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Carburatori o iniezione...??? [monster 900]
8114106
8114106 Inviato: 16 Lug 2009 16:20
 



Carburatori o iniezione, questo e' il problema, e quindi vi faccio una domanda inerente, che pero' prima mi vergognavo di fare, ma adesso che li confrontate.... icon_redface.gif
La moto della mia ragazza e' a carburatori, la mia iniezione. La sua ha (per me, non so per gli altri) il grandissimo pregio rispetto alla mia che.... icon_redface.gif .... puzza davvero di moto. Dite che lo fa perhce' e' vecchia, e quindi lo fara' anche la mia? O perche' e' a carburatori, e quindi la mia continuera' a puzzare di... pop corn?
 
8114594
8114594 Inviato: 16 Lug 2009 17:21
 

i carburatori sono affascinnanti, ma l iniezzione e piu civile diciamo, rende il mostro meno scorbutico ed ha una spinta lineare e corposa comunque....poi vedi tu ci sono anche differenze tra mostri e mostri a carburatori ,ci sono quelli a valvole piccole e quelli a valvole grandi ma penso che batista possa spegarti meglio visto che ne possiede uno....... 0509_up.gif
 
8114716
8114716 Inviato: 16 Lug 2009 17:41
 

Trio ha scritto:
Ciao a tutti......sono nuovo del forum ed approfitto per porvi qualche domanda.
Ho trovato vicino a casa due offerte che ritengo allettanti: Monster 620 del 2004 e Monster 900 carburatori del 2000.
Ora, partendo dal presupposto che non ho avuto l'occasione di provare le moto, considerata anche la vicinanza di prezzo e di kilometraggio potrete ben capire la mia indecisione...........
dimenticavo di dire che sono appena sceso da un supermotard 600 che ho venduto per inutilizzo cronico..........
Pregi e difetti dei due modelli?
E' vero che il 900 lamenta problemi di carburazione e richiede una maggiore manutenzione?
grazie a tutti per la pazienza..


se hai già esperienza motociclistica non prendere un 620... potresti poi volerlo cambiare ancora... punta sul 900, a carburatori o a iniezione (il secondo ha qualcosa in più come prestazioni)... il carburatori richiede manutenzione come anche l'iniezione, dipende da quanto amerai e da quanto è stata amata la tua futura ducati, se ha avuto tutte le necessarie attenzioni e tu gliene darai altrettante ti durerà taaaaaaaaaaaaaaanto tempo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8114730
8114730 Inviato: 16 Lug 2009 17:42
 

il mio monster 750 e a carburatori... da poco l ho preso ma mi sto divertendo parecchio... pero e abbastanza scorbutico.. visto che sto ancora inparando e non supero mai i 100 km/h (anche se si fa fatica), tengo al minimo la manopola dell accelleratore e quando mi capita di fare un sorpasso e apro un po dippiu, sento subito un rinculo abbastanza forte.. es. oggi ero a 60 km/h, ho superato in statale una panda modello vecchio che ingombrava la prima corsia, ero in 3°za marcia, come ho accellerato leggermente ero gia a 100... sara perche sono ancora inesperto, ma avendo provato una volta un monster 620 ie, devo dire che con quelle a carburatori l accellerazione e come se si sentisse dippiu per via dell' essere scorbutico... icon_arrow.gif
 
8114755
8114755 Inviato: 16 Lug 2009 17:45
 

squier79 ha scritto:


se hai già esperienza motociclistica non prendere un 620... potresti poi volerlo cambiare ancora... punta sul 900, a carburatori o a iniezione (il secondo ha qualcosa in più come prestazioni)... il carburatori richiede manutenzione come anche l'iniezione, dipende da quanto amerai e da quanto è stata amata la tua futura ducati, se ha avuto tutte le necessarie attenzioni e tu gliene darai altrettante ti durerà taaaaaaaaaaaaaaanto tempo...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


come prestazioni siamo li, anzi, quelle a carburatori sembrano che vadano dippiu per il loro essere scorbutiche... 0510_saluto.gif
 
8114877
8114877 Inviato: 16 Lug 2009 18:00
 

Trio ha scritto:

E' vero che il 900 lamenta problemi di carburazione e richiede una maggiore manutenzione?
grazie a tutti per la pazienza..


