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un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
11415044
11415044 Inviato: 21 Feb 2011 19:49
 

P.S. ho letto solo ora la tua altezza e sei alta per la media ho visto ragaz<ze molto più bassine guidare moto con cilindrata superiore a 600!! probabilmente prendendo la patente presto ti sono mancate quelle lezioni basilari su una moto vera (molte scuolaguida usano ancora quei cessi delle vespe per i 16enni) secondo me pagi due lezioni con l'istruttore e ti eserciti un pò con lui a fare l'otto e la frenata controllata e poi vedrai che vai come un treno!! cosa numero2 cerca di rilassarti perche se sei paurosa e strizzi il manubrio come se lo dovessi usare per picchiare qualcuno rischi di compromettere la guida e di stresasare mani e spalle fino a cedere se fai molta strada. (la rigidità non per tutte ma è abbastanza diffusa sulle ragazze. altra brutta abitudine femminile è la guida stile manico di scopa! se non pieghi un po schiena e braccia in avanti non dai la giusta forza nelle mani e nelle braccia per effettuare manovre sicure e per mantenere il controllo alle medio alte velocità!! meglio una guida un pò goffa che quasi verticale e insicura! questo è importante anche perche essendo più esili di spalle (per fortuna)!ma con un manubrio dritto e quindi largo la vostra posizione diritta vi porta a mantenere una posizione delle braccia a triangolo molto pericolosa mentre piegandovi in avanti e portando i gomiti verso l'esterno (tipo scooterista 14enne tamarro) la stabilità dell'avantreno aumenta e vi permette di usare i anche un pò di schiena nello spostamento del manubrio
 
11415343
11415343 Inviato: 21 Feb 2011 20:31
 

gobez102 ha scritto:
ti eserciti un pò con lui a fare l'otto e la frenata controllata e poi vedrai che vai come un treno!!


Fatto sta, non è che facendo l'8 o la frenata impara a non cadere da ferma...
 
11415402
11415402 Inviato: 21 Feb 2011 20:39
 

Ariadne ha scritto:


Fatto sta, non è che facendo l'8 o la frenata impara a non cadere da ferma...


tutti credono che l'otto non serva e invece serve tantissimo! saperlo fare è segno che sai controllare la moto negli spazi stretti a bassa velocità. il controllo del mezzo è tutto.
poi io insisto tanto sul discorso delle manovre, perchè so bene che agli inizi la maggior parte delle cadute avvengono da fermi, o quando si sta pertendo o quando ci si ferma, perchè non si ha la coscienza del peso, e di conseguenza si perde l'equilibrio.
anche io ho fatto le mie cadute da ferma, tre in un giorno, credo sia un record. poi mi sono presa un pomeriggio intero da dedicare al lavoro sporco, e i risultati si son visti, perchè non son più caduta... per un bel pezzo icon_asd.gif
 
11415547
11415547 Inviato: 21 Feb 2011 20:51
 

beh da ferma credo sia un modo di dire!! La moto da ferma non pesa niente a meno che non la si pieghi apposta da un lato per sfidare la legge di gravità!! L'otto è fondamentale per le manovre lente(cadute da fermi) perche insegna a sincronizzare il rilascio della frizione con l'inclinazione del mezzo e la direzione del manubrio il problema della caduta da fermi è quasi sempre dovuta al fatto che si lascia piegare la moto un po nella direzione in cui si vuole andare ma ritardando con la frizione o rilasciando troppo presto il gas perche si è convinti di essere in errore la moto tende a cadere sul lato! A questo punto i più esperti aumentano il gas rilasciando più in fretta la frizione effettuando una strana partenza molto piegata che a volte fa anche figo! Mentre i più inesperti mollano il gas spremono la frizione buttano giÙ LA GAMBA(omai troppo tardi) e cadono il più delle volte con la gamba sotto!!! (occhio a quando recuperate con il gas a non mollare la frizone di scatto altrimenti vi trovate comunque perterra ma oltretutto nella direzione opposta a quella acelta)
 
11416562
11416562 Inviato: 21 Feb 2011 22:23
 

lilit ha scritto:


tutti credono che l'otto non serva e invece serve tantissimo!


