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Aumentare stabilità in curva veloce
11479244
11479244 Inviato: 7 Mar 2011 10:06
Oggetto: Aumentare stabilità in curva veloce
 

Con la mia SS 750 (gomma da 160) nei curvoni veloci (oltre i 140 Km/h) la moto inizia a scomporsi notevolmente obbligando a diminuire la velocità.
Per migliorare questo aspetto è meglio la gomma da 180 o un ammortizzatore di sterzo?
Per chi ha già provato queste soluzioni che tipo di miglioramenti si hanno?

Grazie
 
11479307
11479307 Inviato: 7 Mar 2011 10:24
 

Stato di usura delle gomme ?
La moto ha 10 anni vero :
Hai mai fatto revisionare le sospensioni ?
Controllo cuscinetti di sterzo ?

L'ammortizzatore di sterzo serve se lo sterzo sbacchetta in modo secco, se ondeggia la moto nel complesso serve a poco.
 
11479327
11479327 Inviato: 7 Mar 2011 10:30
 

Ciao,visto l'età del mezzo ti consiglio più che altro una bella messa a punto delle sospensioni,con relativa modifica delle stesse. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11479375
11479375 Inviato: 7 Mar 2011 10:45
 

Prova a sfilare un po' le forcelle, tieni però presente che perderai stabilità in rettilineo per aumentare quella in curva icon_wink.gif
 
11480348
11480348 Inviato: 7 Mar 2011 14:20
 

motolosimone ha scritto:
Stato di usura delle gomme ?
La moto ha 10 anni vero :
Hai mai fatto revisionare le sospensioni ?
Controllo cuscinetti di sterzo ?

L'ammortizzatore di sterzo serve se lo sterzo sbacchetta in modo secco, se ondeggia la moto nel complesso serve a poco.


Le gomme le ho appena messe (appena duecento km).

L' ho presa da poco e quindi non ho pensato ad un controllo delle sospensioni (li farò vedere da un amico), stessa cosa per i cuscinetti di sterzo (anche se devo dire che lo sterzo sembra abbastanza fluido e libero, senza inceppamenti o incertezze).

Lo sterzo non sbacchetta vistosamente, mi sembra piuttosto che segua l'asfalto e che quindi alle alte velocità inizia l'ondeggiamento.
 
11480786
11480786 Inviato: 7 Mar 2011 15:48
 

Pacif ha scritto:
..................L' ho presa da poco e quindi non ho pensato ad un controllo delle sospensioni (li farò vedere da un amico).............


Io più che far dare un'occhiata generica farei fare un bel lavoro di messa a punto da uno specialista fidato... vedrai che sono soldi spesi bene! 0509_up.gif
 
11481355
11481355 Inviato: 7 Mar 2011 17:25
 

EnricoMTSL ha scritto:


Io più che far dare un'occhiata generica farei fare un bel lavoro di messa a punto da uno specialista fidato... vedrai che sono soldi spesi bene! 0509_up.gif


Anche secondo te dipende dagli ammortizzatori?
 
11481610
11481610 Inviato: 7 Mar 2011 18:13
 

Pacif ha scritto:


Le gomme le ho appena messe (appena duecento km).

L' ho presa da poco e quindi non ho pensato ad un controllo delle sospensioni (li farò vedere da un amico), stessa cosa per i cuscinetti di sterzo (anche se devo dire che lo sterzo sembra abbastanza fluido e libero, senza inceppamenti o incertezze).

Lo sterzo non sbacchetta vistosamente, mi sembra piuttosto che segua l'asfalto e che quindi alle alte velocità inizia l'ondeggiamento.


Visto che le hai appena messe hai verificato che pressione sia giusta ? non è detto che il gommista te le abbia regolate bene.

I cuscinetti di sterzo potrebbero essere anche troppo lenti a causa del consumo degli stessi.

Se l'ondeggiamento è come lo descrivi non credo che un ammortizzatore di sterzo risolva qualcosa.
 
11483790
11483790 Inviato: 7 Mar 2011 23:20
 

Pacif ha scritto:
Anche secondo te dipende dagli ammortizzatori?


