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un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
11405265
11405265 Inviato: 19 Feb 2011 18:54
Oggetto: un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
 

ciao a tutte/i!
la mia storia motociclistica è un po' travagliata: ho iniziato con un Derbi mulhacen 125, poi mi hanno investito: due polsi rotti e addio moto! un anno dopo ho fatto la A2 e per i 18 anni l'anno scorso mi hanno regalato l'ER-6N icon_biggrin.gif.

il problema è che faccio fatica a tenerla. detto in altre parole, continua a cadermi da ferma (sarò anche incapace ma sinceramante la moto mi sembra troppo pesante). lo scorso novembre ad un raduno sono caduta (di nuovo) e mi sono quasi rotta un piede.

dopo il trasferimento in ambulanza all'ospedale, i miei mi hanno proibito di usare la moto icon_sad.gif . adesso sto cercando di convincerli a venderla per prendere una moto un po' più leggera.

qualche consiglio? io pensavo ad un 250, perchè, di nuovo, i 600 pesano troppo. e preferisco rimanere a piedi
piuttosto che prendere uno scooter icon_wink.gif !

grazie
 
11405294
11405294 Inviato: 19 Feb 2011 19:02
 

ciao! 0510_saluto.gif
su che tipo di moto volevi indirizarti? hai pensato ad una motard come per esempio la beta m4?
 
11405296
11405296 Inviato: 19 Feb 2011 19:03
 

Intanto benvenuta 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Non so darti molti consigli, perché non mi intendo di naked...
Ma magari se ci dici che tipo di corporatura hai, qualcuno può aiutarti 0509_up.gif
Magari sapere se sulla er6n tocchi bene o meno eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11405314
11405314 Inviato: 19 Feb 2011 19:07
 

ciao, innanzitutto benvenuta.
non so come sei, quanto pesi, ma so una cosa...
io ho un monster, la più leggera della categoria delle naked.......
diciamo intorno ai 170/180 kg inclusi liquidi.......
bhe ieri da ferma si è spenta mentre ripartivo...
la strada era leggermente in discesa, la moto si è piegata pericolosamente a dx...
ho perso il baricentro.
e credimi quei pochi gradi pesavano non sai quanto...
la fortuna ha voluto che avessi gli stivali da moto che hanno un ottimo grip sull'asfalto e che io pesi la metà della mia moto e sono altina e tocco con entrambi i piedi.
sono riuscita puntando il piede dx e facendo forza e leva a riportarla sul baricentro, ma per un attimo ho pensato oddio va giù non ce la faccio 0510_help.gif 0510_help.gif
in questo forum ci sono persone molto più capaci ed esperte di me che ti sapranno consigliare...
ma la er 6 dovrebbe essere una moto facile da portare e da tenere.
però bisogna sempre vedere tu come sei..
doppio_lamp_naked.gif
 
11405370
11405370 Inviato: 19 Feb 2011 19:20
 

la ER-6 è abbastanza "bassa" e "leggera" nella sua categoria, ma son pur sempre 200 kg col pieno di benzina! probabilmente non eri ancora pronta per una moto così. purtroppo le cosiddette "entry level" diventano sempre più potenti e pesanti, e non si ha la possibilità di far gavetta con le cilindrate inferiori.
al giorno d'oggi i 250 sul mercato sono davvero pochi. mi viene in mente subito la Ninja 250...
impostazione un po' sportiva ma non esasperata, sta riscuotendo un certo successo tra le ragazze perchè è agile e leggera, e anche piuttosto divertente.

oppure se vuoi restare sulla Naked c'è la YBR 250
che credo sia ancora più leggera: appena 154 kg in ordine di marcia! non sarà un fulmine di guerra, ma ti permetterebbe di imparare con una certa tranquillità.
enduro e motard invece te le sconsiglio, perchè il mior peso verrebbe vanificato da un appoggio a terra meno saldo, che per un principiante è sempre un bell'handicap... a meno che tu non sia molto alta di statura, naturalmente.
 
