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Inviato: 10 Apr 2011 20:43
Oggetto: Satelis 250: Problema voltaggio, batteria sempre scarica...
Salve a tutti!
Purtorppo mi trovo qui a chiedervi aiuto per un problema che sta affliggendo il mio Satelis 250...
Premetto che per tutto il periodo di inutilizzo invernale il mezzo è rimasto collegato a un mantenitore di carica della batteria. A inizio marzo ho staccato il mantenitore di carica e ho messo in moto lo scooter per andare a fare la revisione. Tutto ok, lo scooter è partito al primo colpo e usandolo tutta la mattinata non ho riscontrato nulla di anomalo.
A fine marzo, primi giorni di caldo, finisco di lavorare e mi dico perchè non andare a casa e farsi un bel giretto su due ruote?!?
Giro la chiave vado a mettere in moto eee.... spia della batteria che lampeggia! Da un lato penso "bene c'è anche la spia della batteria!", sinceramente non lo sapevo, da un'altro penso "azz... come mai?!?" vado per mettere in moto, tre tentativi e niente da fare, anzi batteria totalmente esaurita.
C'è da dire che la batteria non ha nemmeno un'anno di vita in quanto l'ho sostituita a quella originale a luglio dell'anno scorso, e che se la batteria ha qualcosa che non va il mantenitore di carica è dotato di una spia che lo segnala, quindi la batteria mi sento di ecluserla...
Collego il carica batterie chiudo il garage e torno il giorno dopo a controllare. Il carica batterie segnala la batteria totalmente carica e nessuna anomalia della batteria. stacco e metto in moto. Qualche piccola esitazione ma si accende. Lo faccio scaldare un pò e quando sto per salirci sopra si spegne con tanto di spia gialla accesa sul quadro. rimetto in moto, si accende al primo colpo. Faccio un bel giro ad andatura sostenuta e il Sat va, e anche bene! Torno in garage un pò più sollevato, parcheggio e salgo su.
Il giorno dopo ancora, per scrupolo, vado a controllare che tutto sia effettivamente a posto. giro la chiave, metto in moto e la batteria stenta. appare nuavoamente la spia della batteria lampeggiante sul quadro. L'unico modo per riuscire ad accenderlo e dargli un po' di gas durante la messa in moto, ma se una volta acceso si rilascia l'accelleratore il minimo è assente e il Sat muore. tutto questo condito da un continuo accendersi e spegnersi della spia gialla dell'iniezione. In più sento odore di benzina durante i tentativi di messa in moto ma non vorrei sia solo una mia impressione, nel senso che questo accade anche normalmente e io non c'ho mai fatto caso... bhò...!
Ho smontato totalmente la batteria per controllare il livello dell'acido che è ok. Ho notato però della polverina bianca su entrambi i poli, leggermente di più sul positivo. grattato e pulito poli e cavi per bene ho rimesso nuovamente a caricare la batteria e il giorno dopo ancora a batteria nuovamente e totalmente carica ho misurato col tester i vari voltaggi:
-a batteria appena caricata e collegata al Sat siamo sui 12v/12,5v. e fin qui mi pare tutto regolare.
-col sat in moto ho registrato valori che variano in continuazione tra i 10v e gli 11v.... questo non mi pare tanto regolare...! a scooter acceso la tensione dovrebbe stare sui 13,5 14v....!
Ho iniziato a scarenare il Sat e ho controllato se ci sono eventuali connettori staccati, bruciati o attacati male, fusibili bruciati o altre anomalie visibili e non ho trovato nulla di strano....
Ho controllato per bene anche i lavoretti che ho fatto io da quando ce l'ho (luce nel sottosella, clacson da auto, terminali ad occhiello del mantenitore di carica attaccati direttamente alla batteria) per verificare che non ci siano cavi scoperti o a massa ma è tutto regolare...
Il mio primo pensiero è andato al regolatore di tensione, ma non sono molto convinto sia lui la causa... l'ho smontato e ho controllato i due connettori che non presentano nulla di anomalo. Vi ho spruzzato dello spray riattivante per contatti sui fastom ma non è cambiato niente...
Ora a quei temerari che hanno avuto il coraggio di leggere tutto sto papiro chiedo: cosa ne pensate?!?! Aiuto!!!