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Meccanici autorizzati come li seleziona Aprilia?
11562734
11562734 Inviato: 24 Mar 2011 10:07
Oggetto: Meccanici autorizzati come li seleziona Aprilia?
 

Mi pongo la domanda che titola questo post in quanto, a garanzia appena scaduta, è saltato fuori l'ennesimo problema alla moto: le forcelle hanno iniziato a perdere olio. Ho pensato ai cortechi e mi sono anche detto che per quanto prematura la rottura, me ne potevo fare una ragione. Tuttavia, non avendomi mai ispirato pienamente fiducia il meccanico ufficiale (sopratutto dopo l'episodio dei bulloni alla forcella e del livello eccessivo dell'olio nel motore con conseguente rifacimento del tagliando a mie spese) ho deciso di andare da chi di moto ne capisce qualcosa, anche se l'intervento immaginavo si potesse risolvere in modo semplice e non eccessivamente oneroso.
Appena il meccanico ha visto la moto gli è stato sufficiente far scorrere la forcella per sentenziare che il problema erano le boccole e non i cortechi! Iniziamo bene, ho pensato. E purtroppo si trattava solamente dell'inizio, infatti appena smontate le forcelle l'atroce scoperta: gli steli risultavano lesionati con evidenti cacciavitate!!! Cos'è successo? Beh, l'abile meccanico ufficiale Aprilia armato della più totale incompetenza, superficialità e sospetto anche malafede ha montato gli steli storti spanando completamente il dado a cui sono avvitati e non riuscendo ad infilarli agevolmente nello stelo (ovviamente) ha pensato bene di utilizzare il cacciavite per guidarne l'inserimento!!! icon_eek.gif
E' facile immaginare il risultato di questa operazione. La forcella ha lavorato male incidendo sulle boccole che hanno retto fino a che non si sono consumate.
Il meccanico a questo punto si è trovato di fronte a un mezzo disastro e con il dilemma se cambiare gli steli. Trattandosi di persona competente ed attenta al cliente ha tentato la carta della lucidatura che pur non avendo potuto rimediare completamente ai danni pare sia stata sufficiente a garantire il regolare funzionamento delle forcelle.
Morale della favola chi paga i danni? Ovviamente il sottoscritto, ma Aprilia rimane, a mio giudizio, il responsabile di tutta questa vicenda essendo totalmente incapace di selezionare i propri meccanici e sopratutto rimanendo completamente sorda alle rimostranze dei propri clienti. E' giusto secondo voi che la casa madre consenta a simili incompetenti di danneggiare i propri clienti? Personalmente rimango convinto che fino a quando Aprilia non si deciderà a rivedere la propria struttura di vendita e assistenza difficilmente potrà riscuotere i successi commerciali che forse i suoi mezzi meriterebbero.

Ne approfitto per ringraziare Fabio di Moto36 in C.so Francia a Collegno (TO), che è già noto qui nel Tinga, per la competenza, l''accuratezza, l'attenzione e la pazienza con cui ha eseguito la riparazione. La sua piccola officina è un esempio di come si possa fare bene, con passione e onestà, il mestiere di meccanico di moto. Consiglio a tutti coloro che abitano in zona di fargli una visita.

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11562867
11562867 Inviato: 24 Mar 2011 10:37
 

per essere ufficiali aprilia basta pagare e fare un corso da loro niente di piu, comunque anche nella struttura ufficiale aprilia si trovano persone brave e preparate come si trovano le persone che non lo sono, questo capita in tutte le case
 
11562891
11562891 Inviato: 24 Mar 2011 10:43
 

Molto bene per il feedback positivo che hai lasciato sul nuovo meccanico.
Sarà utile ad altri utenti. 0509_up.gif

Io farei un'altra cosa,
se hai le fatture degli interventi eseguiti dal meccanico di prima e dove sono scritti i vari interventi, fotocopiale INSIEME alla nuova del nuovo meccanico, scrivi quello che hai scritto qui in maniera più sintetica e invia tutto ad Aprilia.

