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prestazioni ch racing
11458597
11458597 Inviato: 2 Mar 2011 14:41
Oggetto: prestazioni ch racing
 

ho un ch racing wsm 125
il motore è un 4t yamaha (non so di preciso quale-.-")
e come tutti i 4 tempi non è ne veloce ne potente lol
in più ho delle marce luuunghe(quando la tiro la 5 non la metto praticamente mai =\ in 4 sono a 100)cosa posso fare per migliorare un pò le prestazioni?
ho letto da qualche parte di cambiare il pignone e comprarne uno con un dente in meno, ma quello che monto ora quanti denti ha?
dovrei cambiare anche il filtro dell'aria e lo spillo conico
quanto vengono questi 3 pezzi?
ditemi come fare <3
 
11458620
11458620 Inviato: 2 Mar 2011 14:44
 

se arrivi a 100 con la 4a io ti consiglierei di aggiungere circa 4 denti alla corona e come rapporti saresti abbastanza a posto.
il motore è quello che ho io! yamaha 2 valvole ad aria! inchiodatissimo purtroppo!
 
11458704
11458704 Inviato: 2 Mar 2011 14:57
 

sbetaz ha scritto:
se arrivi a 100 con la 4a io ti consiglierei di aggiungere circa 4 denti alla corona e come rapporti saresti abbastanza a posto.
il motore è quello che ho io! yamaha 2 valvole ad aria! inchiodatissimo purtroppo!

mmmm già XD
ma aggiungendo i denti alla corona non faccio rapporti d'allungo?
se ho detto una boiata scusate XD
voglio farla scattante non veloce =\
 
11458717
11458717 Inviato: 2 Mar 2011 14:59
 

vandam ha scritto:

mmmm già XD
ma aggiungendo i denti alla corona non faccio rapporti d'allungo?
se ho detto una boiata scusate XD
voglio farla scattante non veloce =\


allora per aumentare la ripresa o aggiungi denti alla corona o ne levi al pignone, uno levato al pignone equivale a 3 aggiunti alla corona più o meno
 
11458738
11458738 Inviato: 2 Mar 2011 15:02
 

sbetaz ha scritto:


allora per aumentare la ripresa o aggiungi denti alla corona o ne levi al pignone, uno levato al pignone equivale a 3 aggiunti alla corona più o meno

consigli di comprare corona con denti in più (quanti ne ho ora)
o pignone con denti in meno?
le amrce si accorciano di molto?
prezzo?
 
11458834
11458834 Inviato: 2 Mar 2011 15:20
 

vandam ha scritto:

consigli di comprare corona con denti in più (quanti ne ho ora)
o pignone con denti in meno?
le amrce si accorciano di molto?
prezzo?


dipende dallo stato di usura attuale, se corona catena e pignone non sono troppo rovinati il mio consiglio è di prenderti una corona con 4 denti in più(30/35 euro) che tra l'altro puoi richiedere di un colore specifico in modo da dare un tocco di classe alla moto.
se vuoi spendere meno prendi un pignone con un dente in meno.

i rapporti originali non so quali siano, comunque dove ordini corona etc lo sanno di sicuro. i denti della corona e del pignone puoi comunque eventualmente contarli tu 0509_up.gif
 
11458859
11458859 Inviato: 2 Mar 2011 15:27
 

sbetaz ha scritto:


dipende dallo stato di usura attuale, se corona catena e pignone non sono troppo rovinati il mio consiglio è di prenderti una corona con 4 denti in più(30/35 euro) che tra l'altro puoi richiedere di un colore specifico in modo da dare un tocco di classe alla moto.
se vuoi spendere meno prendi un pignone con un dente in meno.

i rapporti originali non so quali siano, comunque dove ordini corona etc lo sanno di sicuro. i denti della corona e del pignone puoi comunque eventualmente contarli tu 0509_up.gif

si preferirei spendere il meno possibile XD
il pignone quanto viene? xkè solo con un dente in meno? con 2 cosa succede?XD
oltre a questo cosa posso mettere
 
