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disparità consumo carburante auto/moto
11398531
11398531 Inviato: 18 Feb 2011 10:11
 

Praticamente, col costo odierno, ho

1.6 benzina 105 cv - 10 km / € hihihihi icon_asd.gif
 
11402711
11402711 Inviato: 18 Feb 2011 23:02
Oggetto: ale rx ha scritto bene prima
 

i motori motociclistici e quelli per autotrazione sono abbastanza diversi, progettati per funzionamenti a regimi assolutamente distanti e cicli di carico opposti, nel senso che gli uni sono orientati al massimo rendimento in relazione alle prestazioni considerata una massa risibile, gli altri in relazione ad una massa considerevole.
Rendiamoci conto che le prestazioni di una ninja 250 sono paragonabili a quelle di una porsche 911, e la mia z1000 è irraggiungibile per una lamborghini almeno fino ai duecento all'ora (poi mi dà le canne!!!! ma ai duecento io ci arrivo in un nanosecondo). che dite?
 
11404377
11404377 Inviato: 19 Feb 2011 14:26
 

nixebynos ha scritto:
alexss ha scritto:
il fatto è che i motori delle moto sono molto piu compressi e spinti e hano rendimenti ottimali a alti numeri digiri e a grandi aperture della farfalla, quindi nel parzializzare il gas in realtà non riusciamo a sfruttar ebene l apotenza disponibile, perchè per andare a dandatur emedie dobbiamo consumere piu benzin aper far stare il motore a un regime intermedio, vincendo un rapporto di compressione piu alto e un afastaura meno convincente a medi giri e aperture del gas.

quindi mentre il motore automobilistico lo stamo usando in un range dove il rendimento è ottimale, quello di una moto lo stiamo usando in line adi mazzima in un arco di giri e aperture che non è quello ottimal eper il consumo.

l erapportatur einoltre sono calcolate in modo ch enelle auto la velocità massim asia un miraggio o quasi, mentre di solito nell emoto la rapportatura è abbastanza piu corta e l avelocità massima è un traguardo raggiungibile facilmente.

sono motori diversi


Si questo è il punto: un motore a benzina diciamo che può avere un rendimento max del 30% (per fare un esempio), ma lo ha SOLO in determinate coondizioni, prossime al regime di coppia massima e tra il 95 e l' 85 % del carico (percentuale gas aperto). Quindi un motore di una moto lavora in condizioni sfavorevoli perchè lavora fortemente "strozzato" a bassi carichi (quindi consuma!) oppure lavora bene ma gli richiediamo tanta potenza e quindi consuma.
Tradotto se vado al mugello consumo tanto perchè richiedo tanta energia anche se la converto in modo efficiente, se vado piano consumo meno ma comunque consumo perchè richiedo meno energia MA la converto in modo meno efficiente.
ciao


tant'è vero che la differenza di consumo di una moto a pieno gas non è paragonabile a quella di un automobile, nel senso che l amia mot a tutto gas e massima velocità fa sui 10km/litro, mentre un'automobile arriva a consumare il doppio o il triplo!
 
11477812
11477812 Inviato: 6 Mar 2011 21:09
 

ale_rx ha scritto:
esatto, tutti a paragonare ma nessuno che tiene in conto i giri del motore icon_asd.gif


mi sembra anche ovvio che una moto di max 200kg, seppur 650 cc che però non scende mai sotto i 6 mila giri consumi quanto un 1800 da che però scarrozza in giro 1400-1600kg rotfl.gif


provate a paragonare i motori in sè, potenza specifica e pesi e vedete che le cose quadrano icon_asd.gif


quoto in toto
un motore 600 motociclistico in un km ha fatto 3000 giri mentre un 1800 automobilistico ne fa 1500/1600.
con le dovute proporzioni il 600 motociclistico che ha i rapporti lunghi metà dell'auto consumerebbe come un 1200 automobilistico e sempre con le dovute proporzioni se l'auto 1800 dell'esempio fa 12 la moto dovrebbe fare 18 e le cifre sembra che tornino
 
11478962
11478962 Inviato: 7 Mar 2011 8:35
 

Tanto per cominciare un motore da moto a benzina e un motore diesel (come quello del ns amico che ha iniziato sta discussione) non sono minimamente confrontabili.

