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impostazioni naked e supersportive
12385612
12385612 Inviato: 8 Set 2011 19:59
Oggetto: impostazioni naked e supersportive
 

Ciao a tutti,
inizio subito facendo delle scuse per eventuali cavolate in quanto mi sono iscritto da 5 minuti e ancora sto studiando per utilizzare nel modo piu corretto il forum.
Faccio i complimenti a tutti per come vengono chiarite in moto davvero favoloso le varie tematiche poste da tutti, e per questo, avendo da poco ripreso una modo, e come tutti scervellandomi sulle decine e decine di informazioni per imparare ad andarci e divertirti in totale sicurezza, mi chiedevo, ma tutte quelle impostazioni di guida che vengono spiegate sulla corretta posizione in moto, pedane pieghe peso corpo chiappa.... valgono nello stesso modo sia per una super sportiva carenata che per una naked?.... ( io ho un monster )
Ve lo chiedo perchè l'altro giorno mentre io cercavo di studiare pieghe, chiappa di fuori ginocchio....vidi passare uno, sempre con un monster, che andava come un mostro soprattutto in curva senza nemmeno sforzarsi e scomporsi piu di tanto...ma allora, scusata la mia incompetenza...come si fà?? icon_cry.gif
 
12385695
12385695 Inviato: 8 Set 2011 20:17
 
 
12385892
12385892 Inviato: 8 Set 2011 20:57
 

ciao e 0509_welcome.gif nel "Club"...... icon_biggrin.gif


ci sarà sempre qualcuno che và più forte , a qualsiasi livello....... 0510_confused.gif , magari senza avere apparentemente una postura corretta......
ma tu , a quanto dici , hai ancora poca esperienza in materia......, perciò credo che non dovresti lasciarti condizionare da fatti del genere...... eusa_think.gif
per "viaggiare" servono tecnica , esperienza e......doti naturali......

le prime 2 , con un sano e lungo lavoro , si possono assimilare......, la terza no !..... eusa_shifty.gif

lavora sulle prime......, della terza non preoccuparti...... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12386914
12386914 Inviato: 9 Set 2011 8:11
Oggetto: Re: impostazioni naked e supersportive
 

marmarma ha scritto:
Ciao a tutti,
inizio subito facendo delle scuse per eventuali cavolate in quanto mi sono iscritto da 5 minuti e ancora sto studiando per utilizzare nel modo piu corretto il forum.
Faccio i complimenti a tutti per come vengono chiarite in moto davvero favoloso le varie tematiche poste da tutti, e per questo, avendo da poco ripreso una modo, e come tutti scervellandomi sulle decine e decine di informazioni per imparare ad andarci e divertirti in totale sicurezza, mi chiedevo, ma tutte quelle impostazioni di guida che vengono spiegate sulla corretta posizione in moto, pedane pieghe peso corpo chiappa.... valgono nello stesso modo sia per una super sportiva carenata che per una naked?.... ( io ho un monster )
Ve lo chiedo perchè l'altro giorno mentre io cercavo di studiare pieghe, chiappa di fuori ginocchio....vidi passare uno, sempre con un monster, che andava come un mostro soprattutto in curva senza nemmeno sforzarsi e scomporsi piu di tanto...ma allora, scusata la mia incompetenza...come si fà?? icon_cry.gif


Sei sicuro che andasse davvero come u dici e che non fosse invece una tua impressione?
Capita spesso anche a me di avere l'impressione di tirare come un dannato e poi vedermi passare da uno fischiettando che si fuma una sigaretta in piega e mi saluta col piede mentre si infila un dito nel naso.