11405404
11405404 Inviato: 19 Feb 2011 19:27
 

Beh' guarda: io sono bassina, piccola e magra (163x47 Kg circa) ma con il Ninja 250 mi trovo in maniera più che eccellente anzi, a volte penso che è persino troppo leggera e che vorrei qualche chilo di più icon_asd.gif
inoltre, avendo la sella bassa è più facile toccarci bene. Attenzione, questo non significa che cadere da fermi è impossibile... con il pieno pesa circa 158 Kg, se perdi il baricentro se giù con qualsiasi moto. Io ho provato a fermarmi male a qualche stop, anche in salita, ma la Ninja non mi è caduta una sola volta, fino ad ora. Insomma, secondo me ha un peso perfetto, si maneggia benissimo!
 
11405438
11405438 Inviato: 19 Feb 2011 19:32
 

altra cosa: sei sicura che le cadute siano da imputare esclusivamente al peso eccessivo della moto, e non ad esempio a una tecnica scorretta? esempio: non è che metti giù i piedi troppo presto quando ti ferni, o li tiri su troppo tardi quando parti, scombinando l'equilibrio? oppure al momento dell'arresto freni con l'anteriore con lo sterzo piegato? sono errori che gli apprendisti centauri commettono di frequente. probabilmente se riuscissi a capire dove sbagli saresti in grado di correggere gli errori, e il peso del 650 non sarebbe più un problema icon_wink.gif

Ultima modifica di lilit il 19 Feb 2011 19:44, modificato 1 volta in totale
 
11405443
11405443 Inviato: 19 Feb 2011 19:33
 

lilit ha scritto:
oppure se vuoi restare sulla Naked c'è la YBR 250


Il problema è che costa uno sproposito per quello che offre!
Antesignana di questa è l'SR250, concorrente diretta della TU250, moto molto leggere, basse, oneste, ma c'è da capire se l'autrice è interessata a questo tipo di moto. Oppure ancora la ZZR250, modello sostituito dalla Ninja; forse non è leggerissima, ma la sella è bassa ed il baricentro pure, si maneggia bene senza patemi.
 
11407015
11407015 Inviato: 20 Feb 2011 10:30
 

sn alta 1,70x58kg
per quanto riguarda le motard e simili, purtroppo ho visto i prezzi e risultano un po' proibitivi e ho visto che sono quasi tutte 2 tempi. sinceramente, sarò forse l'unica ma preferisco inquinare di meno e andare più piano icon_biggrin.gif !!

è (molto) possibile che la mie cadute siano imputabili a tecnica scarsa. non è che qualcuno di voi sa di corsi tipo "guida sicura" per imparare in zona milano? comunque, cm dice mio papà, meglio prima allenarsi e fare un (bel) po' di km con una moto poco impegnativa.

guardando sui vari listini ho appurato che essenzialmente le moto 250 che esistono sul mercato (parlando esclusivamente del nuovo) la scelta si riduce a 4 alternative:

-ninja 250
-cbr 250
-ybr 250
-comet 250

voi che ne pensate della comet? l'ybr costa un po' tanto rispetto a quanto offre (freno a tamburo posteriore icon_eek.gif ??) e dubito FORTEMENTE che i miei mi lasceranno anche solo posare le sguardo su una ninja icon_biggrin.gif....

grazie mille comunque a tutti/e per i consigli!
 
11407124
11407124 Inviato: 20 Feb 2011 10:58
 

ciao io ti potrei consigliare un monster anche io sono molto gracile, ma riesco e tenerla senza problemi.quella che ho io pesa 180 kg ma non di nessun problema....
 
11407133
11407133 Inviato: 20 Feb 2011 11:00
 

Opinionated ha scritto:
sn alta 1,70x58kg
per quanto riguarda le motard e simili, purtroppo ho visto i prezzi e risultano un po' proibitivi e ho visto che sono quasi tutte 2 tempi. sinceramente, sarò forse l'unica ma preferisco inquinare di meno e andare più piano icon_biggrin.gif !!

