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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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consiglio settaggio sospensioni Ohlins in pista [999 S]
11599371
11599371 Inviato: 31 Mar 2011 17:49
Oggetto: consiglio settaggio sospensioni Ohlins in pista [999 S]
 



salve ragazzi,mi dareste qualche consiglio per la regolazione delle sospensioni holins di un 999s del 2003 per girare in pista?
io peso circa 80 kg,e so bene che il setting è una cosa che varia a secondo della persona.pero' giusto qualcosa per non partire da 0. icon_smile.gif
 
11600169
11600169 Inviato: 31 Mar 2011 20:08
 

Dovrei guardare le regolazioni del mio mono... Se mi ricordo do un occhio! Comunque pesi 80 vestito da moto o 80 in mutande???
 
11600289
11600289 Inviato: 31 Mar 2011 20:25
 

...mi sa che qui hai sbagliato sezione...o peggio ancora forum... icon_asd.gif
qualche settimana fa feci una domanda simile,....ehhh non sapevano nemmeno cosa fossero le ohlins icon_rolleyes.gif , figurati le varie regolazioni.
sono dovuto andare in un forum estero a trovare e cercare di capire da dove partire...
qui piu' che altro si parla di meccanica icon_asd.gif eusa_think.gif icon_asd.gif ........quantistica eusa_wall.gif
(ps. vedete che era solo una battuta ironica, in realta' non c'e' l'ho con nessuno, io sono molto cabarettista, leggi il mio profilo....domatore di vongole icon_asd.gif...mi scuso anticipatamente se qualcuno se le presa)
 
11601051
11601051 Inviato: 31 Mar 2011 22:04
 

vestito da moto saro' sugli 85 piu o meno,accetto tutti i consigli 0509_doppio_ok.gif
 
11601228
11601228 Inviato: 31 Mar 2011 22:46
 

mistergiovix ha scritto:
...mi sa che qui hai sbagliato sezione...o peggio ancora forum... icon_asd.gif
qualche settimana fa feci una domanda simile,....ehhh non sapevano nemmeno cosa fossero le ohlins icon_rolleyes.gif , figurati le varie regolazioni.
sono dovuto andare in un forum estero a trovare e cercare di capire da dove partire...
qui piu' che altro si parla di meccanica icon_asd.gif eusa_think.gif icon_asd.gif ........quantistica eusa_wall.gif
(ps. vedete che era solo una battuta ironica, in realta' non c'e' l'ho con nessuno, io sono molto cabarettista, leggi il mio profilo....domatore di vongole icon_asd.gif...mi scuso anticipatamente se qualcuno se le presa)

Battuta o non battuta, non mi piace per niente il tuo atteggiamento... 0510_saluto.gif
 
11601258
11601258 Inviato: 31 Mar 2011 22:55
Oggetto: Re: consiglio settaggio sospensioni holins in pista
 

saba999 ha scritto:
salve ragazzi,mi dareste qualche consiglio per la regolazione delle sospensioni holins di un 999s del 2003 per girare in pista?
io peso circa 80 kg,e so bene che il setting è una cosa che varia a secondo della persona.pero' giusto qualcosa per non partire da 0. icon_smile.gif

Inanzitutto verifica che i valori riportati sul libretto di uso e manutenzione corrispondano a quello impostato sulla tua moto.

Se non è così imposta i valori consigliati per configurazione monoposto.

Questa è la base standard utilizzo strada/sportivo, verifica che il livello di olio nelle forcelle sia giusto.

Io partirei da qui e farei delle prove, basta 1-2 giri di pista per verificare se ci sono dei miglioramenti tangibili, cerca di capire quale secondo te è il limite della moto e agisci di conseguenza, se affonda troppo la forcella, ondeggia in curva, si alza troppo in frenata il retrotreno ecc....

Ti consiglio di leggerti tutto a modo questo utilissimo file:

Come regolare le sospensioni della moto

Sono indicati i principali problemi e le soluzioni migliori e inoltre spiega le varie regolazioni che abbiamo nelle forcelle sportive moderne!
 