Ma io ci credo icon_asd.gif icon_asd.gif
Il fatto è che per me "manovre da ferma" significa "a motore spento" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11416674
11416674 Inviato: 21 Feb 2011 22:33
 

Ariadne ha scritto:


Ma io ci credo icon_asd.gif icon_asd.gif
Il fatto è che per me "manovre da ferma" significa "a motore spento" icon_asd.gif icon_asd.gif


per "manovre" intendo sia quelle a motore spento, sia quelle a motore acceso (tipo inversioni a U), che è bene saper fare rapidamente e con disinvoltura per non trovarsi d'impaccio al traffico. il concetto di "manovre a moto ferma" indica un'idea di bassissima velocità, tendente allo zero, e questo è il momento in cui la moto diventa più pericolosa, perchè è l'unica circostanza in cui se ne avverte il peso. nel primo anno di pratia in genere tutte le cadute si fanno "a moto ferma". nel secondo anno invece avengono per troppa sicurezza, proprio perchè liberati dal freno psicologico della principianza assoluta si tende a guidare "oltre il proprio limite"
 
11417234
11417234 Inviato: 21 Feb 2011 23:55
 

la moto da ferma è caduta un pò a tutti!! Rompersi i polsi però mi sembra un pò eccessivo!! Prova con lourdes
 
11417244
11417244 Inviato: 21 Feb 2011 23:58
 

gobez102 ha scritto:
la moto da ferma è caduta un pò a tutti!! Rompersi i polsi però mi sembra un pò eccessivo!! Prova con lourdes


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11417916
11417916 Inviato: 22 Feb 2011 9:59
 

Salute.

Io ho iniziato a guidare una moto il settembre scorso ed avevo 51 anni. Dato che quando io presi la patente, l'animale vagante sul cartello stradale era il velociraptor, non ho avuto l'obbligo di farmi la patente per la moto. Ciò nonostante mi sono fatto un po' di scuola guida con un istruttore e, credimi, sono soldi ben spesi. Esercitarsi da soli va bene ma, come per tutte le cose, l'aiuto d'un insegnante è indispensabile, vuoi perché lo paghi oppure perché ha quella autorevolezza insita nel suo essere istruttore, la cosa funzione e bene.

Ciao.


0509_campione.gif
 
11418704
11418704 Inviato: 22 Feb 2011 13:05
 

beh in questo caso sono comunque più economici gli istruttori di scuolaguida che i fisioterapisti comunque niente paura chiunque impara è praticamente impossibile non riuscire
 
11421235
11421235 Inviato: 22 Feb 2011 20:49
 

Vabbè, ragazzi, ma anche con tutta la buona volontà, posto che prendere le lezioni SERVE, i polsi non li ha rotti da ferma, ma quando è stata INVESTITA.
Ora non dipingiamola come se fosse inetta 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11422696
11422696 Inviato: 23 Feb 2011 0:03
 

Non credo che nessuno avesse seriamente questo scopo, ma semplicemente si cerca di inquadrare il problema.... Tutti, più o meno, siamo stati "neofiti" ed abbiamo avuto difficoltà, e probabilmente le abbiamo vissute ed affrontate in modo diverso, anche perchè a volte diverse risposte possono essere ugualmente accettabili ; in questo caso, ad esempio, io non credo di aver ancora capito da dove parta il problema : Non direi dall'altezza, quantomeno... eusa_think.gif
 
11425083
11425083 Inviato: 23 Feb 2011 15:26
Oggetto: Re: un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
 

Opinionated ha scritto:
ciao a tutte/i! l'anno scorso mi hanno regalato l'ER-6N icon_biggrin.gif.

