lalo_il_pugile ha scritto:
Salve a tutti io ho 17 anni e mezzo , e possiedo la patente A1 da più di un anno. Ho venduto il 125 e mi sono comperato una moto 650cc ( che ha solamente 6 Kw a libretto si avete capito bene , solo sei kilowatt..) che però non posso portare. Almeno penso , dato che i 6 kw rientrano nei 11 kw della limitazione per A1 , ma la cilindrata non ci rientra dato che è una 650 (628cc..). Ora io mi sono informato in tutti i modi .. la moto è intestata a mio padre.. ora leggete questo articolo del codice della strada..
ARTICOLO 125 comma 3 del codice della strada.
3. Chiunque, munito di patente di categoria A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C o D, guida un veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella della patente di cui è in possesso, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.
Dalla violazione del comma 3 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
QUINdi concludendo e ricapitolando.. guidando la moto con bollo , revisione e assicurazione tutto ok , se vengo fermato.. tutto quello che possono farmi è una multa dai 150 ai 500 euro.. e sospendermi la patente da 1 a 6 mesi.. La moto non viene sequestrata dato che intestata a mio padre giusto ?
Volevo infine chiedere , su cosa si basano per dare un valore alla multa.. o meglio.. in base a cosa danno la multa di 150 o di 300 o di 500 euro ??
La sospensione della patente da 1 a 6 mesi me la fanno di sicuro o è una cosa al di fuori ? Grazie mille.
credo che l' articolo non sia quello in quanto la CATEGORIA della patente è giusta, ma la tua è limitata