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Art100 comma 9 ed 11 - Targa inclinata [sequestro]
11797859
11797859 Inviato: 9 Mag 2011 11:05
 

insomma hanno equiparato la targa inclinata oltre i 30° alla targa falsificata o manomessa. COMPLIMENTONI un bell'incentivo al tirare dritto all'Alt delle forze dell'ordine. Meno male che non è prevista la sanzione penale, per ora, COsì raggiungerebbero lo scopo primario, la criminalizzazione dei motociclisti. Legislatore da strapazzo! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

E scusate lo sfogo!!!!!
 
11798273
11798273 Inviato: 9 Mag 2011 12:36
 

1motonera ha scritto:
insomma hanno equiparato la targa inclinata oltre i 30° alla targa falsificata o manomessa.


No, la targa manomessa o falsificata e' DA SEMPRE un reato penale, come spiega il comma 14 dell'ormai noto art. 100:

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.


1motonera ha scritto:
COMPLIMENTONI un bell'incentivo al tirare dritto all'Alt delle forze dell'ordine. Meno male che non è prevista la sanzione penale, per ora, COsì raggiungerebbero lo scopo primario, la criminalizzazione dei motociclisti. Legislatore da strapazzo! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Sinceramente non riesco a capire questa mania di persecuzione... la criminalizzazione... ma quando mai?

La legge prevede anche un limite di inclinazione massima per le targhe delle automobili, solo che e' decisamente piu' raro veder un'auto col portatarga aftermarket

Il fatto e' semmai il contrario... ovvero che certi tipi di infrazione sono molto piu' facili da fare in moto che in auto....
 
11799212
11799212 Inviato: 9 Mag 2011 15:10
 

meserthim ha scritto:


Non ci sono caratteristiche "fisiche" del portatarga ....
Basta guardare quello della ducati diavel ....
ma specifiche per le dimensioni e per il posizionamento ...

Quindi il problema è nel "mi faccio un alloggiamento" ... cioè che essendo l'alloggiamento targa facente parte delle caratteristische del veicolo ....non ci si può semplicemente "fare" un alloggiamento targa il quale , benchè corrispondente alle specifiche, deve essere sottoposto a visita e prova e/o ad omologazione ...

ora , poichè gli alloggiamenti targa aftermarket sono regolabili , mai e poi mai potranno essere omologati o passare la visita e prova ....

0510_saluto.gif


non è così, perchè, ripeto, l'alloggiamento targa non è fra le caratteristiche costruttive e funzionali individuate con decreto della direzione ministeriale competente la cui modifica comporta visita e prova.
 
11799639
11799639 Inviato: 9 Mag 2011 16:11
 

enjoyash ha scritto:


non è così, perchè, ripeto, l'alloggiamento targa non è fra le caratteristiche costruttive e funzionali individuate con decreto della direzione ministeriale competente la cui modifica comporta visita e prova.


in virtù di questo, io potrei montare la targa nella posizione che voglio?
faccio un esempio, qualche settimana fà ho visto una guzzi che aveva la targa proprio dietro alla ruota posteriore, in posizione molto bassa.in quel caso cosa succederebbe? icon_rolleyes.gif
 
11800127
11800127 Inviato: 9 Mag 2011 17:44
 

No che non puoi montarla nella posizione che vuoi! La legge indica un'inclinazione di massimo 30°, poi se non sbaglio c'è una norma che prevede che debba essere messa al centro dell'asse della moto, quindi no targhe laterali come spesso si vedono sulle Harley.
 
11801581
11801581 Inviato: 9 Mag 2011 20:41
 

Blueyes ha scritto:
No che non puoi montarla nella posizione che vuoi! La legge indica un'inclinazione di massimo 30°, poi se non sbaglio c'è una norma che prevede che debba essere messa al centro dell'asse della moto, quindi no targhe laterali come spesso si vedono sulle Harley.


.... agli utenti harley e custom più in generale viene permesso un pò di tutto.... altro che la targa.....
 
11803258
11803258 Inviato: 10 Mag 2011 7:14
 

Blueyes ha scritto:
No che non puoi montarla nella posizione che vuoi! La legge indica un'inclinazione di massimo 30°, poi se non sbaglio c'è una norma che prevede che debba essere messa al centro dell'asse della moto, quindi no targhe laterali come spesso si vedono sulle Harley.


ciao blue, quindi la ducati ha ricevuto un occhio di riguardo per poter omologare la targa in questa posizione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11803321
11803321 Inviato: 10 Mag 2011 7:32
 

enjoyash ha scritto:
meserthim ha scritto:


Non ci sono caratteristiche "fisiche" del portatarga ....
Basta guardare quello della ducati diavel ....
ma specifiche per le dimensioni e per il posizionamento ...

