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17 volt ai capi della batteria
15526539
15526539 Inviato: 4 Gen 2016 7:28
Oggetto: 17 volt ai capi della batteria
 

Ragazzi chiedo aiuto ho uno scooter Kymco people 150 del 2000 e ai capi della batteria mi ritrovo 17 volt il mio meccanico sta impazzendo ed io con lui sostituiti regolatore di tensione e statore ma nulla da fare qualcuno ha idea? Grazie anticipatamente.
 
15526541
15526541 Inviato: 4 Gen 2016 7:46
 

la tensione massima ammessa sulla batteria è 14,4 continui e 16,92 per un tempo massimo di mezzo secondo poi deve scendere. E indica la presenza di problemi. Il primo indiziato è il regolatore di tensione,se anche cambiandolo non cambia nulla i casi sono due:

O è presente un corto verso terra su qualche avvolgimento dello statore che genera delle "correnti malate" che di fatto caricano la batteria a regolatore aperto oppure se il regolatore è di quelli che ha bisogno del + sottochiave per misurare la tensione e a causa delle cadute di tensione dovute a cavi sottodimensionati o connettori ossidati o magari falsi contatti nella chiave,le cause possono essere tante.

Non ho abbastanza elementi: Fai una prova:
lo statore è di quelli che arrivano con 3 fili gialli al regolatore? Se si misura gli ohm verso la massa (carter motore) e tra filo e filo .

Se tutto va bene dovresti avere pochissimo tra filo e filo e circuito aperto verso massa,così escludiamo lo statore dai sospettati
 
15526549
15526549 Inviato: 4 Gen 2016 8:32
 

Lo statore è stato sostituito originale ed anche regolatore di tensione ma il problema c'è ancora provo quello che mi consigli poi vi faccio sapere lo statore e con due fili gialli.
 
15526615
15526615 Inviato: 4 Gen 2016 10:43
Oggetto: Re: 17 volt ai capi della batteria
 

phiber ha scritto:
sostituiti regolatore di tensione e statore


stavo per dire "cambia quel regolatore" ma l'avete già cambiato... per eliminare ogni possibilità di errore, io rifarei la prova con una batteria e un regolatore appena smontati da un'altro scooter uguale e sicuramente funzionanti.

ciao

WK
 
15526642
15526642 Inviato: 4 Gen 2016 11:18
 

Mi chiedo anche se la sostituzione dello statore e del regolatore siano stati fatti nel stesso momento.....molte volte si cambia per primo il regolatore ( lavoro molto più rapido e semplice) magari si consegna lo scooter credendo che il problema sia finito li, apparentemente tutto sembra funzionare correttamente.....mentre invece non è cosi in breve tempo potresti aver bruciato di nuovo il regolatore, allora solo dopo si passa al controllo/sostituzione dello statore, ma nel frattempo ti sei già giocato il regolatore nuovo.
 
15526692
15526692 Inviato: 4 Gen 2016 12:15
 

Condivido in toto ciò che ha già scritto nel post precedente fabrifax,
quando si cambia il regolatore prima di rimettere in moto il mezzo bisogna controllare lo stato dello statore perchè può essere lo statore che ha creato i problemi oppure parte dell'impianto elettrico in corto circuito che possono aver di nuovo aver bruciato il regolatore. Una tensione di 17V sulla batteria è segno di malfunzionamento del regolatore con molto probabile rottura del dispositivo elettronico di potenza che è preposto a stabilizzare la tensione non oltre 14-14,5V. E' probabile che dentro il regolatore il ponte di diodi funziona regolarmente raddrizzando la tensione alternata che gli arriva dallo statore ma lo stabilizzatore è eveidentemente rotto
 
15526701
15526701 Inviato: 4 Gen 2016 12:26
 

Sono stati sostituiti ambedue nello stesso momento oggi ripasso in officina e vi faccio sapere
 
15526745
15526745 Inviato: 4 Gen 2016 13:25
 

Se sono stati sostituiti entrambi contemporaneamente il problema è sull'impianto elettrico a valle del regolatore e cioè tutto ciò che è ai capi della batteria, però se c'è un corto circuito su uno degli utilizzatori dell'impianto ci sono i fusibili a protezione che intervengono in caso di guasto. Il problema è che i fusibili intervengono "solo" su tutto ciò che vi è collegato sotto il fusibile se però il guasto avviene nel tratto tra batteria e scatola dei fusibili il guasto non è protetto. Controlla di non avere problemi sui cavi intorno la batteria o nei cavi di connessione tra batteria e scatola fusibili. E' piuttosto importante verificare tutto ciò perchè se davvero ad esempio ai cavi sbucciati lungo il telaio o in punti nascosti può realmente rischiare l'incendio del mezzo. Fai ben controllare di non aver di tali problemi, il fatto che ti abbiano cambiato contemporaneamente statore e regolatore e che subito dopo la tensione sia di nuovo salita per effetto della nuova rottura del regolatore è indice di un corto circuito immediato in qualche parte dell'impianto, è probabile che vi sia un corto circuito anomalo o incontrollato che crea problemi al regolatore
 
