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Bmw r 100 t consigli e pareri!!
11511427
11511427 Inviato: 13 Mar 2011 20:23
Oggetto: Bmw r 100 t consigli e pareri!!
 



Ciao a tutti!
è da un pò che mi dò un'occhiata in giro alla ricerca d'una moto...
Avrei trovato una bmw r 100 t, d'un colore piuttosto particolare verde-arancione, meccanicamente in ordine, con circa 100.000km ad un prezzo che mi sembra interessante:2700 euro.
Cosa ne pensate di questa tedesca, i chilometri potrebbero essere molti, esser un problema? e come prezzo? in settimana andrò a dargli un'occhiata e potrò dare info più dettagliate...
...a proposito a cosa dovrei dare particolarmente rilevanza in una prima analisi?
buona serata a tutti e grazie in anticipo a chi mi può dare qualche aiuto!
 
11512482
11512482 Inviato: 13 Mar 2011 22:45
 

Consiglio di memorizzare bene come era questo modello "originale", visonando foto dell' epoca, depliant originali e quant' altro possa essere utile per un confonto con il mezzo in vendita.
Detto questo, occorre come da prassi una vista statica per accertare lo stato di conservazione generale di vernice, sella tubi scarico, pneumatici, consumo/rigature dischi freni, trasudamenti di olio, perdite di benzina dai carburatori, scorrimento mobido della manopola del gas, reazione all' affonamento forcella e ammortizzatori, stato degli specchi retrovisori, manopole e pedane, funzionamento di luci, frecce, funzionamento monochiave per quadro avviamento, bloccasterzo e chiusura sella, e via discorrendo.
Con motore acceso, sempre da fermo, occorre verificare il funzionamento e la rumorosità del motore al minimo, e sgassano occorre verificare e analizzare la natura della eventuale fumosità allo scarico.
In movimento occorre accertare che il cambio funzioni perfettamente, in particolare che non vi siano salti di marcia soprattutto in scalata tra 4a e 3a marcia, e che il motore tiri con vigore e che la moto non vibri, e che abbia traiettorie ben lineari.....
Il chilometraggio in se non dice molto (mi pare che i cilindri siano garantiti per 4/500000 Km), ma tutto dipende da come la moto è stata manutenuta, quanti proprietari ha avuto, se sono stati fatti i tagliandi, sostuiti gli oli come da prescrizione BMW, che non ci abbiano fatto fuoristrada...
Il prezzo è (troppo?) basso, quindi occhio anche ai documenti di proprietà ed al libretto di circolazione, alla corrispondenza tra carta e numeri riportati in targhetta fissata al canotto di sterzo...
Poi qualche altro collega ti darà altri buoni suggerimenti!
Auguri!
 
11538005
11538005 Inviato: 19 Mar 2011 0:57
Oggetto: Re: Bmw r 100 t consigli e pareri!!
 

sigmartini ha scritto:
Ciao a tutti!
è da un pò che mi dò un'occhiata in giro alla ricerca d'una moto...
Avrei trovato una bmw r 100 t, d'un colore piuttosto particolare verde-arancione, meccanicamente in ordine, con circa 100.000km ad un prezzo che mi sembra interessante:2700 euro.
Cosa ne pensate di questa tedesca, i chilometri potrebbero essere molti, esser un problema? e come prezzo? in settimana andrò a dargli un'occhiata e potrò dare info più dettagliate...
...a proposito a cosa dovrei dare particolarmente rilevanza in una prima analisi?
buona serata a tutti e grazie in anticipo a chi mi può dare qualche aiuto!


ciao sigmartini.
la moto in questione di che annata e'?

probabilmente se i km sono originali giustificano un prezzo direi buono, ora bisogna vedere lo stato fisico della moto.

al di la di tutti i controlli del caso che vanno effettuati e che ti sono stati ampiamente descritti da ocsecnarf, se ti trovi davanti a un buon conservato potresti anche procedere all'acquisto con il minimo delle riserve.

