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Guidare sulle pedane [consigli per apprendere la tecnica]
11379492
11379492 Inviato: 14 Feb 2011 21:34
Oggetto: Guidare sulle pedane [consigli per apprendere la tecnica]
 

Ciao a tutti,
da un paio di mesi ho un'Africa Twin con la quale vorrei iniziare a fare un po' di fuoristrada....roba semplice per iniziare!
Ho iniziato con le strade sterrate semplicissime...e più o meno mi trovo!
Non mi trovo assolutamente invece quando devo alzarmi dalla sella per il numero o la profondità degli ostacoli...anche tenendo andature molto modeste (ovvio, sto imparando!) faccio molta fatica a gestire la moto rimanendo quasi in piedi sulle pedane!
Ho visto qualche video dove davano qualche indicazione e spiegavano un po' di teoria, ma io continuo a trovarmi "appeso" al manubrio e se sposto il mio baricentro in avanti per avere meno questa sensazione appena chiudo il gas mi sento come "ribaltato" in avanti....pericolosino direi!
Non so se sono riuscito a spiegarmi, magari qualcuno con più esperienza che ci è già passato riesce a darmi qualche dritta...
Grazie a tutti ciao
Diego icon_wink.gif
 
11379660
11379660 Inviato: 14 Feb 2011 21:52
 

Forse la posizione tra manubrio e pedane della tua moto non è l'ideale per la guida in piedi... Ti senti piegato in avanti, come se le pedane fossero più altre del manubrio? eusa_think.gif
 
11379746
11379746 Inviato: 14 Feb 2011 22:03
 
 
11379775
11379775 Inviato: 14 Feb 2011 22:08
 

prova a tenere le gambe più piegate e a stringere di più sulla sella o sulle carene in modo da rimanere più saldo alla moto....fai tanta pratica e vedrai quanto facile sarà dopo icon_biggrin.gif
 
11380551
11380551 Inviato: 15 Feb 2011 1:04
 

icon_arrow.gif busto piegato avanti(testa all'altezza del tappo serbatoio)
icon_arrow.gif braccia semiflesse,gomiti alti e larghi
icon_arrow.gif presa manopole leggera(sensibilità)
icon_arrow.gif sedere leggermente arretrato (rispetto asse pedane)
icon_arrow.gif gambe "puntate" da dritte a semiflesse.
ginocchio e gomiti in tale posizione lavorano come ammortizzatori supplementari,
compensadosi fra di loro lasciano libera la ciclistica a copiare le asperità,
in sostanza mentre tutto oscilla, testa e busto rimangono pressocchè fermi,
cosiderando che formano oltre la metà del peso corporeo......


questa è una situazione fra le più critiche,dove trovi applicazione di quanto scritto.
woops

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11384585
11384585 Inviato: 15 Feb 2011 20:28
 

Grazie delle dritte, ora mi leggo l'altra discussione! 0509_up.gif
 
11384909
11384909 Inviato: 15 Feb 2011 21:08
 

Ho letto anche l'altra discussione, ho ancora qualche perplessità...

Nel procedere a velocità moderata costante su un terreno un po' sconnesso, resto con le ginocchia flesse ed il sedere sollevato per copiare le asperità, e fin quà ci riesco, ma la domanda è:
devo stare in equilibrio "esatto" sulle pedane senza aggrapparmi nè spingere sul manubrio oppure devo stare leggermente "appeso" quasi a tirare il manubrio spostando il sedere indietro?
Grazie mille a tutti!
 
11384924
11384924 Inviato: 15 Feb 2011 21:09
 

Ah...altra cosa...da qualche parte leggo che la moto deve essere libera di muoversi sotto di me, da altre leggo invece di stringerla bene con polpacci e ginocchia....dove sta la verità?
 
11386372
11386372 Inviato: 16 Feb 2011 8:23
 

Al solito sta in mezzo.

Quando sei in velocità è meglio che ti strigni alla moto. Sai nel deserto o su una strada bianca che sia, se stai viaggiando in velocità ogni scossone che ricevi rischia di catapultarti via di sella, quindi il trucco è stare in piedi, tenerti in equilibrio e stringerti alla moto. A quel punto la velocità fa il resto stabilizzando il mezzo.