il problema è che faccio fatica a tenerla. detto in altre parole, continua a cadermi da ferma (sarò anche incapace ma sinceramante la moto mi sembra troppo pesante). lo scorso novembre ad un raduno sono caduta (di nuovo) e mi sono quasi rotta un piede.

dopo il trasferimento in ambulanza all'ospedale, i miei mi hanno proibito di usare la moto icon_sad.gif . adesso sto cercando di convincerli a venderla per prendere una moto un po' più leggera.

qualche consiglio? io pensavo ad un 250, perchè, di nuovo, i 600 pesano troppo. e preferisco rimanere a piedi
piuttosto che prendere uno scooter icon_wink.gif !

grazie


Ciao.

Io fino a 2 gg fa avevo una enduro stradale da 210 kg.
Provenivo da una leggera motard da 140 kg.

Nelle manovre a motore spento, o a bassissima velocità, ho sempre temuto le dimensioni e gli ingombri della mia moto, che 2 volte di numero mi è caduta.
La seconda volta che mi è successo , s'è spenta in curva e cascata addosso. 0510_sad.gif
Mi ero rotto l'alluce del piede, poca roba, però fastidiosa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Poi, da quel dì, ogni volta che la manovravo nello stretto e a bassa velocità temevo succedesse di nuovo. icon_eek.gif
Sono motivi fisici...a bassa velocità per l'effetto giroscopico la moto è poco stabile, e basta un niente a farla andar fuori asse, "barcollare" e cadere.
E, almeno per me (176 x77 kg) è impossibile pensare di tenerla su a gambe, quando si inclina.

Il fatto di temerne le dimensioni non mi faceva andare tranquillo (o meglio: una volta in velocità ne ero contentissimo, ma in manovra lenta mi tornavano le paure), per cui ho deciso di darla via, e di ripassare a qualcosa di più leggero e "dominabile".

Passare da 140 kg a 210 è stato eccessivo, per me.
Ho fatto il passo più lungo della gamba.

Io ho avuto un'occasione, un vero "colpo di fulmine".
Motina tenuta religiosamente, pochissimi km, in vendita ad un ottimo prezzo.
E sono passato ad una 250 da 160 kg.

L'ho portata via oggi, ed è stato bellissimo.
Leggera, bassa, stretta...ho avuto delle stupende sensazioni, a non esser più intimorito dal mio mezzo.

Ti riporto questa mia esperienza perchè ti sento vicina, a sensazioni vissute.

Per me, il cambio moto con una più leggera è servito.

Guarda, anni fa ad una utente ho enumerato tutta una serie di motoleggere in fascia 250-400, consulta il topic per farti un'idea di quello che, eventualmente, puoi valutare di comprare.

TU 250 X [come prima moto: può andare??]

Un caro saluto, e non disperare!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11429100
11429100 Inviato: 24 Feb 2011 8:29
 

Intanto scusa ma non avevo letto bene pensavo che i polsi fossero partiti da ferma!! per quanto riguarda i 250 ragazzi stiamo scherzando? sono moto per bambini! secondo mè è solo un pò di blocco psicologico e continuo a ricordare che la moto se la tenete in equilibrio non pesa niente! io ho provato anche il b-king e la rocket 3 e sinceramente sono guidabilissime!! anche perche la moto non la dovete spingere a mano a meno che non vi fermate in parcheggio con la ruota anteriore appoggiata al marciapiede e la strada in contropendenza! non so se fate quell'errore ma se fate caso nei film le moto guardano sempre il centro della strada e non è una questione di estetica ma di praticità degli spostamenti! io non ho mai piegato la moto da ferma così tanto da fare fatica a sollevarla al massimo mi è caduta una volta perche mi sono impigliato con i pantaloni! cercate semplicemete di tenerla dritta questa moto!
 
