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due domande su marmitta ZR7
11604466
11604466 Inviato: 1 Apr 2011 18:46
Oggetto: due domande su marmitta ZR7
 

Ciao ragazzi,
sarò molto breve...come da titolo ho 2 domande.
volendo mettere questo scarico a tromboncino sulla mia ZR7:
Link a pagina di Caferace.it
vi chiedo:

I°) siete a conoscenza del diametro della bocca della marmitta della ZR7 (dove si infila il terminale)?;

II°) secondo voi, bisognerà tagliare e saldare o bastano gli adattatori?

Poi una domanda che però non ha a che fare con lo scaricozzo nuovo: questa sorta di paracalore che stà sotto il motore è saldato alla marmitta o si può smontare???

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti!!!
 
11607312
11607312 Inviato: 2 Apr 2011 12:31
 
 
11608006
11608006 Inviato: 2 Apr 2011 16:24
 

Biocenosi ha scritto:
scusate, lo scarico è questo:
Link a pagina di Caferace.it
non sò perchè, è cambiata la marmitta del link!


Magari lo sai già, ma ti evidenzio che non è omologato!

Nello specifico della tua domanda però non so risponderti.

Ciao.
 
11609583
11609583 Inviato: 3 Apr 2011 0:20
 

Dimifox ha scritto:


Magari lo sai già, ma ti evidenzio che non è omologato!

Nello specifico della tua domanda però non so risponderti.

Ciao.


Si, si, lo sò...è specificato nell'inserzione....ma la mia moto ormai non ha più nulla di omologato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
 
11614043
11614043 Inviato: 4 Apr 2011 9:35
Oggetto: Re: due domande su marmitta ZR7
 

Biocenosi ha scritto:
Ciao ragazzi,
sarò molto breve...come da titolo ho 2 domande.
volendo mettere questo scarico a tromboncino sulla mia ZR7:
Link a pagina di Caferace.it
vi chiedo:

I°) siete a conoscenza del diametro della bocca della marmitta della ZR7 (dove si infila il terminale)?;

II°) secondo voi, bisognerà tagliare e saldare o bastano gli adattatori?

Poi una domanda che però non ha a che fare con lo scaricozzo nuovo: questa sorta di paracalore che stà sotto il motore è saldato alla marmitta o si può smontare???

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

Grazie a tutti!!!

1) mi spiace ma credo che fai prima a smontare il silenziatore e a misuralo ci metti 5 minuti.
2) devi per forza segare il collettore essendo lo scarico a tromboncino slip-on, oppure forse puoi eliminare solo la fangia con i bulloni, il paracalore è saldato
 
11616785
11616785 Inviato: 4 Apr 2011 18:06
Oggetto: Re: due domande su marmitta ZR7
 

Axilot ha scritto:

1) mi spiace ma credo che fai prima a smontare il silenziatore e a misuralo ci metti 5 minuti.
2) devi per forza segare il collettore essendo lo scarico a tromboncino slip-on, oppure forse puoi eliminare solo la fangia con i bulloni, il paracalore è saldato


Dunque, ho misurato esternamente (col calibro) il diametro della marmitta e misura 6 cm....ovviamente parlo della parte in acciaio cromato immediatamente precedente all'attaccatura con i bulloni....

La mia ignoranza mi porta a chiederti cosa voglia dire "slip-on"....che va montato da sopra alla bocca del terminale?

Credo che la fangia (o disco) con i bulloni sia saldata anch'essa...non credo si possa smontare....idem per il paracalore....non appena ho un pò di tempo, smonto il tutto e vi dico!

Cmnq, se qualcuno ha mai fatto un intervento di taglio e cucito sul terminale, mi faccia sapere... 0510_inchino.gif
 
11616856
11616856 Inviato: 4 Apr 2011 18:21
Oggetto: Re: due domande su marmitta ZR7
 

Biocenosi ha scritto:


Dunque, ho misurato esternamente (col calibro) il diametro della marmitta e misura 6 cm....ovviamente parlo della parte in acciaio cromato immediatamente precedente all'attaccatura con i bulloni....

La mia ignoranza mi porta a chiederti cosa voglia dire "slip-on"....che va montato da sopra alla bocca del terminale?

Credo che la fangia (o disco) con i bulloni sia saldata anch'essa...non credo si possa smontare....idem per il paracalore....non appena ho un pò di tempo, smonto il tutto e vi dico!