Quindi il problema è nel "mi faccio un alloggiamento" ... cioè che essendo l'alloggiamento targa facente parte delle caratteristische del veicolo ....non ci si può semplicemente "fare" un alloggiamento targa il quale , benchè corrispondente alle specifiche, deve essere sottoposto a visita e prova e/o ad omologazione ...

ora , poichè gli alloggiamenti targa aftermarket sono regolabili , mai e poi mai potranno essere omologati o passare la visita e prova ....

0510_saluto.gif


non è così, perchè, ripeto, l'alloggiamento targa non è fra le caratteristiche costruttive e funzionali individuate con decreto della direzione ministeriale competente la cui modifica comporta visita e prova.


Questo non vuol dire che siccome non è inserito nel decreto ministeriale uno può fare quel c**** che gli pare ....
Infatti nel mio post da te citato ho scritto "deve essere sottoposto a visita e prova e/o ad omologazione" ....
Il portatarga è omologato per quel tipo di veicolo ??? No quindi la situazione è la stessa e vale per tutte le caratteristiche riportate nella citata appendice ....

Riguardo la targa della diavel è senza dubbio regolare e quindi è stata regolarmente omologata ...
inclinazione, distanza dal suolo, illuminazione ecc ecc sono in regola con le specifiche ....

se qualche produttore aftermarket volesse omologare un portatarga potrebbe farlo ma il limite più grande è proprio nell'inclinazione .... dovrebbe essere fissa e quindi nessuno lo comprerebbe eusa_doh.gif eusa_doh.gif .... quindi si fanno non omologati, regolabili e si scrive per uso in pista .... tanto tutti sappiamo qual'è il motivo per cui uno lo compra ....per alzare la targa .... ma se volete nascondiamoci dietro a un dito e allo stato ladrone e vessatore che non ci permette di fare come ci piace .... 0509_pernacchia.gif
 
11803360
11803360 Inviato: 10 Mag 2011 7:44
 

meserthim ha scritto:



se qualche produttore aftermarket volesse omologare un portatarga potrebbe farlo ma il limite più grande è proprio nell'inclinazione .... dovrebbe essere fissa e quindi nessuno lo comprerebbe eusa_doh.gif eusa_doh.gif .... quindi si fanno non omologati, regolabili e si scrive per uso in pista .... tanto tutti sappiamo qual'è il motivo per cui uno lo compra ....per alzare la targa .... ma se volete nascondiamoci dietro a un dito e allo stato ladrone e vessatore che non ci permette di fare come ci piace .... 0509_pernacchia.gif


quì sono perfettamente d'accordo 0509_up.gif
il tuo discorso non fà una grinza
ho un amico amante dell'originalità, ha un fazer 1000, dove ha montato un portatarga espressamente omologato per la sua moto 0509_up.gif
l'altro giorno vedendo la moto, non mi sono quasi accorto della sua sostituzione icon_redface.gif
quindi, gli strumenti per stare nella norma ci sono, mi sembra di capire
 
11803832
11803832 Inviato: 10 Mag 2011 9:53
 

meserthim ha scritto:
Il portatarga è omologato per quel tipo di veicolo ??? No quindi la situazione è la stessa e vale per tutte le caratteristiche riportate nella citata appendice

Quello che non capisco e' proprio questo...
Prendiamo due moto come il Nevada ed il V7, ok?
Il telaio e' lo stesso identico per entrambe le moto.

Il V7 ha il portatarga avvitato sul parafango:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il nevada ha il portatarga integrato col parafango:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora.. prendo il parafango della nevada e lo trasferisco sulla V7.

Essendo il telaio uguale, l'alloggiamento risultera' a norma (altrimenti il nevada non sarebbe stato omologato), ma non identico a quello originale (qualche grado di inclinazione i piu', un paio di centimetri piu' alta).

Sono in regola o no?

Perche' secondo quanto leggo sul 259, non si omologa "un pezzo di metallo o plastica", ma si certifica che la posizione che quel pezzo da alla targa e' conforma alle normative.

