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Cambio stile guida? [da 120-65 a 120-70 sull'anteriore]
664980
664980 Inviato: 20 Set 2006 10:56
Oggetto: Cambio stile guida? [da 120-65 a 120-70 sull´anteriore]
 



Come alcuni di voi già sapranno, ieri ho finalmente cambiato le gomme della mia piccola eliminando per sempre quelle cose delle BT-014 e prendendo le Metzeler Sportec M3, tra l'altro molto elogiate dal gommista stesso.

Smontando le cose, però abbiamo notato con sorpresa, anche perchè non ho mai controllato, ma semplicemente mi sono sempre fidato del libretto, che la gomma anteriore era una BT-014 120/65, quando da libretto deve essere 120/70.

Ora mi chiedo, il fatto comunque di aver montato gomme diverse dalle precedenti, cambia già lo stile e l'impostazioni di guida, ma il fatto di avere ora sull'anteriore una 120/70 cambia di molto le risposte del mezzo e la discesa in piega?
 
665016
665016 Inviato: 20 Set 2006 11:05
 

essendo + larga dovrebbe essere meno agile soprattutto in velocità....xò valentino, in molte gare è quasi l'unico a mettere il così detto "ruotino" davanti, xkè rispetto a una gomma larga ha + agilità
 
665040
665040 Inviato: 20 Set 2006 11:12
 

Sarà un po' meno agile sullo stretto ma ti darà sicuramente più stabilita sul veloce! Diciamo che in effetti la sesazione dovrebbe essere abbastanza evidente, credo!
 
665053
665053 Inviato: 20 Set 2006 11:16
 

NELL'ESSERE SINCERO? icon_rolleyes.gif niente...guida come sempre hai fatto e sentirai sempre più feeling nell ingressso in curva.....solo dopo molto,potrai confrontare un /70 con un /65....gia le m3 che hai montato sono ottime per l'uso stradale..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
665544
665544 Inviato: 20 Set 2006 13:19
 

Non per essere polemico, ma quello che cambia non è la larghezza della gomma (120) ma quanto è ribbassato il battistrada!
Se hai un Kawa 636 puoi solo montare il /65 perchè non c'è modo di farsi omologare un /70. Se hai CBR, R6, GSXR, allora escono con il /70 a meno che chi te l'ha venduta non ha fatto qualche impiccio!
La moto con il /70 è sicuramente più stabile in appoggio, quindi in curva la senti meglio, il /65 ha un profilo più tondo ed una superficie d'appoggio in curva minore.
 
665615
665615 Inviato: 20 Set 2006 13:34
 

Come dice Marco la larghezza è uguale

Quindi bocciati tutti icon_mrgreen.gif

Oggi sono acido.. non ci fate caso..

La differenza grossa è la diminuzione di avancorsa che ne deriva e leggermente più carico sull'anteriore.

E' in pratica come se avessi sfilato le forcelle di 6mm.

Quindi se vuoi ripristinare le quote ciclistiche originarie devi infilare di 6 mm la forcella.
Altrimenti te la tieni così che con tutta probabilità non ti accorgerai della differenza.

Per il discorso del profilo... avendo cambiato modello e marca di gomme.. sarebbero diverse comunque.

Riassunto:
La tieni così e basta icon_wink.gif
 
666335
666335 Inviato: 20 Set 2006 16:35
 

Siccome oggi mi sento polemico...facciamo alcune precisazioni!

1) A parità di gomma il profilo del /65 per evidenti ragioni geometriche è meno appuntito del /70.
2) Premesso che se non hai Kawa ed hai preso la moto nuova non è possibile che ti ritrovi un /65 anche perchè le due gomme hanno circonferenze di rotolamento diverse, quindi una non vale l'altra!
3) Se ti eri abituato al /65 e adesso monti un /70 per riportare la moto alle quote ciclistiche a cui ti eri abituato devi sfilare le forcelle di 6.52 cm, considerando l'inclinazione del tuo canotto di sterzo pari a 23°. Infatti sebbene Sandro abbia considerato la differente altezza tra i due pneumatici (6 cm) non ha considerato che tave valore è riferito alla normale alla superficie d'appoggio, mentre le forcelle sono appunto inlinate mediamente di 23°.
 
