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problema taratura piaggio free
11370890
11370890 Inviato: 13 Feb 2011 12:24
Oggetto: problema taratura piaggio free
 

ciao a tutti, la mia ela è questa: polini corsa, 19, multivar, extra, fly, rhq ecc..purtroppo lo scooter và male..in partenza si alza dig as ma è basso di giri e non entra bene in coppia (forse è la carburazione) poi cosa più grave dai 10 fino ai 40 è altissimo di giri e l'accelerazione è 0..poi dopo i 40 è basso di giri e fatica ad entrare in coppia...sono tarato così: rulli 5,6, molla originale e mollette gialle
 
11371065
11371065 Inviato: 13 Feb 2011 12:59
 

Eccolo di nuovo icon_asd.gif Ma perchè non hai ancora cambiato quella marmitta che fa acqua da tutte le parti? icon_rolleyes.gif Poi dicci tutte le tarature che hai provato...
 
11371135
11371135 Inviato: 13 Feb 2011 13:15
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

federicospeed93 ha scritto:
ciao a tutti, la mia ela è questa: polini corsa, 19, multivar, extra, fly, rhq ecc..purtroppo lo scooter và male..in partenza si alza dig as ma è basso di giri e non entra bene in coppia (forse è la carburazione) poi cosa più grave dai 10 fino ai 40 è altissimo di giri e l'accelerazione è 0..poi dopo i 40 è basso di giri e fatica ad entrare in coppia...sono tarato così: rulli 5,6, molla originale e mollette gialle

che marmitta hai?
 
11371232
11371232 Inviato: 13 Feb 2011 13:34
 

giannelli extra
 
11371305
11371305 Inviato: 13 Feb 2011 13:45
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

federicospeed93 ha scritto:
ciao a tutti, la mia ela è questa: polini corsa, 19, multivar, extra, fly, rhq ecc..purtroppo lo scooter và male..in partenza si alza dig as ma è basso di giri e non entra bene in coppia (forse è la carburazione) poi cosa più grave dai 10 fino ai 40 è altissimo di giri e l'accelerazione è 0..poi dopo i 40 è basso di giri e fatica ad entrare in coppia...sono tarato così: rulli 5,6, molla originale e mollette gialle
di sicuro parti da un rapporto lungo guarda la cinghia se stà alta o bassa nei correttori.
 
11372080
11372080 Inviato: 13 Feb 2011 16:27
 

devi cambià la marmitta la extra va male sul 50 figuriamoci su un corsa!!!! una volta cambiata la marmitta ti diremo la taratura!!!
 
11373293
11373293 Inviato: 13 Feb 2011 19:53
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

speedy4ever ha scritto:
di sicuro parti da un rapporto lungo guarda la cinghia se stà alta o bassa nei correttori.
la marmitta sta messa normale e la taratura l'ho appena detta: rulli 5,6, mola originale e mollette gialle..ma apparte la marmitta ma và davvero male per quello che monta cioè in allungo fà la stessa velocità di un aprilia rally ad aria con solo dr e scarico dig (per 70 base e senza paratie) lo scooter arriva sforzato alla max velocità e poi come se non bastasse vibra tantissimo..oggi ho smontato il g.t per lucidarlo e pulirlo (anche se l'ho smontato poco più di 1000 km fà) ma altri scooter che hanno più o meno la mia stessa ela (inclusi i free) non danno questi problemi e vanno davvero bene..e poi inaccellerazione lo scooter è come se è frenato e non dà quella sensazione di "tiro" tipico di uno scooter con almeno una ela base...ho l'impressione che, anche dopo aver cambiato tutto, lo scooter và sempre peggio...mi resta solo da cambiare statore e volano
 
11373749
11373749 Inviato: 13 Feb 2011 20:58
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

federicospeed93 ha scritto:
la marmitta sta messa normale e la taratura l'ho appena detta: rulli 5,6, mola originale e mollette gialle..ma apparte la marmitta ma và davvero male per quello che monta cioè in allungo fà la stessa velocità di un aprilia rally ad aria con solo dr e scarico dig (per 70 base e senza paratie) lo scooter arriva sforzato alla max velocità e poi come se non bastasse vibra tantissimo..oggi ho smontato il g.t per lucidarlo e pulirlo (anche se l'ho smontato poco più di 1000 km fà) ma altri scooter che hanno più o meno la mia stessa ela (inclusi i free) non danno questi problemi e vanno davvero bene..e poi inaccellerazione lo scooter è come se è frenato e non dà quella sensazione di "tiro" tipico di uno scooter con almeno una ela base...ho l'impressione che, anche dopo aver cambiato tutto, lo scooter và sempre peggio...mi resta solo da cambiare statore e volano

ma che statore e volano, io metterei la molla piu morbida tipo (non so se per free la fanno) la gialla e i rulli da 5,3 e poi dimmi un po' come sei carburato 0509_up.gif
 
11374033
11374033 Inviato: 13 Feb 2011 21:33
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

fedej ha scritto:

ma che statore e volano, io metterei la molla piu morbida tipo (non so se per free la fanno) la gialla e i rulli da 5,3 e poi dimmi un po' come sei carburato 0509_up.gif
wow se è dura l'originale...comunque sono carburato così: max 78, spillo 2° tacca e vite miscela 2 giri...purtroppo lo scooter va male anche per la carburazione perchè in partenza è bassissimo di giri e fatica a salire di giri poi si alza tantissimo di giri quasi che prede il volo il pistone e poi si abbassa di giri e non ha coppia fino ad arriva a 70 e iniziano delle vibrazoni per poi allungare fino a 95 e non oltre
 
11374063
11374063 Inviato: 13 Feb 2011 21:37
Oggetto: Re: problema taratura piaggio free
 

federicospeed93 ha scritto:
wow se è dura l'originale...comunque sono carburato così: max 78, spillo 2° tacca e vite miscela 2 giri...purtroppo lo scooter va male anche per la carburazione perchè in partenza è bassissimo di giri e fatica a salire di giri poi si alza tantissimo di giri quasi che prede il volo il pistone e poi si abbassa di giri e non ha coppia fino ad arriva a 70 e iniziano delle vibrazoni per poi allungare fino a 95 e non oltre

vibrazioni? e anche rumori metallici?
 
