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Guidare una moto da turismo dimenticandosi le supersportive!
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14298276 Inviato: 22 Apr 2013 16:40
Oggetto: Guidare una moto da turismo dimenticandosi le supersportive!
 



Ragazzi ho alcuni dubbi su come si guidano le moto turistiche eusa_shifty.gif

Intanto io guido da anni moto supersportive e le trovo comode. Ormai per me la guida di una moto é stare a caricare l'aventreno, staccare, guidare di corpo.
Mi é capitato di guidare alcune turistiche ma non essendo mie ho fatto giusto minigiretti tanto per provare.

Mi sto avvicinando al mondo delle turistiche e sto scegliendo la mia prima turistica, probabilmente una HONDA NC700X icon_biggrin.gif
A breve farò una prova della moto sopracitata e mi chiedo a cosa devo prestare attenzione per capire se le turistiche fanno per me.

Un dubbio che mi fa pensare é il fatto che probabilmente la guiderò nell'unico modo che conosco. Di corpo, caricanto l'anteriore, non usando minimamente il freno posteriore, spingendo sul semimanubrio interno alla curva in direzione opposta.
Ecco mi é capitato di fare da zavorra a mio cugino sulla sua BMW GS1200 Adventure e non potendo guidare me ne stavo ad accompagnare i suoi movimenti per non dargli fastidio. Ho notato delle differenze fra la guida del mezzo più che fra il suo ed il mio modo di guidare.
Ad esempio nei tornanti girava il manubrio in direzione dell'interno curva. Poi mi sono accorto che rialzava parecchio presto la moto io invece avrei continuato la piega ancora un bel pò ! come se facesse le curve con più incidenza alla corda e con una percorrenza più spigolosa.
Non so se é la GS 1200 che va guidata così o che, però vi chiedo in pratica quali abitudini da super sportive dimenticare e su cosa fare maggiore attenzione per imparare a portare una turistica in modo corretto, sicuro e sensato.

Zeus 0510_saluto.gif
 
14298342
14298342 Inviato: 22 Apr 2013 17:00
 

Intanto citi come turistica una moto particolare: telelever, paralever e ruota da 19" davanti...
Io ho un'RT1100, che ha ben poco in comune con la GS (nominalmente ha telelever e paralever in comune). Ruota posteriore da 18" e anteriore da 17", peso intorno ai 300 kg. Ma è la vera regina del turismo. Guido anche una Teneré 660 (21-17, oltre 200 mm di escursione...).
Questo per farti capire che dire "moto turistica" di per se non dice molto...
Personalmente non ho mai avuto occasione di guidare un GS, ma tutti quelli che lo hanno guidano come fenomeni, il che mi fa credere che la moto aiuti...

eusa_think.gif
 
14298349
14298349 Inviato: 22 Apr 2013 17:02
 

Uhmm innanzitutto se guidavi una 4 cilindri con la nc troverai un muro a giri talmente bassi che ,a mio parere,ti troverai malissimo... l'ho trovato strano io che venivo da una er6 icon_rolleyes.gif comunque..

Le curve,strabenedette curve, dunque,con la ss entri prima e più veloce perchè puoi piegare meglio, con una naked o turistica entri dopo,più spigoloso perchè sei paradossalmente portato a piegare un po' meno e perchè il manubrio ti permette di fare una leggerissima leva ed avere un effetto giroscopico maggiorato (una delle ragioni della minore stabilità sul dritto delle moto con manubrio) e quindi di correggere paradossalmente di più...

La questione del manubrio girato nel senso della curva dipende molto dalla tecnica di guida..quando andavo a regimi da passeggiata facevo così, a regimi più alti ontrosterzarvo come se avessi un motard.ma,boh,credo sia solo questione di come ci si trova meglio entro certi range di velocità e tipologia di curve.

