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Anteriore /70 [e sfilare le forcelle: chiedo info]
1113430
1113430 Inviato: 29 Gen 2007 16:14
Oggetto: Anteriore /70 [e sfilare le forcelle: chiedo info]
 

Ciao a tutti,

sulla mia Ninja '05 ho montato 120/70 anteriore per andare in pista perchè i supercorsa sc non ci sono /65 ma non ho toccato le forcelle: qualcuno ha provato a sfilarle di 5-6 cm con il /70 anteriore ?
Se sì come va ?
Vorrei provare a sfilare la forcella e montare sempre il /70 anche se non è sul libretto.....

Attendo Vs. consigli


Lamps
 
1113481
1113481 Inviato: 29 Gen 2007 16:23
 

5-6cm????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



devi sfilarle di 2 o 3 mm (millimetri e non centimetri) a seconda del precarico che utilizzi... io le ho sfilate di 2 millimetri e mi trovo benissimo, se non lo fai la moto ti si alza sopra i 12k giri in prima e seconda, solo che in prima tende a prendere il volo sempre e comunque... è divertente i primi 5 minuti poi corri a far sfilare le forcelle.. se la usi in pista poi noteresti una minore agilità e problemi quando acceleri in uscita di curva per il suddetto motivo.. per non parlare che a me dava una sensazione sballata di guida in due...
 
1113552
1113552 Inviato: 29 Gen 2007 16:34
 

andreaspr ha scritto:
5-6cm????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



devi sfilarle di 2 o 3 mm (millimetri e non centimetri) a seconda del precarico che utilizzi... io le ho sfilate di 2 millimetri e mi trovo benissimo, se non lo fai la moto ti si alza sopra i 12k giri in prima e seconda, solo che in prima tende a prendere il volo sempre e comunque... è divertente i primi 5 minuti poi corri a far sfilare le forcelle.. se la usi in pista poi noteresti una minore agilità e problemi quando acceleri in uscita di curva per il suddetto motivo.. per non parlare che a me dava una sensazione sballata di guida in due...


Ha ragione!!!!

5 cm sono un'infinità, dovresti montare delle ruote tassellate da fuori-strada per doverle sfilare di così tanto.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1113659
1113659 Inviato: 29 Gen 2007 16:56
 

la forcella va sfilata di 5mm... comunque e' piu' veloce ed efficace alzare il posteriore di 3 mm in commercio ci sono gli appositi spessori... icon_wink.gif
 
1113674
1113674 Inviato: 29 Gen 2007 16:58
 

sorry,

volevo dire mm.

Se alzo il posteriore non cambia l'avancorsa ma, secondo me, solo la distribuzione del peso, mentre sfilando le forcelle cambia sia l'avancorsa che la distribuzione dei pesi.
 
1114022
1114022 Inviato: 29 Gen 2007 18:02
 

secondo me devi andare per gradi...

prima ristabilisci la moto con la giusta altezza poi vedi cosa migliorare per il tuo stile di guida...


comunque si agisce sull'avancorsa per avere una maggiore maneggevolezza ed evitare che la moto tenda a raddrizzare in curva.. (problema che credo tu abbia riscontrato con il /70)

non e' l'unico modo.. puoi risolvere i problemi sopracitati alzando il posteriore...

io ti ho messo la pulce sull'orecchio icon_wink.gif
 
1114969
1114969 Inviato: 29 Gen 2007 20:36
 

io ho messo il /70 per la pista e a dire il vero non ho sfilato un bel niente perchè non ho la dinamometrica, però a dire il vero mi sono trovato molto bene, anzi meglio che con la /65!
 
1115041
1115041 Inviato: 29 Gen 2007 20:45
 

Ciao io giro da un po col /70 e girando a basse velocita in circuiti piccoli (franciacorta) mi son trovato da dio ma su circuiti veloci (misano) percorrendo curve a velocità elevate l'anteriore non ti da molta fiducia,non ho provato ma credo che dando un po di precarico puoi tranquillamente evitare di sfilarle,certo tutto dipende dal passo che hai. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1115446
1115446 Inviato: 29 Gen 2007 21:41
 

wilzon ha scritto:
Ciao io giro da un po col /70 e girando a basse velocita in circuiti piccoli (franciacorta) mi son trovato da dio ma su circuiti veloci (misano) percorrendo curve a velocità elevate l'anteriore non ti da molta fiducia,non ho provato ma credo che dando un po di precarico puoi tranquillamente evitare di sfilarle,certo tutto dipende dal passo che hai. icon_lol.gif icon_lol.gif

quindi tu dici che se vado a vallelunga mi conviene sfilare?
 