I cuscinetti di sterzo non correttamente serrati potrebbero essere i primi indiziati: io farei come prima cosa questa verifica, anche perché è praticamente a costo zero. Esclusi i cuscinetti di sterzo, procederei a un controllo accurato delle sospensioni, sì... eusa_think.gif

Penserei in particolare più al mono posteriore che alla forcella, andando a naso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11485177
11485177 Inviato: 8 Mar 2011 12:06
 

EnricoMTSL ha scritto:


I cuscinetti di sterzo non correttamente serrati potrebbero essere i primi indiziati: io farei come prima cosa questa verifica, anche perché è praticamente a costo zero. Esclusi i cuscinetti di sterzo, procederei a un controllo accurato delle sospensioni, sì... eusa_think.gif

Penserei in particolare più al mono posteriore che alla forcella, andando a naso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ottimo "naso" (ma io direi esperienza), parlando un po' con alcuni amici, e spiegando il problema in modo molto più dettagliato di quando si possa fare nel forum mi hanno indirizzato allo stesso modo e cioè al mono posteriore, anche se gli ondeggi si trasferiscono allo sterzo il problema parte dal mono.

Pomeriggio tolgo il monoposto e la sella e vado a vedere come è composto (anche se poi non saprei cosa fare) al limite faccio delle foto e li posto quì. Ad una vista superficiale vedo che la ghiera del mollone è molto avvitata, oltre metà della filettatura.


Girando sul forum ho trovato questa domanda: "Fatemi capire: se IL monster mi "dondola" nei curvoni presi un po' forte devo ?
Aumentare il precarico vero?


E' questa è stata la risposta: No...aumentare il freno in estensione.

E' giusta la risposta?
 
11486579
11486579 Inviato: 8 Mar 2011 16:35
 

La mia vecchia 900 andava meglio sulle curve veloci che sul lento...però c'è da dire che il telaio SS è molto sensibile alle imperfezioni dell'asfalto....sicuro che la strada fosse buona?!
 
11486804
11486804 Inviato: 8 Mar 2011 17:38
 

Il difetto si presenta su qualsiasi strada.
 
11489545
11489545 Inviato: 9 Mar 2011 0:21
 

Pacif ha scritto:
Ad una vista superficiale vedo che la ghiera del mollone è molto avvitata, oltre metà della filettatura.


Girando sul forum ho trovato questa domanda: "Fatemi capire: se IL monster mi "dondola" nei curvoni presi un po' forte devo ?
Aumentare il precarico vero?


E' questa è stata la risposta: No...aumentare il freno in estensione.

E' giusta la risposta?


In linea di massima mi pare corretto, ma poi ogni situazione fa storia a sé. Tra l'altro non conosco il mono del 750 i.e., e non so nemmeno se la regolazione del freno idraulico in estensione sia possibile. Il precarico molla credo sia più o meno nella sua posizione originale... anche perché poi in realtà non lo regola mai nessuno dato che ci vuole un po'di più che a svitare o avvitare una vite di freno idraulico... icon_mrgreen.gif
Ripeto: io porterei la moto da uno specialista e gli farei dare un'occhiata. A chi è del mestiere basta dare un paio di pompate a moto ferma per capire se il mono è sano o scoppiato. Qui a Firenze saprei da chi mandarti, ma sono certo che anche nella tua città troverai un tecnico che lavori specificamente sulle sospensioni e che non sia solo un meccanico generico. Solitamente sono gente che lavora sulle moto da corsa: informati in giro e qualcuno trovi di sicuro! 0509_up.gif
 
11493403
11493403 Inviato: 9 Mar 2011 20:58
 

EnricoMTSL ha scritto:


In linea di massima mi pare corretto, ma poi ogni situazione fa storia a sé. Tra l'altro non conosco il mono del 750 i.e., e non so nemmeno se la regolazione del freno idraulico in estensione sia possibile.

Sì, sul 750 c'è la vite per il freno in compressione (in basso) e una ghiera per l'estensione in alto, difficilissima da regolare perchè mezza nascosta dal telaio e molto vicina alla testa del cilindro orizzontale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11493605
11493605 Inviato: 9 Mar 2011 21:26
 

Rakom ha scritto:

Sì, sul 750 c'è la vite per il freno in compressione (in basso) e una ghiera per l'estensione in alto, difficilissima da regolare perchè mezza nascosta dal telaio e molto vicina alla testa del cilindro orizzontale icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma non ti confondi con la ghiera del precarico molla? eusa_think.gif
 
11494163
11494163 Inviato: 9 Mar 2011 22:59
 

EnricoMTSL ha scritto:


Ma non ti confondi con la ghiera del precarico molla? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quella rotellina blu non raggiungibile senza molte inca**ature è per la frenatura in estensione, nel 900 invece è regolabile tramite una vite ma si trova pressappoco nello stesso punto.
Quella per la compressione è uguale al mono del 900, sta in fondo verso il forcellone.
Le ghiere del precarico ovviamente sono quelle dorate che si vedono in foto subito sopra la molla.
 