11374095
11374095 Inviato: 13 Feb 2011 21:40
 

però c'è da dire un'altra cosa importante..più di 2 anni fà portai lo scooter dal meccanico per far montare il polini corsa, appena messo di sicuro il meccanico l'ha fatto stare per almeno 5 minuti acceso poi quando sono andato a ritirarlo il meccanico mi ha detto di farlo stare un pò acceso e dopo appena andato su strada lo subito tirato alla velocità massima su un rettilineo in discesa e poi fino a casa sempre a tutto gas..purtroppo non capivo una sega di scooter però non è successo niente..dopo però andavo sempre piano per 500 km..dopo 3000-4000 km cambiai le fasce e dopo ancora misi pistone e fasce nuove e lucidai cilindro, testata e lo scarico del cilindro...quel rodaggio del c**** che ho fatto può incidere molto negativamente sulle prestazioni?
 
11374313
11374313 Inviato: 13 Feb 2011 22:11
 

federicospeed93 ha scritto:
però c'è da dire un'altra cosa importante..più di 2 anni fà portai lo scooter dal meccanico per far montare il polini corsa, appena messo di sicuro il meccanico l'ha fatto stare per almeno 5 minuti acceso poi quando sono andato a ritirarlo il meccanico mi ha detto di farlo stare un pò acceso e dopo appena andato su strada lo subito tirato alla velocità massima su un rettilineo in discesa e poi fino a casa sempre a tutto gas..purtroppo non capivo una sega di scooter però non è successo niente..dopo però andavo sempre piano per 500 km..dopo 3000-4000 km cambiai le fasce e dopo ancora misi pistone e fasce nuove e lucidai cilindro, testata e lo scarico del cilindro...quel rodaggio del c**** che ho fatto può incidere molto negativamente sulle prestazioni?

guarda io ho montato l'athena racing sabato scorso e ho fatto 20 km di rodaggio con cicli termici icon_asd.gif poi subito ho iniziato a tirare ma non da problemi di nessun genere e cammina veramente tanto quindi non penso che influisca tanto sulle prestazioni un rodaggio fatto male,magari era meglio se andassi piano appena ritirato, ma vabbè. Per le vibrazioni possono essere tante cose, forse potrebbero essere i cuscinetti nel tuo caso se non li hai mai cambiati. Per quel calo di giri invece se neanche con la molla originale ( che è decisamente dura) e i rulli da 5,6 (che a me sembrano leggeri per la marmitta che hai) potrebbe essere il variatore fuso 0509_up.gif
 
11374441
11374441 Inviato: 13 Feb 2011 22:33
 

fedej ha scritto:

guarda io ho montato l'athena racing sabato scorso e ho fatto 20 km di rodaggio con cicli termici icon_asd.gif poi subito ho iniziato a tirare ma non da problemi di nessun genere e cammina veramente tanto quindi non penso che influisca tanto sulle prestazioni un rodaggio fatto male,magari era meglio se andassi piano appena ritirato, ma vabbè. Per le vibrazioni possono essere tante cose, forse potrebbero essere i cuscinetti nel tuo caso se non li hai mai cambiati. Per quel calo di giri invece se neanche con la molla originale ( che è decisamente dura) e i rulli da 5,6 (che a me sembrano leggeri per la marmitta che hai) potrebbe essere il variatore fuso 0509_up.gif
che intendi dire con fuso? comunque ha solo poco più di 1000 km però ho notato nella parte bassa dove scorre la cinghia uno strano segno..comunque una cosa è andare piano all'inizio e una cosa è andare dopo! non sò se hai capito ma a me è in ghisa e non in alluminio e appena messi l'ho tirato al max
 
11374549
11374549 Inviato: 13 Feb 2011 22:56
 

federicospeed93 ha scritto:
che intendi dire con fuso? comunque ha solo poco più di 1000 km però ho notato nella parte bassa dove scorre la cinghia uno strano segno..comunque una cosa è andare piano all'inizio e una cosa è andare dopo! non sò se hai capito ma a me è in ghisa e non in alluminio e appena messi l'ho tirato al max

si infatti tu hai fatto una grande stupidaggine, comunque che tipo di segno era ?
 
11374564
11374564 Inviato: 13 Feb 2011 22:59
 

fedej ha scritto:

si infatti tu hai fatto una grande stupidaggine, comunque che tipo di segno era ?
l'ho appena detto prima non capivo niente e ora non farei mai una cosa del genere..comunque è come se si fosse levato uno strato di metallo
 
11374740
11374740 Inviato: 13 Feb 2011 23:39
 

federicospeed93 ha scritto:
l'ho appena detto prima non capivo niente e ora non farei mai una cosa del genere..comunque è come se si fosse levato uno strato di metallo

icon_eek.gif cambia il variatore velocemente
 
11378506
11378506 Inviato: 14 Feb 2011 19:24
 

fedej ha scritto:

icon_eek.gif cambia il variatore velocemente
ecco la foto Link a pagina di Img440.imageshack.us la parte dove sembra che si è levato un sottile strato di metallo è dove scorre la boccola del variatore
 
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