1115891
1115891 Inviato: 29 Gen 2007 22:59
 

Secondo me devi fare qualche giro di prova con regolazioni standard, se senti l'anteriore allargare troppo la traiettoria prima di sfilare le forcelle proverei a dare qualche giro di precarico
 
1116270
1116270 Inviato: 30 Gen 2007 8:17
 

636nera ha scritto:
io ho messo il /70 per la pista e a dire il vero non ho sfilato un bel niente perchè non ho la dinamometrica, però a dire il vero mi sono trovato molto bene, anzi meglio che con la /65!



per te 'e diverso perche' hai la 03/04 che esce di fabbrica molto caricata sull'anteriore...


la 05/06 avendo un assetto "piatto" con il /70 si alleggerisce troppo l'anteriore...
 
1118270
1118270 Inviato: 30 Gen 2007 16:16
 

wilzon ha scritto:
...
ma credo che dando un po di precarico puoi tranquillamente evitare di sfilarle,certo tutto dipende dal passo che hai. icon_lol.gif icon_lol.gif

Ehi attenzione con il precarico: Aumentando il precarico anteriore automaticamente si alza l'anteriore. Nel caso citato è da diminuire il precarico per abbassare l'anteriore e dare dunque maggior peso icon_wink.gif
 
1120390
1120390 Inviato: 30 Gen 2007 21:25
 

Giusto, intendevo aumentare il carico sull'anteriore abbassando di conseguenza la molla
 
1120877
1120877 Inviato: 30 Gen 2007 22:41
 

con la gomma da 70 devi avere tra piatra e forcella 13 mm totali per aumentare l'inserimento in curva perche sei un pelo alto ed aumenta un pelo i click di estensione ed una tacca di precarico della molla per compensare e provala non esgerare con l'idraulica altrimenti non copia l'asfalto pero se trovi la giusta combinazione l'inserimento sara buono
ciao
 
1123729
1123729 Inviato: 31 Gen 2007 16:50
 

Quello che vorrei fare è proprio ristabilere la geometria della moto falsata da /70.
La gomma più alta, oltre a sbilanciarla verso il posteriore, mi aumenta anche l'avancorsa, è per questo che pensavo di sfilare le forcelle di 6 mm
( dati dalla differenza tra 120*0,7 e 120*0,65 ) così da avere + o - la stessa geometria dell'avantreno e la stessa distribuzione dei pesi.

Per vic:
cosa intendi dire che devo avere 13 mm tra piastra e frocella ? che la "canna" deve sporgere di 13 mm in totale dalla piastra superiore.

Ciao e tutti e grazie per i consigli
 
1124080
1124080 Inviato: 31 Gen 2007 17:44
 

LF_636 ha scritto:
Quello che vorrei fare è proprio ristabilere la geometria della moto falsata da /70.
La gomma più alta, oltre a sbilanciarla verso il posteriore, mi aumenta anche l'avancorsa, è per questo che pensavo di sfilare le forcelle di 6 mm
( dati dalla differenza tra 120*0,7 e 120*0,65 ) così da avere + o - la stessa geometria dell'avantreno e la stessa distribuzione dei pesi.

Per vic:
cosa intendi dire che devo avere 13 mm tra piastra e frocella ? che la "canna" deve sporgere di 13 mm in totale dalla piastra superiore.

