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Pacco lamellare zocchi o moficare originale?
1387193
1387193 Inviato: 28 Mar 2007 18:26
Oggetto: Pacco lamellare zocchi o moficare originale?
 



ciao a tutti,premetto che ho usato la ricerca, ma in ogni caso non ho capito o non ho trovato informazioni esaustive per quanto segue...:
oggi pomeriggio ho fatto un salto, per la prima volta, in un negozio/officina di un preparatore di minimoto in zona nord milano il quale, dopo aver specificato, più volte tra l'altro, che lui le minimoto non le ripara ma le elabora solamente, mi ha detto esplicitamente che un carburatore da 18 o 19 su una 39cc "Blata Replica" cinese non serve a nulla da solo, come molti sul Forum han potuto notare, ma necessita di modifiche contemporanee....tra le quali necessariamente il pacco lamellare Zocchi....ora, mi chiedo, tale pacco lamellare "racing" ha la stessa funzione e valenza di un pacco lamellare "original-china", al quale è stata fatta la famosa modifica-traversino per montaggio lamelle 0.30 monopetalo polini in carbonio? non si spende così circa un quarto, ottenendo lo stesso risultato?
infine, dato che mi son già procurato a cifra ridicola su e-bay le lamelle 0.30 monopetalo carbonio polini, qual è questo traversino da tagliare? mi spiego, non ho ancora sotto mano la moto che deve ancora arrivare, quindi non ho fisicamente in mano il pacco lamellare per capire bene, però presumo che tale traversino (anzi credo sian due, uno per lato della "piramide"), sia quella paratia che separa le due parti di lamella bipetalo, giusto? eliminando quella si ha maggior passaggio di flusso...tutto corretto?
grazie mille a tutti, si imparan veramente molte cose in questo Forum!
ciao!
 
1387391
1387391 Inviato: 28 Mar 2007 19:03
 

ti sei risposto da solo, solo il pacco zocchi ha uno spessore di credo 5mm che allontana il pacco dal motore, non so che benefici possa dare ma prendere l'originale e togliere il traversino funziona come idea solo ricorda che questa è una modifica marginale.

mod: io il 19 lo monto e ti assicuro che la differenza è enorme, anche senza nessuna modifica al pacco lamellare, ho le lame in carbonio 0,3mm ma i traversini sono ancora li.
 
1387549
1387549 Inviato: 28 Mar 2007 19:27
 

ricorda che chi elabora per professione più pezzi monta sula tua mini più ci guadagna,
vai di pacco lamellare cinese modificato come dici tu e vedrai che alla fine è lo stesso che montare un pacco della zocchi, cio che conta sono le lamelle
 
1387758
1387758 Inviato: 28 Mar 2007 20:05
 

hai colpito nel segno Gnomo, è quel che ho pensato anch'io....!grazie ragazzi per le dritte!
tra l'altro da quel preparatore ho visto forse le china-aria col peggior rapporto qualità/prezzo...ben 300euro e saldature,"finiture", telaio, plastiche che definire orribili e mal fatte è un complimento...!peggio di quelle che giran su ebay!
per quanto riguarda invece il dettaglio, già discusso, del pacco spessorato 5mm di cui parla Pitto, faccio fatica a comprenderne l'utilità...ma al limite ci vuol poco per emularlo e far le dovute prove...!
ciao!
 
1387876
1387876 Inviato: 28 Mar 2007 20:24
 

esatto, proprio quello intendevo!!

comunque allontanare il pacco cambia delle cose nell'aspirazione, meno pressione nella camera di biella ma piu volume e il 5 travaso che diventa inutile...

credo che se i progettisti blata lo hanno messo li ci sia stato un motivo...

comunque ad occhi allontanando il pacco la mini """potrebbe""" andare meglio ai medi ma credo peggiori molto per velocità massima, è una modifica da provare da sola.
 
1387883
1387883 Inviato: 28 Mar 2007 20:25
 

anche io monto gli stessi componenti di pitto (tutto uguale carburatore ,scarico,lamelle...anche se lui nn mi c.ga di striscio 0510_confused.gif )compreso il pacco lamellare cinese con lamelle polini in carbonio da 0,30,e i traversini non li ho toccati...ti garantisco,che cosi com'é la moto é piu che appagante.ricorda quando metterai mano al motore,l'importante é la precisione della raccordatura dei componenti.se te la cavi un pò con la meccanica, apri il motore e cambia tutti i paraolio , i cuscinetti e rifai le guarnizioni (le guarnizioni originali sono molto imprecise e di scarsa qualita,quindi nn fanno rendere il motore al 100%) con della carta di qualita,con 5 euro ne prendi un metro quadro in ferramenta.per i cuscinetti rivolgiti ad un rivenditore specializzato,con gli stessi soldi prendi materiale di qualita allo stesso prezzo di quelli che trovi in vendita sul web.ciao e faccé sapé icon_biggrin.gif
 
1387893
1387893 Inviato: 28 Mar 2007 20:26
 

io direi di togliere il traversino e andare li lamelle polini anche 0.25mm se no 0.30mm ed è uguale ad un pacco zocchi anzi ...
 