Digli che dei soldi alla fin fine non te ne importa nulla, ma esprimigli tutto il tuo disaccordo per l'incompetenza del primo meccanico. 0509_up.gif
 
11562977
11562977 Inviato: 24 Mar 2011 11:06
 

che tristezza leggere questo post!!dà molto da riflettere..io però non sono daccordo su una cosa..io credo che aprilia scelga i propri meccanici esattamente come fanno tutte le altre case!!il meccanico è un uomo come prima cosa..e le mele marce sono ovunque in qualsiasi esercizio o corpo o esercito..mi pare un pò esagerato incolpare aprilia..questo signore ha fatto un corso e l'ha passato per ottenre la concessione..è come dire,uno prende la patente superando l'esame e poi fa quello che vuole!!
io farei come scrive oscar..sicuramente un bel cazziatone non glielo toglie nessuno!! 0509_down.gif
 
11563057
11563057 Inviato: 24 Mar 2011 11:27
 

Ovviamente sto preparando l'informativa da inviare ad Aprilia, ma temo che rimarrà lettera morta com'è successo per tutte le mie precedenti segnalazioni. Purtroppo, per quella che è la mia esperienza, il customer service Aprilia è quantomeno disattento. Di certo farò di tutto per evitare che altri possano capitare nelle mani di un simile scellerato e prima di me dovrebbe preoccuparsene la casa madre la cui attenzione però pare tutta rivolta ai volumi di vendita. Una visione miope che in primis si accontenta di un mercato ristrettissimo entro il quale anche i piccoli volumi di un singolo concessionario appaiono giganteschi e in seconda battuta destina inesorabilmente il marchio all'oblio rischiando di perdere anche quei pochi clienti che le hanno attribuito fiducia.

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11563973
11563973 Inviato: 24 Mar 2011 14:58
 

0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif Che brutta storia...Hai ragione comunque sul dire che si distrugge l'immagine così, ma cime sopra citato non credo sia colpa di aprilia, ovvio che un ber reclamo alla casa la metterebbero a conoscenza di un meccanico così incompetente e magari lo cacciano icon_eek.gif ...magari... icon_twisted.gif
 
11564045
11564045 Inviato: 24 Mar 2011 15:11
 

Klaus77 ha scritto:
io però non sono daccordo su una cosa..io credo che aprilia scelga i propri meccanici esattamente come fanno tutte le altre case!!il meccanico è un uomo come prima cosa..e le mele marce sono ovunque in qualsiasi esercizio o corpo o esercito..mi pare un pò esagerato incolpare aprilia.

Beh,che la colpa di Aprilia è logicamente insindacabile:io in quel momento parlo con un responsabile autorizzato dall'azienda,pertanto per transizione è come se stessi parlando con l'azienda stessa...e quindi se questo sbaglia,sbaglia l'azienda.
L'errore della Casa sta nell'aver scelto personale non adatto alle mansioni,e quindi la colpa è certamente loro.Se io delego un lavoro a terzi,e questo lo esegue male,chi ne rispondo sono io in primis.

Ultima modifica di Pietra10 il 24 Mar 2011 15:15, modificato 1 volta in totale
 
11564052
11564052 Inviato: 24 Mar 2011 15:12
 

giorgiocentauro ha scritto:
comunque anche nella struttura ufficiale aprilia si trovano persone brave e preparate come si trovano le persone che non lo sono, questo capita in tutte le case

Non sono d'accordo.
Visto che le officine autorizzate Aprilia si sono dimostrare in molti casi incompetenti,è evidente che c'è un problema di segnalazione da parte della Casa madre,che tiene le maglie troppo larghe.
Probabilmente la motivazione è da ricercare nella scarsità di volumi,che non permette all'azienda di Noale di selezionare adeguatamente il personale(chi vuoi che si faccia il culo per ottenere un'autorizzazione che permette il lavoro su numeri bassi?),però forse sarebbe meglio sia distinguere il concessionario(dove per quel che mi riguarda posson farlo tutti o quasi)dal meccanico(dove invece ci vorrebbe una selezione):nel primo caso deve solo vendere,e se è più o meno capace ci rimetterà di tasca prorpioa;nel secondo caso invece se è incapace ci rimette l'azienda con un notevole danno d'immagine!
Sì,è vero,la controindicazione di una politica del genere è di avere pochi punti assistenza...ma personalmente preferisco fare qualche chilometro in più ed andare da uno che ne capisce e mi tiene la moto una sola volta,piuttosto che fare andirvieni sotto casa mia 5 volte per la stessa cosa eppoi scoprire che il tipo mi ha rovinato il mezzo!
 