Assolutamente falso! eusa_naughty.gif

Se la moto è stata tenuta bene non richiede niente di più di una moto a iniezione: anzi, queste ultime, soprattutto le Euro 3 con la sonda Lambda, hanno la tendenza asballare la carburazione più frequentemente.

La moto a carburatori ha come unica pecca l'Euro 0.

Il mio M900 ha 12 anni e 47000 km, tiene il minimo e il motore gira come un violino. icon_wink.gif
 
8114928
8114928 Inviato: 16 Lug 2009 18:05
 

_batista_ ha scritto:


Assolutamente falso! eusa_naughty.gif

Se la moto è stata tenuta bene non richiede niente di più di una moto a iniezione: anzi, queste ultime, soprattutto le Euro 3 con la sonda Lambda, hanno la tendenza asballare la carburazione più frequentemente.

La moto a carburatori ha come unica pecca l'Euro 0.

Il mio M900 ha 12 anni e 47000 km, tiene il minimo e il motore gira come un violino. icon_wink.gif


cavoli complimenti... e vero che se tenute bene, anche le nostre ''vecchie' a crburatori possono arrivare se non superare i 1000000 km???
 
8115800
8115800 Inviato: 16 Lug 2009 19:45
 

Ragazzi vi ringrazio per i consigli. Domani vado a vedere in concessionario il 900 poi, abusando della vostra pazienza, vi racconto!
Un grande saluto a tutti.
 
8118413
8118413 Inviato: 17 Lug 2009 8:55
 

MarcoDark750 ha scritto:


cavoli complimenti... e vero che se tenute bene, anche le nostre ''vecchie' a crburatori possono arrivare se non superare i 1000000 km???


Beh, il milione di km icon_eek.gif no, ma conosco chi ha passato i 100.000 (centomila) icon_wink.gif
 
8118519
8118519 Inviato: 17 Lug 2009 9:03
 

MarcoDark750 ha scritto:


come prestazioni siamo li, anzi, quelle a carburatori sembrano che vadano dippiu per il loro essere scorbutiche... 0510_saluto.gif


no qui ti devo contraddire... i carburatori hanno si più scorbuticità in basso, ma ciò non significa che hanno più potenza... anzi potrebbe sembrare più difficile da portare a bassi regimi, ma il 900 ad iniezione è più potente:

900 carburatori valvole grandi: 77cv e 73nm

900 carburatori valvole piccole: 73cv e 73nm

900 i.e.: 78 cv e 73nm

l'i.e. è di poco più potente, soprattutto del valvole piccole...
 
8118588
8118588 Inviato: 17 Lug 2009 9:10
 

squier79 ha scritto:


no qui ti devo contraddire... i carburatori hanno si più scorbuticità in basso, ma ciò non significa che hanno più potenza... anzi potrebbe sembrare più difficile da portare a bassi regimi, ma il 900 ad iniezione è più potente:

900 carburatori valvole grandi: 77cv e 73nm

900 carburatori valvole piccole: 73cv e 73nm

900 i.e.: 78 cv e 73nm

l'i.e. è di poco più potente, soprattutto del valvole piccole...


Errata corrige icon_wink.gif :

il valvoline eroga 67 CV (71 CV dichiarati da Ducati) e ha 74 Nm di coppia; rispetto ai valvoloni ha più coppia in basso, ma perde in alto.
 
8119410
8119410 Inviato: 17 Lug 2009 10:29
 

Desmopier ha scritto:
icon_arrow.gif Per Vale: ti conviene vendere il carburatori e cercartene uno ad iniezione. Ti costa meno e sei sicuro che funzioni come si deve.