non e' raro trovare moto ricondizionate che a prima vista sembrano perfette, poi in seguito scopri che sotto il bel vestito ci sono grosse magagne imboscate ad arte.

il conservato dovrebbe dare una certa garanzia, ma quando si tratta di una moto di trent'anni e piu', il condizionale e' d'obbligo.

la sigla R 100 T non dice molto, se la moto e' dei primi anni ottanta esisteva un'allestimento "T" ( turismo ) che aveva il manubrio rialzato ( non di serie ) e il parabrezza alto piu' altri optional sempre forniti dalla casa.

il manubrio non era altro che quello dell'RT che in tanti montavano per stare piu' comodi e per avere piu' leva nella guida.

il motore era da 67 HP e le colorazioni erano molto sobrie, non ricordo un verde-arancio...

se la produzione e' anteriore agli anni ottanta allora e' un barra 7 ed il motore ha 60 HP e le colorazioni prevedono anche quelle sfumate...pero' qui col prezzo non ci siamo, generalmente e' piu' alto.

in ogni caso se fai l'affare ti metti in garage una moto che ( ovviamente se e' a posto ) puoi utilizzare tranquillamente tutti i giorni ed e' un gran bel pezzo di storia oltre che un buon investimento.

sappiaci dire.

bigben.
 
11538014
11538014 Inviato: 19 Mar 2011 1:03
Oggetto: Re: Bmw r 100 t consigli e pareri!!
 

sigmartini ha scritto:
Ciao a tutti!
è da un pò che mi dò un'occhiata in giro alla ricerca d'una moto...
Avrei trovato una bmw r 100 t, d'un colore piuttosto particolare verde-arancione, meccanicamente in ordine, con circa 100.000km ad un prezzo che mi sembra interessante:2700 euro.
Cosa ne pensate di questa tedesca, i chilometri potrebbero essere molti, esser un problema? e come prezzo? in settimana andrò a dargli un'occhiata e potrò dare info più dettagliate...
...a proposito a cosa dovrei dare particolarmente rilevanza in una prima analisi?
buona serata a tutti e grazie in anticipo a chi mi può dare qualche aiuto!


ciao sigmartini.
la moto in questione di che annata e'?

probabilmente se i km sono originali giustificano un prezzo direi buono, ora bisogna vedere lo stato fisico della moto.

al di la di tutti i controlli del caso che vanno effettuati e che ti sono stati ampiamente descritti da ocsecnarf, se ti trovi davanti a un buon conservato potresti anche procedere all'acquisto con il minimo delle riserve.

non e' raro trovare moto ricondizionate che a prima vista sembrano perfette, poi in seguito scopri che sotto il bel vestito ci sono grosse magagne imboscate ad arte.

il conservato dovrebbe dare una certa garanzia, ma quando si tratta di una moto di trent'anni e piu', il condizionale e' d'obbligo.

la sigla R 100 T non dice molto, se la moto e' dei primi anni ottanta esisteva un'allestimento "T" ( turismo ) che aveva il manubrio rialzato ( non di serie ) e il parabrezza alto piu' altri optional sempre forniti dalla casa.

il manubrio non era altro che quello dell'RT che in tanti montavano per stare piu' comodi e per avere piu' leva nella guida.

il motore era da 67 HP e le colorazioni erano molto sobrie, non ricordo un verde-arancio...

se la produzione e' anteriore agli anni ottanta allora e' un barra 7 ed il motore ha 60 HP e le colorazioni prevedono anche quelle sfumate...pero' qui col prezzo non ci siamo, generalmente e' piu' alto.

in ogni caso se fai l'affare ti metti in garage una moto che ( ovviamente se e' a posto ) puoi utilizzare tranquillamente tutti i giorni ed e' un gran bel pezzo di storia oltre che un buon investimento.

sappiaci dire.

bigben.
 
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