11564851
11564851 Inviato: 24 Mar 2011 17:43
 

Mi lascia perplesso che Aprilia conceda il suo marchio a garanzia dell'operato di persone evidentemente incapaci. Visto l'assoluta assenza di professionalità riscontrata sono convinto di non essere il primo ad aver inoltrato reclami alla casa madre, ma mi pare evidente che questa sia sorda agli appelli. In questo senso la colpa di Aprilia è innegabile: immaginate un primario che sia a conoscenza dell'incapacità di un suo chirurgo di intervenire in modo adeguato sui pazienti, lasciandolo operare il primario sarebbe o non sarebbe corresponsabile dell'eventuale morte di un malcapitato?
 
11564873
11564873 Inviato: 24 Mar 2011 17:48
 

Pietra10 ha scritto:

Sì,è vero,la controindicazione di una politica del genere è di avere pochi punti assistenza...ma personalmente preferisco fare qualche chilometro in più ed andare da uno che ne capisce e mi tiene la moto una sola volta,piuttosto che fare andirvieni sotto casa mia 5 volte per la stessa cosa eppoi scoprire che il tipo mi ha rovinato il mezzo!


La beffa sta nel fatto che questo disagio l'ho dovuto affrontare, essendo stato obbligato da Aprilia ad andare dal suo concessionario che non è esattamente dietro l'angolo ed estremamente scomodo per me da raggiungere. Quindi cornuto e mazziato!
 
11564958
11564958 Inviato: 24 Mar 2011 18:02
 

Comprendo il tuo disappunto ma non sono d'accordo con le tue conclusioni, mi dispiace.

Se per ottenere l'abilitazione come meccanico Aprilia basta un corso, non vedo che colpa abbia la casa madre.

E come paragonare Fiore al tuo meccanico. Ovviamente oltre il corso ci vuole la competenza e l'esperienza, cose che non possono essere sotto controllo dell'azienda.

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11565019
11565019 Inviato: 24 Mar 2011 18:18
 

Non posso che confermare quanto detto da easyrider_02. In Torino e cintura non è possibile trovare un' officina autorizzata Aprilia degna di questo nome.
Non sarebbe male, oltre giustamente lodare i meccanici seri, inserire i nomi delle officine da evitare assolutamente.

Ciao Binox
 
11566133
11566133 Inviato: 24 Mar 2011 21:08
 

EasyRider_02 ha scritto:
Mi lascia perplesso che Aprilia conceda il suo marchio a garanzia dell'operato di persone evidentemente incapaci. Visto l'assoluta assenza di professionalità riscontrata sono convinto di non essere il primo ad aver inoltrato reclami alla casa madre, ma mi pare evidente che questa sia sorda agli appelli. In questo senso la colpa di Aprilia è innegabile: immaginate un primario che sia a conoscenza dell'incapacità di un suo chirurgo di intervenire in modo adeguato sui pazienti, lasciandolo operare il primario sarebbe o non sarebbe corresponsabile dell'eventuale morte di un malcapitato?

Mah,guarda,sui reclami non ci giurerei che siete in molti...la maggior parte della gente che ha a che fare con incapaci se alla fine gli riparano la moto è contenta e non se ne lamenta,se invece non gliela riparano la vendono e cestinano l'azienda:difficilmente si ha lo scrupolo di lamentarsi direttamente con l'azienda.
IMHO.
 
11566178
11566178 Inviato: 24 Mar 2011 21:12
 

thegreeneyes ha scritto:
Comprendo il tuo disappunto ma non sono d'accordo con le tue conclusioni, mi dispiace.