icon_arrow.gif Per Bestia: il carburatori è più brusco, meno gestibile nel traffico, più muscoloso come erogazione, ma a livello cavalleria e coppia è pari a quello iniezione, che dal canto suo è più gestibile ma non certo una mammoletta. Entrambe hanno la frizione a secco, e sono sostanzialmente identici.
Ma l'iniezione è omologato Euro 1, il caburatori è ancora euro 0.
Il carburatori è più "facilmente" potenziabile con l'adozione di filtro, scarichi e kit dynojet; l'iniezione richiede il montaggio di una centralina aggiuntiva, otre agli scarichi ed al filtro.
Il 900 ad iniezione è però leggermente più evoluto rispetto al vecchio carburatori: il motore ha qualche miglioria a livello raffreddamento dei cilindri e qualche altra piccolezza. Nella versione 2002 il telaio (di derivazione S4, utilizzato fino ai giorni nostri) è più rigido, la forcella è di diametro maggiore, la sospensione posteriore è migliore, più progressiva e senza l'archetto che caratterizzava il vecchio telaio. Inoltre monta un nuovo airbox, una nuova centralina elettronica, e la forcella è una Showa regolabile (non sulla dark). Secondo me questa è la versione in assoluto migliore del 900, la più evoluta e "matura". E' durata un solo anno, perché nel 2003 è stata sostituita dal 1000 DS, quindi è anche abbastanza rara da trovare.
Per il discorso valvole, le versioni valvole piccole (41 e 35 mm, con alzata del 750) riguardano solo i Monster prodotti dal 1997 al 1999, ad esclusione delle versioni S che hanno le valvole "grandi". Le versioni 900 ie hanno tutti le valvole "grandi".


desmozio"l'uomo che sussurava al mostro"haaha credo che se ci sia una possibilita di reincarnazione desmopier si reincarnerebbe in un monster... 0509_banana.gif
 
8122079
8122079 Inviato: 17 Lug 2009 14:42
 

Avendo provato un 900 a carburatori e avendo visto in azione un 900 a iniezione, ti dico senza pensarci 2 volte vai con l'iniezione....anche se non è il pompone originario! icon_rolleyes.gif
 
8122200
8122200 Inviato: 17 Lug 2009 14:55
 

_batista_ ha scritto:


Beh, il milione di km icon_eek.gif no, ma conosco chi ha passato i 100.000 (centomila) icon_wink.gif


pardon, ho sbagliato a scrivere... volevo dire appunto centomila... quindi con regolare manutenzione ce la si puo fare vero<?? anche perche se ce la fanno le supersportive a passare i 100000 che hanno motori piu complessi, perche non ce la dovrebbe fare un motore ducati???
 
8129553
8129553 Inviato: 18 Lug 2009 17:59
 

Sono appena tornato dal concessionario (peraltro molto gentile e disponibile).......il 900 a carburatori (con archetto al forcellone) è tenuto molto bene, tagliando dei 20.000 appena fatto, cambio olio e relativi paraoli forcelle anteriori appena eseguito e, ciliegina sulla torta, monta un mono ohlins (sono quasi certo che sia aftermarket...o sbaglio??), unico neo (se così si può definire) la plastica del parafango posteriore è un pochino segnata dal tempo (sembra quasi "vetrificata"), secondo voi si trovano ancora parafanghi per un mosto del 2000?? Sono mooooolto tentato. Il 620, parcheggiato vicino al 900, mi sembra che abbia molta meno "poesia" oltre ad apparire (perlo meno a me) più "piccolino".
Mi aspettano due giorni di grande passione visto che lunedì dovrò dare una risposta al concessionario!
Grazie a tutti per il supporto........ eusa_doh.gif
 
8129600
8129600 Inviato: 18 Lug 2009 18:09
 

Trio ha scritto:
Sono appena tornato dal concessionario (peraltro molto gentile e disponibile).......il 900 a carburatori (con archetto al forcellone) è tenuto molto bene, tagliando dei 20.000 appena fatto, cambio olio e relativi paraoli forcelle anteriori appena eseguito e, ciliegina sulla torta, monta un mono ohlins (sono quasi certo che sia aftermarket...o sbaglio??), unico neo (se così si può definire) la plastica del parafango posteriore è un pochino segnata dal tempo (sembra quasi "vetrificata"), secondo voi si trovano ancora parafanghi per un mosto del 2000?? Sono mooooolto tentato. Il 620, parcheggiato vicino al 900, mi sembra che abbia molta meno "poesia" oltre ad apparire (perlo meno a me) più "piccolino".
Mi aspettano due giorni di grande passione visto che lunedì dovrò dare una risposta al concessionario!
Grazie a tutti per il supporto........ eusa_doh.gif
vai tranquillo allora, per ilparafango non ce problema, e bay e altri siti sono pieni 0509_up.gif poi se monta un holins al poateriore hai gia un chicca!! se quel mostro eil concessionario ti danno fiducia non ti resta che fidarti del tuo istinto doppio_lamp_naked.gif
 
8129652
8129652 Inviato: 18 Lug 2009 18:17
 

Trio ha scritto:
Il 620, parcheggiato vicino al 900, mi sembra che abbia molta meno "poesia" oltre ad apparire (perlo meno a me) più "piccolino".


