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In curva si butta giu' [improvvisamente]: cosa controllare
10608670
10608670 Inviato: 19 Set 2010 15:10
Oggetto: In curva si butta giu' [improvvisamente]: cosa controllare
 

Ragazzi chiedo a voi che siete esperti di questa moto. Ducati supersport 750 i.e. 01.
Premetto che ho già visto qualche diascussione in merito e in particolare nel forum pneumatici, ma solo in questo subforum posso trovare una risposta più precisa in riferimento alla mia moto.

Sono appena tornato da un bel giretto sulle madonie, strade eccezzionali e divertentissime piena di curve e tornanti (tra l'altro domenica prossima ci sarà un raduno del tinga Sicilia proprio su quelle strade).

Cercando di stare attaccato ai più bravi, mi sono accorto che curvando la moto va spinta giù quasi con forza ma ad un certo punto si butta giù da sola (creando all'inizio anche un po di timore).

Vi chiedo dall'alto della vostra esperienza è un comportamento normale o nel caso cosa controllare, considerando che preferirei un comportamento più "controllabile" e lineare nello scendere in piega.

Grazie
 
10608701
10608701 Inviato: 19 Set 2010 15:19
 

Profilo della gomma!


La risposta è quella, l'ho potuta notare pure io sulla mia piccola 125. Quando avevo le gomme vecchie la piega era lineare e arrivavi a piegare senza "scalini" mentre con le gomme nuove, passata una certa inclinazione la moto sembra quasi cadere..
 
10608760
10608760 Inviato: 19 Set 2010 15:30
 

Quoto,anche secondo me è il profilo della gomma icon_wink.gif
 
10609174
10609174 Inviato: 19 Set 2010 17:03
 

ale_rx ha scritto:
Profilo della gomma...


o una sua usura anomala.
 
10609205
10609205 Inviato: 19 Set 2010 17:07
 

contando che nn penso cambierai gomma a breve puoi:
abbassare il posteriore , se hai il leveraggio per parlo ok senno niente potresti allentare la molla ma cambieresti anche altro...
quindi
puoi alzare l'anteriore sfilando le forcelle avanza di pochi mm alla volta senno ti si styravolge la ciclistica

ciao
fammi sapere come va a finre
 
10891596
10891596 Inviato: 5 Nov 2010 14:13
 

irons_4e ha scritto:
Quoto,anche secondo me è il profilo della gomma icon_wink.gif


Quoto...controlla ed eventualmente cambia la gomma icon_exclaim.gif
 
10896461
10896461 Inviato: 6 Nov 2010 13:56
 

io partirei intanto avendo qualche informazione in piu:
-che gomme monti?
-quanti chilometri hai fatto e comè lo stato di usura
-pressione di gonfiaggio?
-hai modificato qualcosa a livello di taratura sospensioni o sfilamento forcelle rispetto a cio' che indica Ducati sul manuale uso e manutenzione?
-hai eseguito altre modifiche sulla moto(qualsiasi cosa)?
dopo aver saputo questo tutti avranno un quadro piu chiaro per aiutarti a risolvere il tuo problema
 
10897241
10897241 Inviato: 6 Nov 2010 17:02
 

Effettivamente hai ragione.

La risposta esatta è evidente solo che se dicevo subito che ho dei pneumatici effettivamente scarsi avrei influenzato enormemente chi legge.

Non avendo dato nessun tipo di informazione volevo capire dai più esperti cosa andava controllato in questi casi, o magari se fosse un "difetto" di ciclistica a cui bisognava abituarsi o magari (essendo nuovo di Ducati ma in generale di moto) era un difetto di interpretazione del raggio-curva in rapporto alla velocità.
O forse un mix di tutto questo.

In ogni caso siccome a breve sostituirò i pneumatici sicuramente non appena messa su strada tornerò in questo topic per descrivervi il risultato.
 
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