11494467
11494467 Inviato: 10 Mar 2011 0:34
 

Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif

Ora ho capito quella che diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11505242
11505242 Inviato: 12 Mar 2011 12:15
 

Rakom ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Img132.imageshack.us
Quella rotellina blu non raggiungibile senza molte inca**ature è per la frenatura in estensione, nel 900 invece è regolabile tramite una vite ma si trova pressappoco nello stesso punto.
Quella per la compressione è uguale al mono del 900, sta in fondo verso il forcellone.
Le ghiere del precarico ovviamente sono quelle dorate che si vedono in foto subito sopra la molla.


Rakom ho notato che sul libretto di uso e manutenzione della mia è riportato il contrario di quello che dici tu e cioè:
" Il registro (1) sul serbatoio d’espansione
dell'ammortizzatore, sul lato sinistro del telaio, regola il
freno idraulico nella fase di compressione.
Il registro (2) posto sul lato sinistro in corrispondenza del
fissaggio dell’ammortizzatore al forcellone, regola il freno
idraulico nella fase di estensione (ritorno).
Ruotando in senso orario i registri (1 e 2) si aumenta la
frenatura."
 
11506042
11506042 Inviato: 12 Mar 2011 15:14
 

Se lo dice il libretto è giusto icon_lol.gif
Avrò fatto confusione eusa_doh.gif icon_asd.gif
 
11519773
11519773 Inviato: 15 Mar 2011 14:58
 

la tendenza a sedersi del posteriore in uscita di curva (con conseguente difficoltà a chiudere la traiettoria) è un problema noto dei modelli i.e. e dipende, in grossa parte da un errata distribuzione dei pesi dell'assetto originale (51,2% post. 48,9%ant.).
Una volta controllato che tutto sia in ordine (cuscinetti di sterzo, sospensioni e loro tarature, gomme) il mio consiglio è di sfilare le forcelle sulle piastre e, possibilmente, alzare il retrotreno.
Io viaggio con -15mm di sfilamento forche e + 10 di interasse mono (equivalenti a circa 49,8% post. e 50,2% ant). Consiglio inoltre di aprire di qualche grado l'inclinazione dei semimanubri.
Già con queste due semplici mosse i modelli i.e. acquistano un armonia di inserimento e percorrenza sconosciuta al modello di serie.
 
11519792
11519792 Inviato: 15 Mar 2011 15:02
 

Pacif ha scritto:


Ruotando in senso orario i registri (1 e 2) si aumenta la
frenatura."


si, il freno idraulico aumenta chiudendo la vite di registro (senso orario), ma la taratura va fatta conteggiando i clik dalla posizione di massima frenatura (tutto chiuso).
 
11520459
11520459 Inviato: 15 Mar 2011 16:51
 

Volendo riportare il mono alle condizioni di fabbrica (e cioè resettando per poi dare gli scatti prefissati), mi sono accorto che gli scatti in estensione erano 21 icon_eek.gif icon_eek.gif li ho riportati a zero è ne ho dati 8 come prescrive il manuale di uso e manutenzione.

Ora visto che per risolvere il problema di percorrenze curve veloci di norma va aumentato il freno in estenzione c'è qualcosa che non mi torna (se erano già 21 e ancora non andava mi sembra esagerato aprire ancora di qualche scatto)

eusa_think.gif che sia rotto il mono? eusa_think.gif
 
11521014
11521014 Inviato: 15 Mar 2011 18:22
 

se non sbaglio dovrebbero essere 16, ma non è raro che ne faccia qualcuno in + (ma 21 mi sembrano troppi eusa_think.gif )
In ogni caso per aumentare il freno ne devi dare meno, non di più.
Ti ricordo che la posizione di partenza è TUTTO CHIUSO e che gli scatti vanno a diminuire il freno, quindi + scatti uguale - freno.
 
11521044
11521044 Inviato: 15 Mar 2011 18:28
 

Allora praticamente era "allentato" e praticamente riportandolo da 21 a 8 ho aumentato e di molto il freno in estensione?

Se mi confermi allora tutto comincia ad avere un senso eusa_think.gif
 
11521842
11521842 Inviato: 15 Mar 2011 20:35
 

icon_confused.gif






se per 8 e 21 intendi clik dal tutto chiuso la risposta è si icon_biggrin.gif
 
11534314
11534314 Inviato: 18 Mar 2011 12:52
 

Desmomaniaco ha scritto:
se non sbaglio dovrebbero essere 16, ma non è raro che ne faccia qualcuno in + (ma 21 mi sembrano troppi eusa_think.gif )
In ogni caso per aumentare il freno ne devi dare meno, non di più.
Ti ricordo che la posizione di partenza è TUTTO CHIUSO e che gli scatti vanno a diminuire il freno, quindi + scatti uguale - freno.


