leleviola ha scritto:
è vero il regolatore ha collegato in parallelo la batteria ma proprio perchè è in parallelo c'è la medesima tensione, infatti se escono 17V dal regolatore i 17V ci sono anche sulla batteria ed è ovvio che se c'è una tensione alta sulla batteria c'è una tensione alta anche sul resto dell'impianto. La batteria non abbassa la tensione a 12V, la batteria quando viene caricata ha bisogno di una tensione più alta per essere caricata. se per esempio ha una tensione a vuoto di 12,6V ha bisogno di di tensione sui 13-14V per essere caricata, tensioni più alte la rovinano, inoltre tensioni sui 17V possono rovinare l'elettronica della centralina. La centralina stessa ha un controllo interno della tensione che quando raggiunge valori alti memorizza un errore di funzionamento accendendo contemporaneamente la spia iniezione. Se quando va su di giri il motore vedi accendersi la spia e poi quando va al minimo si spegne è probabile che il problema sia proprio il regolatore. Ciò va verificato con palmare di diagnosi perchè tale errore viene comunque salvato per 16 cicli di accensione da freddo e comunque va verificato non ci siano altri problemi, comunque se hai visto che la tensione sale davvero a tali livelli è probabile che il problema sia proprio il regolatore
grazie infinite, è proprio cosi, succede esattamente quello che hai detto.
A questo punto però vi chiedo: ma una batteria che quando avvia il motore scende di voltaggio a 7v circa, anche meno è normale? infatti il motore non si avvia, gira a stento e non ce la fa.
Devo cambiare anche questa?
Un'altra cosa importantissima:
ho trovato un regolatore non originale che va bene per la mia GTS 300 ie. Lo compro tranquillamente? alla fine sono tutti uguali i componenti elettronici. Giusto?
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Grazie
aspetto