666342
666342 Inviato: 20 Set 2006 16:38
 

Al massimo le forche le devi SFILARE non infilare!!
Passi da un /65 (che per me non è omologato e mai visto sul CBR 05) a un /70 quindi più alto, quindi la distanza piastra/asfalto aumenta, quindi l'avancorsa aumenta, quindi mal che vada sarebbero da SFILAR le forche 3mm, non 6 che mi par un'esagerazione!!
Facilissimo che il pirletto che aveva prima la moto ci ha montato un avanzo che aveva /65 senza toccar la ciclistica...perciò (dopo aver controllato non siam andati attorno alle forche) LASCIA STARE!! Va già bene com'è, anzi, ora va bene, prima no.
 
666346
666346 Inviato: 20 Set 2006 16:39
 

Scusa ma mi sono accorti di aver scritto 6.52 cm, che str**zo sono mm!

Scusa Sandro, non volevo essere polemico nei tuoi riguardi ma oggi mi rode e devo sfogarmi un pò!
 
666351
666351 Inviato: 20 Set 2006 16:41
 

Mi hai preceduto..ma 6,52mm (cm...è impossibile!) è tanto comunque. Trova i settings originali Honda e ripristina quelli. Da lì parti a pastrocchiare poi...
 
666354
666354 Inviato: 20 Set 2006 16:41
 

Marco_Ninja ha scritto:
Siccome oggi mi sento polemico...facciamo alcune precisazioni!

1) A parità di gomma il profilo del /65 per evidenti ragioni geometriche è meno appuntito del /70.
2) Premesso che se non hai Kawa ed hai preso la moto nuova non è possibile che ti ritrovi un /65 anche perchè le due gomme hanno circonferenze di rotolamento diverse, quindi una non vale l'altra!
3) Se ti eri abituato al /65 e adesso monti un /70 per riportare la moto alle quote ciclistiche a cui ti eri abituato devi sfilare le forcelle di 6.52 cm, considerando l'inclinazione del tuo canotto di sterzo pari a 23°. Infatti sebbene Sandro abbia considerato la differente altezza tra i due pneumatici (6 cm) non ha considerato che tave valore è riferito alla normale alla superficie d'appoggio, mentre le forcelle sono appunto inlinate mediamente di 23°.


Grazie, ma ho una cbr 600 rr, ce l'ho da aprile, e vado per ora solo in strada, anche se mi piacciono strade molto "curvose" icon_lol.gif ....
Tuttavia, di assetti non ci capisco un cazz..... di niente, anche perchè non voglio sbattimenti a provare e provare per trovare il giusto assetto per fare qualche piega su strada.....

Secondo voi sarebbe consigliabile portarla in Honda e far dare un'occhiata all'assetto dell'anteriore? non vorrei che il precedente "proprietario" montando la /65 avesse toccato qualcosa, così da portarmela fuori assetto ora che monto le sue gomme giuste....

Da cosa potrei accorgermene di questo sbilanciamento?
 
666383
666383 Inviato: 20 Set 2006 16:52
 

Come ha detto Gixxer penso che il precedente proprietario abbia solamente montato delle gomme diverse (rimediate da qualcuno che se ne è liberato visto il modello) senza variare le quote, questo per due motivi: usualmente si cerca di montare il /70 rispetto al /65, secondo non moterebbe mai i BT014!
Monta il tuo bel /70 e vai tranquillo, se hai qualche amico con la tua moto misuri quanto sono sfilate le forcelle dalla piastra e fai il confronto!
Ciao!
 
667841
667841 Inviato: 21 Set 2006 7:04
 

siete tutti dei tecnici delle sospensioni....ma cosa sfilare e infilare...non se ne accorgerà neanche, si potrà rendere conto che scende con più facilita in curva....e avrà un pò più di appoggio a terra...non mettetegli confusione in testa.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
668010
668010 Inviato: 21 Set 2006 8:16
 

Faccio 3 precisazioni:

1) Avevo letto invertito, ovvero avevo letto che prima erano montate le /70 ora invece le /65 e da lì l'intervento di infilare le forcelle che chiaramente risulta sbagliato e invertito

2)Marco Ninja chiaramente avevo capito che le misure erano in mm e non in cm. tuttavia i 6 mm che ho detto io non sono frutti di calcoli ma sono andato ad occhio (tra l'altro sfido chiunque a riconoscere differenze di mezzo millimetro di sfilamenti forcella)

