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Carburatori o iniezione...??? [monster 900]
657871
657871 Inviato: 18 Set 2006 10:44
Oggetto: Carburatori o iniezione...??? [monster 900]
 



ciao... qualcuno può darmi una mano per decidere trà una ducati monster 900 i.e. del 2001 e un monster 900 carburatori del 1999 special... mi interessa sapere in particolare i costi di manutenzione con i carburatori, ho sentito che sono più delicati e necessitano di più manutenzione e inoltre se è vero che il modello carburatori ha problemi di batteria e perdita olio... grazie...
 
657878
657878 Inviato: 18 Set 2006 10:48
 

se hai la possibilità di scegliere io opterei per l'iniezione anche per un erogazione piu lineare icon_wink.gif
 
657982
657982 Inviato: 18 Set 2006 11:15
Oggetto: erogazione lineare....
 

per quanto riguarda l'erogazione sono d' accordo, pero è anche vero che il carburatore diverte di più....
 
657994
657994 Inviato: 18 Set 2006 11:20
Oggetto: Re: erogazione lineare....
 

bestia ha scritto:
per quanto riguarda l'erogazione sono d' accordo, pero è anche vero che il carburatore diverte di più....

si,diciamo che senti un po di piu il "tiro" ma anche l'iniezione non scherza,e ricorda che i carburatori vanno hanche smontati per ripulirli periodicamente,il monster i.e. l'ho provata e fidati che sa il fatto suo,cmq questo è solo un parere,tu provale entrambe
 
658011
658011 Inviato: 18 Set 2006 11:24
Oggetto: ...
 

ok... grazie
 
658158
658158 Inviato: 18 Set 2006 12:16
Oggetto: carburatori
 

io preferisco i carburatori. c'è più poesia, l'elettronica non mi piace.

sulla pulizia credo che la cosa sia identica.
 
659813
659813 Inviato: 18 Set 2006 18:46
Oggetto: Re: carburatori o iniezione...??? [monster 900]
 

bestia ha scritto:
ciao... qualcuno può darmi una mano per decidere trà una ducati monster 900 i.e. del 2001 e un monster 900 carburatori del 1999 special... mi interessa sapere in particolare i costi di manutenzione con i carburatori, ho sentito che sono più delicati e necessitano di più manutenzione e inoltre se è vero che il modello carburatori ha problemi di batteria e perdita olio... grazie...


in passato ho postato una lista con delle interessanti specifiche sui motori monster delle varie annate.
se non erro nel '97 la ducati ha ridotto le dimensioni delle valvole per rendere il monster più docile. se devi fare un carburatori ti consiglio i modelli antecedentio al '97.

sulla carte le prestazioni dell' i.e. sembrano interessanti... migliori senza dubbio di un carburatori post '97.
 
5409798
5409798 Inviato: 20 Ago 2008 10:23
 

Ciao io ho un monster 600 a carburatori del 2001, ma ha sempre problemi di carburazione e di candele...a carburatori è più resistente come motore ma allo stesso tempo delicato mentre l'i.e. è delicato come motore ma non ha bisogno di mille cure.
Ciao icon_biggrin.gif
 
5410108
5410108 Inviato: 20 Ago 2008 10:51
 

carburatori a vita!!!!!!!!
 
6872707
6872707 Inviato: 31 Gen 2009 15:40
 

Ciao, anchi'io avevo la stessa domanda da fare.. e mi avete gia risp.. icon_smile.gif volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile fare la modifica.. trasormare un monster 900 carburatori.. in uno ad iniezione!!!?!?!?!!!?!
 
6872788
6872788 Inviato: 31 Gen 2009 15:59
 

icon_arrow.gif Per Vale: ti conviene vendere il carburatori e cercartene uno ad iniezione. Ti costa meno e sei sicuro che funzioni come si deve.

icon_arrow.gif Per Bestia: il carburatori è più brusco, meno gestibile nel traffico, più muscoloso come erogazione, ma a livello cavalleria e coppia è pari a quello iniezione, che dal canto suo è più gestibile ma non certo una mammoletta. Entrambe hanno la frizione a secco, e sono sostanzialmente identici.
Ma l'iniezione è omologato Euro 1, il caburatori è ancora euro 0.
Il carburatori è più "facilmente" potenziabile con l'adozione di filtro, scarichi e kit dynojet; l'iniezione richiede il montaggio di una centralina aggiuntiva, otre agli scarichi ed al filtro.
Il 900 ad iniezione è però leggermente più evoluto rispetto al vecchio carburatori: il motore ha qualche miglioria a livello raffreddamento dei cilindri e qualche altra piccolezza. Nella versione 2002 il telaio (di derivazione S4, utilizzato fino ai giorni nostri) è più rigido, la forcella è di diametro maggiore, la sospensione posteriore è migliore, più progressiva e senza l'archetto che caratterizzava il vecchio telaio. Inoltre monta un nuovo airbox, una nuova centralina elettronica, e la forcella è una Showa regolabile (non sulla dark). Secondo me questa è la versione in assoluto migliore del 900, la più evoluta e "matura". E' durata un solo anno, perché nel 2003 è stata sostituita dal 1000 DS, quindi è anche abbastanza rara da trovare.
Per il discorso valvole, le versioni valvole piccole (41 e 35 mm, con alzata del 750) riguardano solo i Monster prodotti dal 1997 al 1999, ad esclusione delle versioni S che hanno le valvole "grandi". Le versioni 900 ie hanno tutti le valvole "grandi".
 
