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Mettere in moto un 250 2t fermo da alcuni anni
663412
663412 Inviato: 19 Set 2006 19:17
Oggetto: Mettere in moto un 250 2t fermo da alcuni anni
 

il motore è fermo da circa 2-3 anni e funzionava perfettamente perde un po d olio qua e la ma andava bene.

è il 250 2t della mia kx del 87

prima di metterlo in moto mi consigliate di aprirlo?

cosa controllo?
ho un kit di guarnizioni nuovo che sia meglio togliere il cilindro svuotare i carter dall olio del cambio e cambiare le guarnizioni e olio?
o posso metterlo in moto cosi come è?
che candela utilizzo visto che non so piu che tipo cera su?
(il foro è stato tappato da una candela per scooter)
 
663466
663466 Inviato: 19 Set 2006 19:32
 

Dopo lungo perire per mettere in moto un 125 di 30 anni fa ti consiglio:
- controllo generale dei cilindri
- pulizia dei travasi (sono i primi ad ossidarsi)
- controllo fasce elastiche
- candela nuova...fatti consigliare da unh meccanico, per questo non posso aiutarti
- controllo impianto elettrico (se arriva corrente alla candela)
- controllo olio cambio
- controllo frizione se stacca
- pulizia del pistone

Ti consiglio la prima volta di metterla in moto a spinta o con un avviatore, se no la ingolfi e poi sono casini icon_exclaim.gif
 
663646
663646 Inviato: 19 Set 2006 20:09
 

io recentemente ho messo in moto un blocco di un CBR 94 fermo da 5 anni, ma conservato in una carrozzeria; se la tua moto per tutto quel tempo ha dormito all'aperto sarebbe meglio smontarla e revisionarla per bene, ma se ha dormito al coperto e magari senza patire troppo le temperature ti consiglio di smontare marmitta e carburatore (quest'ultimo da pulire per bene lasciando a mollo tutti i pezzi compreso il corpo nella benzina o nel kerosene per una notte) e buttare olio un pò dappertutto (dentro il cilindro intendo) magari tenendolo in un posto caldo (così l'olio penetra meglio) per almeno un giorno, poi lo muovi un pò a mano e gli butti altro olio e lasci riposare un altro giorno.
Al terzo giorno comincia a farlo girare con la pedivella senza la candela e senza marmitta così l'olio di troppo esce.
Porta il pistone al PMS, mettici un goccio di benzina e prova a metterlo in moto: qualche scoppio dovrebbe farlo! A questo punto apri il rubinetto della benza e buona fortuna!
Per la candela vai sul sito della NGK dovresti trovarla sicuramente
Ciao!
 
682128
682128 Inviato: 25 Set 2006 19:13
 

la moto è sempre stata all asciutto e in garage,
il motore gira libero con la pedivella tranquillamente e mettendo un dito sul foro della cendela si sente la buona compressione.
ora sono in attesa della centralina che arriva dagli usa..in italia se trova un pippolo...cmq il carburatore è pulito tutto pronto per la prova del 9...speriamo bene!!!
 
692714
692714 Inviato: 28 Set 2006 18:37
Oggetto: pronti??? viaaaaa.......no...azz
 

ciao stasera in quella oretta di luce che mi è rimasta ho montato la centralina sulla kawa.
tutto ok miscela nuova al 4(quella per il rodaggio che uso sull altra moto) carburatore che piu lucido non si può candela nuova stretto il bullone del volano collegato tutto....provato appoggiando la candela all esterno se fa corrente....messo il pistone al pms messo un goccino di mix avvitato e....3 spedalate ma nllla...ho spedalato come un pazzo ma nulla...nemmeno uno flebile scoppio....il carburatre controllato è pieno poi ha fatto buoi e ho smesso....domani sera riprovo.

ho solo un dubbio.
la candela!
mi è stata venduta come per moto 250 2t...ma mi è caduto lokkio sulle candele del mio ex gilera elefant 125 azzo sono le stesse!!!
dite che sia questo il problema?
se monto la stessa candela che ho sul kx del 92 va bene lo stesso?
domani sera provo...altrimenti mi tocca rimandare a domenica!!! help!!!
 