è (molto) possibile che la mie cadute siano imputabili a tecnica scarsa. non è che qualcuno di voi sa di corsi tipo "guida sicura" per imparare in zona milano? comunque, cm dice mio papà, meglio prima allenarsi e fare un (bel) po' di km con una moto poco impegnativa.

guardando sui vari listini ho appurato che essenzialmente le moto 250 che esistono sul mercato (parlando esclusivamente del nuovo) la scelta si riduce a 4 alternative:

-ninja 250
-cbr 250
-ybr 250
-comet 250

voi che ne pensate della comet? l'ybr costa un po' tanto rispetto a quanto offre (freno a tamburo posteriore icon_eek.gif ??) e dubito FORTEMENTE che i miei mi lasceranno anche solo posare le sguardo su una ninja icon_biggrin.gif....

grazie mille comunque a tutti/e per i consigli!


caspita, sei alta e neanche troppo esile! hai le stesse misure che avevo io qando presi la patente A (ora ahimè i kili sono un po' di più).

per i corsi di guida leggi nel forum dedicato, forse c'è qualcosa che ti interessa: Messaggio #9294237
la maggior parte però sono o corsi in pista, che a te non servono o corsi in strada di sicurezza (come quello del GSSS), che prevedono una certa esperienza di base.

la Ninjetta non è assolutamente paragonabile alla Ninja 600: è molto ben gestibile anche da neopatentati. in cavalli credo siano gli stessi della tua ER-6 (che data la tua età suppongo essere depotenziata). spiegagli che è una Ninja... per ragazze icon_wink.gif
altrimenti esiste anche la ZZR 250, che è il modello "vecchio", di impostazione meno sportiva. ce n'è una proprio a Milano, guarda qui: Link a pagina di Moto.it

io però sono dl parere che prima di pensare a cambiare moto dovresti lavorare un po' sulla tecnica. chessò, andare in un piazzale deserto e fare un po' di lavoro intensivo sui fondamentali, girando a bassissima velocità, facendo tante inversioni a U, e anche un po' di esercizio di manovre a motore spento... potresti farti accompagnare da tuo padre, che ti darebbe una mano se occorre. sembrerà una cosa molto noiosa, ma ti assicuro che aiuta tantissimo per imparare a gestire il peso della moto (che come avrai intuito, si sente quasi esclusivamente da fermi), e a mantenere l'equilibrio.

altra cosa importante: come sei messa ad abbigliamento tecnico? ce l'hai un paio di stivali da moto? dei pantaloni con protezioni? sembrerà una cosa superflua, ma è proprio nelle cadute banali che fa la differenza... tra uscirne con una leggera botta alla caviglia o invece con una brutta frattura.
 
11407146
11407146 Inviato: 20 Feb 2011 11:01
 

Opinionated ha scritto:
sn alta 1,70x58kg
-comet 250

voi che ne pensate della comet?

La hyosung comet è difficile da rivendere icon_sad.gif
Mi sentirei di sconsigliarla per questo...
Altrimenti ne hanno parlato sempre abbastanza bene 0509_up.gif
 
11407716
11407716 Inviato: 20 Feb 2011 13:10
 

io continuo a suggerirti la beta m4: la seduta è a 880mm da terra, pesa circa 130 kg e poi è un 4tempi euro 3, non un 2tempi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11407753
11407753 Inviato: 20 Feb 2011 13:17
 

invece di cambiare moto dovresti iscriverti ad un corso di guida, secondo me.
risparmi un sacco di soldi e molto probabilmente non cadrai più o comunuque meno frequentemente di adesso e col tempo sempre meno finchè un bel giorno come per magia ti accorgerai che non cadi più 0509_up.gif
 
11408107
11408107 Inviato: 20 Feb 2011 14:05
 

lilit ha scritto:
la maggior parte però sono o corsi in pista, che a te non servono o corsi in strada di sicurezza (come quello del GSSS), che prevedono una certa esperienza di base.