11429102
11429102 Inviato: 24 Feb 2011 8:30
 

Magari muovendovi sempre in sella e a passettini corti e senza fretta
 
11429202
11429202 Inviato: 24 Feb 2011 9:07
 

gobez102 ha scritto:
Intanto scusa ma non avevo letto bene pensavo che i polsi fossero partiti da ferma!! per quanto riguarda i 250 ragazzi stiamo scherzando? sono moto per bambini! !


guarda che la ragazza ha 18 anni! se guidasse un 600 dovrebbe essere necessariamente depotenziato, qundi tra quello e un 250 non passa poi una gran differenza icon_wink.gif
 
11429455
11429455 Inviato: 24 Feb 2011 10:30
 

gobez102 ha scritto:
Intanto scusa ma non avevo letto bene pensavo che i polsi fossero partiti da ferma!! per quanto riguarda i 250 ragazzi stiamo scherzando? sono moto per bambini!


Ma che c@zzo significa? 30 cv basterebbero ed avanzerebbero per almeno il 50% dei "motociclisti" che oggi hanno una over 600... La gente che sfrutta realmente le moto "per adulti" (prendendo spunto da una terminologia da te coniata) è poca e si tratta di gente che viaggia con la moto e sconsiderati che credono la strada pubblica una pista... tutti gli altri hanno la moto grossa perchè in Italia sennò sei considerato un pirla...

io mi sono reso conto che non me ne faccio una cippa del 650 da (seppur pochi dal tuo punto di vista) 54 cv che ho sotto il culo... e non perchè non ci cammino ( 3000 km da ottobre a gennaio, qualche domenica faccio 300-400 km, altre 150-200... raramente ne faccio meno di 100) ma semplicemente perchè non mi interessa correre al limite, al di là del fatto che i 90 km/h permessi nelle strade tutte curve (quelle più gustose nella guida) li prendono tutte le moto e idem i 140 in autostrada. Ovvio che se dovessi fare sempre autostrada (bleah) il mio ragionamento sarebbe da rivedere.

Secondo me la gente che fa questo ragionamento è tantissima, solo che si autocensura per timore del giudizio altrui e si giustifica con se stessa sostenendo che "non ha senso" scendere di cilindrata.

Io, se riesco a vendere la 650 (che nonostante sia alta non mi dà alcun problema nella guida e non ho dovuto mai fare una -a parer mio inutile- guida con istruttore), un 30 cv da 25-30 km/l me lo faccio volentieri... poi magari ci metto un adesivo per-perego così siamo tutti più contenti.
 
11429556
11429556 Inviato: 24 Feb 2011 11:02
 

NitroCento ha scritto:


Ma che c@zzo significa? 30 cv basterebbero ed avanzerebbero per almeno il 50% dei "motociclisti" che oggi hanno una over 600... La gente che sfrutta realmente le moto "per adulti" (prendendo spunto da una terminologia da te coniata) è poca e si tratta di gente che viaggia con la moto e sconsiderati che credono la strada pubblica una pista... tutti gli altri hanno la moto grossa perchè in Italia sennò sei considerato un pirla...

io mi sono reso conto che non me ne faccio una cippa del 650 da (seppur pochi dal tuo punto di vista) 54 cv che ho sotto il culo... e non perchè non ci cammino ( 3000 km da ottobre a gennaio, qualche domenica faccio 300-400 km, altre 150-200... raramente ne faccio meno di 100) ma semplicemente perchè non mi interessa correre al limite, al di là del fatto che i 90 km/h permessi nelle strade tutte curve (quelle più gustose nella guida) li prendono tutte le moto e idem i 140 in autostrada. Ovvio che se dovessi fare sempre autostrada (bleah) il mio ragionamento sarebbe da rivedere.

Secondo me la gente che fa questo ragionamento è tantissima, solo che si autocensura per timore del giudizio altrui e si giustifica con se stessa sostenendo che "non ha senso" scendere di cilindrata.