Bigbenz.. non sono un tecnico sospensioni ma ci lavoro praticamente tutti i giorni e visto che la domanda era:"il fatto di avere ora sull'anteriore una 120/70 cambia di molto le risposte del mezzo e la discesa in piega?"
mi sembrava limitato e scontato rispondere con un "non fa' niente" che tra l'altro avevo scritto nel primo messaggio. Pertanto casino in testa o no tutte le risposte che ho letto non mi sembravano fuoriluogo
 
668124
668124 Inviato: 21 Set 2006 9:06
 

sandro non volevo darti torto...lo capisco benissimo è solo che per sentire dei cambiamenti così sottili deve essere uno che apprezza il cambiamento in pista...visto che la usa per strada è difficile che trovi tutto sto cambiamento...scusami ancora non volevo mettere in discussione le tue giuste modifiche... icon_wink.gif
 
668141
668141 Inviato: 21 Set 2006 9:13
 

Personalmente non porterei la moto da nessuna parte... Guida come hai sempre fatto.
Se poi senti davvero delle differenze sstanziali allora magari falla vedere, ma altrimenti tienila così e vai tranquillo.

Il fatto che ci fosse un /65 potrebbe essere stato un errore... icon_rolleyes.gif

Per adesso vai tranquillo. E considera che sentirai la moto diversa anche solo per le gomme nuove icon_wink.gif
 
668172
668172 Inviato: 21 Set 2006 9:28
 

bigbenz ha scritto:
sandro non volevo darti torto...lo capisco benissimo è solo che per sentire dei cambiamenti così sottili deve essere uno che apprezza il cambiamento in pista...visto che la usa per strada è difficile che trovi tutto sto cambiamento...scusami ancora non volevo mettere in discussione le tue giuste modifiche... icon_wink.gif


Non hai mica niente da scusarti, ho solo appuntato il perchè di una risposta tecnica ad una domanda tecnica.

PS. Le differenze alle volte non le percepisci neanche in pista e mi riferisco a piloti non amatori; tante volte il pilota stesso ti dice di sentire e apprezzare una modifica che tu hai fatto solo finta di apportargliela.

Il qualifica alla gara di europeo (non faccio il nome del team perchè se si viene a sapere si finisce poi a litigare) il pilota chiedeva la gomma da tempo che purtroppo non era disponibile, alla fine i meccanici gli hanno montato una gomma da gara spacciandola per supermorbida da tempo...
Il pilota ha girato un secondo e mezzo più forte e quando è rientrato ha fatto anche i complimenti al meccanico per l'ottima gomma che gli aveva montato. Uno sballo... sto ancora morendo dal ridere... soprattutto guardando la faccia del meccanico che aveva montato una gomma uguale a quella che montava prima era ignaro di quello che era stato detto al pilota.
 
668173
668173 Inviato: 21 Set 2006 9:28
 

Vetro ha scritto:
Personalmente non porterei la moto da nessuna parte... Guida come hai sempre fatto.
Se poi senti davvero delle differenze sstanziali allora magari falla vedere, ma altrimenti tienila così e vai tranquillo.

Il fatto che ci fosse un /65 potrebbe essere stato un errore... icon_rolleyes.gif

Per adesso vai tranquillo. E considera che sentirai la moto diversa anche solo per le gomme nuove icon_wink.gif


Sono daccordo con il buon Vetro,prima di scervellarti inutilmente guida un pò la moto....vedi come và e solo nel caso in cui non ti trovi bene pensa a modificare i settaggi.
Visto che già andavi alla grande col 65 magari col 70 può essere che ti ci trovi pure meglio!!!!
 
668194
668194 Inviato: 21 Set 2006 9:34
 

Intanto vi ringrazio tutti per la collaborazione e gli aiuti dati, in effetti vistosi cambiamenti ci sono stati, ieri ho fatto qualche km di curve, ma penso che sono solo ed esclusivamente dovuti al fattore gomme.

Ad essere sincero mi ha preso male il discorso che sull'anteriore ci fosse montata una /65, che non è omologata per cbr 600 rr '05, comunque acqua passata, le cose che montavo prima le dimenticherò presto....

Grazie a tutti........
 
668197
668197 Inviato: 21 Set 2006 9:34
 

questo la dice lunga sulla psiche umana ciao.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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