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aderenza in curva: bilanciamento del peso [con lo scooter]
11465322
11465322 Inviato: 3 Mar 2011 20:15
Oggetto: aderenza in curva: bilanciamento del peso [con lo scooter]
 



se in curva sposto il peso in avanti scivola la ruota anteriore o posteriore? se sposto il peso in indietro? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11465355
11465355 Inviato: 3 Mar 2011 20:21
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

apriliasr95 ha scritto:
se in curva sposto il peso in avanti scivola la ruota anteriore o posteriore? se sposto il peso in indietro? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


dipende da tante cose, dal tipo di moto, dalle sospensioni, dai cavalli della moto, dalle gomme, dal fatto che entri in curva frenando etc....
 
11465371
11465371 Inviato: 3 Mar 2011 20:23
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

dirtsayeah ha scritto:


dipende da tante cose, dal tipo di moto, dalle sospensioni, dai cavalli della moto, dalle gomme, dal fatto che entri in curva frenando etc....
ho uno scooter 50... un motorino del peso di circa 100kg... comunque intendevo in generale per scivolamento delle ruote...
 
11465478
11465478 Inviato: 3 Mar 2011 20:36
 

a parità di altre variabili (.....e ti assicuro che ce ne sono molte , in gioco...... eusa_wall.gif ) , il livello di aderenza sul singolo asse aumenta all' aumentare del carico che si riesce a trasferire sullo stesso.......

se cerchi più aderenza all' avantreno , ad esempio , la trovi "anche" spostando il tuo peso verso l' anteriore del mezzo......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11465558
11465558 Inviato: 3 Mar 2011 20:46
 

ansetup ha scritto:
a parità di altre variabili (.....e ti assicuro che ce ne sono molte , in gioco...... eusa_wall.gif ) , il livello di aderenza sul singolo asse aumenta all' aumentare del carico che si riesce a trasferire sullo stesso.......

se cerchi più aderenza all' avantreno , ad esempio , la trovi "anche" spostando il tuo peso verso l' anteriore del mezzo......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
praticamente ad esempio piu peso sposto davanti piu aderenza ho alla ruota di davanti?
 
11465669
11465669 Inviato: 3 Mar 2011 21:03
 

apriliasr95 ha scritto:
praticamente ad esempio piu peso sposto davanti piu aderenza ho alla ruota di davanti?


Si, ma con lo scooter non è facile spostare il peso: dovresti avvicinarti molto al manubrio (andarci quasi sopra) col rischio di non sapere come gestire il mezzo. Penso non sia conveniente manco in ambito sportivo. Inoltre più che il peso influisce la qualità dell'asfalto, su strada. SEMPRE. Nonostante ciò io (con la moto, però!) mi trovo più a mio agio a curvare con le palle sul serbatoio, quando piove. icon_wink.gif
 
11465742
11465742 Inviato: 3 Mar 2011 21:12
 

apriliasr95 ha scritto:
praticamente ad esempio piu peso sposto davanti piu aderenza ho alla ruota di davanti?



si , è esatto..... 0509_up.gif

unica raccomandazione......., se non lo hai mai fatto , inizia con piccoli spostamenti , dolci e progressivi , per evitare di destabilizzare lo scooter durante la tua azione......
tieni inoltre presente che , durante queste azioni , perdi parte del "contatto corporeo" col mezzo , cosa che peggiora la sensibilità nell' avvertire i "segnali" inviati dalle gomme.....

in sostanza......, OCCHIO ! , perchè durante queste tecniche è più difficile percepire le eventuali perdite di aderenza , ed è quindi più facile "essere in ritardo" per controllare gli eventuali "svarioni"........ icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11465929
11465929 Inviato: 3 Mar 2011 21:42
 

infatti, lo scooter ha una "ciclistica" molto differente rispetto ad una moto, puntando molto il peso in avanti il mezzo diventa inguidabile, lo scooter è progettato per avere il peso al centro del mezzo con il guidatore seduto perpendicolarmente alla sella
 
11476050
11476050 Inviato: 6 Mar 2011 13:29
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

apriliasr95 ha scritto:
se in curva sposto il peso in avanti scivola la ruota anteriore o posteriore? se sposto il peso in indietro? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Prova a montare il rialzo e vedi come ti trovi!
 
11476881
11476881 Inviato: 6 Mar 2011 18:19
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

giacomooo ha scritto:


Prova a montare il rialzo e vedi come ti trovi!
gia sono basso se metto anche un rialzo non tocco piu!
 
11484163
11484163 Inviato: 8 Mar 2011 0:49
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

apriliasr95 ha scritto:
gia sono basso se metto anche un rialzo non tocco piu!


Compra anche i tacchi icon_asd.gif comunque il rialzo è un piccolo "spessore" di ferro o alluminio che solleva l ammortizzatore dietro di circa 5 cm, non tantissimo..
 