Se per ottenere l'abilitazione come meccanico Aprilia basta un corso, non vedo che colpa abbia la casa madre.

Ma scusa,se l'azienda seleziona male i suoi dipendenti,ne ho colpa io se questi sono poi incapaci?
Se un dirigente di un'azienda assume un'operaio,fa le selezioni proprio per trovare quello migliore per quel dato incarico;e se sbaglia le proprie valutazioni o fa colloqui alla c***o,affidando poi un ruolo di responsabilità ad un incapace,in caso di errore di quest'ultimo la proprietà chiederà certamente conto di questa scelta(risultata sbagliata a posteriori)al dirigente in questione.Perchè qui dovrebbe esser diverso?
Se Aprilia non sa o non vuole selezionare adeguatamente i propri meccanici autorizzati,è evidente che la colpa è loro.
Chiaro poi che sul caso singolo a Noale non ne hanno colpa...ma visot che non è la prima volta che ci si lamenta della rete di assistenza Aprilia,non vedo perchè non si debbano dare le colpe all'azienda.
 
11566179
11566179 Inviato: 24 Mar 2011 21:12
 

binox ha scritto:

Non sarebbe male, oltre giustamente lodare i meccanici seri, inserire i nomi delle officine da evitare assolutamente.

Quotone!!
 
11566188
11566188 Inviato: 24 Mar 2011 21:14
 

thegreeneyes ha scritto:
Comprendo il tuo disappunto ma non sono d'accordo con le tue conclusioni, mi dispiace.

Se per ottenere l'abilitazione come meccanico Aprilia basta un corso, non vedo che colpa abbia la casa madre.

E come paragonare Fiore al tuo meccanico. Ovviamente oltre il corso ci vuole la competenza e l'esperienza, cose che non possono essere sotto controllo dell'azienda.

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ti sbagli.
quando avevo il CBR, lo portavo dal migliore meccanico di Catalunya.
e sai come sapevo che era il migliore??
perchè ogni anno la Honda organizza una competizione tra i meccanici autorizzati!
e sempre i primi due erano quello dove andavo io e poi un altro sempre a Barcelona.

Se ci fosse qualcosa di analogo in Italia per tutte le marche ed in AMBITO REGIONALE, tu dove finiresti per portare la moto?
In questo modo i meccanici SONO COSTRETTI a fare bene e ad aggiornarsi, altrimenti la moto non gliela porta nessuno!
 
11566596
11566596 Inviato: 24 Mar 2011 21:57
 

Ciao Easy_Rider,

nel pieno rispetto delle tue opinioni, ed essendo pienamente solidale con le tue molte disavventure, ritengo che sia corretto che tu dia il nome del concessionario incompetente.

grazie e ciao

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11567187
11567187 Inviato: 24 Mar 2011 23:10
 

thegreeneyes ha scritto:
Comprendo il tuo disappunto ma non sono d'accordo con le tue conclusioni, mi dispiace.

Se per ottenere l'abilitazione come meccanico Aprilia basta un corso, non vedo che colpa abbia la casa madre.

E come paragonare Fiore al tuo meccanico. Ovviamente oltre il corso ci vuole la competenza e l'esperienza, cose che non possono essere sotto controllo dell'azienda.

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Non mettetemi in bocca cose che non ho detto: ho posto una questione citando un caso specifico che è l'unico di cui sono testimone diretto. Così come non posso lodare Fiore, di cui non ho mai potuto apprezzare direttamente la competenza, tanto meno lo posso biasimare. Mi pare che chi lo conosce abbia sempre espresso giudizi più che favorevoli, a che titolo potrei smentirli? Io sto parlando di Beppe Moto di Moncalieri la cui officina si è rivelata, almeno per quanto mi riguarda, fonte di problemi almeno in tre casi accertati. Lo dico senza tema di smentita poiché in tutti i casi citati le magagne sono state rilevate da terzi, sono documentabili e non sono certo oggetto delle mie fantasie.
Tornando comunque al tema della discussione mi domando anche se Aprilia non abbia interesse a rimuovere direttamente dalla sua rete assistenza officine che causano danni che spesso sono riparati in garanzia. Purtroppo per pochi giorni questo guasto non è rientrato negli interventi in garanzia, altrimenti come sarebbe finita?
 