Cmnq, se qualcuno ha mai fatto un intervento di taglio e cucito sul terminale, mi faccia sapere... 0510_inchino.gif


Slip on vuol dire che lo infili e basta(in genere la parte di collettore che ti danno insieme allo scarico "slitta" dentro il collettore originale ma può anche capitare che arrivi la marmitta sprovvista di collettore e in questo caso è la marmitta stessa che va infilata slittando sopra il collettore originale) si regge in genere con un supporto al pedalino del passeggero o altro + una molla; bolt on vuol dire che lo si avvita con dei bulloni sfruttando il sistema di fissaggio originale come il tuo roads
 
11616920
11616920 Inviato: 4 Apr 2011 18:32
Oggetto: Re: due domande su marmitta ZR7
 

BrainSpark ha scritto:


Slip on vuol dire che lo infili e basta(in genere la parte di collettore che ti danno insieme allo scarico "slitta" dentro il collettore originale ma può anche capitare che arrivi la marmitta sprovvista di collettore e in questo caso è la marmitta stessa che va infilata slittando sopra il collettore originale) si regge in genere con un supporto al pedalino del passeggero o altro + una molla; bolt on vuol dire che lo si avvita con dei bulloni sfruttando il sistema di fissaggio originale come il tuo roads


Ok, grazie! 0509_up.gif

Brain, ne approfitto della tua presenza....che tu sappia il disco con i bulloni (sul quale ho avvitato il terminale Roads) è anch'esso saldato o si smonta?
 
11618689
11618689 Inviato: 4 Apr 2011 22:01
 

Non ho la moto sotto mano icon_asd.gif ma da che io ricordi è saldato lo si deduce anche da questa vista esplosa Link a pagina di Cmsnl.com
Come diceva axilot c'è da tagliare, poi lui se non sbaglio monta uno scarico romboracing slip on quindi sicuramente ne saprà più di me... icon_wink.gif
 
11618852
11618852 Inviato: 4 Apr 2011 22:26
 

BrainSpark ha scritto:
Non ho la moto sotto mano icon_asd.gif ma da che io ricordi è saldato lo si deduce anche da questa vista esplosa Link a pagina di Cmsnl.com
Come diceva axilot c'è da tagliare, poi lui se non sbaglio monta uno scarico romboracing slip on quindi sicuramente ne saprà più di me... icon_wink.gif


Axiloooooooooooooooooooooooooooot.......!!!!
 
11618893
11618893 Inviato: 4 Apr 2011 22:32
 

Ehi, ma nella vista esplosa, cos'è quell'anello che è vicino alla bocca della marmitta...il numero 11009 ???
Non ho mai smontato la marmitta ma, pulendo e smontando i collettori, ho trovato appunto questi ultimi, i 92027 e basta....non visto il numero 11009!
 
11618926
11618926 Inviato: 4 Apr 2011 22:37
 
 
11619100
11619100 Inviato: 4 Apr 2011 23:01
 

BrainSpark ha scritto:
Dovrebbe essere una guarnizione, tipo questa Link a pagina di Cgi.ebay.it non so se in rame o in gomma eusa_think.gif


eusa_think.gif ...cazzarola, mi sà che dovrò stare attento in fase di smontaggio! eusa_wall.gif
 
11619715
11619715 Inviato: 5 Apr 2011 9:20
 

Allora la flangia con i bulloni è saldata, il diametro del collettore dopo la flangia se non ricordo male è inferiore a quello esterno perchè il collettorre è formato da tubi concentrici.
Se tu vuoi montare uno scarico slip-on devi per forza tagliare via o la flangia con i bulloni o tutto un pezzo finale del collettore di scarico.
La marmitta originale ha una guarnizione posta sulla flangia.
Se monti uno scarico bolt-on come quello originale non cè bisogno di tagliare nulla al 99%.
Dico al 99% perchè mi risulta che solo il "rombo" che ho montato io richiede di accorciare di un paio di centimetri la parte di collettore sporgente oltre al flangia, tutte gli altri roads italia , leovince ecc credo di montino senza alcuna modifica.
Mi è dispiaciuto sfrullinare via un pezzo di collettore che comunque rimane dentro la marmitta e non si vede, la modifica non pregiudica di rimontare rimontare il silenziatore originale.
 
11806177
11806177 Inviato: 10 Mag 2011 17:18
 

Allora ragazzi, ho tolto il terminale e mi sono misurato internamente il suo diametro...risultato: 4,8 cm....

Ora, lo scarico Megaton che voglio acquistare ha l'imbocco del terminale che misura 4,5 cm (quindi decisamente più stretto)....che dite, se lo porto da uno che salda le marmitte, si può adattare saldandolo?