15527194
15527194 Inviato: 4 Gen 2016 22:08
 

Il meccanico oggi mi ha detto che c'è un relè che non trova , ma sullo schema elettrico c'è, che potrebbe dare il problema nel frattempo ha fatto copia del libretto x essere certo di quel che dice ......vi aggiorno😔. Ma potrebbe essere il magnete? Cioè il rotore? Il problema è nato dopo che ho prestato lo scooter e hanno montato batteria al contrario.
 
15527405
15527405 Inviato: 5 Gen 2016 9:18
 

un voltaggio eccessivo è causato dal regolatore bruciato, o dalla batteria morta... ripeto: hai fatto la prova con una batteria e un regolatore sicuramente funzionanti (non nuovi: appena presi da uno scooter che funziona bene)?
Tutti gli altri componenti se si rompono danno un voltaggio insufficiente.

segui questo diagramma di flusso:

Link a pagina di Google.it

ciao

WK
 
15528626
15528626 Inviato: 7 Gen 2016 11:49
 

Cioè se la batteria non è buona c'è possibilità che arrivino più volt?
 
15528906
15528906 Inviato: 7 Gen 2016 18:44
 

Appena tornato dalla officina e il problema è il volano che a detta del meccanico la batteria montata al contrario lo ha guastato perché ha provato con pezzi funzionanti dello stesso scooter e andava bene .... spero sia la volta buona.
 
15529632
15529632 Inviato: 8 Gen 2016 16:54
 

La batteria montata al contrario non penso guasti affatto il volano, semmai guasta prima l'elettronica che è collegata alla batteria, tipo la centralina elettronica, il volano dovrebbe prendere il magnetismo da dei magneti permanenti e generare una tensione tensione alternata poi raddrizzata e filtrata dal regolatore di carica, se vi colleghi la batteria al contrario bruci immediatamente l'elettronica della centralina e del regolatore di carica. Se però si è verificato tutto ciò c'è il rischio che davvero sia andato in corto tramite la batteria il regolatore di carica che ha poi messo in corto sulla batteria l'avvolgimento dello statore. Spero il meccanico sappia quello che fa
 
15529634
15529634 Inviato: 8 Gen 2016 17:01
Oggetto: 17 volt ai capi della batteria
 

Difatti questo è il dubbio..... il meccanico
 
15529677
15529677 Inviato: 8 Gen 2016 18:26
 

leleviola ha scritto:
La batteria montata al contrario non penso guasti affatto il volano


anche perchè - ora che ci penso - non sono collegati icon_smile.gif
e poi se il volano si smagnetizza (come? boh?) dovresti avere una tensione troppo bassa.
Se dopo aver cambiato tutti i pezzi continua a dare 17V, forse il problema è il multimetro del meccanico icon_smile.gif

ciao

WK
 
15532209
15532209 Inviato: 12 Gen 2016 17:10
Oggetto: 17 volt ai capi della batteria
 

Raga risolto il problema sostituito il volano che dire strano ma vero con volano sostituito 13.8 v
 
15589690
15589690 Inviato: 31 Mar 2016 20:20
Oggetto: Re: 17 volt ai capi della batteria
 

phiber ha scritto:
Raga risolto il problema sostituito il volano che dire strano ma vero con volano sostituito 13.8 v


Scusa ma cosa è il volano?
Ho lo stesso problema con una vespa GTS 300 IE
Volt 17v alla batteria

Quindi non hai mai bruciato il regolatore di corrente, giusto?
 
15589840
15589840 Inviato: 31 Mar 2016 23:20
 

Valda se hai 17 volt ai capi batteria la procedura e sempre quella moto o scooter che sia.

Si individua dove è situato il regolatore di tensione.