11567406
11567406 Inviato: 24 Mar 2011 23:52
 

Sarebbe finita che te lo avrebbero rattoppato di nuovo finchè tu fuori garanzia saresti andato da un'altra parte di tasca tua...o se avessi avuto "fortuna" che il danno era ormai irreparabile probabilmente ti avrebbero sostituito la forca con una nuova!
Forse avresti dovuto cambiare conce già dopo la prima volta e magari ti avrebbero rinsanato la moto a dovere....
Purtroppo sono solo se e ma...invece il danno è fatto e non è certo una bella cosa!!!!
Forse servirebbe che Aprilia fosse iscritta in questo forum così si prenderebbe tutti i meriti dovuti e tutte le cazziate meritate, allora potrebbe comportarsi di conseguenza! doppio_lamp.gif
 
11567650
11567650 Inviato: 25 Mar 2011 1:55
 

EasyRider_02 ha scritto:


Non mettetemi in bocca cose che non ho detto: ho posto una questione citando un caso specifico che è l'unico di cui sono testimone diretto. Così come non posso lodare Fiore, di cui non ho mai potuto apprezzare direttamente la competenza, tanto meno lo posso biasimare. Mi pare che chi lo conosce abbia sempre espresso giudizi più che favorevoli, a che titolo potrei smentirli? Io sto parlando di Beppe Moto di Moncalieri la cui officina si è rivelata, almeno per quanto mi riguarda, fonte di problemi almeno in tre casi accertati. Lo dico senza tema di smentita poiché in tutti i casi citati le magagne sono state rilevate da terzi, sono documentabili e non sono certo oggetto delle mie fantasie.
Tornando comunque al tema della discussione mi domando anche se Aprilia non abbia interesse a rimuovere direttamente dalla sua rete assistenza officine che causano danni che spesso sono riparati in garanzia. Purtroppo per pochi giorni questo guasto non è rientrato negli interventi in garanzia, altrimenti come sarebbe finita?


Ok, calma.

Ho nominato Fiore così per fare un paragone. Potevo nominare Ficarotta di Palermo ma il concetto per me resta uguale.

Per mia esperienza diretta due meccanici che escono dallo stesso corso (tra altro, per mettere mani sulla nostra moto si deve fare un ulteriore corso specifico, con valutazione finale..) non posseggono le stesse qualità.

Per il resto in grassetto, sono d'accordo con te.

P.S. Ricordo le tue disavventure con la Shiver, lo so che non sono fantasie..
 
11567854
11567854 Inviato: 25 Mar 2011 8:47
 

Ovviamente, ferme restando le mie considerazioni, la questione non è generalizzabile e sicuramente esisteranno anche meccanici autorizzati Aprilia capaci e competenti. Altrettanto ovvio che individui differenti posseggano qualità, esperienze e capacità differenti, anche nel caso dei meccanici icon_biggrin.gif
La questione sollevata però travalica il confine delle normali e inevitabili differenze: in questo caso si tratta di manifesta incapacità e di inidoneità al mestiere. Stiamo parlando dell'ABC del meccanico e non di riparazioni sofisticate ad alta criticità. Stiamo parlando di saper rimontare una forcella diritta e di non utilizzare cacciaviti sugli steli per invitarli nel fodero!!! Stiamo parlando di livello d'olio. Stiamo parlando di corretto assemblaggio di tubi. Stiamo parlando di ricordarsi di rimettere i bulloni al piedino della forcella !!!
Insomma mi pare che stiamo discutendo di un caso limite che l'Aprilia si limita ad ignorare solamente per garantirsi qualche vendita in più nell'immediato, ma che, a mio giudizio, pagherà in termini di vendite nel futuro.
Rimane inoltre il mistero di questo intervento che io non ho mai richiesto. Perché sono state smontate le forcelle? Di difetti ne ho avuti e denunciati molti, ma questo mai! Non sarebbe il caso che Aprilia approfondisse anche questo aspetto? E qui mi fermo.
Rispondo infine riguardo alla scelta del meccanico: purtroppo l'avrei anche cambiato, anche perché per me era il più scomodo da raggiungere, ma mi è stato imposto da Aprilia. Perché?
 