Penso sia paradossalmente più facile passare da una seduta alta ad una da ss che il contrario,ma è solo una mia opinione 0510_saluto.gif
 
14298361
14298361 Inviato: 22 Apr 2013 17:06
 

In effetti fenomeni sulla GS ( compreso il cugi ) li conosco anche io icon_asd.gif


telelever, paralever che ? icon_redface.gif

Comunque so bene che ogni moto é un pò una cosa a se, ma in linea generale mi farebbero comodo tutta quella serie di consigli per evitare di darla per terra come risultato di una guida non appropriata al mezzo. Non é che non so guidare le moto......................non so se so guidare le turistiche a modo ! E la comunità del Tinga é troppo ferrata per non usufruirne per chiedere consigli 0509_doppio_ok.gif
 
14298377
14298377 Inviato: 22 Apr 2013 17:10
 

Secondo me, dovrai guidare meno di corpo e più accompagnando semplicemente la moto in piega: trattandosi, poi, di una Honda, vedrai che in piega ci va da sola, quindi tante manovre (sporgersi, controsterzo, pedane etc.) ti risulteranno quasi superflue.
 
14298389
14298389 Inviato: 22 Apr 2013 17:13
 

Murakami74 ha scritto:
Secondo me, dovrai guidare meno di corpo e più accompagnando semplicemente la moto in piega: trattandosi, poi, di una Honda, vedrai che in piega ci va da sola, quindi tante manovre (sporgersi, controsterzo, pedane etc.) ti risulteranno quasi superflue.


Quindi limitarsi a lavorare di braccia più che di gambe e spalle.







P.S. é uscito Guyver 41 ? Boh ! rotfl.gif
 
14298397
14298397 Inviato: 22 Apr 2013 17:16
 

Se provi la Honda, vedrai che ti sembrerà di non lavorare con niente: basta pensare e la moto va giù, devi solo lasciarla fare e rialzarti quanto la piega ti sembrerà sufficiente icon_mrgreen.gif
P.S. lasciamo stare Guyver, sta diventando una barzelletta: morirò di vecchiaia prima di aver letto la fine eusa_wall.gif
 
14298495
14298495 Inviato: 22 Apr 2013 17:41
 

zeusvedetutto ha scritto:
In effetti fenomeni sulla GS ( compreso il cugi ) li conosco anche io icon_asd.gif


telelever, paralever che ? icon_redface.gif

Comunque so bene che ogni moto é un pò una cosa a se, ma in linea generale mi farebbero comodo tutta quella serie di consigli per evitare di darla per terra come risultato di una guida non appropriata al mezzo. Non é che non so guidare le moto......................non so se so guidare le turistiche a modo ! E la comunità del Tinga é troppo ferrata per non usufruirne per chiedere consigli 0509_doppio_ok.gif


Le BMW serie R dal 1995 in poi, tutti i modelli, non hanno le sospensioni come le altre moto, specialmente per quanto riguarda l'avantreno. Le forcelle servono, in sostanza, solo per tenere la ruota unita al resto della moto icon_asd.gif
La sospensione è un vero e proprio mono, collegato al blocco motore con un braccio oscillante ad "U"... Ora non mi addentro nel dettaglio perchè vorrei evitare di scrivere troppe castronerie... Ma la sostanza è che la moto non affonda quasi per nulla in frenata, non si alza in accelerazione, ha un comportamento in curva totalmente differente da quello che conosci.
Molti di quelli che conosco passati da un sistema "tradizionale" a questo, lamentano l'assenza di percezione dell'anteriore... eusa_think.gif
Personalmente io guido l'RT dal 2000 e ormai per me quella percezione è "LA" percezione e posso dirti che sono moto che ti perdonano praticamente tutto (sempre rapportato al tipo di velocità di crociera che si tengono). Una volta, appena presa la Teneré, mi sono "permesso" di toccare il freno anteriore prima di una curva perchè arrivavo troppo veloce e di la veniva su un pullman... Errore banale, ma m'è venuto così... Ecco: stavo andando dritto! Con la BMW puoi fare quello che vuoi, anche mettere la folle. Lei farà la curva. 0509_up.gif
Della moto che hai scelto mi ha parlato molto bene un ragazzo del tinga che lavora in Honda Italia.
Ad ogni modo penso che sia giusto quanto hanno scritto sopra: le turistiche le porti "col manubrio"...
 
14298552
14298552 Inviato: 22 Apr 2013 17:58
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Ad ogni modo penso che sia giusto quanto hanno scritto sopra: le turistiche le porti "col manubrio"...