11485081
11485081 Inviato: 8 Mar 2011 11:47
Oggetto: Re: aderenza in curva: bilanciamento del peso
 

giacomooo ha scritto:


Compra anche i tacchi icon_asd.gif comunque il rialzo è un piccolo "spessore" di ferro o alluminio che solleva l ammortizzatore dietro di circa 5 cm, non tantissimo..
hahaha ok! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11491787
11491787 Inviato: 9 Mar 2011 16:07
 

io ho l' aprilia sr del 2000...per cercare più aderenza credo che mi venga instintivo cercare di bilanciarmi bene con il peso della moto e con le forze che agiscono su essa (cioè non sempre in avanti)..comunque penso che sia una cosa che senti te...devi sono avere un po più di esperienza magari icon_rolleyes.gif ...ma perchè ti interessa saperlo? 0509_up.gif
 
11492758
11492758 Inviato: 9 Mar 2011 19:18
 

kapozzo94 ha scritto:
io ho l' aprilia sr del 2000...per cercare più aderenza credo che mi venga instintivo cercare di bilanciarmi bene con il peso della moto e con le forze che agiscono su essa (cioè non sempre in avanti)..comunque penso che sia una cosa che senti te...devi sono avere un po più di esperienza magari icon_rolleyes.gif ...ma perchè ti interessa saperlo? 0509_up.gif
non so bene come bilanciarmi in curva... mi scivola leggermente la ruota di davanti e penso che sia per questo motivo (e ho le gomme nuove...) o forse perche peso poco? (50kg)
 
11494204
11494204 Inviato: 9 Mar 2011 23:09
 

apriliasr95 ha scritto:
non so bene come bilanciarmi in curva... mi scivola leggermente la ruota di davanti e penso che sia per questo motivo (e ho le gomme nuove...) o forse perche peso poco? (50kg)



in quale situazione , avverti l' anteriore che scivola ?.......
mentre inserisci a gas chiuso , mentre stai ancora frenando , in percorrenza a gas costante , mentre inizi a dare gas....... icon_rolleyes.gif
cerca di essere più preciso , altrimenti diventa molto difficile poterti aiutare...... icon_rolleyes.gif

la pressione delle gomme è OK ?......
anche questo parametro influisce sulla tenuta.......

inoltre......., se stai iniziando adesso a guidare , più che provare spostamenti di peso longitudinali , efficaci ma molto complessi da eseguire in sicurezza , cerca di trovare una postura naturale , che ti permetta di stare relativamente rilassato , mantienila in ogni fase di guida , e , se ancora non lo stai facendo , inizia a "lavorarti" lo scooter con le gambe , evitando di forzare sul manubrio........

questo aumenta l' aderenza e ti aiuterà a percepire con anticipo le perdite di grip.......

a volte , capita di forzare inconsciamente sul manubrio , magari proprio quando dovremmo tenerlo leggero , causando reazioni non volute......., che possono portare anche ad un "precoce" scivolamento del pneumatico.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11544595
11544595 Inviato: 20 Mar 2011 21:37
 

ansetup ha scritto:



in quale situazione , avverti l' anteriore che scivola ?.......
mentre inserisci a gas chiuso , mentre stai ancora frenando , in percorrenza a gas costante , mentre inizi a dare gas....... icon_rolleyes.gif
cerca di essere più preciso , altrimenti diventa molto difficile poterti aiutare...... icon_rolleyes.gif

la pressione delle gomme è OK ?......
anche questo parametro influisce sulla tenuta.......

inoltre......., se stai iniziando adesso a guidare , più che provare spostamenti di peso longitudinali , efficaci ma molto complessi da eseguire in sicurezza , cerca di trovare una postura naturale , che ti permetta di stare relativamente rilassato , mantienila in ogni fase di guida , e , se ancora non lo stai facendo , inizia a "lavorarti" lo scooter con le gambe , evitando di forzare sul manubrio........

questo aumenta l' aderenza e ti aiuterà a percepire con anticipo le perdite di grip.......

a volte , capita di forzare inconsciamente sul manubrio , magari proprio quando dovremmo tenerlo leggero , causando reazioni non volute......., che possono portare anche ad un "precoce" scivolamento del pneumatico.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
sento l'anteriore che scivola quando sono a percorrenza costante, la pressione degli pneumatici è quella giusta, e mi viene istintivo spostare il peso allìindietro e dopo sento l'anteriore mancare.... eppure mi succede anche se non piego molto...
 
11548644
11548644 Inviato: 21 Mar 2011 18:44
 

apriliasr95 ha scritto:
sento l'anteriore che scivola quando sono a percorrenza costante, la pressione degli pneumatici è quella giusta, e mi viene istintivo spostare il peso allìindietro e dopo sento l'anteriore mancare.... eppure mi succede anche se non piego molto...



se ho capito bene , hai su le gomme ancora relativamente "fresche"....... eusa_think.gif
non potrebbe essere che , semplicemente , non hai ancora avuto modo di pulirle a sufficienza dalla cera ?......
l' anteriore ci mette un pò di più a pulirsi , rispetto al posteriore......

comunque , nel frattempo , se hai un mono regolabile , potresti provare ad aumentare leggermente il precarico molla , in modo da avere un poco di carico in più sulla ruota anteriore...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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