Ultima modifica di 42 il 10 Mag 2011 9:56, modificato 1 volta in totale
 
11803841
11803841 Inviato: 10 Mag 2011 9:56
 

42 ha scritto:

Sinceramente non riesco a capire questa mania di persecuzione... la criminalizzazione... ma quando mai?



ci puoi credere qua in Piemonte/Liguria c'è, e si va dai posti di blocco strategici nei week end sulle strade battute dai motoclisti, all'asfalto spelato in curva (e non capisco come questa cosa sia permessa) alle strade chiuse alle moto, per carità responsabilità pesanti alcuni motoclisti ce le hanno, molti devono ancora capire che in pista si corre, per strada si passeggia, senza per questo andare a 30 all'ora


e chi viene fermato? il motoclista fermone come me che è facile da fermare, non il missile terra aria che non vedi neanche arrivare e che andrebbe impalato seduta stante (quello con cui ho rischiato il frontale sulla salita per Viù, perché lui doveva impostare la curva e invadere la mia corsia) e con i miei 40° di inclinazione targa pago come se avessi la targa orizzontale del missile terra aria
 
11803910
11803910 Inviato: 10 Mag 2011 10:16
 

texastornado ha scritto:


ciao blue, quindi la ducati ha ricevuto un occhio di riguardo per poter omologare la targa in questa posizione?
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Purtroppo dal lavoro non riesco a vedere la foto perchè il sito è bloccato, ti risponderò stasera. icon_smile.gif

Ad ogni modo resto dell'opinione che solo in Italia la gente si arrovelli su queste ca...volate quando potrebbe benissimo girare col mezzo originale e non comprare bambinate inutili. Parere mio, ovvio.
 
11804086
11804086 Inviato: 10 Mag 2011 10:59
 

42 ha scritto:

Quello che non capisco e' proprio questo...
Prendiamo due moto come il Nevada ed il V7, ok?
Il telaio e' lo stesso identico per entrambe le moto.

Il V7 ha il portatarga avvitato sul parafango:
Immagine: Link a pagina di Guzzitalia.com

Il nevada ha il portatarga integrato col parafango:

Immagine: Link a pagina di Bestmotorcyclepictures.com


Ora.. prendo il parafango della nevada e lo trasferisco sulla V7.

Essendo il telaio uguale, l'alloggiamento risultera' a norma (altrimenti il nevada non sarebbe stato omologato), ma non identico a quello originale (qualche grado di inclinazione i piu', un paio di centimetri piu' alta).

Sono in regola o no?

Perche' secondo quanto leggo sul 259, non si omologa "un pezzo di metallo o plastica", ma si certifica che la posizione che quel pezzo da alla targa e' conforma alle normative.


No ... formalmente non sei in regola ....

L'omologazione del portatarga è specifica del veicolo quindi, benchè tecnicamente i pezzi siano intercambiabili, dal punto di vista omologativo sono diversi quindi la risposta è no ...
 
11805057
11805057 Inviato: 10 Mag 2011 14:01
 

meserthim ha scritto:


No ... formalmente non sei in regola ....

L'omologazione del portatarga è specifica del veicolo quindi, benchè tecnicamente i pezzi siano intercambiabili, dal punto di vista omologativo sono diversi quindi la risposta è no ...


Ma allora dovrebbe essere applicato l'art. 78 del cds... cosa che invece la stessa motorizzazione ha smentito

Link a pagina di Img101.imageshack.us
Link a pagina di Img101.imageshack.us

Cito:

"Non si rilevano provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".


"Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".

Fermo restando, ovviamente, che le caratteristiche realizzative delo portatarga siano tali da otenere un alloggiamento conforme alle specifiche indicate nell'art. 256 del cds...




PS
Sempre riferendomi allo scambio di parafango V7/Nevada...
Supponiamo che mi fermi un agente e mi contesti la non omologazione del portatarga.
In base a cosa me la contesta?
Non e' come lo scarico o le gomme i cui codici sono tiportati sul libretto (tanto che se metto scarichi iomologati devo portarmi dietro la certificazione).
Mica girera' con i partnumber di tutte le moto costruite fino ad oggi...
 
11806299
11806299 Inviato: 10 Mag 2011 17:40
 

meserthim ha scritto:


Questo non vuol dire che siccome non è inserito nel decreto ministeriale uno può fare quel c**** che gli pare ....
Infatti nel mio post da te citato ho scritto "deve essere sottoposto a visita e prova e/o ad omologazione" ....
Il portatarga è omologato per quel tipo di veicolo ??? No quindi la situazione è la stessa e vale per tutte le caratteristiche riportate nella citata appendice ....

Riguardo la targa della diavel è senza dubbio regolare e quindi è stata regolarmente omologata ...
inclinazione, distanza dal suolo, illuminazione ecc ecc sono in regola con le specifiche ....

se qualche produttore aftermarket volesse omologare un portatarga potrebbe farlo ma il limite più grande è proprio nell'inclinazione .... dovrebbe essere fissa e quindi nessuno lo comprerebbe eusa_doh.gif eusa_doh.gif .... quindi si fanno non omologati, regolabili e si scrive per uso in pista .... tanto tutti sappiamo qual'è il motivo per cui uno lo compra ....per alzare la targa .... ma se volete nascondiamoci dietro a un dito e allo stato ladrone e vessatore che non ci permette di fare come ci piace .... 0509_pernacchia.gif


no, non può fare come "c***" gli pare, deve comunque rispettare le misure indicate nel regolamento. Mi spiace per te, ma è così, la lettera della legge non ammette un'interpretazione difforme. Per alcune caratteristiche esistono decreti ministeriali che individuano, fra quelle elencate nell'appendice V, quelle appunto che in caso di modifica costringono ad effettuare una visita e prova e aggiornamento del libretto.
una a caso è l'installazione di un impianto di GPL o Metano, così come, se non erro, l'installazione del gancio di traino.