695171
695171 Inviato: 29 Set 2006 12:27
 

Non usare la candela vecchia, è uno pessimo sbaglio...se non c'è la fai a metterlo in moto con la pedalina, prova a spinta icon_exclaim.gif
 
696428
696428 Inviato: 29 Set 2006 18:22
 

le candele sono nuove...e anche stasera picche...
la moto non ne vuole sapere di accennare ad accendersi...

candela nuova
compressione ottima
miscela nuova 4%(che uso sull altro kx in rodaggio)
corrente ok
pms coincide con la freccia sul volano
messo un po di miscela nel foro candela prima dell avviamento

non so piu cosa guardare...
dalla marmitta si sente l aria uscire quando spedalo.
mi resta poco da controllare....
io credo sia un problema di corrente ma non riesco a stabilire se la scintilla scocca l attimo giusto...
cè qualche strumento per verificare ciò?
aiutatemi daiiii hellllp meeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
696578
696578 Inviato: 29 Set 2006 19:06
 

pispo ha scritto:
io credo sia un problema di corrente ma non riesco a stabilire se la scintilla scocca l attimo giusto...
cè qualche strumento per verificare ciò?
aiutatemi daiiii hellllp meeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


sapere se scocca all attimo giusto è difficile, si puo però capire se la scintilla è costante osservandone la frequenza.

Attaccala alla pipetta, avvicina l elettrodo al telaio e dai alcune pedalate: dovresti vedere scoccare le scintille che dall'elettrodo passano al telaio; fatti aiutare da qualcuno.

ps i fusibili sono tutti apposto?
 
697013
697013 Inviato: 29 Set 2006 21:51
 

si le scintille hanno una cadenza precisa per cui direi che è tutto ok fin qua.
sul piatto delle bobine del volano ho parecchie tacche di regolazione non vorrei mai che dopo averlo somontato anni fa di averlo montato male...ma cmq anche se fosse un po sfasato il modore dovrebbe almeno cercare di stare in moto...invece nessuno scoppio.

pensando e guardando i pezzi che ho qui come soprammobile mi sono venute in mente le lamelle...che per pigrizia non ho smontato...se fossero aperte la benzina che entra sarebbe tale da ingolfare e annegare la candela giusto?

domani controllo anche quelle! ne ho di nuove della kx del 92 spero siano uguali al max le cambio...cioè mi sembra strano cavoli ho fatto funzionare una cagiva 125 rettificando il clindro a mano e carteggiando il pistone...(cerano dei solchi da panico)solo cambianndo le fasce...e va pure bene..perche questa non deve partire...uffaaaa!!!
 
711156
711156 Inviato: 4 Ott 2006 16:49
 

ho controllato tutto!!! lamelle incluse...candela nuova e....
non ne vuole sapere ancora....ormai sto scemando....

ho fatto un paragone tra le mie 2 moto
su quella che uso regolarmente montando la stessa candela nuova fa una bella scintilla vivia
su la moto che sto sitemando la scintilla è meno vivace e tende ad andare a scaricare un po qua e la sull elettrodo....la candela è sempre quella

ora ho controllato i cablaggi e i fili se sono rivinati ma tutto sembra ok,
prima di portarla dal meccanico vorrei fare gli ultimi test...
come si controlla che la bobina faccia veramente il suo lavoro?
come si controlla che lo statore dia la tensione giusta?
nello statore ho 2 avvolgimenti uno piccolo e uno grande e 4 fili che ne escano...

la candela continua a bagnarsi e non da il minimo tentativo di scoppio...help sono disperato

una cosa....anni fa prima di fermarla ho messo nel foro della candela un paio di cucchiai di olio per motori 2 t e lo fatto gigare un po....può dare problemi?
non so piu dove sbattere la testa qualcosa non va e non capisco cosa...meccanicamente il motore è perfetto.
rimangono solo gli organi esterni
finora ho cambiato
la centralina
varie candele
mix nuova al 4
pipetta nuova
carburatore fatto lavare appositamente
lamelle in carbonio perfette
helllppppppppppppppppppppp icon_sad.gif
 