11601393
11601393 Inviato: 31 Mar 2011 23:24
 

allora...mmmhhh
tu dovresti montare ohlins davanti e dietro perche' se ho capito bene hai una S...
il setup originale anteriore e' cosi' regolato:
precarico molla forcelle 10mm che corrispondono da tutto aperto 1mm ogni avvitamento,
- per uso pista inizia da tutto aperto di 11mm di precarico
- sempre parlando di forcelle compressione originali 10 clik da tutto chiuso e 12 clik per estenzione sempre da tutto chiuso
- per uso pista fai 11 clik di compressione e 11 clik di estenzione
...in sostanza questa e' una buona base di partenza per uso pista per quanto riguarda l'anteriore
per il posteriore:
- precarico molla lasciala in configurazione originale, stesso discorso per lo stelo che si trova accanto al mono che serve per sollevare/abbassare il posteriore a parita' di precarico, lascia tutto originale,
- per l'idraulica avrai in compressione fluidi lenti e fluidi veloci, i lenti si regolano con la vite centrale e i veloci con la chiave inglese da 13,
- per uso pista fluidi veloci, da tutto avvitato sviti di 20 clik, fluidi lenti da tutto avvitato sviti 18 clik,...per l'estenzione che si trova sotto lo stelo con una sorta di rondellona di plastica, da tutto svitato avviti di 15 clik...
...questa e' un ottima partenza per uso pista in base al tuo peso, considera che io con queste regolazioni in passi di collina medio/lento con il mio peso di 77kg vestito ho trovato la moto un poco dura e rigida da buttare giu', ma in autostrada con curvoni veloci, diciamo molto sopra i limiti autostradali ho trovato grandissimo filing in inserimento come in uscita senza far entrare in crisi l'anteriore ne il posteriore, nonostante avessi montato gomme di legno....
apparte tutto il mio unico consiglio e':
prova, prova e riprova, solo tu potrai capire i tuoi limiti e imparare passo passo a correggere con le idrauliche....
 
11603027
11603027 Inviato: 1 Apr 2011 13:41
 

grazie a tutti x i consigli icon_biggrin.gif
 
11605292
11605292 Inviato: 1 Apr 2011 20:44
 

mistergiovix ha scritto:
...mi sa che qui hai sbagliato sezione...o peggio ancora forum... icon_asd.gif
qualche settimana fa feci una domanda simile,....ehhh non sapevano nemmeno cosa fossero le ohlins icon_rolleyes.gif , figurati le varie regolazioni.
sono dovuto andare in un forum estero a trovare e cercare di capire da dove partire...
qui piu' che altro si parla di meccanica icon_asd.gif eusa_think.gif icon_asd.gif ........quantistica eusa_wall.gif
(ps. vedete che era solo una battuta ironica, in realta' non c'e' l'ho con nessuno, io sono molto cabarettista, leggi il mio profilo....domatore di vongole icon_asd.gif...mi scuso anticipatamente se qualcuno se le presa)


Vedi, ironico o no, finalmente abbiamo nel forum un esperto di sospensioni, qualcuno che ne sa più degli altri. E siccome anche a me servono consigli sulle sospensioni, cosa che vorrei imparare a gestire bene, sono contento che tu sia capitato da queste parti. Riguardo altri generi di lavori ci sono utenti qui che hanno fatto cose sulle 749/999 che secondo me tu nemmeno te le sogni, quindi occhio prima di puntare il dito icon_wink.gif

Rimani in giro perchè se mi aggiudico il mono ohlins all'asta che sto facendo ti chiederò consigli icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11625594
11625594 Inviato: 6 Apr 2011 11:43
 

concordo sui settaggi di base poi pero sulle regolazioni ognuno dice la sua e ognuno ha il suo stile di guida quindi non c'è una regola uguale per tutti (in pista sono arrivato spesso a litigare per questo dato che su 10 persone ci sono 10 opinioni diverse). premesso che le ohlins insieme al telaio 999 sono gia un ottima base (niente a che vedere con moto senza telaio giapponesi...) personalmente ho caricato un po di piu l'anteriore alzando la moto dietro e abbassando davanti di pochi mm e aumentato sia il precarico che chiuso l'idraulica, tutto questo per gradi di 2 click per volta e con le dovute prove. questo solo per adattarla meglio al mio stile ma garantisco che la moto adesso è molto stabile sul veloce e maneggevole quanto serve. certo non avro 180 cv da gestire ma per me va benissimo. questo per uso stradale, per la pista il discorso e piu complesso e dipende anche da tipo di gomma e asfalto.
 