Ciao e tutti e grazie per i consigli

Esatto, il tuo calcolo è corretto però è solamente teorico. Io ti consiglio di prendere le misure perfette dell'altezza del mozzo anteriore da terra con le gomme attuali e poi ritornare a fare la stessa misurazione con le /70.
Questo perchè una gomma dal profilo /70 si schiaccerà in proporzione di più di una /65.
E per essere più precisi la misurazione andrebbe fatta con entrambe le gomme nuove(/65 e /70 intendo), cioè con lo stesso spessore di battistrada .
A parer mio la differenza reale potrebbe essere 5mm. icon_wink.gif
 
1127274
1127274 Inviato: 1 Feb 2007 11:43
 

penso anch'io che 5 mm siano la misura giusta: proverò così poi, se mai, retifico.


Bye
 
1127506
1127506 Inviato: 1 Feb 2007 12:32
 

LF_636 ha scritto:
penso anch'io che 5 mm siano la misura giusta: proverò così poi, se mai, retifico.


Bye

Ok! Mi raccomando tienici informati! Sono interessato anch'io al /70.
Se puoi prendi le misure!! icon_wink.gif
 
1128828
1128828 Inviato: 1 Feb 2007 16:01
 

il calcolo dei 6mm è corretto! comunque è vero che sulla 03/04 non c'è bisogno di sfilare perchè è davvero oscenamente caricata sull'anteriore, rispetto alla più civile 05/06!
 
1129865
1129865 Inviato: 1 Feb 2007 19:19
 

Ragazzi volevo chiedere a voi che siete più esperti in questo tema ...

Ma cosa cambia nella guidabilità se all'anteriore si monta il /65 o il /70??
La ninja 07 monta il /70...forse perchè migliore in tenuta in curva? grazie ciao
 
1130464
1130464 Inviato: 1 Feb 2007 21:00
 

Nap_636 ha scritto:
Ragazzi volevo chiedere a voi che siete più esperti in questo tema ...

Ma cosa cambia nella guidabilità se all'anteriore si monta il /65 o il /70??
La ninja 07 monta il /70...forse perchè migliore in tenuta in curva? grazie ciao

Nella guidabilità cambia il fatto che quando sei in piega un pneumatico 120/70 oppre più superficie di appoggio rispetto ad un /65. Di contro c'è il fatto che la gomma, passando da un profilo /65 a un /70, aumenta di diametro di 12mm e, di conseguenza, la moto all'anteriore risulta più alta di 6mm e quindi anche più leggera e meno reattiva ai cambi di direzione.
Da qui l'idea di sfilare di 5-6mm le forcelle dalle piastre.
Tutto chiaro?? icon_wink.gif
 
1134299
1134299 Inviato: 2 Feb 2007 18:01
 

ildepo ha scritto:

Esatto, il tuo calcolo è corretto però è solamente teorico. Io ti consiglio di prendere le misure perfette dell'altezza del mozzo anteriore da terra con le gomme attuali e poi ritornare a fare la stessa misurazione con le /70.
Questo perchè una gomma dal profilo /70 si schiaccerà in proporzione di più di una /65.
E per essere più precisi la misurazione andrebbe fatta con entrambe le gomme nuove(/65 e /70 intendo), cioè con lo stesso spessore di battistrada .
A parer mio la differenza reale potrebbe essere 5mm. icon_wink.gif

Quasi dimenticavo...
Le misurazioni dell'altezza andrebbero effettuate, oltre che con le gomme alla pari (nuove entrambe) anche con lo stesso livello di carburante, per ottenere risultati attendibili! icon_wink.gif !
 
1135478
1135478 Inviato: 2 Feb 2007 21:36
 

ildepo ha scritto:
Nella guidabilità cambia il fatto che quando sei in piega un pneumatico 120/70 oppre più superficie di appoggio rispetto ad un /65. Di contro c'è il fatto che la gomma, passando da un profilo /65 a un /70, aumenta di diametro di 12mm e, di conseguenza, la moto all'anteriore risulta più alta di 6mm e quindi anche più leggera e meno reattiva ai cambi di direzione.
Da qui l'idea di sfilare di 5-6mm le forcelle dalle piastre.
Tutto chiaro?? icon_wink.gif


Grazie tutto chiaro...ma allora il risultato non è proprio cosi elevato come prestazioni visto che in teoria dovresti avere il 5% in più in appoggio in curva... ciauz
 
