Mira ha scritto:
goosecat: volevo solo scherzare un po' ma mi son dimenticato questo:
però rinunciare a una moto che ti piace per colpa della posizione del cavalletto A ME sembra esagerato, poi ognuno è libero di fare come crede
lus76: sicuramente avrai notato che il motore a freddo produce fumo bianco e leggero: è vapore acqueo dovuto allo sbalzo termico.
mi spiegava il mio meccanico (che ne sa, spero di riuscire a riportartelo chiaramente) che usando la moto su brevi distanze come faccio io (10-15 km alla volta) riesco appena a mandarlo in temperatura, soprattutto in inverno, e non tutta la condensa che si forma riesce ad evaporare o ad essere scaricata. se usi la moto tutti i giorni anche in inverno su percorsi brevi può succedere che parte di questa condensa viene riaspirata nella cassetta filtro e finisce in coppa alzandoti il livello dell'olio come è successo a me, ma in coppa c'era UN BICCHIERE D'ACQUA oltre all'olio.
se hai modo di tirarle un po' il collo ogni tanto su un percorso misto che ti permetta di far girare il motore a regimi diversi non dovresti avere problemi.
questo non è un difetto delle Guzzi, ma una caratteristica di tutti i motori.
un'altra cosa: ti ricordi che quando c'erano le benzine rosse si corrodevano le marmitte e adesso mooooolto meno? era perchè la condensa residua nello scarico mischiata con i residui incombusti produceva una miscela molto più corrosiva di quella prodotta con la benzina verde, ma chi allora come oggi aveva percorrenze abituali maggiori incorreva meno in questi inconvenienti.
spero di non essermi dimenticato niente e di essere stato chiaro, nel caso io abbia detto qualcosa di incompleto o sbagliato sarò contento di essere preso a cardanate.
Non sapevo questa cosa della condensa.... Molto interessante! Dovrò tenerla a mente quando prenderò la moto. Grazie mille a Mira
Comunque io invece trovo che il problema del cavalletto ha comunque una certa importanza nella scelta della moto; capisco Mira che dice che non puoi lasciar perdere la moto che piace solo per un cavalletto, ma allo stesso tempo capisco la questione che quando si sceglie la moto, lei deve essere perfetta per il proprietario; dover "litigare" per qualcosa, anche di poco conto, rovina il piacere di averla