Questo è quello che riporta il manuale di uso e manutenzione: "Ruotando in senso orario i registri (1 e 2) si aumenta la frenatura."

E la posizione di tutto chiuso si ha in senso antiorario (che poi in pratica si vede chiaramente che è tutto svitato), e cioè tutto chiuso = niente freno in estensione.

Da questo punto di partenza (e cioè niente freno in estensione), sempre il manuale dice di avvitare in senso orario per otto click.

Ora il freno in estensione era avvitato per "21" click (tradotto in pratica esageratamente frenato).
In questa condizione la moto nei curvoni veloci invece di seguire la traiettoria impostata in modo lineare sembrava seguire la traiettoria impostata in modo zig zag.

Allora ho chiuso tutto il registro (in senso antiorario) e ho aperto per "8" click (teoricamente il mono si trova molto meno frenato) ed infatti la moto sembra andare a zig zag anche in rettilineo, per non parlare delle curve.

Adesso riproverò a riportarla agli esagerati "21" click e se possibile proverò ad aumentare ulteriormente anche se tutto ciò mi sembra esagerato.
 
11534449
11534449 Inviato: 18 Mar 2011 13:23
 

ciao
teoricamente se anche a 21 queindi mono super frenato ti oscilla o provi a mettere al max oppure anzi scurametne è arrivato...
senno come ultma configurazione metti freno in estenzione altro freno in compressione medio
doppio_lamp.gif
 
11535158
11535158 Inviato: 18 Mar 2011 16:04
 

zoso748 ha scritto:
ciao
teoricamente se anche a 21 queindi mono super frenato ti oscilla o provi a mettere al max oppure anzi scurametne è arrivato...
senno come ultma configurazione metti freno in estenzione altro freno in compressione medio
doppio_lamp.gif


Anche io sto iniziando a pensare la stessa cosa sul mono.

In attesa di incontrare (in qualche pistata) qualcuno esperto farò alcune prove segnandomi le regolazioni di partenza. Ho chiesto ad un amico che è un esperto di meccanica, ma molto onestamente pur essendo un "guru" di moto mi ha detto che di ciclistica ne sa ben poco per cui non ci vuole mettere le mani.

In ogni caso come potresti spiegarmi il comportamento teorico dell'estenzione più alta e compressione media.
 
11535618
11535618 Inviato: 18 Mar 2011 18:20
 

è molto un fatto di logica.. con un estezione piu alta quindi dura avrai il mono che una volta compresso (es.curva) sarà piu lento nel toranare nella sua posizione originale. portando vantaggi come un culo piu progressivo nella curva , mentre se è lento in estezione sentirai la "botta" del mono che torna subito in posizione. bisogna quindi trovare il giusto compromesso perche un freno in estenzione troppo duro ti fara ritrovare alla fine della curva con il mono ancora parzialmente compersso, quindi quando vai a dare gas, il mono arivva a fine corsa troppo in fretta facendoti perdere il controllo del posteriore....
spero riesci a capire.. capisco che scivo male e nn sono un professore...
per la compressione è lo stesso discorso, ccon una compressione troppo lenta hai il culo che si siede subito. con tropo freno il contrario nn riesce a comprimersi abbastanza.

quindi ti dicevo fai in modo che hai il freno in est piu duro mentre un freno in comp medio...
comunque questa è la teoria poi la pratica cambia molto dallo stile di guida e lo stato della sospensione...
fammi sapere se qualcosa nn ti è chiaro

comunque se vuoi un consiglio se vai in pista monta la 180 e vedi che il discorso cambia icon_wink.gif

questo è sempre riferito se il problema tuo sta nel posteriore. potresti anchea vere un cerchio strorto...



doppio_lamp.gif
 
11537079
11537079 Inviato: 18 Mar 2011 22:01
 

Pacif ha scritto:

E la posizione di tutto chiuso si ha in senso antiorario (che poi in pratica si vede chiaramente che è tutto svitato), e cioè tutto chiuso = niente freno in estensione.



Ma sei sicuro?
Mai sentito un ammortizzatore in cui il tutto chiuso corrisponda alla posizione di minima frenatura (si chiama chiuso perchè l'idraulica ha i passaggi a sezione minima).
Non è lo Showa Gd 132 di serie...
Per curiosità che ammortizzatore è?
 
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