711737
711737 Inviato: 4 Ott 2006 19:21
 

hai controllato le bobine di accensione?, la marmitta è a posto? mmmmh... da quello che hai descritto, cioè che la stessa candela sull'altra moto fa una scintilla + potente, secondo me sono le bobine.. o bobina se ne porta una...

ah, prova a spruzzare con una siringa un po di miscela nel foro della candela, poi rimontala e prova.... io sulla mia 250 quando faceva i capricci l'accendevo così...
 
712638
712638 Inviato: 5 Ott 2006 7:08
 

si la marmitta è apposto non è ostruita in quanto quando spedalo si sente uscire l aria da essa...

anche con la benzina nel foro candela ho provato(uso lo stesso sistema per accendere la kx che uso regolarmente)

il fatto è che non so come controllare sta bobina.....se è quella...
o come controllare la parte elettrica dietro al volano....

non voglio smontare la mia kx funzionante anke perkè è in garanzia ancora...devo finire ancora il rodaggio...
 
714367
714367 Inviato: 5 Ott 2006 15:32
 

oggi ho ricontrollato tutto...
non contento ho lavato la marmitta con del diluente e effetivamente era un po sporca ma non ostruita...
ho staccato il carburatore e senza marmitta ho fatto girare il motore facendo fuoriuscire l olio depositato nei carter e la mix....ho messo mix nuova per lavare i carter e ancora fatto girare il motore a vuoto a finche la mix che usciva dallo scarico fosse pulita....
ho lasciato un po ad asciugare rimontato tutto eeeeee niente non ne vuol sapere.....sabato fila dal meccanico....non ce la faccio piu...non ho mai tribulato tanto!!!
 
718113
718113 Inviato: 6 Ott 2006 17:25
 

beh, allora è sicuramente la parte elettrica.... o è il volano che non invia abbastanza corrente, o sono le bobine che non fanno fare la giusta scintilla alla candela....
 
729626
729626 Inviato: 10 Ott 2006 16:59
 

ci sono in commercio degli spray per pulire e riattivare i circuiti elettrici,prova a dare una bella pulita al volano ed alle bobine dell'accensione,la scintilla deve essere blu se è rossa è insufficente,controlla che la bobina faccia bene massa sul telaio .Quando avrai una scintilla blu prendi una candela nuova manda il pistone al punto morto inferiore e dal foro della candela inserisci un cucchiaino di benzina,accellera al massimo e prova ad avviarlo,buona fortuna icon_biggrin.gif
 
729933
729933 Inviato: 10 Ott 2006 18:44
 

ormai ho rimontato tutto per portarla dal meccanico....però la scintilla non è blu!!!
ok domenica riprovo con lo spray!!! e carteggio tutti i punti di collegamento elettrico...

smq il problema è corrente ormai è certo!!!
 
791764
791764 Inviato: 29 Ott 2006 11:48
 

Com'è andata?
E' partita?
 
793485
793485 Inviato: 29 Ott 2006 21:08
 

nel mio ciao erano le puntine che dopo un pò di anni non facevano il loro lavoro, prova a pulirle
 
797580
797580 Inviato: 30 Ott 2006 20:40
Oggetto: i problemi d´avviamento possono essere 2...
 

elettrico (come da te ipotizzato)
compressione (non puoi valutarla con un dito nel foro candela) vai da chi sa calcolare l'area di squisc della tua testata e rispristinala (pulizia testata) sempre che il pistone e le fasce li hai cambiati...


prima però di sbattere la testa per farla ripartire devi chiederti un'altra cosa...quanto camminerà poi...(non voglio portarti sfiga) ma devi valutare attentamente un altro aspetto molto importante...

