Sono perfettamente d'accordo a metà col mister!
Concordo pienamente con la bruttezza dello scarico doppio (che cmq le supersportive bicilindriche tipo TL-1000-R o RSV han sempre avuto, nelle 4 cilindri bosogna tornare molto più indietro nel tempo), ma se ci fai caso sinora (ossia i tempi di Euro3) sono state presentate solo 2 millone nuove: il Gixxer appunto e la Kawa.
E guarda caso entrambe hanno il padellone del catalizzatore ed il doppio scarico, per motivi di limitazioni di emissioni (inquinanti ed acustiche)
E' probabile che anche Honda e Yamaha, quando presenteranno i nuovi modelli (ma quelli nuovi veramente, non semplici restyling) seguiranno la stessa, brutta strada...
Per quanto riguarda invece il discorso sull'involuzione estetica, è una strada che ha cominciato a percorrere la Kawa con la ZX-10R 2006.
Purtroppo pare (pettegolezzi di gente che lavora coi jap
) che in patria non abbiano molto apprezzato il nuovo corso di Akashi, con moto mignon che tanto si discostano dalla tradizione Kawa, fatta di moto lunghe, larghe e pesanti (ricordate che sono stati gli ultimi, sia nella produzuione di serie che in SBK, ad abbandonare i carburatori?)
E così ecco il nuovo corso: ZX-6R panciuta, ZX-10R dal look "quasi-sport-tourer", Z1000 con 2 enormi convogliatori a metà tra ER-6 e TNT...
Parrebbe che anche gli altri costruttori si sitiano adeguando, differenziando un pò di più la produzione 600 e 1000 (molto clienti che compravano le 1000 si lamentavano di venir confusi con quelli delle 600, mah...
)
Mi sa che lo scarico 600/760 K6 rimarrà il più bello della produzione Suzuki...