1387912
1387912 Inviato: 28 Mar 2007 20:29
 

dai rinmbo non ti offendere... tu lo monti il motore 46? io lo ho ma visto che cosi gia va bene non ho ancora l'estremo desiderio di metterlo...

anche se quando arriverà il pignone da 7 mi verra voglia...

quanti giri ti fa lo sai?
 
1388031
1388031 Inviato: 28 Mar 2007 20:47
 

ha ha ha pitto icon_biggrin.gif .stavo cercando di attirare la tua attenzione.lo ho fatto solo perché la pensiamo alla stessa maniera ,sia su motina che su modifiche.il 46 mi arriva in settimana,assieme al pignone 7 denti e alla frizione a due masse ,tutto preso da av......ca.se ti capita prendi la frizione a due masse da 22 euro,va benissimo e ti toglie un bel pò di vibrazioni del motore.le nostre mini(sono due gemelline)provate su rettilineo di circa 300mt,tramite un contagiri digitale hanno superato di poco i 13mila,rapporti originali ,peso pilota 85 kg.ho montato la pompa h2o esterna,e va benissimo.se vuoi vedere le nostre motine,vai a vedere il nostro minisito ,lo abbiamo fatto solo per far vedere le modifiche da noi apportate, e per dare qualche idea anche agli altri.ciao e fammi sapere. icon_cool.gif
 
1388406
1388406 Inviato: 28 Mar 2007 22:00
 

grandi ragazzi! ottimi consigli mi avete dato!!
cavoli sto comprando i pezzi ed informandomi sulla preparazione ancor prima d'aver la motina in mano!!
in questi giorni prenderò anche carburatore (cinese...com'è?) da 19mm, e collettore, nonchè filtro aria in spugna...poi arriva la moto, la provo un po' così com'è di serie, e poi inizio le modifiche...!
 
1388558
1388558 Inviato: 28 Mar 2007 22:36
 

il 19 cinese io lo ho e va benissimo ma la prima modifica è la marmitta, senza di quella nessuna modifica è efficace.

io ti consiglio la zocchistyle cinese che io ho, quella il inox di avotecnica o quella chiamata tuper di pocketbike passion.
 
1388646
1388646 Inviato: 28 Mar 2007 23:01
 

pitto83 ha scritto:
il 19 cinese io lo ho e va benissimo ma la prima modifica è la marmitta, senza di quella nessuna modifica è efficace.

io ti consiglio la zocchistyle cinese che io ho, quella il inox di avotecnica o quella chiamata tuper di pocketbike passion.

quoto al 100% pitto,e non aggiungo altro.quando hai dei problemi non esitare a chiedere a dei rbatamaniaci,che ti aiutiamo.l
 
1391797
1391797 Inviato: 29 Mar 2007 16:09
 

perfetto!! grandi!allora appeno ho due piccioli mi cucco anche il "zocchi-style exhaust system", per dirla all'anglosassone, e poi ci do dentro....ovvio che cambio la bulloneria che mi da poco affidamento e anche la candela original china che sarà quel che sarà!!
insomma, moto cinese, e accessori per le modifiche anche loro asiaticissimi....in barba a noi italiani...ma anche a quel preparatore, di cui sopra, che di solo materiale x l'elaborazione mi ha chiesto sui 250 euro, cioè più del valore della Truman h2o che ho preso su ebay........
A proposito quali settaggi son consigliabili per un carbu 19mm...?
getti max e min? spillo? aria?
 
1392281
1392281 Inviato: 29 Mar 2007 17:16
 

pitto83 ha scritto:
ti sei risposto da solo, solo il pacco zocchi ha uno spessore di credo 5mm che allontana il pacco dal motore, non so che benefici possa dare ma prendere l'originale e togliere il traversino funziona come idea solo ricorda che questa è una modifica marginale.

mod: io il 19 lo monto e ti assicuro che la differenza è enorme, anche senza nessuna modifica al pacco lamellare, ho le lame in carbonio 0,3mm ma i traversini sono ancora li.

io e il mio socio abbiamo capito a cosa serve lo spessore da 5 mm che monta il pacco lamellare zocchi. a motore smontato (senza cilindro,collettore e carburatore) infilando un dito nel pacco lamellare,ci siamo accorti che la lamella,che é montata nella parte superiore ,quando é aperta,va ad occludere in maniera molto visibile il condotto che alimenta la luce di aspirazione posteriore sul cilindro..(non sò se sono stato abbastanza "spiegato" icon_confused.gif ). montando lo spessore sopracitato il pacco lamellare arretra di quei 5 mm,che servono per permettere un flusso dei gas regolare e senza intoppi di sorta.provare per credere.
 