chi ha fatto ripartire una moto 4 tempi non fa testo in quanto la 4 tempi è lubrificata all'albero con l'olio motore mentre il 2t no, quindi in lunghi periodi di inattività il 2t è vittima di ossidazioni che, una volta fatto ripartire potrebbero aver compromesso seriamente la longevità del gruppo di banco ed in tal caso necessita la sostituzione delle bronzine dell'albero motore...devi tirare giù tutto il motore e far scoppiare(non ti mettere paura si dice così) le bielle dall'albero.

ripeto non è per portare sfiga ma valuta bene le spese per rimetterlo in moto se poi ti troverai con questi altri problemi.

buona fortuna!
 
798748
798748 Inviato: 31 Ott 2006 8:52
 

Esagerato! icon_wink.gif
Mica è su una banchina del porto...
Quello che hai detto te è una profonda rivisitazione del motore, che normalmente si fa su motori d'epoca, che avevano già a monte scarse capacità metallurgiche.
La Gilera dell'87 monta un motore "moderno".
Poi non ho capito la differenza di lubrificazione di un 4 tempi col 2 tempi: se un motore è fermo, è fermo. icon_rolleyes.gif
Un 4 tempi quando è fermo mica ha il circuito in pressione che lubrifica l'albero e il banco...
In caso di inattività il 4 è uguale al 2 tempi, uno c'ha la coppa dell'olio, l'altro c'ha la miscela. Ma entrambi sono fermi e quindi non lubrificati.
Ciao icon_wink.gif .
Tico
 
802682
802682 Inviato: 1 Nov 2006 10:17
Oggetto: no, è differente ...
 

non c'entra nulla dove è stata collocata la moto, il problema della corrosione che dico io è un problema interno agli organi del motore ed indipendente dall'essere in moto o meno (anzi nel 2t lo è), ti spiego...

il 4 tempi (quando è in moto) è soggetto ad una lubrificazione forzata degli organi, questa lubrificazione crea un velo d'olio (una patina) che rimane attaccata alle bronzine ed hai cuscinetti di banco quando questi poi rimangono fermi.

il due tempi no, viene lubrificato in maniera diversa ( se vuoi anomala) perchè l'olio lo immetti con la miscela che prima di tutto è composta da benzina (la benzina è un solvente per eccellenza e quindi corrosivo oggi ancor di più per la mancanza del piombo che si usava 10 anni fa e che di per se ha un alto potere lubrificante), basta infatti tenere l'aria tirata un pò più del necessario per creare nel 2t il cosidetto "lavaggio del cilindro" ossia l'eliminazione di quel piccolissimo velo d'olio sulle pareti del cilindro.
con conseguente grippaggio.


ti faccio un paragone che può sembrare improprio ma penso sia esemplificativo:

costa meno un litro di miscela 4t che del grasso per catene perchè non oliamo le catene con la miscela? verrebbero anche più pulite...

se vai ad oliare la catena di trasmissione secondaria della moto con una miscela al 4% invece del grasso la lubrifichi ma come? eppure...la miscela al 4% la usi per lubrificare un motore da 13 mila giri quindi dovrebbe essere il massimo...solo che la catena di trasmissione la lubrifichi una volta ogni 500-1000 km mentre il motore 2t lo lubrifichi ad ogni giro/min da qui capisci l'efficacia ridotta della lubrificazione a miscela e la sua capacità di creare danni (ossidazione) quando questa non avviene di continuo ....il principio è questo.

si può provare a lubrificare una vecchia catena rotta con la miscela e lasciarla per qualche tempo e si vedranno a breve i segni di ossidazione sulle maglie...


altro aspetto molto importante che devi valutare è il diverso passaggio della lubrificazione, nel motore a 4 tempi questa è disgiunta ossia:

la benzina viene immessa dall'alto (attraverso la valvola) e non entra nella camera di manovella, la sua azione (anche quella corrosiva) interessa solamente il condotto di aspirazione in entrata, il cielo del pistone, la camicia del cilindro ed il condotto di scarico con relativa valvola e sede (per quanto riguarda la moderna benza senza piombo ricordo tutti i problemi di ossidazione delle sedi valvole che questa ha provocato con la sua introduzione) .