Non necessariamente.
In zona Milano c'è il corso dei Motofalchi, svolto a Castelletto di Branduzzo, primca con esercizi su un piazzale, poi con qualche fgiro in pista ma molto molto soft e seguito dagli istruttori. Anche il costo è abbastanza abbordabile:

Link a pagina di Motofalchimilano.it

Per le moto, quindi guardi solo il nuovo?

0510_saluto.gif
 
11408247
11408247 Inviato: 20 Feb 2011 14:27
Oggetto: Re: un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
 

Opinionated ha scritto:
ciao a tutte/i!
la mia storia motociclistica è un po' travagliata: ho iniziato con un Derbi mulhacen 125, poi mi hanno investito: due polsi rotti e addio moto! un anno dopo ho fatto la A2 e per i 18 anni l'anno scorso mi hanno regalato l'ER-6N icon_biggrin.gif.

il problema è che faccio fatica a tenerla. detto in altre parole, continua a cadermi da ferma (sarò anche incapace ma sinceramante la moto mi sembra troppo pesante). lo scorso novembre ad un raduno sono caduta (di nuovo) e mi sono quasi rotta un piede.

dopo il trasferimento in ambulanza all'ospedale, i miei mi hanno proibito di usare la moto icon_sad.gif . adesso sto cercando di convincerli a venderla per prendere una moto un po' più leggera.

qualche consiglio? io pensavo ad un 250, perchè, di nuovo, i 600 pesano troppo. e preferisco rimanere a piedi
piuttosto che prendere uno scooter icon_wink.gif !

grazie


scusa posso chiederti quanto sei alta?
 
11408980
11408980 Inviato: 20 Feb 2011 17:15
Oggetto: Re: un 250 al posto dell'ER-6N [cerco moto leggera!]
 

giulio27 ha scritto:


scusa posso chiederti quanto sei alta?


lo leggi qualche post sopra: è alta 1,70. non credo assolutamente che il suo sia un problema dovuto alla statura o alla corporatura.
 
11409112
11409112 Inviato: 20 Feb 2011 17:44
 

Opinionated ha scritto:
sn alta 1,70x58kg
per quanto riguarda le motard e simili, purtroppo ho visto i prezzi e risultano un po' proibitivi e ho visto che sono quasi tutte 2 tempi. sinceramente, sarò forse l'unica ma preferisco inquinare di meno e andare più piano icon_biggrin.gif !!


come suggerisce Matt, la Beta M4 è economica e 4t, in più la sella è abbastanza "bassa" per un motard, non 88cm ma qualcosa di meno (mi pare 83 o 85). Inoltre sei sui 140 kg in ordine di marcia quindi tenerla in piedi è facile... e anche recuperarla mentre ti cade, magari piantando un piede.


Opinionated ha scritto:
voi che ne pensate della comet?


Secondo me è la proposta più sensata tra le 250 stradali. La YBR è troppo cara e la Ninja è comunque pesantina... se proprio vuoi un'alternativa, cerca una zzr 250: stessa solfa della ninja ma la paghi molto meno.

Se invece vuoi rimanere su un 600, potresti tornare al "vecchio amore" e prendere una Derbi muhlacen 659: sella a 81cm e peso di 165kg potrebbero già essere sufficienti per farti tornare il sorriso in moto! icon_biggrin.gif


A prescindere dalla tua possibile carenza di tecnica, sicuramente passare ad una moto più leggera non può che farti bene 0509_up.gif
 
11409895
11409895 Inviato: 20 Feb 2011 20:11
 

NitroCento ha scritto:


Secondo me è la proposta più sensata tra le 250 stradali. La YBR è troppo cara e la Ninja è comunque pesantina...


