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Inviato: 21 Mar 2011 22:29
Sarebbe importante sapere da dove hai notato la perdita, dire Citazione:
"...ho riscontrato un problema con la pompa anteriore, perde liquido..."
scusa, ma è piuttosto vago; individuare da dove perde ci porta un passo avanti e ci permette di indicarti la soluzione più idonea senza sparare a casaccio.
La pompa può perdere da punti diversi (e diverse sono le soluzioni a ciascun problema): dalla vite dello spurgo, dal bullone di fissaggio del tubo, dai gommini del pompante (e attenzione, questi, che sono due, sono gli unici gommini presenti).
Il problema è che una perdita dai gommini "seccati"(*) (come sostiene il meccanico) comporterebbe anche un calo di efficienza della pompa con una conseguente scarsa potenza frenante quindi sul fatto che si siano seccati perdonami (senza polemica), ma ho qualche serio dubbio.
Comunque, cambiare tutta la pompa ha poco senso a meno che non sia ovalizzata (e questo dipende unicamente dalla sua età e da quanto e come è stata usata); è sufficiente una buona revisione, il kit (completo di pistone, gommini, molla di ritorno e anello seeger) costa intorno ai 45 € (e prendilo originale, che è meglio, sui freni non si gioca...).
(*) i gommini non possono seccarsi perchè a contatto con il liquido.