11629556
11629556 Inviato: 6 Apr 2011 23:53
 

se posso dire la mia
11 ckick di estensione e 11 click compressione mi sembrano tantissimi

di solito si mira ad avere una moto piu rigida all'anteriore perche piu è rigida e piu è agile...ovviamente senza esagerare altrimenti poi ti parte l'anteriore

x avere una moto rigida da tutto chiuso parti con 5 click di compressione e 8 di estensione poi man mano sali in base alle tue esigenze

stesso discorso vale per il posteriore parti dall originale 14 click estensione e 10 click compressione...qui come vedi funziona al contrario (maggiore estensione minore compressione) perché ovviamente quando sei in staccata se avanti si comprime dietro si estende e viceversa

essendo 85 kg per il precarico lascerei i settaggi originali che sono tarati in media per un pilota di 80 kg
 
11629945
11629945 Inviato: 7 Apr 2011 8:35
 

grazie a tutti x i consigli,le sospensioni le ho tarate e provate un pochino,sembrano buone.settimana prossima spero di andare in un pistino qui vicino a provarle
 
11634566
11634566 Inviato: 7 Apr 2011 22:54
 

smoio ha scritto:
... certo non avro 180 cv da gestire ma per me va benissimo....


piccolo OT.
perche' sottovaluti la tua ducatozza??
sai che la yamaha r1 con gli scoppi irregolari mod. 2010 sul banco frenato ad olio ha tirato fuori 149cv alla ruota??
...i giapponesi parlano sempre di motori da 180cv, ma non specificano che quelle potenze vengono erogate a velocita' superiori ai 200km/h con airbox in pressione, e per di piu' con coppia massima a 10.000 giri....la tua ducatozza invece ti da 130cv ma a 7000 giri e senza bisogno di avere airbox in pressione!!
quindi diciamo che se hai un bel manico ancora oggi fai vedere i sorci verdi in passi di collina, in pista ovviamente e' un altra cosa..
fine OT.
 
11634689
11634689 Inviato: 7 Apr 2011 23:16
 

berto999 ha scritto:


di solito si mira ad avere una moto piu rigida all'anteriore perche piu è rigida e piu è agile...ovviamente senza esagerare altrimenti poi ti parte l'anteriore



niente di piu' sbagliato!!
partiamo dal fatto che specie in campo assetto una moto ha sempre dei compromessi e mai una totalita' in tutto,...per vari motivi che non sto a spiegarti perche' troppo lunghi e complessi, in sintesi ti do un paio di verita' teoriche dunque da prendere con le pinze:
- una moto piu' rigida e' anche piu' stabile in curvoni veloci e semicurve ma dura a piegare nel misto medio/stretto
- una moto piu' morbida e' piu' veloce e precisa a scendere in piega nel misto/stretto ma meno stabile sul veloce e in rettilineo
- le idrauliche molto frenate scaricano le sollecitazioni molto piu' sulle gomme che sulle molle
- le idrauliche meno frenate aiutano a far lavorare meglio le gomme ma in staccata e in accellerazione fanno arrivare le sospensioni a fine corsa rischiando di modificare pesantemente le geometrie della moto
...in pista vale la stessa cosa, ma si tende ad indurire le sospensioni perche':
anteriormente in staccate violente la forcella si comprime al massimo arrivando come si dice in gergo a pacco facendo saltellare l'anteriore...
posteriormente invece essendo che l'asfalto e' molto piu' livellato del manto stradale la sospensione ha il solo scopo dinamico e non di far assorbire le asperita' o comunque far rimanere attaccata la ruota posteriore nelle asperita' il piu' tempo possibile
....ovviamente ci sono delle eccezioni e comunque il discorso e' MOLTO complicato, ma da qui si puo' partire benissimo per cercare di capire...
avete mai visto una gara di motogp dal vivo??
le sospensioni sono molto piu' morbide di quello che si pensa, fateci caso anche in televisione!!
 