Questo avrà 2 fili per l'uscita batteria, e una entrata con 3 fili che arrivano dallo statore ( detto erroneamente volano molto difficile sia da cambiare) al momento della riparazione per semplicità economia del lavoro si sostituisce per primo il regolatore, ma nulla vieta durante la sostituzione di controllare che ci sia corrente in tutti e 3 i fili provenienti dallo statore, la corrente deve essere erogata in eguale misura da tutte è 3 le fasi, se è cosi possiamo comprare tranquillamente il regolatore nuovo, mentre se in una fase la corrente è assente o molto scarsa dovremmo ricorrere alla sostituzione dello statore ( il lavoro "complesso" richiede l'apertura carter motore lato pompa acqua) una o più delle tante bobine in rame è bruciata, una volta sostituito si ricontrolla la corrente ai capi batteria se risulta ancora elevata o scarsa si cambia anche il regolatore.

i controlli andrebbero sempre fatti, uno statore non efficente con anche una sola bobina bruciata rende vita breve al regolatore di tensione nuovo o vecchio che sia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15589928
15589928 Inviato: 1 Apr 2016 8:18
 

Grazie per la tua precisione:
ma quando dal regolatore escono 4 fili? cosa significa?
grazie aspetto
 
15591048
15591048 Inviato: 2 Apr 2016 20:12
 

escono quattro fili perchè escono due file per polo, 2 per polo positivo batteria e 2 per polo negativo batteria, in pratica invece di mettere due fili di sezione più grande ne vengono messi due di sezione più piccola ognuno pari alla metà sezione necessaria per ogni polo, ecco qua l'arcano
 
15591220
15591220 Inviato: 3 Apr 2016 8:00
 

leleviola ha scritto:
escono quattro fili perchè escono due file per polo, 2 per polo positivo batteria e 2 per polo negativo batteria, in pratica invece di mettere due fili di sezione più grande ne vengono messi due di sezione più piccola ognuno pari alla metà sezione necessaria per ogni polo, ecco qua l'arcano

uno si alambicca il cervello e invece ...semplicissimo

un'altra cosa:
allora lil regolatore di corrente non alimenta direttamente l'impianto centralina iniezione compresa, ma solo tramite la batteria, giusto?
Allora quando manda 17v anziché 13v perché si accende la spia motore diagnosi se è la batteria a mandare 12v all'impianto?
Dico questo perché il meccanico ha detto che la spia motore diagnosi si accende perché è saltato il regolatore di tensione.
 
15591953
15591953 Inviato: 4 Apr 2016 10:55
 

è vero il regolatore ha collegato in parallelo la batteria ma proprio perchè è in parallelo c'è la medesima tensione, infatti se escono 17V dal regolatore i 17V ci sono anche sulla batteria ed è ovvio che se c'è una tensione alta sulla batteria c'è una tensione alta anche sul resto dell'impianto. La batteria non abbassa la tensione a 12V, la batteria quando viene caricata ha bisogno di una tensione più alta per essere caricata. se per esempio ha una tensione a vuoto di 12,6V ha bisogno di di tensione sui 13-14V per essere caricata, tensioni più alte la rovinano, inoltre tensioni sui 17V possono rovinare l'elettronica della centralina. La centralina stessa ha un controllo interno della tensione che quando raggiunge valori alti memorizza un errore di funzionamento accendendo contemporaneamente la spia iniezione. Se quando va su di giri il motore vedi accendersi la spia e poi quando va al minimo si spegne è probabile che il problema sia proprio il regolatore. Ciò va verificato con palmare di diagnosi perchè tale errore viene comunque salvato per 16 cicli di accensione da freddo e comunque va verificato non ci siano altri problemi, comunque se hai visto che la tensione sale davvero a tali livelli è probabile che il problema sia proprio il regolatore
 
15592018
15592018 Inviato: 4 Apr 2016 11:55
 

leleviola ha scritto:
è vero il regolatore ha collegato in parallelo la batteria ma proprio perchè è in parallelo c'è la medesima tensione, infatti se escono 17V dal regolatore i 17V ci sono anche sulla batteria ed è ovvio che se c'è una tensione alta sulla batteria c'è una tensione alta anche sul resto dell'impianto. La batteria non abbassa la tensione a 12V, la batteria quando viene caricata ha bisogno di una tensione più alta per essere caricata. se per esempio ha una tensione a vuoto di 12,6V ha bisogno di di tensione sui 13-14V per essere caricata, tensioni più alte la rovinano, inoltre tensioni sui 17V possono rovinare l'elettronica della centralina. La centralina stessa ha un controllo interno della tensione che quando raggiunge valori alti memorizza un errore di funzionamento accendendo contemporaneamente la spia iniezione. Se quando va su di giri il motore vedi accendersi la spia e poi quando va al minimo si spegne è probabile che il problema sia proprio il regolatore. Ciò va verificato con palmare di diagnosi perchè tale errore viene comunque salvato per 16 cicli di accensione da freddo e comunque va verificato non ci siano altri problemi, comunque se hai visto che la tensione sale davvero a tali livelli è probabile che il problema sia proprio il regolatore

grazie infinite, è proprio cosi, succede esattamente quello che hai detto.
A questo punto però vi chiedo: ma una batteria che quando avvia il motore scende di voltaggio a 7v circa, anche meno è normale? infatti il motore non si avvia, gira a stento e non ce la fa.
Devo cambiare anche questa?

