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Fare enduro agevola il controllo delle supersportive?
11413093
11413093 Inviato: 21 Feb 2011 14:35
Oggetto: Fare enduro agevola il controllo delle supersportive?
 

***Nota del mod: il topic è originato dalla divisione di questo topic: Urgono consigli immediatamente [Enduro 125 o sportiva 250] ***

chiedo scusa 0510_inchino.gif ho una domandina che spero non sia totalmente OT , molti di voi nelle risposte precedenti hanno motivato il loro consiglio di prendere l'enduro , con il fatto che imparando ad andare bene con l'enduro, in futuro si acquista comunque più spigliatezza alla guida di altri tipi di moto, come supersportive. non è che mi spieghereste questa cosa quà eusa_shifty.gif
 
11413168
11413168 Inviato: 21 Feb 2011 14:47
 

allora, la guida in fuoristarda è quasi sempre al limite dell'aderenza, ad esempio quando apri la ruota dietro inevitabilmente slitta, e in frenata sovente si blocca il posteriore.
imparando a gestire la moto in queste condizioni, acquisisci una sensibilità superiore che ti permetterà di gestire le eventuali perdite di aderenza su una stradale, ad esempio se apri troppo e il posteriore comincia a slittare.
è per questo che i piloti si allenano spesso con il dirt track, se si scrive così, dove l'aderenza è sempre minima e il controllo del mezzo deve essere maggiore.
 
11413181
11413181 Inviato: 21 Feb 2011 14:49
 

interessante sta cosa eusa_think.gif praticamente l'enduro è la scuola per imparare ad andare in moto icon_asd.gif quindi in sostanza se io avessi cominciato con la Hyosung probabilmente qualche situazione in strada che non sarei riuscita a gestire sarebbe finita con me e la moto per terra ? mentre con l'enduro anche se vado per terra in off non mi faccio poi così male, e imparo a gestire la moto in situazioni "estreme" ?
 
11413199
11413199 Inviato: 21 Feb 2011 14:53
 

già 0509_pernacchia.gif
 
11413214
11413214 Inviato: 21 Feb 2011 14:55
 

Icarus992 leggo che hai avuto un enduro anche tu , ti ritrovi in quello detto sulla guida di una moto stradale dopo aver guidato in off?
 
11413254
11413254 Inviato: 21 Feb 2011 14:59
 

in linea di massima si può dire così, anche se in realtà non esistono regole fisse in questo settore....
nel mio caso, avendo avuto due cross prima delle stradali, mi sono trovato pronto a gestire certe situazioni.
la differenza più evidente che ho trovato, è che sulla stradale le cose avvengono a velocità moooolto più elevate, e quindi l'esperienza può non essere sufficiente, senza un pò di prontezza di riflessi...
 
11413273
11413273 Inviato: 21 Feb 2011 15:03
 

e a volte agiungo anche un pò di c..o....... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11413295
11413295 Inviato: 21 Feb 2011 15:06
 

CheshireCat93 ha scritto:
interessante sta cosa eusa_think.gif praticamente l'enduro è la scuola per imparare ad andare in moto icon_asd.gif quindi in sostanza se io avessi cominciato con la Hyosung probabilmente qualche situazione in strada che non sarei riuscita a gestire sarebbe finita con me e la moto per terra ? mentre con l'enduro anche se vado per terra in off non mi faccio poi così male, e imparo a gestire la moto in situazioni "estreme" ?



......esattamente !...... 0509_up.gif

inoltre , nel fuoristrada si impara rapidamente a "lavorarsi" la moto fisicamente , con azioni mirate , premendo con decisione su pedane , serbatoio , manubrio , ecc. , a seconda della situazione , perchè solo con il "lavoro" giusto si riesce a mandare la moto dove vogliamo , evitando che sia lei a portarci dove vuole....... icon_asd.gif icon_xd_2.gif
questa cosa , in fuoristrada , è necessaria proprio per il relativamente basso livello di aderenza con cui si ha a che fare normalmente , mentre su strada , finchè non si inizia a "fare sul serio" , questo "lavoro" è meno importante.......

......tanto , col passo che si tiene all' inizio , non si riesce assolutamente ad avvicinarsi ai limiti di tenuta fra gomme e asfalto , perciò ci si "adagia" e ci si accontenta di farsi portare in giro dalla moto , rimandando il "lavoro vero" a quando vorremo aumentare il ritmo........

in questo modo , però , ritardiamo il nostro apprendistato........, anche se si fatica molto meno........ icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11413329
11413329 Inviato: 21 Feb 2011 15:11
 

poi aiuta un casino in pista, quando si va lunghi e si finisce nel ghiaione... quelli che non han mai fatto fuoristrada li riconosci subito perchè sono sdraiati, impanati di polvere e ghiaia, che hanno frenato davanti per fermarsi icon_smile.gif
 
11413349
11413349 Inviato: 21 Feb 2011 15:14
 

esatto, in certe situazioni, che poi con l'enduro imparerai quasi automaticamente, non devi assolutamente frenare, ma aprire!!!! tanto a franarti ci pensa il ghiaione, e tu con l'accelleratore devi gerstire la direzionalità e la trazione.
 
11414044
11414044 Inviato: 21 Feb 2011 17:24
 

pazuto ha scritto:
allora, la guida in fuoristarda è quasi sempre al limite dell'aderenza, ad esempio quando apri la ruota dietro inevitabilmente slitta, e in frenata sovente si blocca il posteriore.
imparando a gestire la moto in queste condizioni, acquisisci una sensibilità superiore che ti permetterà di gestire le eventuali perdite di aderenza su una stradale, ad esempio se apri troppo e il posteriore comincia a slittare.
è per questo che i piloti si allenano spesso con il dirt track, se si scrive così, dove l'aderenza è sempre minima e il controllo del mezzo deve essere maggiore.


quoto! 0509_doppio_ok.gif
 
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