Per fare un esempio opposto, per il portasci (caratteristica elencata nell'appendice V) invece non c'è nessun decreto, pertanto si può montare liberamente senza dover sostenere la visita e prova ed aggiornare il libretto, e senza che nessuno si sogni di applicare l'art. 78 ai centinaia di migliaia di sciatori che lo montano sulla propria auto e senza che esitano portasci omologati e portasci non omologati....

nel tuo post puoi scrivere quello che vuoi, ma conta quello che sta scritto nella legge, e nella legge non sta scritto da nessuna parte che il portatarga è o dev'essere omologato. anzi è proprio impossibile omologare un portatarga, se non altro perchè non esistono specifiche omologative (come esistono per specchietti, fari, frecce ecc. ) .

il resto delle considerazioni, sono le solite offensive per le altrui scelte. io ho avuto sia un portatarga regolabile che uno fisso, comprati entrambi...hai visto che strano? e quello regolabile lo tenevo fisso ben serrato e a 30°, solo per estetica (sulla Z750 l'originale è orrendo e non ne ho trovati di fissi).. e pensa ho tanti amici che viste le storie fatte da alcune Fdo per il portatarga regolabile, l'hanno regolato a 30° e l'hanno fissato con un rivetto o una saldatura ecc....ohibo che strano anche questo.
 
11806333
11806333 Inviato: 10 Mag 2011 17:47
 

Blueyes ha scritto:

Purtroppo dal lavoro non riesco a vedere la foto perchè il sito è bloccato, ti risponderò stasera. icon_smile.gif

Ad ogni modo resto dell'opinione che solo in Italia la gente si arrovelli su queste ca...volate quando potrebbe benissimo girare col mezzo originale e non comprare bambinate inutili. Parere mio, ovvio.


probabilmente non sei mai stato in viaggio all'estero,, o non hai mai incrociato motociclisti stranieri in italia.
se l'avessi fatto, avresti notato che una gran parte delle moto straniere hanno portatarga aftermarket con addirittura targhe personalizzate minuscole (Corsica), scarichi artigianali, manubri alti su supersportive (Germania), codini all'insù (Germania), e quant'altro (modifiche a freni, sospensioni ecc) .
l'esigenza di personalizzare la moto è una cosa normalissima tra molti motociclisti, italiani e stranieri. solo che in Italia la cosa o è proibita o è regolamentata da cani (per es. la sostituzione dei freni con altri di tipo aftermarket è ammessa ora anche in Italia, ma l'iter da seguire è abbastanza burocratico e cervellotico) e diventa occasione per fare cassa o eliminare un po' di traffico dalle proprie strade da parte delle Fdo, spesso andando ben oltre quello che consentirebbe il codice (per es. applicando l'art. 78 al portatarga).
 
11806438
11806438 Inviato: 10 Mag 2011 18:05
 

prendiamo una moto supersportiva attuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e una moto sportiva di 10 anni fà (la mia prer esempio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



come potete vedere sulla mia non ho messo il portatarga sportivo in quanto l'originale si adatta bene alla moto (codino che non spara in alto e lungo)
il problema si presenta sulle moto odierne icon_asd.gif
le quote di omologazione evidentemente non permettono di poterla omologare proprio sotto al faro, in quanto la targa ha delle quote precise e non può stare quasi a centro ruota.
detto questo, su 100 controlli con portatarga regolarmente messo a 30 gradi ma non omologato, credo che 99 la passino lascia, poi può capitare sempre l'agente fiscale di turno.
in sostanza io dico che se l'agente vuol chiudere un occhio lo chiude, altrimenti credo che abbia il coltello dalla parte del manico.
ovviamente date le percentuali, molti si sentono di rischiare la cosa, anche perchè nel caso producessero portatarga omologati, specifici per ogni singola moto....non li comprerebbe nessuno (credo che l'abbia comprato solo l'amico di cui parlavo prima icon_eek.gif )
 
11808008
11808008 Inviato: 10 Mag 2011 21:21
 

Si dica quello che si vuole, ma la legge è giusta così.

Il motoveicolo è uscito dalla fabbrica con la targa a 30 gradi?

Tu gli lasci la targa a 30 gradi.