L'unica moto diesel che esista sulla terra è una moto francese, fatta per l'esercito, che monta un monocilindrico 600 da 25 Cv. E fa circa 50 mk/l. Almeno a memoria personale (dati di un articolo di anni e anni fa letto su SBK italia).

Per poterli paragonare fra loro dobbiamo cercare di ragionare fra motori benzina.

Ok, una 600 di media potenza (80-90 Cv), consuma circa 15-18 km/l di media (parlando di motori a 4 cilindri). L'unica cosa con cui lo possiamo paragonare è un'auto di pari potenza e pari n° cilindri. Per avere un'auto da 80-90Cv con motore aspirato dobbiamo andare su un 1.4 o un 1.6 a benzina.
Prendiamo ad esempio la Peugeot 207 1.4 16V. Consuma in media (dati del fabbricante) 17.5 km/l, nell'uso stradale vero e proprio questo dato calerà, diciamo che sta fra i 12-16.

Da questi dati i due mezzi sembrerebbero paragonabili.

Ecco in realtà non è così.
Il motivo è che il 600 motociclistico da 85 Cv sviluppa una potenza per litro di circa 140 Cv, il motore a benzina dell'auto invece (100 Cv) ne sviluppa circa 70, cioè la metà.
Se noi andiamo ad analizzare un motore d'auto di pari prestazioni dovremmo trovare un 1000 da 140 Cv o un 3500 da circa 500. Ok, queste sono le prestazioni di un'auto da GP2. Parliamo di monoposto in stile F1. Auto che consuma circa 150 litri di benzina per fare 180 km. Fa poco più di un km con un litro.
 
11479103
11479103 Inviato: 7 Mar 2011 9:23
 

si ma adesso noi stiamo raguinando in cv ma sarebbe molto meglio ragionare sulla coppia

nelle macchine si cerca una coppia molo bassa siccokme devono spostare molto più peso
invece nele moto si cerca coppia molto alta ...
voglio vedervi partire ad ogni semaforo con un motore di un r6 su la vostra macchina
sareste sempre a sfrizionare

in più le car hanno motori che devono durare quindi devono superare i 100.000 senza molti problemi
le moto in particolare le suspersportive è difficile che superano i 100000 senza nessun problema grosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per le auto a benzina i regimi di rotazione massimi sono sui 6000-7000
diesel 5000 ma questo per i fatto che dopo i 5000 non si riesce più a ben controllare lo scoppio
 
11481804
11481804 Inviato: 7 Mar 2011 18:50
 

i paragoni vanno fatti a pari tempo di percorrenza altrimenti non serve a nulla.
per esperienza un'auto piccola e sportiva (saxo vts 120cv - panda 100cv ) sul guidato consuma di piu' di una moto da 70-80cv che impiega lo stesso tempo a fare lo stesso percorso.
 
11482683
11482683 Inviato: 7 Mar 2011 21:01
 

e se li paragonassimo in base alla potenza/litro o potenza specifica? eusa_think.gif
 
11489850
11489850 Inviato: 9 Mar 2011 8:55
 

Infatti è quello che stavo tentando di dire.
Di solito per progettare un motore si tiene conto di due parametri. La prestazione assoluta che si vuole ottenere in rapporto alla cubatura e quanto si pensa debba durare quel motore.
Progettare un motore da moto è molto più similare a progettare un motore da formula più che da automobile da tutti i giorni, parlando di moto sportive almeno. Per motori più cittadini invece possiamo analizzare quelli degli scooter 4t di media cilindrata (150-250).

Cioè dobbiamo necessariamente cercare di paragonare i mezzi in relazione alla loro filosofia costruttiva.

Analizzandolo così risulta che,
la mia ZX10R fa circa 14 km/l, una GP2 (stesso rapporto cv/litro) ne fa circa 2-3(max).
Uno scooter 4t in città fa circa 25-30 km/l (come minimo), una citycar a benzina si ferma sui 15 massimo.
Un enduro su sterrato sta sui 12 km/l, un fuoristrada su sterrato sta sui 6/7.

Quindi in definitiva a parità di tipologia di mezzo le moto consumano decisamente meno.
 
11490743
11490743 Inviato: 9 Mar 2011 12:35
 

già, la penso anche io così... se hanno lo stesso rapporto potenza/cubatura i consumi sono nettamente a favore delle moto...

e, attenzione, non a parità di prestazioni ma a parità di potenza per litro 0509_up.gif
 
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