Io, se riesco a vendere la 650 (che nonostante sia alta non mi dà alcun problema nella guida e non ho dovuto mai fare una -a parer mio inutile- guida con istruttore), un 30 cv da 25-30 km/l me lo faccio volentieri... poi magari ci metto un adesivo per-perego così siamo tutti più contenti.


Francamente mi trovo a quotare Nitro 0509_up.gif
Le 250 sono moto più che onorevoli e non certo per bambini.
I limiti di velocità ci sono, le strade fanno schifo, sono frequentate e via dicendo: che me ne faccio di una moto che vada oltre i 140km/h? È vietato!!!
Le 250 che ho visto li fanno tutti tranquillamente!
Poi c'è 250 e 250: alcuni sono più potenti del mio 350 icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi c'è persona e persona: io mi divertivo anche coi 125 XD
Forse sono una bambina icon_asd.gif icon_asd.gif


Poi vorrei dire una cosa: le guide con l'istruttore sono utili, sì, se l'istruttore è BRAVO.

PS: Nitro: io ce l'ho l'adesivo peg-perego, se vuoi te ne mando uno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif L'ho avuto in omaggio con la "bandolero", non so se hai presente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11429746
11429746 Inviato: 24 Feb 2011 12:01
 

avendo quasi 49 anni icon_asd.gif ed una patente presa nel giurassico che mi permette di guidare ogni ben di dio, sono alla prima moto.
premetto che non ho problemi di altezza e nemmeno di gracilità fisica( sono una diversamente magra), sono salita su un 125 come prime guide, mi sembrava di stare sul mio vecchio 50cc ... na bicicletta con le marce.
anche io come prima moto avevo pensato ad un 250 cc naked, ma.....
il costo era lo stesso di un 600 cc e a rivenderlo poi?

il secondo pensiero è stato: ok i limiti sono 130 in autostrada e 90 sulla statale( e viste le nostre statali è velocità per uccidersi)... un 250cc ci sta tutto... ma è al limite...
il motore è al limite della sua potenza, quanto può durare una cosa se la tieni sempre al massimo?
volendo fare un uso turistico con viaggi a medio/lungo raggio anche se ho un monster( non proprio moto da turismo) avere un motore che non gira sempre al massimo mi da più serenità.
e poi il problema è sempre lo stesso... il polso... se connesso bene al cervello 35 o 80 cv sono la stessa cosa( per me), ma io ho 49 anni e la patente da 30 anni 0509_campione.gif
molte volte sulla pontina SS148( una delle più pericolose d'italia) ho visto schegge umane sorpassarmi... schiena al vento icon_evil.gif dimmi a cosa ti serve pistare a 150 km all'ora su una statale in mezzo al traffico...

l'adesivo peg perego servirebbe a me icon_asd.gif icon_asd.gif
sono una lumaca icon_asd.gif icon_asd.gif

chiudo l'OT, dicendo che... a volte vorremmo fare una cosa, la desideriamo fortemente, ma non è detto che ci riesca.
con questo non dico che si debba rinunciare al sogno ma dimensionarlo alle nostre capacità.
con un 125, o un 250 ci si diverte lo stesso...... e ci si va anche a capo nord... 0509_doppio_ok.gif
poi la scelta del modello, marca, tipo è del tutto personale, quindi dico a chi ha iniziato questo post, se senti la spinta verso la moto riprovaci... mettiti su un piazzalee passaci giornate intere, investi qualche soldi su un istruttore(valido) e cammina. doppio_lamp_naked.gif
 
11429887
11429887 Inviato: 24 Feb 2011 12:36
 

allora chiedo scusa per la mia idea di moto probabilmente ho interpretato male il significato ting'avert
 
11429983
11429983 Inviato: 24 Feb 2011 13:01
 

Gobez, il significato e lo spirito del Ting'avert sono riassunti nella home page:

"Cos'è il Motoclub Ting'Avert?
È un gruppo, sempre più numeroso, dove si conoscono e si ritrovano gli appassionati di moto e di enogastronomia provenienti da ogni parte d'Italia. E quando ci si incontra realmente, si percorrono un certo numero di chilometri in moto solo se vengono compensati da un'altrettanto lunga seduta a tavola...
"

il nostro spirito è essenziamente quello di divertirsi in compagnia, e per farlo non occorre necessarimente trovarsi sotto al sedere un numero di cavalli superiore a un tot. ai nostri raduni viene gente con l'Hayabusa che si siede a tavola accanto a gente col cinquantino, e si sta insieme, si ride e si scherza, perchè comunque tutti quanti ci unisce una Passione in comune icon_wink.gif
 
11430621
11430621 Inviato: 24 Feb 2011 15:01
 

Non esistono "moto per bambini" e "moto per veri adulti": esistono moto create per assecondare le esigenze del pubblico e siccome il pubblico è "soggettivo", non si può fare di tutta l'erba un fascio e dare per scontato che una persona, dalla bicicletta, ti passerà alla Ninja 600 full icon_rolleyes.gif questo è mandare a rischio una persona, mi è capitato spesso infatti di leggere ragazzi che consigliavano di prendersi come prima moto un 600 full a neo-patentati o a ragazze con il foglio rosa icon_eek.gif , tutti entusiasti, tutti "vai tranquilla è un gioiello di moto" "ottima scelta, consigliatissima!" "vedrai che smanettate e che divertimento!"... neanche uno che si preoccupasse di sapere se fosse la prima moto della vita (a volte era sottinteso e le risposte erano identiche), neanche uno che si preocupasse di parlare dell'esperienza che servirebbe per gestire bene e senza troppi rischi una moto del genere, neanche uno che facesse un discorso un po' più serio sulla pericolosità, per un principiante, di avere così tanti cavalli sotto la sella;
certo, esistono poi persone che si abituano subito, un po' "dotate naturalmente", ma altre al primo tentativo di partenza alzano la moto e finiscono a terra, con un mezzo da 9000 euro da riparare.
Anche per questo esistono i 250, e non solo per chi non vuole fare il passo più lungo della gamba, ma anche per chi li preferisce e vuole moto leggere, non troppo potenti, più economiche e più maneggevoli in genere.
Poi con tutti quei cavalli dov'è che si vuole andare, su strada? E' la stessa roba, tocca a tutti (teoricamente) stare allo stesso passo... così si sfruttano in pista, non dove ci sono i limiti icon_wink.gif
 
11432003
11432003 Inviato: 24 Feb 2011 19:02
 

sarà pure come dite voi ma io al di la della potenza che mi piace anzi mi è indispensabile per vivere mi sono accorto che salendo di cilindrata trovavo anche maggior sensazione di sicurezza. Il peso di una moto sarà pure un impedimento da fermi ma è anche un grande aiuto sulle strade veloci e male asfaltate senza tenere conto di frenata e ciclistica. Questa estate quando da siena rientravo verso verona ho visto una scene raccapricciante stavo viaggiando su quella maledetta autostrada piene di curve poco dopo l'uscita per poggibonsi quando uscendo da una galleria 110 km orari a causa di una forte folata di vento la bonneville che mi precedeva è sbandata dalla corsia di sorpasso fino al guard rail di marcia lenta per fortuna senza colpirlo. Io la seguivo di pochi metri ma nonostante lo schiaffo del vento non mi sono spostato di un metro considerando la presenza di borse laterali, borsa serbatoio e passeggera sono stato felice del mio bisonte 1000. P.s. La mia moto precedente era una sv 650 e con il passeggero non ruscivo a superare una corriera in salita senza rischiare di scaricare la mia ragazza a terra con un'impennata fuori limite! Ora con il mille ne passo anche due in fila! Mi dispiace di avervi provocato con la mia affermazione sulle piccole cilindrate e capisco che con una 250 si possa arrivare a caponord ma non venitemi a dire che chi compra una grossa cilindrata lo fa per fare il figo (visto che con la mia ormai tanto il figo non lo fai) chi compra una grossa cilindrata lo fa per avere un mezzo completo! E non è un caso se non conosco nessuno che dalla grande è tornata alla piccola
 