Il portatarga originale non ti aggrada?

Ok, cambi portatarga, ma che sia a 30 gradi.

Il poliziotto non apprezza il portatarga aftermarket e ti fa la multa?

Ti attacchi al tram e, dopo aver pagato la multa e aver maledetto quei 100 euro spesi un pezzo di alluminio, rimonti il portatarga originale.

Personalmente ho visto tanti imbecilli in moto. Alcuni di quelli con il portatarga a regola di legge erano tra questi. Ma devo ancora vedere un motociclista con targa inclinata circolare in maniera "rispettosa nei confronti altrui".


Chi inclina la targa oltre i 30 gradi lo fa consapevole che sta contravvenendo alla legge, esattamente come chi potenzia il motore, monta pneumatici non omologati a libretto, va in giro senza luce targa, senza specchi ecc.

Per la forsennata cura estetica, la folle ricerca al minor peso possibile e la maggior potenza possibile ci sono le fiere e le piste.

Le strade non sono terreno per "loro".





ps,
monto il portatarga originale. Non solo è più leggero di qualsiasi portatarga in allume o acciaio o titanio, ma è più stabile, non vibra e, gioia delle gioie, funge anche da parafango.
 
11809289
11809289 Inviato: 11 Mag 2011 7:29
 

enjoyash ha scritto:


.................................

Per fare un esempio opposto, per il portasci (caratteristica elencata nell'appendice V) invece non c'è nessun decreto, pertanto si può montare liberamente senza dover sostenere la visita e prova ed aggiornare il libretto, e senza che nessuno si sogni di applicare l'art. 78 ai centinaia di migliaia di sciatori che lo montano sulla propria auto e senza che esitano portasci omologati e portasci non omologati....

nel tuo post puoi scrivere quello che vuoi, ma conta quello che sta scritto nella legge, e nella legge non sta scritto da nessuna parte che il portatarga è o dev'essere omologato. anzi è proprio impossibile omologare un portatarga, se non altro perchè non esistono specifiche omologative (come esistono per specchietti, fari, frecce ecc. ) .

..........


E' proprio qui che ti sbagli .....

I portasci di cui tu fai esempio sono regolarmente omologati .... infatti i portascì e i portabagagli sono accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, e quindi come altri accessori possono essere applicati sugli autoveicoli, naturalmente senza l'obbligo della annotazione sulla Carta di Circolazione.

Anche tu nei tuoi post puoi scrivere quello che vuoi , con tanto di invettiva nei miei confronti , così come sei libero di circolare come preferisci con qualsiasi mezzo ....

Quello che non puoi fare è scrivere cose non vere come quelle che scrivi sopra (e di cui sembri convinto) e pensare che le persone che conoscono i regolamenti come me non ti rispondano ...
Non lo faccio per te, io non alimento polemiche inutili .... per quanto mi riguarda la targa puoi anche attaccartela sulla schiena .....

IL PORTATARGA E' E DEVE ESSERE OMOLOGATO !!! Tutto il resto sono chiacchiere al vento .

PS: Se non vuoi essere contestato nel merito faresti bene ad informarti sull'argomento ...
 
11809327
11809327 Inviato: 11 Mag 2011 7:42
 

42 ha scritto:


................
PS
Sempre riferendomi allo scambio di parafango V7/Nevada...
Supponiamo che mi fermi un agente e mi contesti la non omologazione del portatarga.
In base a cosa me la contesta?
Non e' come lo scarico o le gomme i cui codici sono tiportati sul libretto (tanto che se metto scarichi iomologati devo portarmi dietro la certificazione).
Mica girera' con i partnumber di tutte le moto costruite fino ad oggi...



C'è una questione di forma e una di sostanza ....
Riguardo allo scambio parafanghi .... La risposta è :
Sei in Regola ? No .... Se ne accorge qualcuno ? Certo che no .....
Naturalmente non è l'agente di polizia che si accorge della differenza ma ad esempio in sede di revisione il funzionario pignolo potrebbe andare a prendere il certificato di omologazione di quel modello ( indicato nella carta di circolazione icon_wink.gif ) e contestarti la non conformità ...
Al 99,99 % non lo fa , ma allo 0,01 % sì .... se non altro perchè ha i mezzi per farlo ...

Riguardo al montaggio di accessori non omologati , bisogna sempre tenere presente anche la questione RCA . Certo non è il caso del portatarga ma dei portabagagli o portasci sì ... è poco probabile che si stacchi il portatarga e faccia danni ma il portasci potrebbe staccarsi e fare danni seri o causare un'incidente .... in quel caso è bene sapere che, se l'accessorio NON è omologato, l'assicurazione non pagherà i danni a terzi e toccherà pagarli di tasca propria .... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11809367
11809367 Inviato: 11 Mag 2011 7:54
 

Morannar ha scritto:


Il poliziotto non apprezza il portatarga aftermarket e ti fa la multa?