Se invece la velocità è bassa la moto tenderà a muoversi di più perchè non c'è la velocità a stabilizzarla, per cui a quel punto sei tu che devi muoverti sulla moto in modo da bilanciarla. Non so se hai presente quello che fanno i piloti di trial, ecco qualcosa del genere, anche se ovviamente in modo meno estremo.

In ogni caso la tecnica migliore per imparare è quella di provare e riprovare, ma attento soprattutto sulle pedane conta la fluidità dei movimenti. Se sei impanicato e ti irrigidisci ti sbilanci molto più facilmente, devi essere il più fluido possibile.
Ah, se chiudi il gas devi stare più indietro col corpo per compensare. Di solito infatti in frenata i piloti di cross se noti tendono a sedersi, stanno in piedi quando sono sulle sconnessioni.
 
11387505
11387505 Inviato: 16 Feb 2011 13:21
 

gtdesmo ha scritto:
Al solito sta in mezzo.
Di solito infatti in frenata i piloti di cross se noti tendono a sedersi, stanno in piedi quando sono sulle sconnessioni.


concordo con quello che dici tranne che su questo sopra.

nel cross frenano a sedere,solo quando il terreno non è bucato,
oppure se un rettilineo corto posto dopo una curva a"gancio"(da farsi obbligatoriamente a sedere),non si avrebbe materialmente il tempo per rialzarsi.
divesamente si stacca in piedi con il culo sul parafango posteriore,
e solo al momento di inserire si ci butta a sedere in avanti a caricare al massimo,
in modo tale da esser pronti a contrastare l'impennamento in uscita(che comunque avviene).
frenare seduti (e forzatamente con i cocones appoggiati al serbatoio)ad alta velocità,
con buche profonde è garanzia di capottone,se poi si è in discesa eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11389966
11389966 Inviato: 16 Feb 2011 19:55
 

FarkasGT ha scritto:
Ho letto anche l'altra discussione, ho ancora qualche perplessità...

Nel procedere a velocità moderata costante su un terreno un po' sconnesso, resto con le ginocchia flesse ed il sedere sollevato per copiare le asperità, e fin quà ci riesco, ma la domanda è:
devo stare in equilibrio "esatto" sulle pedane senza aggrapparmi nè spingere sul manubrio oppure devo stare leggermente "appeso" quasi a tirare il manubrio spostando il sedere indietro?
Grazie mille a tutti!

imho all'inizio l'ideale e' cercare di stare in equilibrio quasi senza tirare o spingere il manubrio . in modo da avere la max sensibilita' ed assecondarlo in piu' possibile.
gli esercizi base che di solito propongono sono lo slalom in piedi a bassissima velocita' e la capacita' di compensare accelerazione e frenata spostando il busto, al fine di evitare di tirare troppo quando dai gas o cadere in avanti quando togli gas.

realisticamente parlando esistono tre posizioni che dovresti poter assumere in base alla difficolta'.
seduto sul facilissimo
in piedi a gambe quasi estese (per stancarti meno) sul facile
in piedi a gambe piu' flesse sullo sconnesso.

non e' detto che queste posizioni siano facilmente raggiungibili. su ogni moto c'e' sempre un compromesso in base alla triangolazione degli appoggi ed all'altezza di chi guida.
poi conta anche l'utilizzo prevalente, chi fa il 90 di asfalto in genere ha il manubrio piu' basso di chi va spesso su sterro.
cerca su youtube qualche video relativo ai corsi bmw col gs, cosi' visualizzi. anche fare cerchi sempre piu' stretti stando sulle pedane imho serve ad acquisire sicurezza ed equilibrio.
 
11392669
11392669 Inviato: 17 Feb 2011 10:08
 

nella mia epoca enduro ho visto che il manubrio lo devi tenere giusto per non farlo girare... perchè deve essere leggero: la moto si becca tutte le buche e tu stai leggiadro sospeso su di lei.
 
11394618
11394618 Inviato: 17 Feb 2011 16:44
 

Grazie a tutti ragazzi! I prossimi giorni faccio qualche tentativo!!!!
 
11449097
11449097 Inviato: 28 Feb 2011 18:20
 

Questi giorni ho provato e riprovato e credo di essere migliorato parecchio, diciamo che ora ho capito i meccanismi...e adesso via con tanta tanta pratica! icon_asd.gif
Grazie a tutti! icon_cool.gif
 
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