Questo è il terminale che devo prendere:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11807312
11807312 Inviato: 10 Mag 2011 20:02
 

ciao bello icon_mrgreen.gif tu solo roba che non si nota hè icon_eek.gif

comunque se lo porti da un buon fabbro/tornitore al massimo ti fà un piccolo raccordo e risolvi 0509_up.gif
 
11807341
11807341 Inviato: 10 Mag 2011 20:06
 

kasko78 ha scritto:
ciao bello icon_mrgreen.gif tu solo roba che non si nota hè icon_eek.gif

comunque se lo porti da un buon fabbro/tornitore al massimo ti fà un piccolo raccordo e risolvi 0509_up.gif


Ok, grazie!!!....era quello che volevo sentirmi dire!....ma i raccordi non li fanno anche i "marmittari"???
 
11807741
11807741 Inviato: 10 Mag 2011 20:52
 

si anche
 
11809644
11809644 Inviato: 11 Mag 2011 9:17
 

Biocenosi ha scritto:
Allora ragazzi, ho tolto il terminale e mi sono misurato internamente il suo diametro...risultato: 4,8 cm....

Ora, lo scarico Megaton che voglio acquistare ha l'imbocco del terminale che misura 4,5 cm (quindi decisamente più stretto)....che dite, se lo porto da uno che salda le marmitte, si può adattare saldandolo?

Questo è il terminale che devo prendere:
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Ma hai misurato il diametro interno del terminale o il diametro esterno del collettore di scarico?
E' quest'ultimo che ti interessa non quello interno del sileziatore.
 
11809684
11809684 Inviato: 11 Mag 2011 9:28
 

Axilot ha scritto:


Ma hai misurato il diametro interno del terminale o il diametro esterno del collettore di scarico?
E' quest'ultimo che ti interessa non quello interno del sileziatore.


Ho misurato il DIAMETRO INTERNO della marmitta, non del terminale....per intenderci, il terminale della Roads l'ho proprio smontato e messo via. Fatto questo, con un calibro ho misurato la parte interna della marmitta (dove i 4 scarichi diventano 1 solo)...misurazione 4,8mm
 
11809795
11809795 Inviato: 11 Mag 2011 9:50
 

Ragazzi, il tizio dell'inserzione parla di un "tagliafiamma" all'interno della marmitta.....ma....di cosa si tratta precisamente???
Cos'è un tubo forato con lana di vetro/roccia???
 
11810137
11810137 Inviato: 11 Mag 2011 11:12
 

Biocenosi ha scritto:


Ho misurato il DIAMETRO INTERNO della marmitta, non del terminale....per intenderci, il terminale della Roads l'ho proprio smontato e messo via. Fatto questo, con un calibro ho misurato la parte interna della marmitta (dove i 4 scarichi diventano 1 solo)...misurazione 4,8mm


Si chiama collettore di scarico (la marmitta è il silenziatore) e devi misurarne il diametro esterno!
Il tromboncino slip on deve avere il diametro interno pari al diametro esterno del collettore di scarico nel punto di inserzione dello stesso, in quanto va a sovrapporsi ad esso per un certo tratto.
 
11810201
11810201 Inviato: 11 Mag 2011 11:32
 

Axilot ha scritto:


Si chiama collettore di scarico (la marmitta è il silenziatore) e devi misurarne il diametro esterno!
Il tromboncino slip on deve avere il diametro interno pari al diametro esterno del collettore di scarico nel punto di inserzione dello stesso, in quanto va a sovrapporsi ad esso per un certo tratto.


Ok....questo non potrà mai avvenire perchè il diametro esterno del collettore di scarico è un bel pò più grosso del foro del silenziatore (se il suo diametro interno è 4,8, quello esterno come minimo è sui 5,5)...ecco perchè volevo sapere se era possibile creare un raccordo che restringa il diametro del collettore di scarico, al fine di infilarci il silenziatore.

Sorgerebbe spontanea un'altra domanda: restringendo di un pò il foro di uscita dei gas (per passare da 4,8 a 4,5mm circa), potrebbero nascere problemi?
 
11810455
11810455 Inviato: 11 Mag 2011 12:30
 

Biocenosi ha scritto:


Ok....questo non potrà mai avvenire perchè il diametro esterno del collettore di scarico è un bel pò più grosso del foro del silenziatore (se il suo diametro interno è 4,8, quello esterno come minimo è sui 5,5)...ecco perchè volevo sapere se era possibile creare un raccordo che restringa il diametro del collettore di scarico, al fine di infilarci il silenziatore.

