Leggi il Topic


uscita liquido freni dalla pompa anteriore
11547429
11547429 Inviato: 21 Mar 2011 14:47
Oggetto: uscita liquido freni dalla pompa anteriore
 

ciao, ho riscontrato un problema con la pompa anteriore, perde liquido, non molto, ma mi sono allarmato! cosi l ho portata dal meccanico, e ha detto che si sono "seccate" le guarnizioni e che basta cambiarle.... cosi ho fatto cambiare anche le pastiglie dato che era ora di sostituirle.... sapreste dirmi se ha ragione sulle guarnizioni o se devo cambiare tutta la pompa? e sapete quanto mi verrà a costare??? ah comunque ho una ninja 636 2005! grazie in anticipo! non ho trovato altre domande simili a questa... icon_sad.gif
 
11547448
11547448 Inviato: 21 Mar 2011 14:49
 

Puoi specificare da dove perde?

Comunque ci sono i kit revisione, costano poche decine di euro.

Link a pagina di Carpimoto.it

Ovviamente da prendere del diametro specifico.

Sulla tua credo sia da 16.
 
11550569
11550569 Inviato: 21 Mar 2011 22:29
 

Sarebbe importante sapere da dove hai notato la perdita, dire
Citazione:
"...ho riscontrato un problema con la pompa anteriore, perde liquido..."
scusa, ma è piuttosto vago; individuare da dove perde ci porta un passo avanti e ci permette di indicarti la soluzione più idonea senza sparare a casaccio.
La pompa può perdere da punti diversi (e diverse sono le soluzioni a ciascun problema): dalla vite dello spurgo, dal bullone di fissaggio del tubo, dai gommini del pompante (e attenzione, questi, che sono due, sono gli unici gommini presenti).
Il problema è che una perdita dai gommini "seccati"(*) (come sostiene il meccanico) comporterebbe anche un calo di efficienza della pompa con una conseguente scarsa potenza frenante quindi sul fatto che si siano seccati perdonami (senza polemica), ma ho qualche serio dubbio.
Comunque, cambiare tutta la pompa ha poco senso a meno che non sia ovalizzata (e questo dipende unicamente dalla sua età e da quanto e come è stata usata); è sufficiente una buona revisione, il kit (completo di pistone, gommini, molla di ritorno e anello seeger) costa intorno ai 45 € (e prendilo originale, che è meglio, sui freni non si gioca...).

(*) i gommini non possono seccarsi perchè a contatto con il liquido.
 
11570650
11570650 Inviato: 25 Mar 2011 19:03
 

perdo proprio da dove "entra" il pistoncino! comq per frenare devo tirare di piu la leva, ma la frenata non è cambiata....
 
11570941
11570941 Inviato: 25 Mar 2011 19:44
 

Allora con buona probabilità il secondo gommino della pompa (quello più vicino al punto di uscita del comando) si è consumato e non tiene più. Ricordo che nella pompa oltre i due gommini non ci sono altri elementi di tenuta (come paraoli, ad esempio, che maschererebbero la perdita).
I gommini, come dicevo, sono due; uno è quello che spinge il liquido nella tubatura verso le pinze ed è quello responsabile dell'efficienza della frenata (possiamo definirlo primario), l'altro (quello "posteriore" o, se vogliamo, secondario) è quello incaricato di precaricare la pompa; ogni qualvolta si aziona la leva questo gommino spinge il liquido dalla vaschetta verso la camera della pompa tenendola sempre piena (precaricata).
Dunque è possibile che il secondario consumandosi lasci trafilare il liquido (quando azioni la leva la pressione del liquido si scarica in direzione opposta rispetto a quella verso cui dovrebbe spingerlo), da qui la perdita che lamenti; ciò spiega anche la scarsa prontezza della leva; cito testualmente: "...per frenare devo tirare di piu la leva...".
A questo punto non hai alternative, devi far revisionare la pompa; come ho già detto il kit costa circa 45 € ed è composto dell'elemento pompante, dai due gommini, dalla molla di richiamo e dall'anello seeger di fissaggio, il tutto preassemblato e pronto da montare. L'unica incognita può essere rappresentata dal fatto che non sai se la pompa possa essere ovalizzata (il suo corpo interno), nel caso lo fosse la durata della riparazione sarebbe limitata (il problema tenderebbe a ripresentarsi molto prima di quanto dovrebbe/potrebbe su una pompa in ottime condizioni/nuova); solo una verifica con opportuni strumenti può fugare ogni dubbio.
L'intervento, comprensivo dello spurgo comunque non richiede più di un paio d'ore ed il costo è contenuto.
0510_saluto.gif
 
11573331
11573331 Inviato: 26 Mar 2011 12:04
 

Volendo puoi fare il lavoro da solo.
O no?
 
11574121
11574121 Inviato: 26 Mar 2011 15:27
 

grazie mille per le info! icon_smile.gif molto gentili, preferisco lasciare le moto in mani più esperte, che con i freni non si scherza! grazie ancora! icon_smile.gif
 
11577095
11577095 Inviato: 27 Mar 2011 12:58
 

è un problema di guarnizioni come ti ha detto il meccanico..la tua pompa se hai una 636 del 2005 dovrebbe essere una nissin radiale 19x21...cambi guarnizioni e via..se poi fosse la pompa che ha subito qualche danno con 80 euro massimo la trovi usata. uguale alla tua.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©