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non me ne vogliano i possessori di 620 icon_wink.gif

Allora per il parafango ne trovi quanti vuoi anche in carbonio su ebay 0509_up.gif

Il mono Ohlins era montato solo sul Monster 900 S del 1999 (anche 2000 è possibile). Ma è un S? Se si dovrebbe avere parafanghi in carbonio oltre alle Ohlins davanti-dietro.

Prendi il 900! Poi hai anche la garanzia del conce, se fosse un privato invece ci penserei molto bene prima di acquistarlo!

A te l'ardua sentenza...
 
8129734
8129734 Inviato: 18 Lug 2009 18:33
 

Trio ha scritto:
Sono appena tornato dal concessionario (peraltro molto gentile e disponibile).. Il 620, parcheggiato vicino al 900, mi sembra che abbia molta meno "poesia" oltre ad apparire (perlo meno a me) più "piccolino"....

In realtà sono identici, sia come sovrastrutture che come dimensioni... quello che fa "effetto" è la presenza del radiatore olio, che chiude il "buco" tra cilindro e telaio, la gomma più larga al posteriore e le maggiori dimensioni del motore (in particolare la coppa olio più sporgente). Si può dire tranquillamente che il maggior perso del 900 rispetto al 620 (+12 kg) siano tutti di motore... icon_asd.gif
 
8129747
8129747 Inviato: 18 Lug 2009 18:36
 

Desmopier ha scritto:

In realtà sono identici, sia come sovrastrutture che come dimensioni... quello che fa "effetto" è la presenza del radiatore olio, che chiude il "buco" tra cilindro e telaio, la gomma più larga al posteriore e le maggiori dimensioni del motore (in particolare la coppa olio più sporgente). Si può dire tranquillamente che il maggior perso del 900 rispetto al 620 (+12 kg) siano tutti di motore... icon_asd.gif
e credo anche l altezza da terra pier o sbaglio?
 
8134458
8134458 Inviato: 19 Lug 2009 19:55
 

geidi ha scritto:
e credo anche l altezza da terra pier o sbaglio?
SI. Identica nel caso del dark e dello standard; le versioni S (sia del 620 che del 900) sono più alte di 3 cm al posteriore, così come il 900 ie standard 2002 (che aveva le caratteristiche dell'S, tranne le parti in carbonio).
 
8138708
8138708 Inviato: 20 Lug 2009 12:20
 

Ciao a tutti.......ho appena confermato al conce l'acquisto!!!!!!!!
_batista_ ma il parafango in carbonio anteriore del 900 S usciva di fabbrica verniciato o "nature"??
Ho un'altra domandina...........quando la sostituzione di catena corona e pignone?? il conce mi ha detto più o meno a 30.000 Km.......cosa faccio, mi fido???
Un grande saluto a tutti da un nuovo (finalmente) ducatista. 0509_doppio_ok.gif
 
8138905
8138905 Inviato: 20 Lug 2009 12:43
 

Vi disturbo ancora.........mi hanno appena faxato la carta di circolazione (assicurazione per il ritiro).....il mostro ha 57KW (se non sbaglio 77,52 CV) e dal libretto sembra che sia un Euro1 ("rispetta la direttiva 97/24/CE CAP. 5 e Cap. 9"). Ma il 900 a carburatori dopo il 97 non montava le valvole piccole e sopratutto non dovrebbe essere un pre euro??? Preciso che il monster è stato immatricolato il 15 marzo 2000. Vi dirò, sono un pochino perplesso......... doppio_lamp_naked.gif
 
8139393
8139393 Inviato: 20 Lug 2009 13:27
 

Ciao! Se ha 57 kW di potenza allora è un M900 S (infatti i valvole piccole erano solo "base") 0509_up.gif

Il parafango era in carbonio "naturale" diciamo, non verniciato. Allora dovrebbe avere anche le Ohlins all'anteriore.