Ecco, direi che questa affermazione rende bene l'idea... icon_smile.gif
Comunque, non prendere come paragone il GS (ma non solo questo...) perché, come ben spiegato del collega, ha un sistema di sospensioni particolari, che rendono la guida alquanto "diversa"...
 
14298564
14298564 Inviato: 22 Apr 2013 18:04
 

Grazie mille per la delucidzione 0509_up.gif


Sono un pò più rassicurato per la prima prova.

Spero, ma non credo, di non avere la sensazione di cascare davanti alla moto che mi viene ogni volta che provo una naked 0509_down.gif

E spero freni forte come dicono questa NC700X icon_biggrin.gif


Rigurado il freno posteriore ?
Da NON utilizzatore mi rendo conto che su una turistica é abbastanza importante da far montare il C-ABS sui modelli HONDA ( come la moto che proverò ).
Per quello non ha da scordarmi nulla se non dove si trova icon_asd.gif
 
14298571
14298571 Inviato: 22 Apr 2013 18:05
 

ciao


premesso che non ho mai avuto una SS (ma alcune volte le ho guidate),
ti posso solo dare un parere sulle GT...
non c'e' bisogno di cacciare fuori il sedere o fare robe strane, le guidi naturalmente...
in scioltezza, danno il meglio di se' se guidi rotondo, facendo scorrere la moto e
non forzandola...ti troverai a tenere medie comunque elevate (anche se non ti sembrera') faticando molto meno.

quando invece vorrai fare lo sportivetto, spingere sul manubrio e sulla pedane, aiuta......
ma non sono moto nate per questo, anche se non lo disdegnano.


se posso permettermi un consiglio...
provala bene la Honda 700...per quanto mi riguarda, mi viene difficile pensarla come
una moto da turismo...troppo poca la cavalleria a disposizione perche' possa soddisfarti appieno.

naturalmente non voglio assolutamente dire che non vada bene, anzi.....ma quando l'ho provata,
e' stata l'impressione che ne ho ricavato, una buona moto ma con grossi limiti di motore,
(se ce la immaginiamo sui passi alpini, in due e con bagagli).


doppio_lamp.gif
 
14298597
14298597 Inviato: 22 Apr 2013 18:12
 

dragonfly61 ha scritto:

se posso permettermi un consiglio...
provala bene la Honda 700...per quanto mi riguarda, mi viene difficile pensarla come
una moto da turismo...troppo poca la cavalleria a disposizione perche' possa soddisfarti appieno.

naturalmente non voglio assolutamente dire che non vada bene, anzi.....ma quando l'ho provata,
e' stata l'impressione che ne ho ricavato, una buona moto ma con grossi limiti di motore,
(se ce la immaginiamo sui passi alpini, in due e con bagagli).


doppio_lamp.gif


48CV sono pochi....................ne vengo da 116 !
Però la coppia é decente 60Nm.
Se posso permettermi una mia opinione sulla scelta della moto (che definitiva non é fino all'acquisto !) visto che perde 4CV dalla versione col cambio automatico credo che con un impianto di scarico completo con centralina si guadagnino non solo quei 4 CV ma anche qualcosina in peso ed erogazione.
Comunque come prima turistica guardo al portafoglio ed al peso. Se poi sento che mi manca qualcosa potro sempre cambiare in favore della CROSSRUNNER ad esempio 0510_sorriso.gif
 
14298618
14298618 Inviato: 22 Apr 2013 18:19
 

la mia e' solo un'opinione, ci mancherebbe.....

non voglio assolutamente dare un parere negativo sulla Nc 700,
mi pareva giusto riportarti la mia primissima impressione avuta nel provarla.

0509_up.gif
 
14298654
14298654 Inviato: 22 Apr 2013 18:28
 

Ci mancherebbe 0509_doppio_ok.gif

Chi non prende una moto a causa delle sensazioni altrui é un bacco ! Le moto si scelgono da soli !















.................... MAI con la fidanzata aggiungo icon_asd.gif
 
14298660
14298660 Inviato: 22 Apr 2013 18:30
 

zeusvedetutto ha scritto:
Ci mancherebbe 0509_doppio_ok.gif

Chi non prende una moto a causa delle sensazioni altrui é un bacco ! Le moto si scelgono da soli !















.................... MAI con la fidanzata aggiungo icon_asd.gif






e su questo.... siamo daccordissimo!!!



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