Ti attacchi al tram e, dopo aver pagato la multa e aver maledetto quei 100 euro spesi un pezzo di alluminio, rimonti il portatarga originale.


è proprio questo il nocciolo del discorso, se il portatarga è a "norma di legge" ossia rispetta l'inclinazione di 30° e l'alloggiamento targa, il polizziotto non deve fare il verbale in nessun caso, invece mi sembra che avvenga proprio il contrario, appena notano la modifica, arrivano le bastonate, poche, medie o tantissime, mi sembra che la tendenza sia sulle tantissime

tutto il resto del tuo discorso non lo capisco, chi ha la targa inclinata a 35-40° gradi (come la mia) è solo un'idiota perché la targa è perfettamente visibile ma paga come il delinquente (quello si) che viaggia con targa orizzontale o tipo alettone; quando ho fatto la modifica ignoravo che ci fosse tutta questa fiscalità, ho visto che molti la facevano, mi è piaciuta e l'ho fatta anche io, probabilmente adesso rimonterò tutto come era prima, non perché lo voglia fare, ma perché sono obbligato, però non mi va di essere equiparato ai delinquenti, irrispettosi della legge, che cercano la velocità e le prestazioni, a me non me ne importa niente di correre, ma mi piace personalizzare la mia moto per renderla diversa dalle altre, unica; ho girato con molti gruppi, anche qui sul tinga, e sono in assoluto il più fermone, quindi se vuoi conoscere uno che ha la targa inclinata ma va piano, eccomi!
 
11809806
11809806 Inviato: 11 Mag 2011 9:53
 

enjoyash ha scritto:


probabilmente non sei mai stato in viaggio all'estero,, o non hai mai incrociato motociclisti stranieri in italia.
se l'avessi fatto, avresti notato che una gran parte delle moto straniere hanno portatarga aftermarket con addirittura targhe personalizzate minuscole (Corsica), scarichi artigianali, manubri alti su supersportive (Germania), codini all'insù (Germania), e quant'altro (modifiche a freni, sospensioni ecc) .
l'esigenza di personalizzare la moto è una cosa normalissima tra molti motociclisti, italiani e stranieri. solo che in Italia la cosa o è proibita o è regolamentata da cani (per es. la sostituzione dei freni con altri di tipo aftermarket è ammessa ora anche in Italia, ma l'iter da seguire è abbastanza burocratico e cervellotico) e diventa occasione per fare cassa o eliminare un po' di traffico dalle proprie strade da parte delle Fdo, spesso andando ben oltre quello che consentirebbe il codice (per es. applicando l'art. 78 al portatarga).

Invece all'estero ci vado spesso sia in moto che in auto, l'ultima volta sabato scorso! icon_asd.gif Per la verità vedo che la maggior parte dei motociclisti ha la moto originale, poi non so da altre parti. 0510_confused.gif
Ci tengo comunque a sottolineare che non sono contrario alle modifiche in sè, solo che da noi sono ancora illegali (forse perchè abbiamo una classe politica e dirigente sui 70 anni?!) e che quindi bisogna adeguarsi.
 
11809985
11809985 Inviato: 11 Mag 2011 10:34
 

non esiste l'omologazione per il portatarga...deve rispettare solo i 30° canonici.
Il sequestro non è ammissibile.
 
11810385
11810385 Inviato: 11 Mag 2011 12:11
 

Blueyes ha scritto:
enjoyash ha scritto:


probabilmente non sei mai stato in viaggio all'estero,, o non hai mai incrociato motociclisti stranieri in italia.
se l'avessi fatto, avresti notato che una gran parte delle moto straniere hanno portatarga aftermarket con addirittura targhe personalizzate minuscole (Corsica), scarichi artigianali, manubri alti su supersportive (Germania), codini all'insù (Germania), e quant'altro (modifiche a freni, sospensioni ecc) .
l'esigenza di personalizzare la moto è una cosa normalissima tra molti motociclisti, italiani e stranieri. solo che in Italia la cosa o è proibita o è regolamentata da cani (per es. la sostituzione dei freni con altri di tipo aftermarket è ammessa ora anche in Italia, ma l'iter da seguire è abbastanza burocratico e cervellotico) e diventa occasione per fare cassa o eliminare un po' di traffico dalle proprie strade da parte delle Fdo, spesso andando ben oltre quello che consentirebbe il codice (per es. applicando l'art. 78 al portatarga).

