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Nuove scarpe per BMW F 800 ST
11577836
11577836 Inviato: 27 Mar 2011 15:50
Oggetto: Nuove scarpe per BMW F 800 ST
 



Ciao A tutti,
dopo aver letto migliaia (veramente migliaia...) di post sulle gomme mi sono deciso a scrivere anche io la mia richiesta d'aiuto, sicuro che qualche anima pia si prenderà la briga di capirmi e rispondermi.
Devo cambiare le scarpette alla piccola e sono in totale imbarazzo.
Intanto: vivo a milano e uso la moto tutti i santi giorni, con sole, pioggia e quando attacca poco anche neve. Ho la mano pesante, quindi le gomme (con i continui 0-80 80-0 che si fanno in città) subiscono parecchio. In più mi piace tanto buttar giù la moto anche in città.
Inoltre ogni spesso, vado a farmi dei bei giri sulle nostre alpi, sugli appennini e ovunque ci siano curve vere.
Inoltre, ogno tanto, carico la zavorrina (leggera leggera e con pochi bagagli per fortuna) e mi sparo i classici 500 km d'autostrada a andatura tedesca per andare al mare o in montagna in weekend.
Quella che cerco è una gomma polifunzionale, in grado di durare 7-8mila chilometri consumandosi decentemente e offrendomi sicurezza in tutte queste situazioni.
Sulla mia f800st adesso ho delle M3 che chiesi io quando comprai la moto (8000km fa - ho le tele di fuori) e che, a differenza dei tantissimi report positivi, a me hanno fatto davvero schifo. Ottime per i primi 2-3000km poi delle chiaviche, scivolose davanti, imprevedibili dietro. Inoltre in città d'inverno è molto difficile mandare la gomma in temperatura nel classico percorso casa ufficio e queste M3 -se fredde- sono VERAMENTE pericolose.
Nel mio passato di motociclista ricordo delle piacevoli Pirelli Diablo Strada montate su una hornet s, delle splendidissime Dunlop d208rr montate su Honda CBF 600 e le Michelin Pilot Road 2 sempre sul cbf, gomma simpatica, non eccezionale per pieghe al limite e non velocissima ma mi ha regalato grandissime derapate sempre controllabili col posteriore in città (a diferenza di quello che succede con le M3) (o saranno i 4 cilindri ad essere più gestibili in derapata rispetto ai 2?)
Insomma, in pista non ci vado, e in generale in moto mi piace divertirmi con una guida sporca.
Cosa mi consigliate? Qualcuno che guida così "pirla" come me ha provato le Dunlop RoadSmart? e poi, so che è tutt'altro tipo di gomma, ma le Qualifier 2 quanto ci mettono a scaldare? e quale gomma secondo voi offre comunicatività e sicurezza anche da fredda? Con le M3 fredde mi sono preso certi spaventi.....
Grazie!!!!!!
 
11578204
11578204 Inviato: 27 Mar 2011 17:42
 

Se cerchi una gomma che ti garantisca sportività ma abbia un riscaldamento velocissimo ti consiglio di provare le continental sport attack . Dopo 200 m ci fai praticamente di tutto anche in inverno, solo che non so se arriva a 8000 km. Più realistici 6000 km sulla tua moto. Costano anche poco. Altrimenti valuta le road smart che sono ottime o le road attack 2 sempre continental. Durano molto e permettono anche di divertirsi per strada. Dipende molto da quanto vuoi sacrificare la sportività in favore della durata.
Max
 
11581648
11581648 Inviato: 28 Mar 2011 13:31
 

Grazie Paxemax,
Sulle continental ho letto molto, ma sembra che l'accoppiata con la mia moto non sia felice...
(instabilità sul dritto, in particolare ad andature.... superturische)
Pensavo anche io alle RoadSmart, anzi ne ero quasi convinto fino a quando il mio gommista mi ha detto peste e corna, sostenendo che le battlax bt21 o le pilot road 2 fossero molto meglio... In realtà mi sa che semplicemente il gommista ha meno ricarico sulle Dunlop...
 