Sorgerebbe spontanea un'altra domanda: restringendo di un pò il foro di uscita dei gas (per passare da 4,8 a 4,5mm circa), potrebbero nascere problemi?


Ogni restrizione crea 2 problemi

1- è una perdita di carico localizzata per cui rallenta i gas di scarico
2- crea un onda di contropressione del collettore di scarico che rimbalza verso le valvole peggiorando il lavaggio

Ad esempio nei 2 tempi (che non hanno le valvole) questo fenomeno viene utilizzato per: -migliorare l'espulsione dei gas caldi ad inizio fase scarico: cono divergente -> onda pressione negativa
-bloccare la fuoriuscita di carica fresca alla fine fase scarico: cono convegente ->onda pressione positiva

Nel tuo caso agiungi una rstrizione ma metti uno scarico più libero in qualche modo si dovrebbero bilanciare gli effetti.
L'unico modo per verificare sarebbe provare tutto lo scarico su un banco di flussaggio o la moto su di un un banco dinamometrico.
 
11842594
11842594 Inviato: 17 Mag 2011 17:59
 

Ragazzi, tra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi lo scaricozzo....devo smontare TUTTO per portare la marmitta a fare il raccordo e ne approfitterò per montarci anche le fasce termiche.
Prima di combinare qualche danno in fase di smontaggio, avete suggerimenti?....qualcuno di voi l'ha già smontata? Ci sono precauzioni particolari da prendere?...pezzi che si possono perdere facilmente?

Attendo vostri consigli!
 
11852071
11852071 Inviato: 19 Mag 2011 11:44
 

Allora,
ho smontato lo scarico: operazione molto semplice....consiglio di munirsi di chiave numero 13 e di un set di chiavi a brugola (in realtà ne basta una ma non sò che numero sia!)....
Ovviamente si inizia prima dal terminale.
Una volta mollati tutti i dadi/bulloni la marmitta viene via con un pò di sforzo.

Per comodità, ho suddiviso tutti i bulloni, dadi e collettori in modo tale che, nel rimontaggio, rimetterò tutto com'era.
Attenzione!!!....ci sono delle "guarnizioni" in acciaio sulla bocca della testata molto facili da perdere perchè leggerissime....cadono e neanche ve ne accorgete! Eccole:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tra l'altro queste "guarnizioni" hanno 2 facce diverse: una piatta che và sulla testata ed una con bordo che và poggiata sulla bocca della marmitta.

Dopo lo smontaggio ho portato la marmitta dal marmittaro...il lavoro me lo fà con 30 eurozzi, ma secondo lui avrò problemi di carburazione: la restrizione è notevolmente più stretta anche se si tratta di pochi millimetri....spero tanto che si sbagli!!! eusa_think.gif
 
11852224
11852224 Inviato: 19 Mag 2011 12:30
 

Sono curioso di vedere il risultato, probaibilmente era meglio modificare il tromboncino per portare l'imbocco al diametro del collettore di scarico.
 
11852942
11852942 Inviato: 19 Mag 2011 14:31
 

...non saprei...forse è proprio il caso di dire che, spostando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia!

...al massimo avrebbe giovato su un eventuale ritorno alle origini...

Se però pensi che, in ogni caso, per ragioni estetiche, avrei fatto tagliare il disco con i fori alla fine della marmitta, si capisce che la marmitta allo stato iniziale non ci sarebbe mai ritornata!

Comunque, preoccupazioni a parte, sappiate che la nostra marmitta all'interno è composta da 2 tubi concentrici tra i quali c'è della lana di vetro che ha lo scopo di assorbire il calore per non far diventare bollente quello più esterno.

Domani l'andrò a ritirare per le 19 e prima di rimontarla la fascerò con le bende termiche...appena possibile posterò le foto pre e post bendaggio....a domani!!!
 
11853517
11853517 Inviato: 19 Mag 2011 16:19
 

Basta che ci posti le foto perchè sono molto curioso del lavoro che stai facendo.. 0509_up.gif
 
11860983
11860983 Inviato: 20 Mag 2011 21:50
 

Buone nuove....ritirato lo scaricozzo...e fasciato (al 50%)....domattina si riprende! A voi le foto.... 0509_doppio_ok.gif

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immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la famosa modifica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le foto fanno schifo, lo sò.....comunque domani finisco di fasciarla e dopodomani dovrei riuscire a montare il tutto!
Ho molta paura che la modifica fatta al terminale strozzi troppo i gas di scarico e che mi dia problemi di carburazione...speriamo bene!
 
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