Non badare troppo a quanto vanno gli altri (amenoché non sia in pista). Al massimo prendi spunto dalla loro tecnica, ma non dalla loro velocità. Quella viene da sola... dopo... 0509_up.gif
 
12387725
12387725 Inviato: 9 Set 2011 11:16
 

anche io ho un monster, e le "basi" valgono anche per noi!
l'unica differenza è che avendo il manubrio più largo possiamo permetterci di guidare meno di corpo e più "di mano".

ma le indicazioni di massima valgono comunque.

e poi moltissimo dipende dal tuo stile: io per esempio mi muovo molto e mi sporgo molto perchè mi sento più sicuro a guidare così. ma ho amici che vanno come dei treni e si sporgono molto meno icon_smile.gif
 
12388686
12388686 Inviato: 9 Set 2011 13:30
 

Vado in moto da poco, e possiedo una naked.
Voglio però darti questo consiglio essendoci passato da poco. La teoria va bene, soprattutto per quanto riguarda comportamenti o abitudini che possono risultare pericolosi.
Ma mi sento di dire una cosa: c'è un limite anche a questo.
Non sai quante uscite in moto ho fatto pensando alla posizione del busto, delle chiappe, l'angolo del ginocchio, lo sguardo, l'inserimento, il pendolo etc etc etc...e più pensavo, peggio andavo e più mi dannavo.
E' questo il limite di cui parlo: la teoria, come dicevo, ci vuole soprattutto per non farsi male ma arrivi ad un certo punto che forse , e dico forse, bisogna svuotare un attimo la testa e ...guidare. Guidare e basta, e l'esperienza farà il resto.
Vedrai sempre passare gente che, senza preouccuparsi della chiappa e del ginocchio, ti svernicerà senza problemi. Il perchè? L'esperienza. Con gli anni e con i km tutto ti verrà facile, acquisterai il giusto feeling con la tua moto... ma credimi, se ogni volta che ti infili in una curva cominci a pensare a quale sia la giusta "posa" da assumere, non ti verrà naturale nemmeno il semplice atto di respirare.
Questo è il mio pensiero, ovviamente, non voglio assolutamente dire che siano cose inutili...dico solo che magari, una uscita ogni tanto a mente libera potrebbe aiutare ad essere più naturali e rillasati 0509_up.gif
 
12388745
12388745 Inviato: 9 Set 2011 13:42
 

GreenGhost ha scritto:
Vado in moto da poco, e possiedo una naked.
Voglio però darti questo consiglio essendoci passato da poco. La teoria va bene, soprattutto per quanto riguarda comportamenti o abitudini che possono risultare pericolosi.
Ma mi sento di dire una cosa: c'è un limite anche a questo.
Non sai quante uscite in moto ho fatto pensando alla posizione del busto, delle chiappe, l'angolo del ginocchio, lo sguardo, l'inserimento, il pendolo etc etc etc...e più pensavo, peggio andavo e più mi dannavo.
E' questo il limite di cui parlo: la teoria, come dicevo, ci vuole soprattutto per non farsi male ma arrivi ad un certo punto che forse , e dico forse, bisogna svuotare un attimo la testa e ...guidare. Guidare e basta, e l'esperienza farà il resto.
Vedrai sempre passare gente che, senza preouccuparsi della chiappa e del ginocchio, ti svernicerà senza problemi. Il perchè? L'esperienza. Con gli anni e con i km tutto ti verrà facile, acquisterai il giusto feeling con la tua moto... ma credimi, se ogni volta che ti infili in una curva cominci a pensare a quale sia la giusta "posa" da assumere, non ti verrà naturale nemmeno il semplice atto di respirare.
Questo è il mio pensiero, ovviamente, non voglio assolutamente dire che siano cose inutili...dico solo che magari, una uscita ogni tanto a mente libera potrebbe aiutare ad essere più naturali e rillasati 0509_up.gif


Sicuramente si, ma è anche vero che col tempo diventa naturale anche "la posa giusta" (come la chiami tu icon_mrgreen.gif ). E più la provi più avvicini il momento in cui questo potrà accadere.
Non dimentichiamoci che la posizione giusta in sella spesso aumenta la sicurezza.
 
12389865
12389865 Inviato: 9 Set 2011 18:17
 

Se posso ti do un suggerimento: una cosa alla volta.

La prima uscita, pensi solo a cercare l'uscita di curva con lo sguardo. Che forse è anche la cosa più intuitiva.

E lo meccanizzi.

Seconda uscita: cerchi di cominciare a sentire il controsterzo, l'effetto che dà, e impari a padroneggiarlo.

E lo meccanizzi.