11634701
11634701 Inviato: 7 Apr 2011 23:21
 

vero!
In staccata dopo il rettilineo mi chiedo sempre come facciamo a non grattare la carena sul parafango! icon_asd.gif
 
11634942
11634942 Inviato: 8 Apr 2011 7:18
 

e chi ha mai vsto e magari toccato una motogp dal vero? è un priilegio che purtroppo non avro nella vita. comunque non sottovaluto i miei 140 cv....infatti ho venduto l'R1 per questa mica per niente.
 
11635072
11635072 Inviato: 8 Apr 2011 8:07
 

smoio ha scritto:
e chi ha mai vsto e magari toccato una motogp dal vero? è un priilegio che purtroppo non avro nella vita. comunque non sottovaluto i miei 140 cv....infatti ho venduto l'R1 per questa mica per niente.

azz...solo ora ho letto il tuo profilo...ma dopo tutte quelle jap. che paragone faresti con ducati?
pro e contro da un ex jap. a quanto pare incallito icon_asd.gif
 
11635967
11635967 Inviato: 8 Apr 2011 11:49
 

be diciamo che mi son reso conto che tutte le voci che girano in negativo sono solo menate. di buono ho trovato il motore , il telaio, le sospensioni... insomma alla fine i cv erano di piu ma non erano sfruttabili e poi sono solo in alto e visto che sulle moto di serie per ora i controlli elettronici sono limitati diciamo che per andare forte come prima faccio meta della fatica che vuole anche dire che rischio molto meno, infatti mi è capitato piu di una volta di arrivare lungo e pensare di non potercela piu fare e invece la ducati ti da ancora molto margine, roba che invece prima se non entravo in curva piu che perfetto potevo solo piu recitare tutti i rosari...
 
11636463
11636463 Inviato: 8 Apr 2011 13:30
 

giovix sicuramente dici delle verità....

pero sta tutto a come uno guida.....
premesso che ho precisato di non irrigidire troppo altrimenti si perde l'anteriore

premesso che si è sempre detto che questa moto si guida con forza....

io tendo a tenerla un po piu rigida perche per un fattore mio di sicurezza preferisco spingere giu la moto di forza piuttosto che trovarmela instabile nei curvoni a 180 km/h

sempre secondo il mio modo di guidare mi fa paura una moto che "cade dentro la curva"
e quando mi sono trovato a tenerla morbida ho guidato male
adesso sembro aver trovato un giusto compromesso:

anteriore showa:
3 click in compressione
5 click in estensione
precarico 5 tacche


posteriore ohlins
7 click in compressione
11 click in estensione
precarico 11mm con molla da 100



probabilmente in pista non escludo che potrei aver bisogno di modifiche ma x strada va bene cosi 0509_doppio_ok.gif
 
11636582
11636582 Inviato: 8 Apr 2011 13:49
 

condivido le tue impostazini di base... ma leggo anteriore showa:(
io da che ho provato l'ohlins ho pensato di essere su un altro pianeta.... ok dai lo dico solo per vantarmi, sicuramente van bene anche le showa.
 
11636595
11636595 Inviato: 8 Apr 2011 13:51
 

appena le tesca si riempiranno....sarà ohlins anche d'avanti.... o se mi andrà meglio l'anno prossimo di questi tempi sarà 1198s icon_mrgreen.gif
 
11636746
11636746 Inviato: 8 Apr 2011 14:20
 

smoio ha scritto:
condivido le tue impostazini di base... ma leggo anteriore showa:(
io da che ho provato l'ohlins ho pensato di essere su un altro pianeta.... ok dai lo dico solo per vantarmi, sicuramente van bene anche le showa.


Non sei il primo che me lo dice... e mi piacerebbe verificare prima o poi. Io posso dirti che sono andato in pista ieri con le showa originali e settaggi originali, e non mi sono trovato male. sia all'anteriore che al posteriore le fascette mi indicano che ho ancora un buon centimetro di margine. Considerate che Lombardore è una pista corta e molto sconnessa, quindi una taratura morbida va più che bene.

