scusa , "Tech"........, ma credo tu stia prendendo un "granchio".......
, come si suol dire qua da me......
se fosse come tu affermi , e cioè che il tiro catena varia la sua influenza SOLO cambiando pignone e corona......, puoi dirmi a cosa serve , sulle moto più sportive , avere la possibilità di variare l' altezza del pivot ?.......
in realtà , quando il nostro amico ha fatto installare lo spessore sul mono , aumentandone di fatto l' interasse , ha alzato la parte posteriore della moto , "portandosi dietro" , ovviamente , anche il pivot......, anche se di un valore inferiore allo spessore usato.......
quando il pivot si sposta , verso l' alto e/o verso il basso , modifica anche l' inclinazione del ramo catena "in tiro" , con conseguente variazione dell' azione del tiro catena......
sulle moto da velocità con potenze relativamente elevate , dove vi è sempre una "necessaria" attenzione ai problemi di trazione , a volte , quando previsto , si agisce sulla regolazione dell' altezza del pivot come ulteriore regolazione per trovare il corretto bilanciamento fra il trasferimento di carico fra l' asse anteriore ed il posteriore (.....che preso da solo dà più carico sulla gomma posteriore , e quindi più trazione.....) e l' influenza "perturbante" del tiro catena.......
una grande casa come la Suzuki , nel definire le geometrie della ciclistica di un suo modello molto prestazionale , come sicuramente è il "gixxer" del nostro amico , ha certamente lavorato sodo per cercare il bilanciamento di cui sopra , ben sapendo quanto è importante l' effetto del tiro catena su quei livelli di potenza......
ecco perchè tendevo a suggerire di lavorare sullo sfilamento dei foderi , piuttosto che sullo spessore del mono , dato che il primo intervento , a differenza del secondo , non ha alcuna influenza sul tiro catena......, oltre a garantire una maggior semplicità esecutiva.......