11567915
11567915 Inviato: 25 Mar 2011 9:11
 

mirtone ha scritto:

Forse servirebbe che Aprilia fosse iscritta in questo forum così si prenderebbe tutti i meriti dovuti e tutte le cazziate meritate, allora potrebbe comportarsi di conseguenza! doppio_lamp.gif

Ti posso garantire per esperienza diretta che Aprilia monitora questo forum...ma adesso pretendere che si iscriva mi pare esagerato!
 
11568332
11568332 Inviato: 25 Mar 2011 11:13
 

Eppure le case aftermarchet (tipo Mivv) sono presenti nel forum perchè aprilia non potrebbe esserci????
comunque l'importante è proprio la monitorazione..questo intendevo...
 
11568338
11568338 Inviato: 25 Mar 2011 11:15
 

Minacce??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Quelli non sono meccanici...spnp delinquenti.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
comunque incompetenti del genere ci sono ovunque...purtroppo icon_evil.gif
 
11569146
11569146 Inviato: 25 Mar 2011 13:49
 

Rimossi i messaggi diffamatori, ricordo che se si intende fare il nome di una ditta bisogna:
- documentare le lamentele più critiche, nelle quali l'utente deve riportare anche i propri dati dopo scambio di MP con me e successiva verifica telefonica
- evitare sempre e comunque toni diffamatori (es.: incompetenti e cose varie)

Grazie
 
11569379
11569379 Inviato: 25 Mar 2011 14:30
 

Ti ho inviato i dati richiesti. Nome e cognome, n° telefonico.
Ti posso allegare copia della lettera inviata ad Aprilia nonchè copia del video in cui è chiaramente visibile il difetto che il mecca si è rifiutato di riparare.

Ciao Binox
 
11569794
11569794 Inviato: 25 Mar 2011 15:35
 

EasyRider_02 ha scritto:

Rispondo infine riguardo alla scelta del meccanico: purtroppo l'avrei anche cambiato, anche perché per me era il più scomodo da raggiungere, ma mi è stato imposto da Aprilia. Perché?


Imposto?

Io al tagliando dei 1000 km ho cambiato meccanico, pure sulla garanzia. Non ho avuto alcun problema, ma ritenevo più competente uno rispetto l'altro, anche grazie all'esperienza di altri amici.

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11570071
11570071 Inviato: 25 Mar 2011 16:35
 

Anchi'io credo che la casa non possa importi un meccanico rispetto ad un altro...io posso andare anche in capo al mondo se voglio...basta sia conce Aprilia!!!!
 
11570323
11570323 Inviato: 25 Mar 2011 17:48
 

Si, però ci sono meccanici che si rifiutano di farti interventi in garanzia se non hai comprato la moto da loro.
Non potrebbero farlo, è illegale, ma lo fanno.
O ti convincono che è meglio, se non vuoi la moto ferma per X giorni, portarla dove l'hai comprata.

Un buon week end a tutti
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11570566
11570566 Inviato: 25 Mar 2011 18:48
 

apistore ha scritto:
Si, però ci sono meccanici che si rifiutano di farti interventi in garanzia se non hai comprato la moto da loro.
Non potrebbero farlo, è illegale, ma lo fanno.
O ti convincono che è meglio, se non vuoi la moto ferma per X giorni, portarla dove l'hai comprata.

Un buon week end a tutti
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e allora io avrei dovuto portare la Honda e l'Aprilia in Italia?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Con la Honda ero tra due concessionari e con l'Aprilia finora uno, ma quasi quasi guardo anche ad un altro qui vicino casa eusa_think.gif
 
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