Desmopier ha scritto:
Per Vale: ti conviene vendere il carburatori e cercartene uno ad iniezione. Ti costa meno e sei sicuro che funzioni come si deve.
Per Bestia: il carburatori è più brusco, meno gestibile nel traffico, più muscoloso come erogazione, ma a livello cavalleria e coppia è pari a quello iniezione, che dal canto suo è più gestibile ma non certo una mammoletta. Entrambe hanno la frizione a secco, e sono sostanzialmente identici.
Ma l'iniezione è omologato Euro 1, il caburatori è ancora euro 0.
Il carburatori è più "facilmente" potenziabile con l'adozione di filtro, scarichi e kit dynojet; l'iniezione richiede il montaggio di una centralina aggiuntiva, otre agli scarichi ed al filtro.
Il 900 ad iniezione è però leggermente più evoluto rispetto al vecchio carburatori: il motore ha qualche miglioria a livello raffreddamento dei cilindri e qualche altra piccolezza. Nella versione 2002 il telaio (di derivazione S4, utilizzato fino ai giorni nostri) è più rigido, la forcella è di diametro maggiore, la sospensione posteriore è migliore, più progressiva e senza l'archetto che caratterizzava il vecchio telaio. Inoltre monta un nuovo airbox, una nuova centralina elettronica, e la forcella è una Showa regolabile (non sulla dark). Secondo me questa è la versione in assoluto migliore del 900, la più evoluta e "matura". E' durata un solo anno, perché nel 2003 è stata sostituita dal 1000 DS, quindi è anche abbastanza rara da trovare.
Per il discorso valvole, le versioni valvole piccole (41 e 35 mm, con alzata del 750) riguardano solo i Monster prodotti dal 1997 al 1999, ad esclusione delle versioni S che hanno le valvole "grandi". Le versioni 900 ie hanno tutti le valvole "grandi".
desmozio"l'uomo che sussurava al mostro"haaha credo che se ci sia una possibilita di reincarnazione desmopier si reincarnerebbe in un monster...