1136345
1136345 Inviato: 3 Feb 2007 9:02
 

continuo a non capire perche' sbattersi tanto quando basta prendere una rondella ad u di 3mm di spessore e metterla sotto la staffa superiore del mono.... visto che le nostre ninja lo permettono... 0510_confused.gif
 
1139407
1139407 Inviato: 4 Feb 2007 8:13
 

636nera ha scritto:
il calcolo dei 6mm è corretto! comunque è vero che sulla 03/04 non c'è bisogno di sfilare perchè è davvero oscenamente caricata sull'anteriore, rispetto alla più civile 05/06!

il calcolo dei 6 mm è giusto a meta'.....nel senso che sono si 6 mm ma diviso 2,state ragionando sul diametro ma poi le differenze sono sul raggio (nel senso che la differenza tra le due misure di pneumatico la avrete dal mozzo a terra,quindi raggio)
Detto questo per ristabilire le corrette geometrie originali occorre "sfilare" le canne di 3 mm,in alternativa è possibile (e anche meglio...) "spessorare" la zona di attacco superiore del mono.
ciao
 
1139458
1139458 Inviato: 4 Feb 2007 8:53
 

novizio ha scritto:
636nera ha scritto:
il calcolo dei 6mm è corretto! comunque è vero che sulla 03/04 non c'è bisogno di sfilare perchè è davvero oscenamente caricata sull'anteriore, rispetto alla più civile 05/06!

il calcolo dei 6 mm è giusto a meta'.....nel senso che sono si 6 mm ma diviso 2,state ragionando sul diametro ma poi le differenze sono sul raggio (nel senso che la differenza tra le due misure di pneumatico la avrete dal mozzo a terra,quindi raggio)
Detto questo per ristabilire le corrette geometrie originali occorre "sfilare" le canne di 3 mm,in alternativa è possibile (e anche meglio...) "spessorare" la zona di attacco superiore del mono.
ciao

icon_eek.gif azz ci sto rifettendo di brutto! Detta così, hai ragione però! Boh io non ho sfilato un bel niente e mi ci trovo bene lo stesso, anzi meglio che con la /65......
 
1140094
1140094 Inviato: 4 Feb 2007 12:24
 

magari non ti trovi male ma potresti trovarti meglio.. icon_smile.gif
 
1140240
1140240 Inviato: 4 Feb 2007 13:02
 

novizio ha scritto:

il calcolo dei 6 mm è giusto a meta'.....nel senso che sono si 6 mm ma diviso 2,state ragionando sul diametro ma poi le differenze sono sul raggio (nel senso che la differenza tra le due misure di pneumatico la avrete dal mozzo a terra,quindi raggio)
Detto questo per ristabilire le corrette geometrie originali occorre "sfilare" le canne di 3 mm,in alternativa è possibile (e anche meglio...) "spessorare" la zona di attacco superiore del mono.
ciao

No, ti stai sbagliando. icon_rolleyes.gif
La differenza sul diametro è di 12mm, quindi sul raggio è 6mm.
Come si calcola: La spalla è /65 quindi 65/100 della larghezza che è 120. Dunque la spalla è alta 78mm sul pneumatico di serie. Sul pneumatico /70, facendo gli stessi calcoli si ricava che la spalla è alta 84mm.
6mm in più.
Quindi sul diametro totale della ruota avremo un valore maggiore di 12mm rispetto alla ruota originale. L'altezza al mozzo da terra dunque sarà maggiore di 6mm ( l'altezza è uguale al graggio).
Come già avevamo detto. icon_wink.gif
 
1141487
1141487 Inviato: 4 Feb 2007 18:34
 

hai ragione...è 12 mm diviso 2 quindi 6....sorry icon_redface.gif
 
1144157
1144157 Inviato: 5 Feb 2007 12:07
 

sfilare i foderi anzichè alzare il posteriore ?
è per avere lo stesso avancorsa ( + o - ) con /65 e /70.
Perchè /70 ?
semplice non trovo gomme da pista /65 e visto che uso i supercorsa pro SC2 che sono solo /70 vorrei cercare di avere un buon assetto.

Bye Bye a tutti

P.S.:quando avrò provato con la forcella sfilata di 5 mm e /70 vi faccio sapere come mi trovo
 
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