Veramente io sapevo che la Comet 250 è molto più pesante di un Ninja 250, cioè praticamente ha lo stesso peso di un vecchio 600 sportivo. 170 Kg sono tanti per un 250 e la Ninja ne ha 154-158

Hyosung Comet GT 250 R

se ha problemi nella gestione del peso, della Comet allora è senz'altro meglio un Ninja, un (bel) po' più snella in questo senso
 
11409930
11409930 Inviato: 20 Feb 2011 20:17
 

abbigliamento tecnico ho tutto: pantaloni, giacca, paraschiena, guanti e stivali (e casco... icon_mrgreen.gif )

io mi orienterei solo su moto nuove, perchè non mi fido molto dell'usato, ma è una mia opinione personale.

uno di questi giorni provo a farmi un giro per i concessionari a dare una sguardo a ninja e comet, e magari a sedermici sopra ( che nn fa mai male).

sinceramente non mi piacciono molto le moto stradali, quindi lasciare perdere la ninja non mi dispiacerebbe molto. stesso dicasi per la zzr.

proverò ad andare in un piazzale a esercitare un po' la tecnica ma di sicuro se dovessi prendere una moto più leggera nn mi farebbe male... comunque in questi prossimi giorni proverò a convincere i miei (soprattutto mia madre) a darmi un'altra chance.
 
11409978
11409978 Inviato: 20 Feb 2011 20:26
 

SunsetRider ha scritto:


Veramente io sapevo che la Comet 250 è molto più pesante di un Ninja 250, cioè praticamente ha lo stesso peso di un vecchio 600 sportivo. 170 Kg sono tanti per un 250 e la Ninja ne ha 154-158

Hyosung Comet GT 250 R

se ha problemi nella gestione del peso, della Comet allora è senz'altro meglio un Ninja, un (bel) po' più snella in questo senso



a parte che le kawa 250 sono anch'esse pesantine, e comunque il peso è più facile da controllare con un manubrio dritto piuttosto che con i semimanubri rialzati icon_wink.gif
 
11410500
11410500 Inviato: 20 Feb 2011 21:40
 

dal "basso" della mia esperienza e sempre se ti piace il genere custom,potresti fare un pensierino sul Suzuki Marauder 250.... la sella è veramente bassa,penso 68 cm da terra...ovvio che nn è un missile terra-aria,monocilindrica,pochi cv ma è veramente una motina facile facile...... ovvio,sempre se apprezzi il genere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
oltretutto usata la porti a casa con pochi soldini e relativamente nuove...la mia,con tre anni di vita sulle spalle e 11mila km l'ho presa per 2mila euro....
 
11410514
11410514 Inviato: 20 Feb 2011 21:42
 

NitroCento ha scritto:



a parte che le kawa 250 sono anch'esse pesantine, e comunque il peso è più facile da controllare con un manubrio dritto piuttosto che con i semimanubri rialzati icon_wink.gif


Questo non lo metto in dubbio; dico solo che è sbagliato dire che la Ninja pesa più di una Comet, perchè a dichiarazioni mi pare sia esattamente il contrario (fermo restando che, qualche possessore di Comet, dice di non sentirne il peso... idem io, anche se sono uno stecchino senza chissà qualche forza, non ho mai avuto problemi nel peso della Ninja o nella sua gestione anzi, addirittura come detto a volte lamento la mancanza di qualche kg in più icon_asd.gif )
 
11410562
11410562 Inviato: 20 Feb 2011 21:48
 

Opinionated ha scritto:

sinceramente non mi piacciono molto le moto stradali, quindi lasciare perdere la ninja non mi dispiacerebbe molto. stesso dicasi per la zzr.