11582296
11582296 Inviato: 28 Mar 2011 15:24
 

carpaccio ha scritto:
Grazie Paxemax,
Sulle continental ho letto molto, ma sembra che l'accoppiata con la mia moto non sia felice...
(instabilità sul dritto, in particolare ad andature.... superturische)
Pensavo anche io alle RoadSmart, anzi ne ero quasi convinto fino a quando il mio gommista mi ha detto peste e corna, sostenendo che le battlax bt21 o le pilot road 2 fossero molto meglio... In realtà mi sa che semplicemente il gommista ha meno ricarico sulle Dunlop...


Anch'io ho una guida distruggi gomme, tanto per citare:

Battlax BT020 8500 km
Metz Z6 Int. 6800 km
Metz M5 4850 km

Ora mi sono deciso per le Roadsmart e fin'ora è la gomma che mi ha dato in assoluto più fiducia, scaldano in un batter di ciglia, sono fantastiche anche sull'umido, effetto autoraddrizzante molto ridotto in frenata e le ho chiuse fin dai primissimi chilometri. Attendo di vedere la durata. Ad oggi ho fatto 2000 km e paiono nuove ma sono diffidente perchè le gomme molte volte sembrano buone e poi ti mollano completamente nel giro di 500 km. L'anteriore è piantato il posteriore un paio di volte mi ha dato dei piccoli avvertimenti ma in quei casi stavo esagerando io.
 
11582619
11582619 Inviato: 28 Mar 2011 16:26
 

Io ho avuto le Pirelli angel-devil sull'hypermotard sono favolose, ci hò fatto circa 8000km e l'ho' venduta ma ne avrei fatti ancora almeno 2000km, attualmente le ho montate sul monster 696 della moglie ed anche li' danno le sue belle soddisfazioni sia sull'asciutto che sul bagnato, sulla tua non so che resa possano avere, però non credo che ne rimarrai deluso
 
11585578
11585578 Inviato: 28 Mar 2011 23:19
 

Si, si, vero! le Pirelli Angel non le avevo considerate potrebbero essere una buona alternativa...
Certo, dopo il commento di foxbat mi sogno le roadsmart anche di notte....
E poi con le Dunlop d208rr che montavo 4 anni fa mi esaltavo tantissimo nonostante sui forum si leggessero solo commenti pessimi.... chissà ci sia una sorta di family feeling anche per le gomme! icon_asd.gif
 
11597451
11597451 Inviato: 31 Mar 2011 10:57
Oggetto: montate!
 

Fatto!
285 euro per un treno di Dunlop RoadSmart.
E queste sono le mie impressioni. La moto è una BMW f800ST e vengo da un treno di Mez M3.
Appena montate ho avuto un po di imbarazzo... la moto sull'anteriore è decisamente più lenta, ed evidenzia una inizialmente noiosa inerzia. Sopratutto nelle "mezze curve" a moto poco inclinata, è come se ci volesse più decisione per tirarla su, per rimetterla dritta.
Fatti 40 chilometri questa sensazione sparisce, in parte probabilmente perchè ci si abitua, e si scopre il resto: la moto è più stabile, moolto più stabile, sia sul dritto dove è sparita la fastidiosa sensazione di leggerezza dell'avantreno, sia in piega dove si riescono a raggiungere inclinazioni incredibili con la moto che una volta messa giù sta li, stabile e costante.
In città è tutto molto più facile: le gomme vanno in temperatura in un istante e anche da fredde restano prevedibili. Le irregolarità dell'asfalto, sopratutto quelle longitudinali che prima mi facevano caxxre addosso adesso non si sentono più. Stesso discorso per strisce pedonali e sporco a bordo carreggiata.
Insomma al momento pare una gran gomma, sicuramente meno agile ma decisamente più piacevole, prevedibile e stabile rispetto alle m3. Insomma trasmette sicurezza e invita a osare anche dopo pochi chilometri.
Mi manca ancora una bella tirata verso i monti ma questo weekend provvedo!
 
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