Un'altra cosa importantissima:
ho trovato un regolatore non originale che va bene per la mia GTS 300 ie. Lo compro tranquillamente? alla fine sono tutti uguali i componenti elettronici. Giusto?

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Grazie
aspetto
 
15592143
15592143 Inviato: 4 Apr 2016 14:33
 

valda ha scritto:
ma una batteria che quando avvia il motore scende di voltaggio a 7v circa, anche meno è normale?


quando è a riposo (moto parcheggiata spenta da almeno 3-4 ore) quanti V leggi ai poli della batteria?

se a riposo leggi almeno 12,6-12,7 V -> la batteria è carica -> la caduta di tensione durante l'avviamento è eccessiva -> batteria quasi morta. Secondo le specifiche yuasa, durante l'avviamento la tensione non deve scendere sotto i 9v.

se a riposo leggi meno di 12,5V -> batteria scarica -> caricala e riprova.

ciao

WK
 
15592383
15592383 Inviato: 4 Apr 2016 19:20
 

7Volt in avviamento? No assolutamente, la tensione in avviemento per una batteria efficiente non scende sotto gli 11Volt, con 7Volt hai uno ma forse anche due elementi della batteria praticamente quasi in corto, se continui ad avviarlo così quando stenta rischi pure di rovinare il motorino d'avviemento. La batteria devi cambiarla ma devi anche capire perchè non carica
 
16010665
16010665 Inviato: 20 Set 2018 15:04
 

Ciao,
Ho un problema simile alla batteria avevo 16Volt al posto di 12V, ad un tratto si é fulminata la resistenza da 10A dietro al vano per il casco, dovrebbe essere, da manuale, una resistenza per gli abbaglianti e gli anabbaglianti.

Qual'é il problema? cosa devo cambiare?

Dimenticavo l'acido della batteria, la prima volta era uscito tutto fuori, rimesso e caricata una volta collegata l'acido bolle(si formano delle bolle e fuoriesce).

HELP PLEASE
 
16010671
16010671 Inviato: 20 Set 2018 15:27
 

Alkemi ha scritto:
Ho un problema simile alla batteria avevo 16Volt


al 99% è il regolatore di tensione da cambiare.

ciao

WK
 
16010720
16010720 Inviato: 20 Set 2018 18:00
 

Non continuare a viaggiarci, al 100% è il regolatore di tensione andato, tale componente deve raddrizzare e regolare la tensione in uscita dall'alternatore a un valore massimo di 14V o poco più, se la tensione arriva a tali livelli l'elettronica interna al regolatore è andata e perciò arriva direttamente la tensione massima generata dall'alternatore quando il motore è su di giri direttamente sulla batteria. Il problema è oltre che per la batteria che va in ebollizione anche per l'elettronica del mezzo tipo la centralina motore che mal sopporta tensioni troppo alte, fino a poco sotto i 20V i componenti della centralina resistono, il problema è che potresti avere picchi non controllati oltre i 20 Volt con mmotore su di giri e qualche componente della centralina bruciarsi e poi obbligarti a cambiarla. Meglio se cambi al più presto il regolatore, il fusibile brucia per eccesso di ricarica visto che la tensione sale non di poco
 
16010877
16010877 Inviato: 21 Set 2018 11:16
 

leleviola ha scritto:
Meglio se cambi al più presto il regolatore, il fusibile brucia per eccesso di ricarica visto che la tensione sale non di poco


Vi ringrazio delle risposte, per non sbagliare il regolatore di tensione e quello mostrato in foto due post su, giusto?
C'é differenza tra i vari regolatori, non so, ho trovato uno co la scritta trifase fastom, é uguale a quello montato?


Come mai il fusibile si é bruciato a motore spento, salta appena collego il positivo alla batteria. Non riesco più ad avviare il motore.
 
16011028
16011028 Inviato: 21 Set 2018 20:24
 

Brucia perchè c'è un corto sul circuito di ricarica richiudendo in corto la batteria sugli avvolgimenti dello statore che avendo il motore fermo non generano tensione e perciò sono come un corto circuito applicato alla batteria, può darsi che proprio il regolatore ne sia la causa, prova a staccare il connettore del regolatore, cambia il fusiubile e vedi se brucia di nuovo il fusibile, se brucia di nuovo con regolatore staccato l'ulteriore problema o corto circuito può essere da un'altra parte nel circuito altrimenti se il fusibile non bucia è evidente che il problema è nel regolatore. Prendine uno originale al limite in rete, le cose troppo economiche non te le consiglio, spesso quelli che costano meno hanno componenti elettronici meno robusti, tipo tensione massima di lavoro più bassa ed è per quello che spesso si rompono
 
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