Invece all'estero ci vado spesso sia in moto che in auto, l'ultima volta sabato scorso! icon_asd.gif Per la verità vedo che la maggior parte dei motociclisti ha la moto originale, poi non so da altre parti. 0510_confused.gif
Ci tengo comunque a sottolineare che non sono contrario alle modifiche in sè, solo che da noi sono ancora illegali (forse perchè abbiamo una classe politica e dirigente sui 70 anni?!) e che quindi bisogna adeguarsi.


il problema è un altro, l'Italia in alcuni settori è proprio il paese delle banane, anni fa avevo un piccolo gommone di 4-5 mt. con motore sotto i 20cv (ero minorenne), tutte le estati la Capitaneria di Porto mi abbordava contestandomi la mancanza di un qualche equipaggiamento e ogni anno la dotazione cambiava tanto che alla fine non c'era manco più posto sul gommone, mi hanno pure contestato l'assenza dell'autogonfiabile (scialuppa di salvataggio), insomma invece di rompere le palle ai proprietari di motoscafi e yatch che venivano ad ancorarsi a pochi metri dalla riva, preferivano correre dietro ad un ragazzino (ero diventato la barzelletta dei Bagni Italia di Finale Ligure), alla fine mi sono rotto le scatole di finanziare la Capitaneria di Porto (o meglio se le è rotte mio padre) e al gommone ho rinunciato, non pagando più il rimessaggio, la benzina e annessi vari e non pagando più multe, alla fine il comportamento miope delle FdO ha portato un danno, minimo, alla comunità finalese intera; vogliono fare la stessa cosa con le moto e il mercato dell'after market
 
11811833
11811833 Inviato: 11 Mag 2011 15:43
 

1motonera ha scritto:


è proprio questo il nocciolo del discorso, se il portatarga è a "norma di legge" ossia rispetta l'inclinazione di 30° e l'alloggiamento targa, il polizziotto non deve fare il verbale in nessun caso, invece mi sembra che avvenga proprio il contrario, appena notano la modifica, arrivano le bastonate, poche, medie o tantissime, mi sembra che la tendenza sia sulle tantissime

tutto il resto del tuo discorso non lo capisco, chi ha la targa inclinata a 35-40° gradi (come la mia) è solo un'idiota perché la targa è perfettamente visibile ma paga come il delinquente (quello si) che viaggia con targa orizzontale o tipo alettone; quando ho fatto la modifica ignoravo che ci fosse tutta questa fiscalità, ho visto che molti la facevano, mi è piaciuta e l'ho fatta anche io, probabilmente adesso rimonterò tutto come era prima, non perché lo voglia fare, ma perché sono obbligato, però non mi va di essere equiparato ai delinquenti, irrispettosi della legge, che cercano la velocità e le prestazioni, a me non me ne importa niente di correre, ma mi piace personalizzare la mia moto per renderla diversa dalle altre, unica; ho girato con molti gruppi, anche qui sul tinga, e sono in assoluto il più fermone, quindi se vuoi conoscere uno che ha la targa inclinata ma va piano, eccomi!


La tua moto esce dalla fabbrica con la targa a 30.

Anche se hai il codino tagliato, la targa puoi tenerla a 30 gradi senza problemi, come detto nel topic Ducati>Monster.

Non capisco perchè devi tenerla a 35, 40°.

O meglio, capisco il motivo e posso condividerlo, ma non riesco a condividere quel sentimento di "ingiustizia" che hai provato (o se non hai già provato spero che non proverai mai) quando l'agente ti ha contestato l'inclinazione della targa.

Comunque.
Un bravo automobilista/motociclista non va piano, va giusto.
 
11815968
11815968 Inviato: 12 Mag 2011 9:05
 

forse non mi sono ben spiegato, la mia targa è a 40°-45° perché se no toccherebbe la ruota (e già così la tocca) per metterla a 30° devo fare delle modifiche, a tal proposito sto seriamente valutando di rimontare tutto come prima così sarà a 30° e pazienza se non mi piacerà, il sentimento di ingiustizia mi verrebbe solo se con targa a 30° venissi multato comunque: mettiamo che io rimonti tutto, risaldo il pezzo di telaio segato, rimonto parafango e tegolino e la targa sarebbe nella suo posizione originale, ma non proprio perché tegolino e parafango (con portata targa) sono un modello diverso di monster, mettiamo che l'agente, non so come, se ne accorga e mi multi e sequestri tutto lo stesso, allora si che proverei la sensazione di ingiustizia che dici sfociante nella incazzatura molesta per l'abuso di potere evidente, e non punibile

in linea generale come hanno detto anche altri ci vorrebbe progressività anche nell'inclinazione targa (come nella rilevazione della velocità), chi ce l'ha a 40° non è giusto che paghi come chi la tiene a spoiler, anche perché se c'è un autovelox con la targa a 40° la foto la fa

Citazione:
Comunque.
Un bravo automobilista/motociclista non va piano, va giusto.


non esiste la velocità giusta, o meglio la velocità giusta è segnata a bordo strada, quanti ne ho sentiti che dicono che possono andare forte perché sono bravi...
 