E così via... facendo una cosa alla volta riesci a migliorare la tecnica via via riuscendo a "guidare e basta" come dice greenghost.

Se poi non ti accontenti e vuoi un miglioramento più rapido scegliti una sequenza di 4/5 curve, con strada ampia e buon manto stradale, e comincia a farle in su e giù fino alla nausea. Quando hai imparato a memoria ogni sassolino e imperfezione della strada e le traiettorie vengono perfette senza pensarci, puoi cominciare a concentrarti esclusivamente sulla posizione del corpo e la tecnica di guida. Quando hai meccanizzato quella, puoi anche cominciare a pensare alla marcia e al regime di giri a cui entri a ogni singola curva...

Comunque, come ti è stato già detto, il tutto viene con gli anni (a meno che tu non cominci ad andare regolarmente in pista) e macinando km... icon_wink.gif
 
12398160
12398160 Inviato: 12 Set 2011 7:58
 

a mio avviso una sana via di mezzo è la cosa migliore.
è giusto pensare alla posizione del corpo, l'impostazione, la marcia e tutta una serie di altre cose .
è giusto anche non starcisi a dannare troppo.
Se no veramente fai fatica pure a respirare..

Km ed esperienza sono assolutamente indispensabili e la tecnica poi quando la impari un po' alla volta viene molto in aiuto per migliorarti.

meglio imparare una cosa alla volta come ti hanno già consigliato e con l'esperienza vedrai che verrà tutto più facile
 
12399218
12399218 Inviato: 12 Set 2011 12:18
 
 
12400158
12400158 Inviato: 12 Set 2011 14:56
 

attila01 ha scritto:
a mio avviso una sana via di mezzo è la cosa migliore.
è giusto pensare alla posizione del corpo, l'impostazione, la marcia e tutta una serie di altre cose .
è giusto anche non starcisi a dannare troppo.
Se no veramente fai fatica pure a respirare..

Km ed esperienza sono assolutamente indispensabili e la tecnica poi quando la impari un po' alla volta viene molto in aiuto per migliorarti.

meglio imparare una cosa alla volta come ti hanno già consigliato e con l'esperienza vedrai che verrà tutto più facile


concordo pienamente, soprattutto se si è neofiti bisogna avere tanta pazienza e non bruciare le tappe, alla fine verrà tutto naturale come bere il caffè...
da quelli che vanno più veloce e sono più sciolti di te cerca di copiare la postura e il loro stile, poi con l'esperienza troverai il tuo stile di guida.

se occorre puoi anche fare dei corsi in pista così acceleri un po' l'apprendimento delle nozioni base per fare delle buone pieghe, oppure ti fai fare delle foto mentre sei in piega e noi ti consigliamo dal forum, solo che avere una persona in carne e ossa davanti a te che ti spiega per filo e per segno è meglio 0509_up.gif
 
12400572
12400572 Inviato: 12 Set 2011 16:31
 

infatti! io sono montato sulla mio prima mezzo a 2 ruote motorizzato (prima solo bicicletta) 3 anni fa (o meglio questa è la terza stagione).
per imparare a usare bene il cambio ho fatto 1000 Km in una strada chiusa lunga 400 metri..
ricordo poi le prime uscite quando mi passavano via anche i ciclisti in salita...figuriamoci in discesa...
poi piano piano, km dopo km, curva dopo curva, ho preso sempre più confidenza col mezzo, fino ad averne anche troppa e a ramenarmi per terra.
comunque la cosa importante è capire bene come reagisce la tua moto e vedrai che giretto dopo giretto sarai sempre più sicuro e andrai sempre meglio.

Io all'inizio avevo 4 cm per parte di gomma nuova. a fine del primo anno era 1,5. a fine anno scorso era 1. quest'anno ho chiuso anteriore e posteriore a inizio stagione. Recentemente ho grattato il ginocchio (rischiando la vita). prossimamente (e magari dopo un bel corso in pista che ritengo possa essere molto utile) conto di riuscire a grattare tranquillamente sia dx che a sx e divertendomi come non mai.

adesso sono a circa 22000Km percorsi...e ne ho ancora migliaia di cose da perfezionare....

quindi Km km Km e ancora km
 
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