Non sono invece d'accordo con alcune tue impressioni: per una guida uso pista alcuni difetti la 999 li ha: il motore in primis, con le 1000 di altre marche non c'è storia, con le r6 nuove ci stai al pelo (a parità di manico si intende). Io vado con un amico con un r6 e faccio fatica a scrollarmelo di dosso... lì, come dici tu, aiuta molto una ciclistica sensazionale. Il margine che lascia, come dici, è ampio e questo è molto buono per un amatore. Secondo, la rapportatura esageratamente lunga... dopo la giornata di ieri mi appresterò a cambiare il prima possibile, togliendo 1 al pignone e aggiungendo 2 alla corona... e vediamo come va...
 
11637041
11637041 Inviato: 8 Apr 2011 15:12
 

mistergiovix ha scritto:
...mi sa che qui hai sbagliato sezione...o peggio ancora forum... icon_asd.gif
qualche settimana fa feci una domanda simile,....ehhh non sapevano nemmeno cosa fossero le ohlins icon_rolleyes.gif , figurati le varie regolazioni.
sono dovuto andare in un forum estero a trovare e cercare di capire da dove partire...
qui piu' che altro si parla di meccanica icon_asd.gif eusa_think.gif icon_asd.gif ........quantistica eusa_wall.gif
(ps. vedete che era solo una battuta ironica, in realta' non c'e' l'ho con nessuno, io sono molto cabarettista, leggi il mio profilo....domatore di vongole icon_asd.gif...mi scuso anticipatamente se qualcuno se le presa)


Se non sbaglio il 14 marzo ti ho risposto in merito e non sono su un sito estero.Comunque grazie per come tratti chi,nei limiti del possibile, cerca di dare delle risposte alle tue domande..Sarà per la prossima volta.Anzi,per quanto mi riguarda non ci sarà una prossima volta.Giacomo R.
 
11637838
11637838 Inviato: 8 Apr 2011 18:01
 

razyel749dark ha scritto:


...Secondo, la rapportatura esageratamente lunga... dopo la giornata di ieri mi appresterò a cambiare il prima possibile, togliendo 1 al pignone e aggiungendo 2 alla corona... e vediamo come va...

secondo me ti ritrovi con una moto da cross icon_asd.gif
 
11638063
11638063 Inviato: 8 Apr 2011 18:40
 

mistergiovix ha scritto:

secondo me ti ritrovi con una moto da cross icon_asd.gif


non credo sai... con la 749 avevo 14 - 41 e mi trovavo benissimo. Ora ho 15 - 36 e passerei a 14 - 39, che tutto sommato per 140 cv non mi sembra esagerata... Meglio lasciare il pignone da 15?
 
11638078
11638078 Inviato: 8 Apr 2011 18:42
 

io ho 14-36....
e mi sa che 38 alla corona ci vuole...soprattutto x le partenze
 
11638108
11638108 Inviato: 8 Apr 2011 18:48
 

berto999 ha scritto:
io ho 14-36....
e mi sa che 38 alla corona ci vuole...soprattutto x le partenze


si ho scritto 39 ma volevo dire 38... come ti trovi tu con un dente in meno al pignone?
 
11638130
11638130 Inviato: 8 Apr 2011 18:52
 

finche avevo lo scarico originale avevo migliorato la situazione accorciando le marce, avevo una partenza pronta e la moto non singhiozzava piu sotto i 3000 giri

ora col completo da 57 sono punto e a capo icon_asd.gif
 
11638420
11638420 Inviato: 8 Apr 2011 19:32
 

una volta un meccanico di quelli "anziani" mi disse che meglio aumentare la corona ma non diminuire il pignone poiche' diminuire la circonferenza del pignone equivale a stressare piu' la catena,....la catena deve girare piu' "rotonda" possibile e non fare giri troppo stretti....io onestamente pensandoci su, un fondo di verita' l'ho trovata...
 
11638515
11638515 Inviato: 8 Apr 2011 19:45
 

certo!!! se cominci ad andare di 13-12 denti come i cross
ma un 14 che tra l'altro montano di serie alcune moto non ci sono troppi problemi
 
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