6872922
6872922 Inviato: 31 Gen 2009 16:35
 

pier volevo chiederti: se il tuo 900 ie ha all'incirca i cavalli del mio s2r, mi spieghi da cosa è data la differenza di erogazione?
cioè quella di un 900 ie differisce di molto da quella dell s2r e perchè? icon_biggrin.gif
 
6876424
6876424 Inviato: 1 Feb 2009 12:02
 

se non sbaglio il 900 i e sviluppa 77,5 cv contro i 77 dell s2r, ma dalla sua la maggior cubatura ne rende piu "piccante" la coppia!! dico bene pier ? icon_wink.gif
 
6878901
6878901 Inviato: 1 Feb 2009 18:04
 

Esatto. E' la corsa lunga del pistone che fa la differenza. Anche se la coppia e la cavalleria sono praticamente pari, il 900 raggiunge il punto di coppia massima un 500 giri prima dell'800.
La differenza non è così eclaltante, ma si sente. Il motore gira più basso.
 
8013258
8013258 Inviato: 3 Lug 2009 22:15
Oggetto: Carburatori senza dubbi.
 

Ciao a tutti ho un mostro a carburatori del 97 da 13 anni, prima solo jap, con l'avvento della benzina verde problemi di carburazione si sono verificati, risolti con 2 keikin e centraline che rendono meglio ai bassi regimi, conosco gente con multistrada e monster di ultima generazione ie mi dicevano ( dove vai con sto ferro vecchio) ma vi garantisco che sulle strade Alpine che batto da anni quando esco dalle curve e sbatto 80 cv a terra vado via con l'avantreno 4 ditta staccato da terra e gli altri mi quardano da 2 tornanti più in basso con tutta la loro fluidita.

Quando la moto a carburatori e a posto e si ha il coraggio di spalancare, non c'è ie che regge il confronto, le moto leggendarie che anno segnato un' epoca sono tutte a carburatori, i nostri vecchi centauri non sanno cos'e l'ie l'anti saltellamento eppure vanno come il vento.

ps la mia mai perso una goccia di olio, batteria 1 ogni 3- 4 anni. doppio_lamp_naked.gif 0510_inchino.gif
 
8013370
8013370 Inviato: 3 Lug 2009 22:35
 

visto che spesso critico i vecchi carbu e comunque rimango dell'idea che ormai l'iniezione ha soppiantato i vecchi sistemi, spezzo una lancia a favore dei carbu..le vecchie leggende dell'affidabilità lasciano il tempo che trovano..tutta questione di culo per queste cose..io ho un 600 a carbu..regge il minimo che è un orologio, ho da poco cambiato il filtro benzina e ho un tiro regolare a tutti regimi anche con marcia alta, senza ne vuoti ne cali che qualcuno denuncia e che prima qualche volta avevo (ci credo poverino icon_rolleyes.gif )..non perde una goccia d'olio neanche a pagarla..il classico strappo ai bassi ti fa godere però a queste gioie si uniscono i pianti dal benzinaio (beve tendenzialmente di più di un i.e.) e qualche piccolo problema di carburazione quando si comincia a rampicare sui monti (inesistente sugli i.e. grazie alle centraline)..
alla fine uno si fa 2 conti e sceglie..il problema è che se ci fossero moto uguali in tutto tranne sul tipo di alimentazione, sarebbe solo un fatto di gusto personale..i motori a carbu rimasti in circolazione sono montati su telai ormai sorpassati (vedi archetto)..e in generale dotazioni piuttosto scarse rispetto ai vari modelli successivi tutti i.e.

detto questo non cambierei il mio mostro per un 620 a iniezione..per internderci..lo cambierei solo per un monster di cilindrata superiore e in questo caso, la scelta è quasi forzata..

doppio_lamp_naked.gif
 
8014988
8014988 Inviato: 4 Lug 2009 10:59
 

ma io a volte penso che parlate per partito preso senza aver provato, prima di tutto i carburatori non danno assolutamente piu problemi dell'ie, il telaio ad archetto non è assolutamente sorpassato anzi, problemi di perdita olio non c'e ne sono, si è passati all'iniezione solo per problemi per l'inquinamento... poi fate ciò che volete ma il carburatori non è inferiore all'inizieione.e i costi di manutenzione sono gli stessi se non più basi, ricordatevi che dove c'è solo meccanica i problemi sono sempre meno che dove c'è meccanica e eletronica. io ho un monster 900 carburatori del 95, 52000 kim, zero problemi.....
 