11458963
11458963 Inviato: 2 Mar 2011 15:42
 

La trasmissione ( pignone, corona, catena ) andrebbe cambiata tutta insieme, per evitare la maggiore usura del nuovo pezzo su quelli già usati..
Comunque sia, se proprio non puoi farlo, un pignone costa intorno ai 10-15 euro, una corona ( la puoi prendere anche colorata ) la paghi dai 30 ai 60 euro se in ergal per esempio..
Vedi te 0509_up.gif
 
11459000
11459000 Inviato: 2 Mar 2011 15:49
 

HuskYMC ha scritto:
La trasmissione ( pignone, corona, catena ) andrebbe cambiata tutta insieme, per evitare la maggiore usura del nuovo pezzo su quelli già usati..
Comunque sia, se proprio non puoi farlo, un pignone costa intorno ai 10-15 euro, una corona ( la puoi prendere anche colorata ) la paghi dai 30 ai 60 euro se in ergal per esempio..
Vedi te 0509_up.gif

mmm oltre alla trasmissione cosa posso mettere?
 
11459028
11459028 Inviato: 2 Mar 2011 15:54
 

vandam ha scritto:

mmm oltre alla trasmissione cosa posso mettere?


Per aumentare la potenza di un 4t?
Bha, spendere 300 euro per una marmitta, che poi ti darà 1 cavallo, non ne vale la pena.. icon_wink.gif
Direi, oltre ai rapporti, forse il filtro, e magari un carburatore poco piu grosso, ma comunque sia andresti a spendere tantissimo per riceve praticamente niente.
0509_up.gif
 
11459052
11459052 Inviato: 2 Mar 2011 15:59
 

HuskYMC ha scritto:


Per aumentare la potenza di un 4t?
Bha, spendere 300 euro per una marmitta, che poi ti darà 1 cavallo, non ne vale la pena.. icon_wink.gif
Direi, oltre ai rapporti, forse il filtro, e magari un carburatore poco piu grosso, ma comunque sia andresti a spendere tantissimo per riceve praticamente niente.
0509_up.gif

quale filtro?
lo scarico non lo tocco assolutamente icon_biggrin.gif il chr è perfetto fa un rombo bellissimo XD
quale filtro?
 
11459059
11459059 Inviato: 2 Mar 2011 16:01
 

vandam ha scritto:

quale filtro?
lo scarico non lo tocco assolutamente icon_biggrin.gif il chr è perfetto fa un rombo bellissimo XD
quale filtro?


Il filtro non ti sò dire, di 4t sò poco, aspetta che risponda qualcun'altro. 0509_up.gif
 
11459079
11459079 Inviato: 2 Mar 2011 16:06
 

HuskYMC ha scritto:


Il filtro non ti sò dire, di 4t sò poco, aspetta che risponda qualcun'altro. 0509_up.gif

può dipendere che il filtro dell'aria sia mezzo otturato?O.o
 
11459156
11459156 Inviato: 2 Mar 2011 16:23
 

vandam ha scritto:

può dipendere che il filtro dell'aria sia mezzo otturato?O.o


Ma perchè senti un calo di prestazioni?
 
11459574
11459574 Inviato: 2 Mar 2011 17:54
 

HuskYMC ha scritto:


Per aumentare la potenza di un 4t?
Bha, spendere 300 euro per una marmitta, che poi ti darà 1 cavallo, non ne vale la pena.. icon_wink.gif
Direi, oltre ai rapporti, forse il filtro, e magari un carburatore poco piu grosso, ma comunque sia andresti a spendere tantissimo per riceve praticamente niente.
0509_up.gif


si un cavallo, neanche mezzo cavallo purtroppo!
di cose che potresti fare ce ne sono: albero a camme, carbu più grosso(inutile), filtro aria(inutile), kit maggiorazione cilindrata, pistone alta compressione...
ma già che hai preso un 4t ti sconsiglio di truccarlo, tanta spesa e poca resa...


guarda questo topic comunque
Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
 
11461157
11461157 Inviato: 2 Mar 2011 21:55
 

sbetaz ha scritto:


si un cavallo, neanche mezzo cavallo purtroppo!
di cose che potresti fare ce ne sono: albero a camme, carbu più grosso(inutile), filtro aria(inutile), kit maggiorazione cilindrata, pistone alta compressione...
ma già che hai preso un 4t ti sconsiglio di truccarlo, tanta spesa e poca resa...


guarda questo topic comunque
Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled

darò un occhiata grazie:)
HuskYMC ha scritto:


Ma perchè senti un calo di prestazioni?

mh si =\
secondo voi cambiato lo spillo conico(la moto è scarburata)
il filtro dell'aria che penso non sia nemmeno originale ma uno adattato non so
e i rapporti
guadagno qualcosa?
 
