domande:

per pignone e corona, essendo la tua una minicross, è un po una grana:
prova su Pocketbikepassion.com o Avotecnica.it ma mi sa che riesci a trovare solo il pignone e non la corona...
potresti volendo cambiare tutta la trasmissione e metterne una tradizionale, vedi tu se conviene, fai conto che devi cambiare tutta la parte della campana della frizione


ti posto l'immagine della mia e di quella che voglio prendere:

LA MIA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



QUELLA CHE VOGLIO METTERE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



le 4 viti per il fissaggio hanno la stessa posizione??
dovrei prendere una corona del passo corto e la catena passo corto. Giusto?


si a tutte le domande 0509_up.gif
 
11662907
11662907 Inviato: 13 Apr 2011 20:54
 

ho visto la corona da 78 denti passo corto e fin qui ho detto tutto perfetto solo che al centro della corona c'è un buco dove va un pezzo di mozzo dove c'è il cuscinetto della ruota e quella con il passo corto ha il diametro più piccolo e non entra.

allora misurando ho pensato si potrebbe allargare il buco che basterebbero 3mm perà dal buco centrale al buco delle viti ci sono 4mm scarsi!
secondo te ci puù fare??
 
11667308
11667308 Inviato: 14 Apr 2011 17:34
 

oggi finalmente mi è arrivato il carburatore però come sempre PROBLEMA!!
vi spiego.
ho montato il carburatore con il filo seguedo il video del montaggio corretto trovato su questo forum.
quando accellero la ghigliottina si alza fino in alto ma quando lascio l'accelleratore non si chiude tutta e rimane aperta 1/4 circa 2/3mm mi sembra un po tanto come minimo.
ho ricontrollato il filo ma niente! eusa_wall.gif
mettendo un po di olio nella guarnizione dove passa il filo dall'accelleratore al carbu?

ditemi voi!!
 
11667458
11667458 Inviato: 14 Apr 2011 18:00
 

semplicemente o hai il fiulo dell'acceleratore corto, o hai il minimo molto alto...
inizia svitando tutta la vitina del minimo, oppure prova ad avvitare completamente il tendifilo sulla testa del carburatore


doppio_lamp.gif
 
11667547
11667547 Inviato: 14 Apr 2011 18:15
 

il problema non è che sta perennemente alzato quando accellero e lascio l'accelleratore sta leggermente alzato di 3mm invece se provo a tendere il filo a mano sempre però colegato all'accelleratore la ghigliorìttina si chiude tutta.

comunque l'ho appena accesa è ti espongo la mia esperrione.
l'ho accesa senza accellerare con l'aria aperta e si accende sta al minimo per 3 sec poi sale di giri, svito la vite del minimo ma i giri salgono stringo la vite e sale di giri.
che faccio? (ho pensato di accenderla scollegando il filo dall'accelleratore e pilotarlo a mano. che ne dici?)

unica cosa che mi preoccupo che ho ha fatto un filo di fumo. la miscela che ho fatto è la seguente 125ml di benzina 2,5ml di olio. è giusta?

PS: se possimo parlare fuori forum per velocizzare le cose icon_smile.gif
 
11667941
11667941 Inviato: 14 Apr 2011 19:15
 

allora è troppo molle la molla di ritorno. metti uj po di grasso o vaselina nella guaina 0509_up.gif

per la carburazione.
con aria aperta intendi con la levetta abbassata? (quindi con l'aria chiusa)
oppure con la levetta alzata (quindi aria effettivamente aperta)?

se ti sale cosi vuole dire che è magra, dimmi che getto hai su icon_wink.gif

la miscela è perfetta 0509_up.gif 2%


parliamone qui...scusa, non sono sempre al pc, e poi possono intervenire anche gli altri utenti e può aiutare anche qualcun altro


doppio_lamp.gif
 
11668015
11668015 Inviato: 14 Apr 2011 19:24
 

ho messo silicone spray ma niente! la molla che c'è nel carbu fè un po molliccia! aria aperta levetta verso l'alto perchè sul carbu c'è scrutto A (aperto con leva verso l'alto) C (chiuso con leva verso il basso).
la leva era su Aperto.
il getto è 68.

se abbasso la leva su C e apro tutto il gas scatta e va su A non dovrebbe essere il contrario?

ho notato che dopo 1sec che era accesa la marmitta era bella calda eusa_think.gif come mai?

per ingrassarla invece di cambiare il getto se faccio la miscela al 2,5% ?
 
11668390
11668390 Inviato: 14 Apr 2011 20:06
 

Io direi che prima di tutto ti conviene leiminare i problemi di base, altimenti non ne vieni piu fuori, da quanto ho capito dovresti avere il cavo dell acceleratore troppo corto? come hai l entrata del filo sul carbu dell orto? curva o dritta come sul vecchio carbu cinese?
 
11668459
11668459 Inviato: 14 Apr 2011 20:14
 

dritto come il carbu cinese! il filo non è corto.
che faccio?
 