la lubrificazione del gruppo di banco si avvale di un circuito che potremmo definire per semplificare "sigillato" (anche se poi in realtà non è così) l'olio è sempre lo stesso che circola (in assenza del solvente benzina)


nel 2 tempi invece la miscela passa per la camera di manovella e poi viene pompata nella camera di scoppio attraverso i travasi a causa della depressione creata dal pistone e quindi la lubrificazione si limita al solo momento di passaggio quando il motore è in moto in quanto il velo di olio che si forma è un velo "impuro" misto a benzina che tende ad ossidare le parti meccaniche ...

l'unico olio che il 2 t utilizza con lo stesso principio del 4t è quello degli organi del cambio.


p.s. ho visto che hai una yamaha...tu dici (riferendoti al 2t in questione) che i motori moderni soffrono poco per la loro qualità costruttiva... ti dico una cosa, se giri per i meccanici vedrai una marea di Yamaha r1 a cui si sostituiscono le bronzine perchè i proprietari alzano su una ruota ed automaticamente la moto ha problemi di pescaggio lubrificante, ciò avviene per pochi secondi (il tempo di un'alzata) ma a regimi elevatissimi (per alzare la moto la devi far entrare in coppia) bastano quesi pochi secondi ha fregare il motore nonostante sia un motore "moderno" (molto più di uno dell'87)

...stessa cosa che può accadere in curva (la ducati per i nuovi modelli ad alte prestazioni ha fatto una coppa ad imbuto per migliorare il pescaggio in curva...) ti chiederai quanto può durare una curva per creare problemi...e me lo sono chiesto anche io ma sta di fatto che hanno preferito correre ai ripari e ciò vuol dire che il problema per quanto possa sembrare assurdo forse c'è.....

il 2t per sua natura gira elevatissimo e le bronzine usurate per una scarsa lubrificazione possono fare moltissimi danni, faccio tanti auguroni al nostro amico pechè non abbia di questi problemi e riesca a rimettere in moto e macinare tantissimi km ma volevo solo far luce su certi aspetti che non erano stati considerati e che purtroppo potrebbero diventare per lui una realtà molto costosa.

spero di aver chiarito quel che volevo dire, un saluto!
 
804702
804702 Inviato: 1 Nov 2006 19:21
 

Citazione:
il due tempi no, viene lubrificato in maniera diversa ( se vuoi anomala) perchè l'olio lo immetti con la miscela che prima di tutto è composta da benzina (la benzina è un solvente per eccellenza e quindi corrosivo oggi ancor di più per la mancanza del piombo che si usava 10 anni fa e che di per se ha un alto potere lubrificante), basta infatti tenere l'aria tirata un pò più del necessario per creare nel 2t il cosidetto "lavaggio del cilindro" ossia l'eliminazione di quel piccolissimo velo d'olio sulle pareti del cilindro. con conseguente grippaggio.

Citazione:
se vai ad oliare la catena di trasmissione secondaria della moto con una miscela al 4% invece del grasso la lubrifichi ma come? eppure...la miscela al 4% la usi per lubrificare un motore da 13 mila giri quindi dovrebbe essere il massimo...solo che la catena di trasmissione la lubrifichi una volta ogni 500-1000 km mentre il motore 2t lo lubrifichi ad ogni giro/min da qui capisci l'efficacia ridotta della lubrificazione a miscela e la sua capacità di creare danni (ossidazione) quando questa non avviene di continuo ....il principio è questo.

