crazymiky81 ha scritto:
caro iele,
siccome viviamo in una democrazia non si può piazzare un'agente ad ogni incrocio o in ogni macchina, diventerebbe uno STATO DI POLIZIA.
la democrazia si fonda sul fatto che OGNUNO E' RESPONSABILE DELLE SUE AZIONI.
i controlli, è vero, sono pochi: ma i perchè ci sono.
In Francia, dove vengono fatti molti controlli etilometrici in più dell' italia (10.000.000 contro 200.000) funziona così:
La pattuglia ferma le auto, soffi immediatamente nell' etilometro UNA VOLTA e dà il risultato. se è positivo si ritira immediatamente la patente, si dà un tallncino precompilato con un codice, si affida l'auto ad un'altra persona (e se non ce IMMEDIATAMENTE LI' la prende subito in consegna un carro attrazzi presente). durata del tutto: 5, max 10 minuti.
ah, dimenticavo. se uno si rifiuta becca il massimo.
IN ITALIA invece è così : se l'utente si ferma (sottolineo il se) lo devi invitare più volte (quando ti va bene) a fare la prima prova.
se questa risulta positiva, apriti o cielo. partono i "ho bevuto poco, non sono ubriaco, lei non sà chi sono io, ecc. ecc."
bisogna aspettare ALMENO 10 minuti per fare la seconda prova. quando si riesce a convincere la persona si parte con gli ATTI scritti A MANO:
-ELEZIONE DI DOMICILIO;
-NOMINA DI DIFENSORE;
-MODELLO PER ART. 186
-ANNOTAZIONE.
qui bisogna chiedere "ha un avvocato di fiducia?" "dove vuole le vengano inviate le comunicazioni?"
Bisogna poi chiedere a chi dare il veicolo . "chiamo un mio amico" altra attesa dai 20 ai 60 minuti se non dice poi che non arriva nessuno.
allora bisogna spiegare alla persona in esame che l'auto verrà affidata ad un'soccorso stradale (e bisogna pagarlo)
ora, fallo con una persona in stato di ebrezza.
arriva l'amico o il carro e si compila il
- VERBALE PER AFFIDAMENTO DI VEICOLO
quindi, quando và bene, ci vogliono circa 30 minuti.
poi succede un' incidente con feriti e bisogna procedere ai rilievi:
di notte, è già tanto che vi siano 5- 6 pattuglie di TUTTE le forze dell'ordine in una Provincia intera.. i rilievi sul campo, se l'incidente non è con esiti mortali, durano circa 50 minuti, poi bisogna portarsi in ospedale e sentire i conducenti (tra viaggio e compilazione un'altra ora)...
questi sono due esempi che ti possono spiegare dove i "FANCAZZISTI" perdono tempo (nelle descrizioni aggingici per contorno pioggia, freddo, neve, caldo)...
ah, dimenticavo: in altri stati quando ti fermano le forze dell'ordine e contestano una violazione LA QUASI TOTALITA' delle persone stà zitta, non risponde indietro, agevola gli operatori, e chiede scusa... inoltre hanno RISPETTO per gli agenti e glielo insegnano ai propri figli.
puoi dire che succede lo stesso in Italia?
se vai dal medico, e lui ti trova un brufolo che va curato mangiando meno schifezze, ti fidi e fai quello che dice, giusto?
non lo porti in tribunale il giorno dopo citando 30 trattati di dermatologia.
questo invece è il quadro della circolazione stradale
sappi che noi operatori perdiamo mediamente 3 giornate lavorative a testa per andare dai vari giudici di pace e tribunali...
ultima cosa:visto che non abbiamo voglia di lavorare, quando dovrò andare a casa di qualcuno a dirgli che suo figlio è appena morto per strada, se mi lasci il telefono, te lo faccio fare a te.