8015294
8015294 Inviato: 4 Lug 2009 11:58
 

carbuatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii poi sentirai la differenza
 
8015321
8015321 Inviato: 4 Lug 2009 12:02
 

DuCarbu900 ha scritto:
ma io a volte penso che parlate per partito preso senza aver provato, prima di tutto i carburatori non danno assolutamente piu problemi dell'ie, il telaio ad archetto non è assolutamente sorpassato anzi, problemi di perdita olio non c'e ne sono, si è passati all'iniezione solo per problemi per l'inquinamento... poi fate ciò che volete ma il carburatori non è inferiore all'inizieione.e i costi di manutenzione sono gli stessi se non più basi, ricordatevi che dove c'è solo meccanica i problemi sono sempre meno che dove c'è meccanica e eletronica. io ho un monster 900 carburatori del 95, 52000 kim, zero problemi.....


se ti riferisci a me mi sa che sei tu che non hai capito bene il mio post..ho detto anch'io che non ho problemi etc ed è un fatto di gusto personale..unica cosa su cui non sono daccordo con te è sul telaio ad archetto..a parte il monobraccio della serie S*R, anche dove è rimasto il bibraccio è stato tolto l'archetto..un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif se non sbaglio lo montavano nel bibraccio dell'851..moto del 1987 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

se ha retto nel tempo sicuramente non era uno schifo e non mi lamento di scarsa tenuta con il mio mostro (che lo monta), però come ho già detto, non lo hanno più montato e ripeto ci sarà pure un motivo..non essendo un collaudatore non ho provato entrambe e non ho potuto notare la differenza, mi baso su una deduzione puramente logica: archetto si-archetto no-monobraccio.

doppio_lamp_naked.gif
 
8015345
8015345 Inviato: 4 Lug 2009 12:05
 

Prendilo ad iniezione se vuoi consumare un poco meno ed essere euro 1,prendilo a carburatori se vuoi avere il piacere di smanettarci un po' su...e' molto più facile far andare di più con poche modifiche ( carburatori più grossi,scarichi e filtro )!
 
8015542
8015542 Inviato: 4 Lug 2009 12:35
 

Mi3 ha scritto:


se ti riferisci a me mi sa che sei tu che non hai capito bene il mio post..ho detto anch'io che non ho problemi etc ed è un fatto di gusto personale..unica cosa su cui non sono daccordo con te è sul telaio ad archetto..a parte il monobraccio della serie S*R, anche dove è rimasto il bibraccio è stato tolto l'archetto..un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif se non sbaglio lo montavano nel bibraccio dell'851..moto del 1987 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

se ha retto nel tempo sicuramente non era uno schifo e non mi lamento di scarsa tenuta con il mio mostro (che lo monta), però come ho già detto, non lo hanno più montato e ripeto ci sarà pure un motivo..non essendo un collaudatore non ho provato entrambe e non ho potuto notare la differenza, mi baso su una deduzione puramente logica: archetto si-archetto no-monobraccio.

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guarda non mi riferivo a te, prima di tutto io le ho provate tutte e tre, non sempre cn l'andare avanti del tempo le cose migliorano, esempio l'impianto frenante del 695 è peggiore di quello dei primi monster del 93, il monobraccio non è meglio del bibraccio fa solo più figo(nonostante a mè faccio schifo), guarda in motogp che sono tutti prototipi quanti monobracci vedi, in superbike si vedono perchè quelle moto devono anche vendere...
 
8015642
8015642 Inviato: 4 Lug 2009 12:51
 

Non andiamo OT con i confronti tra i diversi telai icon_wink.gif
 
8015649
8015649 Inviato: 4 Lug 2009 12:52
 

l'impianto frenante varia da moto a moto..i 600 avevano un disco solo e alcuni montavano il bidisco, il 750 e il 900 il doppio disco serie oro..erano e sono il top (a parte gli impianti radiali), ma credo che anche il doppio disco del 695 sia più che adatto alla moto che è..
tornando alla ciclistica in moto gp come hai detto anche tu sono prototipi..ovvero sono roba che non esiste sul pianeta terra se non in quei frangenti..quindi una prova comparativa non ha senso..(parliamo di soluzioni estreme su tutti i campi..dai telai in carbonio alle sospensioni alle gomme etc etc)..il riferimento più "vicino a noi" è infatti la superbike..dove il monobraccio lo usano con successo dai tempi di Bayliss che c'ha vinto un mondiale..(2001)..quindi la tua risposta io la vedo in maniera opposta !! siccome siamo OT, prima che un mod ci fulmini 0510_inchino.gif io la chiudo..perchè chiaramente la pensiamo in maniera differente 0509_up.gif
ma non è una critica anzi, così ognuno si fa meglio un'idea propria !! i forum sono fatti per questo.. 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
8015695
8015695 Inviato: 4 Lug 2009 12:58
 

