Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
Angolo della Principiante: Impareremo di sicuro a guidare
11823253
11823253 Inviato: 13 Mag 2011 14:33
 

grazie dei consigli icon_biggrin.gif

..ovviamente si avvicina il week end e indovinate??? qui ci sono i nuvoloni neri, anche se c'è ancora il sole, poi da stasera è prevista taaaanta pioggia! ovviamente..
 
11827543
11827543 Inviato: 14 Mag 2011 16:19
 

Se può essere di aiuto.... icon_biggrin.gif Appena si riesce a smettere di pensare ai gesti che si devono compiere per guidare una moto e si inizia a avere come obietivo solo l'affrontare la strada che si ha davanti cambia tutto ! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Quando non ho più pensato a quel mostro della frizione, a quale marcia innestare, a frenare (quanto, come e quando icon_question.gif icon_question.gif ), ma sono diventati automatismi ho iniziato a guidare. Anche quando non ero in moto mi immaginavo di esserci e mi esercitavo mentalmente : la guida successiva andava sempre meglio.
Per fare l'otto un grosso aiuto è stato concentrarmi sull'equilibrio ed sullo spostamenbto dei pesi: peso sulla pedana del senso della curva, forza contraria sullo sterzo, morbida col corpo... e la moto gira da sola. Con questo sistema si impara ad affrontare qualsiasi tipo di curva, compresi i tornanti ad angolo acuto dei passi alpini !!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11829682
11829682 Inviato: 15 Mag 2011 10:18
 

grazie per i consigli icon_smile.gif devo dire che almeno per le marce non ho avuto problemi già con la prima guida che ho fatto con il 125, per fortuna! nel senso che facevo un pò come per la macchina, quando sento che "grida" cambio marcia, vado abbastanza ad orecchio, per le frenate sul rettilineo ho fatto 2 ore di esercizi in un piazzale su frenate abbastanza d'emergenza icon_biggrin.gif quindi prima seconda terza e frenata! in modo da imparare a gestire frenate "brusche" .
a me la cosa che più spaventa in moto sono gli altri! il traffico, i "cani" sulle auto che non rispettano nemmeno il rosso sui corsi grandi e trafficati (così hanno tagliato la strada al mio ragazzo, quindi può davvero succedere di tutto) e tutte le altre cose che ormai si conoscono bene purtroppo. Ho preso subito la patente a 18 anni e ho guidato da subito l'auto, quindi già così vedo cosa c'è in giro da tanti anni, poi da zavorrina ho visto che sulla moto i pericoli (gli altri) aumentano a dismisura, quindi è proprio questa consapevolezza che mi blocca. è il mio ostacolo più grande. sapessi che tutti guidano rispettando il codice della strada sarei più tranquilla. ma ne vedo troppi in auto con cellulare in una mano, sigaretta nell'altra, concentratissimi a trovare la stazione radio che cercano disperatamente dal semaforo prima.. dai come ci si può fidare a guidare vedendo poi gente che taglia la strada, che si butta in rotonda senza controllare chi arriva. papponi con macchinoni che fanno gli slalom nei corsi (anche contromano spesso e volentieri) pensando di essere in pista..

so anche che più acquisisco esperienza e più eviterò disastri causati da altri cercando magari il punto di fuga, imparando a gestire al meglio le emergenze.

a proposito di esperienza.. oggi qui è prevista pioggia ma stamattina non c'era una nuvola.. così ho preso la bimba e mi sono fatta un bel giro, mi sono imposta di passare per grandi corsi uìcon un pò di traffico, andare verso la periferia della città, in un'altro corso dove c'è anche l'uscita della tangenziale e tornare indietro per un altro corso ad alto scorrimento... se non fosse stato per il ventaccio sarei andata avanti a girare, ci ho preso gusto, mi sono divertita, mi sono rilassata, per un pò non ho avuto il cuore in gola e il terrore delle macchine che avevo vicino..

e quando non ero sicura di chi avevo di fianco o rallentavo e facevo andare avanti, oppure se ero avanti io davo una bella accellerata per allontanarmi un pò da chi mi sembrava un pericolo..

ho messo benzina (x la prima volta da quando ce l'ho) , ho riso da sola come una scema e mi sono divertita. Finalmente.
e nel giro è rientrato anche il primo saluto 0509_campione.gif ad un motociclista che mi ha superata sporgendomi il piede e il primo saluto ad una bimbetta che mi chiamava tutta contenta al semaforo 0510_saluto.gif

e cosa si può volere di più di questo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©