11463428
11463428 Inviato: 3 Mar 2011 14:34
 

upp
 
11468091
11468091 Inviato: 4 Mar 2011 14:03
 

La marmitta originale dovrebbe essere uno scarico diretto con db killer (almeno nell'enduro è così).
Quindi non hai bisogno di cambiare scarico, basta ricarburarla correttamente.

Link a pagina di Chracing.it

Se chi te lo ha venduto ha "pasticciato" con carburazione scarico e filtro, qui c'è l'esploso, puoi verificare se i pezzi sono originali.
Poi semmai contatta la CH racing per sapere la carburazione idonea con lo scarico aperto.
 
11470671
11470671 Inviato: 4 Mar 2011 22:16
 

Coz74 ha scritto:
La marmitta originale dovrebbe essere uno scarico diretto con db killer (almeno nell'enduro è così).
Quindi non hai bisogno di cambiare scarico, basta ricarburarla correttamente.

Link a pagina di Chracing.it

Se chi te lo ha venduto ha "pasticciato" con carburazione scarico e filtro, qui c'è l'esploso, puoi verificare se i pezzi sono originali.
Poi semmai contatta la CH racing per sapere la carburazione idonea con lo scarico aperto.

non credo abbia il db killer=\
 
11471774
11471774 Inviato: 5 Mar 2011 10:34
 

Forse nella tua l'hanno già tolto ed è stata carburata male (o peggio non l'hanno ricarburata).

Se guardi negli esplosi che ti ho linkato si vede la marmitta in sezione, è un tubo dritto forato come gli scarichi racing con in fondo una strozzatura (db killer). Probabilmente è saldata e non avvitata come negli scarichi aftrmarket, ma rompendo la saldatura la togli.

Secondo me con scarico aperto, filtro pulito e ricarburata correttamente può già andare in maniera soddisfacente (mal che vada cambi il pignone).
Tieni conto che l'enduro provata da motociclismo (ovviamente a scarico tappato) prendeva i 100,4 km/h effettivi.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. verifica bene che sia tutto originale, anche la trasmissione. Non è detto che il proprietario precedente non avesse allungato i rapporti, stappato la marmitta e messo un carburatore più grosso, poi rivendendola ha rimesso l'originale non più adatto a scarico aperto e rapporti.
 
11498278
11498278 Inviato: 10 Mar 2011 20:14
 

Coz74 ha scritto:
Forse nella tua l'hanno già tolto ed è stata carburata male (o peggio non l'hanno ricarburata).

Se guardi negli esplosi che ti ho linkato si vede la marmitta in sezione, è un tubo dritto forato come gli scarichi racing con in fondo una strozzatura (db killer). Probabilmente è saldata e non avvitata come negli scarichi aftrmarket, ma rompendo la saldatura la togli.

Secondo me con scarico aperto, filtro pulito e ricarburata correttamente può già andare in maniera soddisfacente (mal che vada cambi il pignone).
Tieni conto che l'enduro provata da motociclismo (ovviamente a scarico tappato) prendeva i 100,4 km/h effettivi.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. verifica bene che sia tutto originale, anche la trasmissione. Non è detto che il proprietario precedente non avesse allungato i rapporti, stappato la marmitta e messo un carburatore più grosso, poi rivendendola ha rimesso l'originale non più adatto a scarico aperto e rapporti.

scusa io so che il mio scarico non monta già di serie il db killer essendo un R O.o a proposito della trasmissione, oggi sono andato a comprare un pignone con 2 denti in meno in modo da avere più spinta ma nessun negozio aveva un pignone simile O.o ho portato un pignone che mi ha dato l'ex proprietario non quello che monto ora...
qualcuno mi sa dire quale ci vuole?stessa cosa per il filtro dell'aria
 
11507936
11507936 Inviato: 13 Mar 2011 1:07
 

EDIT BY MONCIO: l' "up" è consentito solo nella sezione mercatino.
 