Mi3 ha scritto:
l'impianto frenante varia da moto a moto..i 600 avevano un disco solo e alcuni montavano il bidisco, il 750 e il 900 il doppio disco serie oro..erano e sono il top (a parte gli impianti radiali), ma credo che anche il doppio disco del 695 sia più che adatto alla moto che è..
tornando alla ciclistica in moto gp come hai detto anche tu sono prototipi..ovvero sono roba che non esiste sul pianeta terra se non in quei frangenti..quindi una prova comparativa non ha senso..(parliamo di soluzioni estreme su tutti i campi..dai telai in carbonio alle sospensioni alle gomme etc etc)..il riferimento più "vicino a noi" è infatti la superbike..dove il monobraccio lo usano con successo dai tempi di Bayliss che c'ha vinto un mondiale..(2001)..quindi la tua risposta io la vedo in maniera opposta !! siccome siamo OT, prima che un mod ci fulmini 0510_inchino.gif io la chiudo..perchè chiaramente la pensiamo in maniera differente 0509_up.gif
ma non è una critica anzi, così ognuno si fa meglio un'idea propria !! i forum sono fatti per questo.. 0509_up.gif


0510_saluto.gif


Precisazione nell'OT: il monobraccio in SBK ha vinto prima con l'Honda RC30 (1988) e poi con la Ducati 916 (1994) di King Carl Fogarty
 
8015743
8015743 Inviato: 4 Lug 2009 13:04
 

_batista_ ha scritto:


Precisazione nell'OT: il monobraccio in SBK ha vinto prima con l'Honda RC30 (1988) e poi con la Ducati 916 (1994) di King Carl Fogarty


grazie batista non lo sapevo !! 0510_five.gif

nel primo caso non ero ancora nato e nel secondo avevo 4 anni icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8015848
8015848 Inviato: 4 Lug 2009 13:15
 

si va bè, dal 2003 al 2007 la 999 ha vinto 3 volte il campionato di sbk e non aveva il mon obraccio, quello non vuol dire niente quest'anno la R1 va a palla e non ha il monobraccio, quelle sono moto da vendere, l'obbiettivo principale è vendere non vincere, comunque alla fine hai ragione ognuno si tiene le sue opinioni ma è bello confrontarsi...ciao!!
 
8016012
8016012 Inviato: 4 Lug 2009 13:32
 

giusto per la curiosità, poi smetto giuro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0510_amici.gif

Forcellone monobraccio e bibraccio: cosa cambia?

qui se ne parla abbondantemente e molto bene..mi sembra di capire che praticamente le differenze sono minime..

cito una parte

Citazione:
e quindi si tratta per lo più di una scelta ideologico-funzionale.
la risposta a crescenti sollecitazioni (assiali, longitudinali, laterali, di torsione) rimane comunque diversa tra le due soluzioni.


credo che solo un ingegnere del reparto corse Ducati saprebbe dirci esattamente il perchè superbike=monobraccio e motogp=bibraccio, chiaramente collegate secondo me alla diversità che c'è nei tipi di campionati e alla struttura delle moto stesse..

ok la smetto icon_wink.gif
 
8016647
8016647 Inviato: 4 Lug 2009 15:02
 

Il monobraccio ha la peculiarità di permettere un rapidissimo cambio ruota icon_wink.gif

adesso basta OT però
 
8113995
8113995 Inviato: 16 Lug 2009 16:05
 

Ciao a tutti......sono nuovo del forum ed approfitto per porvi qualche domanda.
Ho trovato vicino a casa due offerte che ritengo allettanti: Monster 620 del 2004 e Monster 900 carburatori del 2000.
Ora, partendo dal presupposto che non ho avuto l'occasione di provare le moto, considerata anche la vicinanza di prezzo e di kilometraggio potrete ben capire la mia indecisione...........
dimenticavo di dire che sono appena sceso da un supermotard 600 che ho venduto per inutilizzo cronico..........
Pregi e difetti dei due modelli?
E' vero che il 900 lamenta problemi di carburazione e richiede una maggiore manutenzione?
grazie a tutti per la pazienza..
 
8114097
8114097 Inviato: 16 Lug 2009 16:19
 

vai di 900...meglio se e a carburatori!!! icon_cool.gif
 
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