11819266
11819266 Inviato: 12 Mag 2011 19:22
 

meserthim ha scritto:


E' proprio qui che ti sbagli .....

I portasci di cui tu fai esempio sono regolarmente omologati .... infatti i portascì e i portabagagli sono accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, e quindi come altri accessori possono essere applicati sugli autoveicoli, naturalmente senza l'obbligo della annotazione sulla Carta di Circolazione.

Anche tu nei tuoi post puoi scrivere quello che vuoi , con tanto di invettiva nei miei confronti , così come sei libero di circolare come preferisci con qualsiasi mezzo ....

Quello che non puoi fare è scrivere cose non vere come quelle che scrivi sopra (e di cui sembri convinto) e pensare che le persone che conoscono i regolamenti come me non ti rispondano ...
Non lo faccio per te, io non alimento polemiche inutili .... per quanto mi riguarda la targa puoi anche attaccartela sulla schiena .....

IL PORTATARGA E' E DEVE ESSERE OMOLOGATO !!! Tutto il resto sono chiacchiere al vento .

PS: Se non vuoi essere contestato nel merito faresti bene ad informarti sull'argomento ...


citi una direttiva Europea, non un decreto. E il decreto c'è?

quindi anche i bauletti o le valige laterali immagino saranno omologati, visto che, secondo il tuo ragionamento, tutto quello che sta nell'appendice V è soggetto ad art. 78 se modificato.

se ci sono i decreti ministeriali di recepimento di questa direttiva, benissimo, mi sono sbagliato sul portasci.

il discorso generale però rimane valido. anzi proprio il fatto che per il portasci c'è una direttiva (e ci sarebbe un decreto ministeriale) dimostra che ti stai sbagliando sul portatarga.

detto questo NON rispondi sul fatto che la norma regolamentare prevede che le caratteristiche soggette a visita e prova in caso di modifica siano INDIVIDUATE da decreto ministeriale.

sul portatarga non rispondi semplicemente perchè non puoi...non hai argomenti e non trovi il decreto sul portatarga perchè come detto dal MINISTERO in persona appena 1 anno e mezzo fa, un tale decreto NON esiste, o almeno sino alla data di quella risposta non esisteva.
come non esiste alcuna procedura omologativa del portatarga, sia esso "aftermarket" sia esso "di serie".

la tua risposta è stata "se non c'è il decreto non puoi fare quello che ti pare"
e invece si, ciò che non è vietato espressamente è lecito.
in questo caso è proprio la legge a dire che se una caratteristica è indicata nell'appendice V ma non individuata dal Ministero con decreto, allora la modifica è lecita ANCHE SENZA visita e prova.

oltre a questo non ti rendi conto che stai andando CONTRO il parere del Ministero stesso che in quella circolare ha chiarito in termini della questione mediante interpretazione AUTENTICA delle norme di legge e regolamento esistenti sul punto rispondendo alla POLIZIA LOCALE Di Jesolo.

detto questo, purtroppo se di fronte all'evidenza non riesci a mutare idea...eh beh, mi spiace per te. i forum sono utili per arricchirsi mediante lo scambio ragionato e argomentato con gli altri...se non sei pronto ad accettare questo confronto o non sei in grado di ammettere che sbagliavi, continua pure per la tua strada con le tue, erronee, convinzioni

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
11836046
11836046 Inviato: 16 Mag 2011 15:35
 

Ragazzi a me hanno detto "se la moto esce dal concessionario fatta in un modo, allora deve restare tale!" e poi loro sono i primi che hanno le moto preparate da pista e le auto che sembrano le giostre del circo..è una vergogna!! 0509_vergognati.gif
 
11836965
11836965 Inviato: 16 Mag 2011 18:21
 

pully06 ha scritto:
Ragazzi a me hanno detto "se la moto esce dal concessionario fatta in un modo, allora deve restare tale!" e poi loro sono i primi che hanno le moto preparate da pista e le auto che sembrano le giostre del circo..è una vergogna!! 0509_vergognati.gif


eh già, OT ma quantomai vero
una volta per lavoro son andato alla sede centrale della polizia stradale della mia provincia
beh....davanti l'ingresso, nel parcheggio riservato ai poliziotti e personale, ci saran state 30 moto, tutte con portatarga a 50-60° oppure scarico senza dbkiller, fari strani, e altre modifiche.. eusa_wall.gif
 
11909812
11909812 Inviato: 30 Mag 2011 22:02
 
 
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