11668736
11668736 Inviato: 14 Apr 2011 20:45
 

cosa fare al filtro originale dell'orto per usarla nei campi con la terra?

a riguardo del minimo??
 
11668795
11668795 Inviato: 14 Apr 2011 20:52
 

Pianp piano, icon_asd.gif risolviamo un problema alla volta, dici che il filo non è corto, e allora perchè la ghigliottina del carbu ti rimane alzata? hai visto gia da che dipende?
 
11668858
11668858 Inviato: 14 Apr 2011 20:59
 

MiniCross49 ha scritto:
ho messo silicone spray ma niente! la molla che c'è nel carbu fè un po molliccia! aria aperta levetta verso l'alto perchè sul carbu c'è scrutto A (aperto con leva verso l'alto) C (chiuso con leva verso il basso).
la leva era su Aperto.
il getto è 68.

se abbasso la leva su C e apro tutto il gas scatta e va su A non dovrebbe essere il contrario?

ho notato che dopo 1sec che era accesa la marmitta era bella calda eusa_think.gif come mai?

per ingrassarla invece di cambiare il getto se faccio la miscela al 2,5% ?


no, è giusto cosi. per l'avviamento va messa sulla C. quando si avvia un mezzo a freddo l'aria va chiusa, solo che comunemente si dice "aprire l'aria" o "tirare"l'aria. quando è accesa, accelleri velocemente al massimo in modo che scatti in su e poi la lasci ancora al minimo

la marmitta è ovvio che sul collettore diventi bollente, i gas di scarico sono sugli 800°


per la ghigliottina devi risolvere te, devi vedere un po dove sta il problema che ovviamente non avendola sottomano non so cosa dirti

per i campi puoi rivestirlo con una collant da donna rivoltata piu volte

fino a che non risolvi il problema della ghigliottina, non ci si puo fare nulla, poichè vedendo come sta il minimo si possono capire molte cose


ciap

doppio_lamp.gif
 
11668863
11668863 Inviato: 14 Apr 2011 21:00
 

il gas rapido è montato bene e ho controllato che il filo è nella sua guida. se accellero tutto e lascio l'accelleratore fa clack come se ritorna indietro di botto e tutto. quanto pazio ci deve essere tra la ghigliottina e il pezzo sotto? (in medio perchè magari mi sembra uno spazio grosso a me, magari è giusto se riesco vi posto uno foto domani.
se è magra come percentuale di olio sale di giri? prima stavo dicendo che invece del 2% di farla al 2,5%

stasera ho ricontrollato il tutto ho messo l'olio nella guaina domani la riaccendo e vedo com'è.

un'altra cosa fondamentale il carbu è fissato al collettore la stringendo la vite fino in fondo il carburatore si muove facilmente cosa posso fare?

il filtro aria x la terra??

PS: voglio mettere a posto entro sabato che devo assolutamente usarla icon_asd.gif
 
11668934
11668934 Inviato: 14 Apr 2011 21:09
 

si ma ti sento troppo ansioso, devi stare calmo e tranquillo, la ghigliottina con la vite del minimo svitata completamente, deve arrivare in fondo, non deve restare aperta, se resta aperta, vuol dire che il filo è in tensione, e quindi significa che la guaina va taglita DI UN PAIO DI GIRETTI. per il filtro, fai come sulle moto da cross, togli il coperchietto e cospargilo all interno di grasso per catene , quello a bomboletta, e poi rimontalo con all esterno avvolta della garza come ti ha gia detto picy.
 
11668949
11668949 Inviato: 14 Apr 2011 21:12
 

ho svitato tutta la vite del minimo l'ho smontata tutta ma la ghigliottina non è tutta chiusa è semre aperta 2mm
 
11668989
11668989 Inviato: 14 Apr 2011 21:19
 

allora, fai un altra prova, svita tutto il registro del gas rapido, toglilo del tutto, e vedi come rimane il filo.
 
11669764
11669764 Inviato: 15 Apr 2011 6:57
 

oggi farò delle prove e a pomeriggio vi farò sapere qualcosa.
 
11669767
11669767 Inviato: 15 Apr 2011 7:00
 

Ok buon lavoro 0509_up.gif
 
11671284
11671284 Inviato: 15 Apr 2011 13:33
 

ho controllato tutto ho messo olio o rimontato il tutto ma niente da fare! ho lasciato collegato il filo a carbu e ho staccato il filo al gas rapido e la ghigliottina è kiusa! dopo vi poste le foto che ho fatto
 
11671425
11671425 Inviato: 15 Apr 2011 13:57
 

Se hai un paio di tenaglie da muratore, o tronchesi, devi cercare di aprire 2 o 3 giri di ferro dal rivestimento della guaina, piegando man mano il filo per cercare di non tagliarlo, una volta che hai "aperto" i tre giri tagliali e rimonta il tutto, vedrai che funzionerà 0509_up.gif
 
11671976
11671976 Inviato: 15 Apr 2011 15:29
 
 
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