Per l'omologazione Euro, in teoria gli Euro 1 sono dal giugno '99 in poi mi sembra, però è strano che una Ducati carbu sia Euro 1 icon_confused.gif . Meglio per te!! icon_mrgreen.gif

Hai fatto un affarone, la versione S è il miglior mostro a carburatori!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8139643
8139643 Inviato: 20 Lug 2009 13:57
 

ma come mai il 900 S ha 57 kw e il 900 dal 43 al 96 hanno segnato 55 kw??hanno esattamente lo stesso motore...
 
8139895
8139895 Inviato: 20 Lug 2009 14:28
 

aiutooooo......... batista non riesco a capire se si tratta del 900 S o del "base"!!
il parafango anteriore è verniciato (rosso) mentre il posteriore è segnato dal tempo e potrebbe anche essere in carbonio (la superficie è ruvida e sembra quasi escoriata), sul mono sono sicuro sia un ohlins.... sull'anteriore non ho certezze!! Mi lascia perplesso la potenza dichiarata a libretto (a questo punto dovrebbe essere un valvoloni) e l'immatricolazione euro1!!!
Detto questo domani lo porto nella sua nuova casa e posterò le foto (ammesso e non concesso che ci riesca)! 0509_si_picchiano.gif
 
8140064
8140064 Inviato: 20 Lug 2009 14:42
 
 
8140119
8140119 Inviato: 20 Lug 2009 14:46
 

Ehm... il carbonio si riconosce per la "trama" che lo fa appunto sembrare una fibra, una specie di tessuto.
Ma sei sicuro non si tratti di uno dei primi iniezione? E' l'omologazione che mi fa strano...
Poi se ha l'Ohlins al posteriore è un bene, ma potrebbe anche essere stato sostituito. In ogni caso, all'anteriore le forche non sono quasi mai marchiate. Nel caso, dovrebbe esserci un adesivo Ohlins sul piedino di forcella.
 
8140274
8140274 Inviato: 20 Lug 2009 14:59
 

DuCarbu900 ha scritto:
ma come mai il 900 S ha 57 kw e il 900 dal 43 al 96 hanno segnato 55 kw??hanno esattamente lo stesso motore...


Forse perchè nei primi Monster Ducati dichiarava la potenza alla ruota (73 CV).

@Trio: non si vede la foto!

Comunque il tuo dev'essere un M900 S del 1999. Infatti l'S è stato prodotto solo nel 1998 e nel 1999: nel '98 era solo nero (non dark) con telaio nero, forcella Showa, cupolino di serie, parafanghi, fianchetti e paratacchi in carbonio, pinza freno posteriore con asta di reazione vincolata al carter (controlla se c'è ed è la prova del 9 direi icon_wink.gif ).

La versione dell'anno seguente non era più solo nera, ma coi colori del "base", arricchita da monoammortizzatore Ohlins e perfino ammortizzatore di sterzo!!! icon_eek.gif
 
8140458
8140458 Inviato: 20 Lug 2009 15:16
 

Allora.......... partiamo dai dati certi:
1) cilindrata 904 c.c.;
2) Kw 57,00;
3) immatricolazione 15.03.2000;
4) mono posteriore ohlins;
5) forcellone con archetto;
6) strumentazione senza contagiri (solo tachimetro) e relative spie.;
7) mostro di colore rosso (verniciato anche parafango anteriore);
8) telaio color bronzo.
Scusate ma a memoria ricordo che il 900 S era stato prodotto solo con colorazione nera lucida (o mi sbaglio??).
E' probabile che si tratti di un valvoloni base con montato after ohlins al posteriore...............ma non esiste la possibilità di verificare in Ducati il modello utilizzando il numero di telaio??
Grazie a tutti per la pazienza......
Ciao eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Trio il 20 Lug 2009 15:26, modificato 1 volta in totale
 
8140492
8140492 Inviato: 20 Lug 2009 15:22
 
 
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