11509807
11509807 Inviato: 13 Mar 2011 15:09
 

Chiedi semplicemente un pignone per yamaha, se chiedi ch-racing purtroppo molti rivenditori non sanno neanche cosa sia icon_rolleyes.gif

Il filtro dell'aria dovrebbe essere un Twin Air se non sbaglio, se non ricordo male sul filtro dovrebbe esserci riportato un numero identificativo

Il db killer almeno in origine c'era di sicuro, altrimenti la moto non rientrerebbe nelle specifiche per poter circolare in strada. Pensa che anche in certe gare ci si ritrova a dover usare un db killer per rientrare nelle emissioni sonore (anche se ci sono trucchetti per rientrare ugualmente senza dover usare un db killer durante la gara)
 
11511913
11511913 Inviato: 13 Mar 2011 21:24
 

kimikobomb ha scritto:
Chiedi semplicemente un pignone per yamaha, se chiedi ch-racing purtroppo molti rivenditori non sanno neanche cosa sia icon_rolleyes.gif

Il filtro dell'aria dovrebbe essere un Twin Air se non sbaglio, se non ricordo male sul filtro dovrebbe esserci riportato un numero identificativo

Il db killer almeno in origine c'era di sicuro, altrimenti la moto non rientrerebbe nelle specifiche per poter circolare in strada. Pensa che anche in certe gare ci si ritrova a dover usare un db killer per rientrare nelle emissioni sonore (anche se ci sono trucchetti per rientrare ugualmente senza dover usare un db killer durante la gara)

pignone x yamaha?mmmm
e se mi chiedono il modello? o peggio il modello del motore?
si esatto è un twin air e vorrei cambiarlo con qualcosa di meno soffocante
=\
 
11511958
11511958 Inviato: 13 Mar 2011 21:29
 

In che senso meno soffocante?
ora hai il Twin air classico o quello ignifugo?

Io ho sempre messo Twin air sulle moto 4t che ho avuto, da puliti non ho mai avoto probblemi di soffocamento, al massimo fai qualche buco sulla cassa filtro (il buco va protetto da una griglia di metallo e se la usi nella plvere io ci metterei uno strato di spugna filtro)
 
11512123
11512123 Inviato: 13 Mar 2011 21:48
 

kimikobomb ha scritto:
In che senso meno soffocante?
ora hai il Twin air classico o quello ignifugo?

Io ho sempre messo Twin air sulle moto 4t che ho avuto, da puliti non ho mai avoto probblemi di soffocamento, al massimo fai qualche buco sulla cassa filtro (il buco va protetto da una griglia di metallo e se la usi nella plvere io ci metterei uno strato di spugna filtro)

non so quale sia =\
cassa filtro?O.o
io ho direttamente il filtro sotto la batteria, il filtro è sistemato sopra una struttura che lo tiene fermo non ho cassa filtro
 
11512200
11512200 Inviato: 13 Mar 2011 22:02
 

Come non hai la cassa filtro? hai il filtro aperto a vista?
 
11512213
11512213 Inviato: 13 Mar 2011 22:04
 

kimikobomb ha scritto:
Come non hai la cassa filtro? hai il filtro aperto a vista?
no rimane inglobato nella moto, la spugna va ad appoggiare nel "sotto sella"(nel sotto sella c'è la batteria, si solleva la batteria e c'è il filtro)
e li rimane a vista
 
11512243
11512243 Inviato: 13 Mar 2011 22:09
 
 
11512296
11512296 Inviato: 13 Mar 2011 22:19
 

kimikobomb ha scritto:
Questo è un esempio di cassa filtro, è cosi la tua?

Link a pagina di Img95.imageshack.us

a grandissime linee si =\
dovrei bucare quella?O.o
ps. se metessi un filtro a bicchiere?
 
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