1393070
1393070 Inviato: 29 Mar 2007 19:18
 

si, lo so ma quello non è un travaso vero e proprio, è un falso travaso, serve a fare arrivare il segnale sella risonanza della marmitta alle lamelle, non so se è bene spostarla...
 
1393462
1393462 Inviato: 29 Mar 2007 20:17
 

icon_eek.gif ..falso travaso? sei sicuro?non lo sapevo....comunque lo spessore lo ho quasi finito.stasera lo provo poi ti faccio sapere.due le cose che mi lasciano perplesso.la prima é che la sagoma che ha il canale che alimenta questo finto travaso,sembra fatta apposta per "sparare"il flusso dei gas freschi verso la camera di scoppio,e la seconda é che anche spostando indietro 5 mm il pacco lamellare, le lamelle non perdano sensibilita nei confronti della direzione del flusso(apri/chiudi,per intenderci),anzi nella posizione in cui si trovano adesso, la lamella inferiore é sicuramente disagiata nei confronti di quella superiore.concludendo...la modifica che stò provando io,nn credo arrechi danni al propulsore,é di semplice fattura e nn richiede modifiche strutturali permanenti sul basamento del motore.l'unica cosa é che mi sa che potrebbe diminuire la pressione in camera di biella icon_confused.gif .comunque io la provo e se vuoi poi ti relaziono sui risultati..che dici? icon_biggrin.gif ..P.S. dulcis in fundo (poi ho finito l'articolo e vi libero) la zocchi, sicuramente una ditta con grande esperienza tecnica.....che c'é l'ha messo a fare lo spessore?risparmiatemi il discorso"il pacco lamellare non é uguale",perché le lamelle(se nn sbaglio)vanno bene sia ad uno che all'altro.ciao a presto icon_cool.gif
 
1394434
1394434 Inviato: 29 Mar 2007 22:55
 

be prova e dicci i risultati...
 
1394945
1394945 Inviato: 30 Mar 2007 8:41
 

si sono interessato anche io sui risultato con lo spessore montato
attendiamo
 
1397550
1397550 Inviato: 30 Mar 2007 15:36
 

pitto83 ha scritto:
si, lo so ma quello non è un travaso vero e proprio, è un falso travaso, serve a fare arrivare il segnale sella risonanza della marmitta alle lamelle, non so se è bene spostarla...

il concetto è giusto,aggiungo che tale travaso svoge anche la funzione di lavaggio della camera di scoppio, in fondo provare non costa nulla basta solo un misero spessore con la forma della guarnizione , prova e poi facci una bella reccensione che siamo dei curiosoni
 
1398131
1398131 Inviato: 30 Mar 2007 17:05
 

ok!finalmente ne ho detta una giusta a quanto pare.per il momento ne costruisco uno artigianale( di spessore) di tre mm ,che con le 2 guarnizioni arriva a 5mm circa.se vedo che funziona me ne faccio tagliare alcuni da un mio collega,con il taglio laser, di vari spessori (1.5-2-3-4-5) cosi vi posso dire quale va meglio.spero che la teoria funzioni,e che il motore ne benefici.comunque gnomo ha ragione,quel famoso 5° travaso essendo il primo ad aprirsi ,ha l'importantissima funzione di lavaggio,quindi(sempre in teoria)dovrebbe servire anche a lubrificare meglio l'interno del cilindro,e quindi a ridurre attriti ed usura... icon_confused.gif ho detto qualche cavolata? ciao appena posso vi faccio sapere
 
1402738
1402738 Inviato: 31 Mar 2007 17:08
 

ok.lavoro finito.allora,io lo spessore lo ho fatto,in maniera artigianale,ma piuttosto preciso .il materiale che ho usato,é acciaio 304 spessore 5 mm,al quale vanno aggiunte le due guarnizioni,che in totale mi danno un'altezza finita di 6 mm.la mini per adesso l'ho provata assieme al mio socio solo sul banco,con un contagiri elettronico nuovo di zecca,di quelli usati sui kart.lo so che il dato é puramente indicativo ,ma mi ha segnato un picco max di 14500 giri,ed ho notato un certo guadagno per quel che riguarda la risposta del motore nei confronti dell'accelleratore ,molto piu reattivo di prima.in piu ,prima della modifica,facevo fatica a regolare il minimo,invece adesso,facendo delle "sgasate"sembra arrivare prima al regime massimo.con questo non voglio dire di aver creato un mostro,ma consiglio vivamente,ai possessori di motori come il mio,di provare ad installare questo spessore...noterete che il motore ne trae parecchi benefici.ciao e aspetto i vostri commenti.domani posto le foto sul mio sito e la provo sul nostro "1/4 di miglio"e vi faccio sapere qualcosa di preciso.adesso scappo perché la mia morosa mi aspetta per cena ...se la bidono ancora causa minimoto,mi trasforma in eunuco icon_lol.gif .ciao a tutti
 