Citazione:
nel 2 tempi invece la miscela passa per la camera di manovella e poi viene pompata nella camera di scoppio attraverso i travasi a causa della depressione creata dal pistone e quindi la lubrificazione si limita al solo momento di passaggio quando il motore è in moto in quanto il velo di olio che si forma è un velo "impuro" misto a benzina che tende ad ossidare le parti meccaniche ...


icon_eek.gif Aspetta, forse non ho capito bene:
se a un motore 2 tempi tiri l'aria, grippi;
la benzina è corrosiva;
la miscela crea ossidazione;
maree di R1 hanno problemi alle bronzine perchè impennano.

Amico mio ti ringrazio, era tanto tempo che non ridevo così. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ti prego, scrivi ancora.
Su qualsiasi argomento, c'è bisogno di esperti come te.
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Ah, alla Yamaha in Giappone telefoni te per avvertirli che gli si bloccano i motori alle R1 perchè impennano? O vuoi che chiamo io, tanto il concetto è chiaro.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Oh mamma mia.... icon_rolleyes.gif
Che ridere....
 
805202
805202 Inviato: 1 Nov 2006 21:00
Oggetto: nonostante i tuoi sberleffi...
 

provo a non rispondere alla provocazione...
ma a ribadire stringatamente i concetti così puoi chiedere ad un meccanico se sono veri (a me non mi pagano per scrivere qui sia chiaro)

1) se tieni l'aria tirata oltre il dovuto avviene il "lavaggio del cilindro" (in gergo tecnico)

spiegazione:tirando l'aria cambi in modo eccessivo la carburazione (bruci tutto l'olio della miscela ed il velo d'olio presente sul cilindro)

forse non sai che l'aria si usa solo per l'avviamento, se la tieni tirata per un pò troppo tempo fai i danni che ti ho scritto sopra (prova se vuoi)

2)confermo che la benzina è corrosiva, infatti la funzione del piombo che prima era presente è una funzione lubrificante (informati)

3) gira per meccanici e guarda le r1 che rifanno le bronzine poi mi dici


4) non me ne frega un emerita minchia se ci credi o no solo ti prego di evitare stupidate tipo faccine da demente ecc. ( se ci riesci)

tra l'altro non rispondevo a te con quello che ho scritto quindi evita

sciao bello
 
808465
808465 Inviato: 2 Nov 2006 18:11
 

Sarei curioso di sapere cosa aveva il 250 di Pispo.......e se poi è andato in moto.

In quanto a te Bombardiere: Tico, forse con poca diplomazia, ti ha fatto notare che buona parte delle cose che dici sono errate o contraddittorie:

1 "confermo che la benzina è corrosiva, infatti la funzione del piombo che prima era presente è una funzione lubrificante (informati)" - SBAGLIATO - il piombo era innanzi tutto un'antidetonante

2 "tirando l'aria cambi in modo eccessivo la carburazione (bruci tutto l'olio della miscela ed il velo d'olio presente sul cilindro)" - SBAGLIATO - tirando l'aria sia nei 2T che nei 4T di fatto ingrassi la miscela; (ma non quella olio-benzina) quella aria - carburante; il cosiddetto rapporto stechiometrico. morale: al massimo ingolfi il motore (ho fatto km con l'aria tirata sul PX125.......ti ricordi che fumo bianco faceva?)

3 "una marea di Yamaha r1 sostituiscono le bronzine perchè i proprietari alzano su una ruota ed automaticamente la moto ha problemi di pescaggio lubrificante......" - icon_question.gif - ma se prima hai detto che "il 4 tempi (quando è in moto) è soggetto ad una lubrificazione forzata degli organi" forzata vuol dire che è sotto pressione non che viene spinta dalla forza di gravità

......ma soprattutto Pispo aveva problemi ad accendere un 250 2T fermo da anni (con probabilmente un problema elettrico) cosa c'entra tutto il tuo discorso??

Ciao

PS ho evitato le faccine che, mi pare di capire, ti stanno antipatiche.
 