Ce ne sarebbe una che è veramente una bicicletta per il peso (130-140 kg) e che è un 250. Il Suzuki TU con cui ho iniziato ed imparato ad andare in moto, veramente maneggevole, ma ahimé è vecchiotta e difficile da trovare, quindi se vuoi evitare l'usato, allora da trovare è impossibile. Tuttavia è una naked molto facile, con un'impostazione che ricorda un pochino quella custom.. nel caso ti piacesse

 
11410871
11410871 Inviato: 20 Feb 2011 22:35
 

SunsetRider ha scritto:


Ce ne sarebbe una che è veramente una bicicletta per il peso (130-140 kg) e che è un 250. Il Suzuki TU con cui ho iniziato ed imparato ad andare in moto, veramente maneggevole, ma ahimé è vecchiotta e difficile da trovare, quindi se vuoi evitare l'usato, allora da trovare è impossibile. Tuttavia è una naked molto facile, con un'impostazione che ricorda un pochino quella custom.. nel caso ti piacesse

Immagine: Link a pagina di Japparts.nl


Il Suzuki marauder 250monta lo stesso motore del TU e pesa 154kg a secco 0509_up.gif
 
11411141
11411141 Inviato: 20 Feb 2011 23:25
 

Se non piacciono le stradali, ma questo tipo di motine un po' così, allora anche io consiglio VIVAMENTE delle piccole custom 250 o naked vecchio stile.
La marauder, la TU, la intruder e non mi ricordo che modello ( eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) simile alla TU sono di una comodità e semplicità allucinanti.
Comode, semplici, basse e leggere 0509_up.gif
E se non son leggere in senso assoluto, hanno comunque un baricentro COSI' basso da fartela star su anche senza piedi 0509_up.gif
 
11412037
11412037 Inviato: 21 Feb 2011 10:48
 

Sono alto (basso, per un uomo! icon_biggrin.gif ) esattamente quanto te e ho la Er-6... no problem! Poi come donna sicuramente hai le gambe un pò più lunghe... come altezza credo che ci sei, mi sa che ti serve un pò di pratica! Fai molta attenzione alle manovre da fermo, falle con molta calma e sempre con l'appoggio su entrambi i piedi. Stivali e pantaloni aiutano molto a prevedere possibili danni.

Poi certo, una moto più bassa e leggera aiuta tanto, se proprio non riesci a sentirti sicura cambiala!

Ciao in bocca al lupo icon_wink.gif
 
11413014
11413014 Inviato: 21 Feb 2011 14:23
 

Secondo me il problema non è la Kawa er6 che è una moto bassa e leggera, con un baricentro basso, ma piuttosto al modo di usarla. Non scoraggiarti subito 0509_up.gif Con le misure che hai potresti tenere moto di gran lunga più pesanti. Devi solo fare un pò di pratica con qualcuno più esperto di te che ti spiega il metodo di partire, fermarsi etc... E' un peccato vendere una bella 650 per un 250 solo per dei problemi di equilibrio che sicuramente puoi risolvere facilmente.
Non scoraggiarti....guida guida guida e troverai di sicuro il feeling giusto 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11414882
11414882 Inviato: 21 Feb 2011 19:27
 

secondo me la tua moto è perfettamente leggera e maneggevole e non saprei quale moto potrebbe essere + adatta!! se ti trovi cosi in difficolta fai modificare l'assetto per quanto riguarda l'altezza sella e se il problema rimane anche in velocità fatti insegnare da qualcuno che sa andare ad essere meno rigida e ad usare anche lo spostamento del corpo per effettuare le curve!
 
11415042
11415042 Inviato: 21 Feb 2011 19:48
 

gobez102 ha scritto:
secondo me la tua moto è perfettamente leggera e maneggevole e non saprei quale moto potrebbe essere + adatta!! se ti trovi cosi in difficolta fai modificare l'assetto per quanto riguarda l'altezza sella e se il problema rimane anche in velocità fatti insegnare da qualcuno che sa andare ad essere meno rigida e ad usare anche lo spostamento del corpo per effettuare le curve!


il suo problema per ora è imparare a non cadere da ferma.
 
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