1407249
1407249 Inviato: 1 Apr 2007 19:36
 

senti rinmbo, io so che in teoria con quella modifica dovrebbe migliorare lo scatto e perdere un po di velocità, l'hai provata in pista?

e poi senti, hai la possibilità di provare spessori piu spessi? tipi 10mm o piu...
magari migliora ancora, se ne metto uno io vorrei andare sul sicuro.
 
1407692
1407692 Inviato: 1 Apr 2007 20:45
 

molto interessante tutto ciò!! proverò anch'io la spessorescion!
a proposito di elaborazioni, ho notato che i carburatori 19mm cinesi, ora son dichiarati repliche dell'orto al punto da montar i medesimi getti...a detta di molti tali carburatori van benissimo e non fan rimpiangere i dell'orto..ma quali getti mi compro insieme? min?max?
rinmbo & pitto, visto che avete la mia stessa blatina h2o, che getti montate col 19 cinese? lo spillo com'è messo?è davvero impossibile carburarlo?
grazie ragazzi, siete un pozzo di scienza!
ciao!
 
1407733
1407733 Inviato: 1 Apr 2007 20:50
 

questa è buona ora i cinesi li fanno compattibili con i getti originali italiani?
se cosi fosse allora compriamo tutti cinesi sai che goduria per il portafoglio? in effetti come corpo i carburatori replica non sono male vanno solo lucidati nel condotto venturi l'unico problema erano i getti.
sulla blata replica col 19 parti dal getto max 115 e poi vai a diminuire finche non trovi l'ottimale che sarà penso 112-108 per il getto min un 45 "dovrebbe" andar bene. sono numeri in linea di massima poi ogni motore è una storia a se
 
1407762
1407762 Inviato: 1 Apr 2007 20:55
 

gnomo, ho contattato diversi venditori su e-bay, e tutti mi assicurano la compatibilità dei getti, anzi molti han detto che ad asta vinta volendo me ne metton qualcuno nella confezione....
ad esempio guarda quest'inserzione:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

spero si possa metter qualche link e-bay, in caso contrario scusate....
 
1407778
1407778 Inviato: 1 Apr 2007 20:58
 

ok vaschetta filtri valvole spilli ci montano sicuri ma i grtti ne sei sicuro?
se è cosi lo compro pure io
 
1407802
1407802 Inviato: 1 Apr 2007 21:02
 

allora, di quell'annuncio in particolare no....ma di altri tipo questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

mi ha detto che ne ha disponibili a magazzino, italiani....presumo quindi dell'orto...
quindi me ne devo comprar 4-5 del massimo? da 115 a 105 circa?
 
1407803
1407803 Inviato: 1 Apr 2007 21:02
 

juniorleo ha scritto:
molto interessante tutto ciò!! proverò anch'io la spessorescion!
a proposito di elaborazioni, ho notato che i carburatori 19mm cinesi, ora son dichiarati repliche dell'orto al punto da montar i medesimi getti...a detta di molti tali carburatori van benissimo e non fan rimpiangere i dell'orto..ma quali getti mi compro insieme? min?max?
rinmbo & pitto, visto che avete la mia stessa blatina h2o, che getti montate col 19 cinese? lo spillo com'è messo?è davvero impossibile carburarlo?
grazie ragazzi, siete un pozzo di scienza!
ciao!

purtroppo sui carburatori cinesi,cpme il mio,ci sono i getti senza numeri incisi.se ti serve un riferimento,ti dirò che io monto gli originali e va benissimo.da quando mi é arrivato ho regolato solo la vite dell'aria,quella vicino al registro del minimo.per regolarla l'ho avvitata completamente,e poi l'ho svitata un giro e mezzo.questa é una regolazione grossolana che va affinata motore per motore, che anche essendo uguali non reagiscono mai in ugual modo.
 
1407820
1407820 Inviato: 1 Apr 2007 21:06
 

grazie rinmbo!!
ottimo suggerimento...!anch'io avevo pensato una regolazione di questo tipo...! bene bene! allora vai di cinese e via....
 
1407859
1407859 Inviato: 1 Apr 2007 21:12
 

visto il prezzo 65€ quello della sconda inserzione puo essere tranquillamente un dell'orto e non una replica comunque quello della prima inserzione da 35 varebbe la pena provarlo se poi monta getti ita hai fatto un vero affare, se lo compri facci sapee che siamo molto curiosi
 
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