808788
808788 Inviato: 2 Nov 2006 19:14
 

tralasciando precisazioni del tipo che in alzata non si pesca bene olio nella coppa (da mandare poi in pressione nel circuito) e che oltre alla funzione antidetonante (hai ragione l'ho tralasciato ma non era rilevante in quel momento) il piombo ha anche la funzione che ho detto (un esempio lampante è la lubrificazione delle sedi valvola)...

per quanto riguarda pispo la mia era solo una avvertenza sul fatto che il 2t fermo da molto una volta riavviato può dare problemi (era un mettere sull'avviso prima di perder tempo...pensavo potesse aiutarlo)

per le faccine in genere non ho nulla in contrario, ma se una persona che nemmeno conosco e con cui non ho mai parlato se ne esce in quel modo da presa in giro...mi sembra alquanto inopportuno...e lo ammetto mi fa incazzare ... 0509_mitra.gif

tu già ti sei posto in un modo diverso, hai detto la tua che posso condividere o meno, io non risponderò mai ad uno qualsiasi che non conosco con faccine da presa per i fondelli...cavolo ragazzi un pò di stile


MESSAGGIO: per il fiorentino... voglio credere che tu abbia messo le faccine perchè volevi essere simpatico e farti un nuovo amico, diciamo che avevo capito male io? se è come dico io benvenuto nella mia cerchia di amicizie altrimenti evitiamoci, tanto per non perder tempo ad insultarci no? icon_wink.gif
 
2506604
2506604 Inviato: 18 Set 2007 17:40
 

Milsanto ha scritto:
Sarei curioso di sapere cosa aveva il 250 di Pispo.......e se poi è andato in moto.

In quanto a te Bombardiere: Tico, forse con poca diplomazia, ti ha fatto notare che buona parte delle cose che dici sono errate o contraddittorie:

1 "confermo che la benzina è corrosiva, infatti la funzione del piombo che prima era presente è una funzione lubrificante (informati)" - SBAGLIATO - il piombo era innanzi tutto un'antidetonante

2 "tirando l'aria cambi in modo eccessivo la carburazione (bruci tutto l'olio della miscela ed il velo d'olio presente sul cilindro)" - SBAGLIATO - tirando l'aria sia nei 2T che nei 4T di fatto ingrassi la miscela; (ma non quella olio-benzina) quella aria - carburante; il cosiddetto rapporto stechiometrico. morale: al massimo ingolfi il motore (ho fatto km con l'aria tirata sul PX125.......ti ricordi che fumo bianco faceva?)

3 "una marea di Yamaha r1 sostituiscono le bronzine perchè i proprietari alzano su una ruota ed automaticamente la moto ha problemi di pescaggio lubrificante......" - icon_question.gif - ma se prima hai detto che "il 4 tempi (quando è in moto) è soggetto ad una lubrificazione forzata degli organi" forzata vuol dire che è sotto pressione non che viene spinta dalla forza di gravità

......ma soprattutto Pispo aveva problemi ad accendere un 250 2T fermo da anni (con probabilmente un problema elettrico) cosa c'entra tutto il tuo discorso??

Ciao

PS ho evitato le faccine che, mi pare di capire, ti stanno antipatiche.


ciao eccomi tornato dopo un po di tempo.
la moto stenta a partire ancora...lo portata da un mecca a detta di molti bravo.
non so se posso fare il nome ma è a villafranca di verona. per lui sono le bobine degli statori. ancora qualke giorno e si saprà di cosa si tratta.
finora la moto è stata ferma mi sono deciso solo ora di portarla in officina.

ciao ciao
 
5856884
5856884 Inviato: 1 Ott 2008 21:29
 

ora si sa com'è finita la storia dopo un anno? icon_biggrin.gif
(l'odissea del kx è iniziata nel 2006 a quanto pare.. 2 anni fa! )
 
5867258
5867258 Inviato: 2 Ott 2008 19:49
 

ora la moto funge....è stato riavvolto la bobina....faceva corrente ma poco...ora lo venduta...ma sta sempre in famiglia...io giro nella zona di valeggio s mincio se qualcuno vuole unirsi per qualche giretto fatemi un fischio! noi siamo in 2 a girare per ora!!! ciaoo
 
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