11432071
11432071 Inviato: 24 Feb 2011 19:10
 

Guarda, molti oramai si prendono i milloni per fare i fighi, poi se li danno sui denti perché non sanno gestirli. Molti, non tutti.
Le basse cilindrate sono dei mezzi completi. C'è gente che ha girato il mondo sulla vespa, c'è chi ruzzola felice per sassi e sterrati con i 50 enduro, l'importante è conoscere i limiti del mezzo.
Per la storia della bonneville, non saprei (penso derivi più dal peso che non dalla potenza della moto). Certo che all'uscita dalle gallerie ci vuol sempre attenzione (anche in auto...) e prudenza!

La ragazza che ha aperto il topic è una ragazza molto giovane che ha tutto il tempo del mondo per passare alle grosse cilindrate, secondo me il 250 va più che bene!
Poi ha tempo per cambiar di nuovo 0509_up.gif
Ma magari riprende coraggio, fa un buon corso di guida e riesce ad usare quello che ha...
 
11432166
11432166 Inviato: 24 Feb 2011 19:23
 

con questo voglio smettere di polemizzare perché non è mia abitudine ma ho iniziato il discorso non per dire che la 250 non è una buona soluzione per imparare ma per sconsigliare di cambiare una ottima kawa er6 (gestibilissima per chiunque) con una 250 solo perche è caduta da ferma anche perche sono convintissimo che la causa non sia il peso comunque limitato ma una scarsa cura dei movimenti di manovra. Al di la di questo vivo e lascio vivere p.s. A me piacciono quelli che prendono il mille supersport per fare i fighetti perche mi diverto a prenderli per il c... Tra i meraviglisi passi montani
 
11432171
11432171 Inviato: 24 Feb 2011 19:25
 

gobez102 ha scritto:
sarà pure come dite voi ma io al di la della potenza che mi piace anzi mi è indispensabile per vivere mi sono accorto che salendo di cilindrata trovavo anche maggior sensazione di sicurezza. Il peso di una moto sarà pure un impedimento da fermi ma è anche un grande aiuto sulle strade veloci e male asfaltate senza tenere conto di frenata e ciclistica. Questa estate quando da siena rientravo verso verona ho visto una scene raccapricciante stavo viaggiando su quella maledetta autostrada piene di curve poco dopo l'uscita per poggibonsi quando uscendo da una galleria 110 km orari a causa di una forte folata di vento la bonneville che mi precedeva è sbandata dalla corsia di sorpasso fino al guard rail di marcia lenta per fortuna senza colpirlo. Io la seguivo di pochi metri ma nonostante lo schiaffo del vento non mi sono spostato di un metro considerando la presenza di borse laterali, borsa serbatoio e passeggera sono stato felice del mio bisonte 1000. P.s. La mia moto precedente era una sv 650 e con il passeggero non ruscivo a superare una corriera in salita senza rischiare di scaricare la mia ragazza a terra con un'impennata fuori limite! Ora con il mille ne passo anche due in fila! Mi dispiace di avervi provocato con la mia affermazione sulle piccole cilindrate e capisco che con una 250 si possa arrivare a caponord ma non venitemi a dire che chi compra una grossa cilindrata lo fa per fare il figo (visto che con la mia ormai tanto il figo non lo fai) chi compra una grossa cilindrata lo fa per avere un mezzo completo! E non è un caso se non conosco nessuno che dalla grande è tornata alla piccola


vero quello che dici. io guido abitualmente moto piccole e moto grosse. passando da CB alla Banditona mi pare di star su una poltrona, perchè è più stabile e vibra molto meno. ne pago il prezzo tutte le volte che mi fermo e devo fare u tratto a bassissima velocità, magari su terreno un po' sconnesso, perchè pesa 250 kg senza i bauletti, e sto in apnea finchè non ho messo giù il cavalletto. e quando torno sul CB lo sento di sicuro un po' più ballerino e vibrolino, ma mi piace da matti la sensazione di leggerezza e di pieno controllo che mi dà.

peraltro il passaggio da un 600 depotenziato (perchè una diciottenne per alcuni anni non può guidare altro) a un 250 non comporta una gran perdita di cavalli, ma solamente di peso.
 
11432579
11432579 Inviato: 24 Feb 2011 20:26
 

icon_arrow.gif Gobez102: capisco il tuo discorso e in parte lo condivido. Son passata da una GS500 a una GSR e la differenza di stabilità e sicurezza (nel peso, nella potenza che comunque fa fare sorpassi in minor tempo, ecc.) la sento eccome. Inoltre, come te, penso che la nostra amica alla fine abbia solo bisogno di un po' di fiducia in se stessa e di qualche appunto di carattere tecnico, fermo restando che poi la scelta dev'essere sua, ed esente dai giudizi degli altri.
E' pur vero che c'è modo e modo di dire le cose, e che io ho potuto un minimo capire il tuo ragionamento solo dagli ultimi due post.
Puoi continuare tranquillamente a scrivere qui, se hai buoni consigli sei ben accetto, ma ti prego di cercare di essere più chiaro nell'esposizione, altrimenti si creano fraintendimenti che via pc sono di difficile chiarificazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
11434232
11434232 Inviato: 25 Feb 2011 1:38
 

Anche io condivido in parte quello che dici, Gobez. In questo senso, con la "stabilità" della mia Ninja ci devo fare attenzione perchè, a parte le gomme di serie che fanno abbastanza... schifetto, ecco (povera Shade che ha le scarpine brutte ç_ç), quando sono sui 100 km/h ed c'è un PO' di vento... non per forza tanto... le sbandate mi arrivano, specie se mi passa dal lato opposto un camion eusa_doh.gif

infatti è in situazioni come questa, o comunque quando mi sembra di sentire la moto "troppo leggera", che desidererei qualche kg in più.
Tuttavia sono contenta di non essermi immediatamente buttata sul 600... a parte i costi che non avrei potuto sostenere, sono tutt'ora inesperta e ho bisogno di fare pratica su un mezzo che sento più alla mia "portata"... poi in futuro, se avrò l'opportunità, senz'altro penserò al passaggio di cilindrata doppio_lamp.gif
 
11444630
11444630 Inviato: 27 Feb 2011 19:15
 

A parte la discussione sul passaggio a cilindrata inferiore, se la tua attuale moto ti piace.. requisito fondamenetale per sopportare sbattimenti vari.... prima di passare ad un'altra procva ad abbassarla un pochino, in questi casi anche un centimetro fa una enorme differenza. Senti se trovi una sella ribassata oppure chiedi al tuo meccanico o a qualche conoscente ferrato sull'argomento come abbassare l'aeestto sfilando le forcelle e regolando il mono.

Se la TUA moto ti piace non mollare! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11681003
11681003 Inviato: 17 Apr 2011 19:27
 

anch'io ho sono una principiante, ho una versys, stupenda quando si guida ma il problema è da quasi ferma, un pò per l'altezza e un pò per l'inesperienza, anch'io l'ho "appoggiata" a terra perchè ho perso il baricentro ma adesso ho capito il motivo: mi sono fermata frenando con l'anteriore e sterzando e non sono più riuscita a tenerla su..... per fortuna non mi sono fatta nulla ma gli stivaletti da moto sono stati utili per le caviglie.
 
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