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trapianto 695 su 620, l'impianto elettrico va bene?
11345013
11345013 Inviato: 7 Feb 2011 22:57
Oggetto: trapianto 695 su 620, l'impianto elettrico va bene?
 

ciao ragazzi, probabilmente invece di spendere troppi soldi su scarico, filtro centralina etc, forse trapianterò il motore del 695.
ne ho trovato uno completo di iniettori a 250€, ma elettronica zero, secondo voi quella del 620 va bene?
 
11346910
11346910 Inviato: 8 Feb 2011 12:56
 

Non mi sembra ci sia tutta questa differenza ma Proverei a scaricare i service manual sia del 620 che del 695 per fare due confronti da quelli

icon_smile.gif lamps
 
11346970
11346970 Inviato: 8 Feb 2011 13:12
 

la centrlaina sembra la stessa... iaw 59m... mah!!!
 
11346981
11346981 Inviato: 8 Feb 2011 13:15
 

Ma non fai prima a vendere il 620 e prenderti un 900??
Se fai un trapianto del genere e giri su strada rischi multe, revisione forzata, e soprattutto rischi che l'assicurazione non ti copra in caso di incidente.
Non ne vale la pena. Vendi il tuo 620, ci aggiungi quanto avresti speso per le modifiche e ti prendi un bel 900, o un 1000... che sono un'altra cosa anche ciclisticamente.
 
11347034
11347034 Inviato: 8 Feb 2011 13:26
 

pier purtroppo non è cosi... se prendo il 900, dopo per fare l'assicurazione devo vendermi la casa.... (purtroppo)
 
11347082
11347082 Inviato: 8 Feb 2011 13:39
 

Ma quanto ti conviene fare un operazione del genere?
..per me tutto questo rischio per 8 cavalli in più non ne vale proprio la pena, poi ovviamente ogni testa è un tribunale e il mondo è bello perchè è vario icon_smile.gif
 
11347458
11347458 Inviato: 8 Feb 2011 14:46
 

mass1mo ha scritto:
pier purtroppo non è cosi... se prendo il 900, dopo per fare l'assicurazione devo vendermi la casa.... (purtroppo)
ma chi te l'ha detto? Ti sei informato? Il 900 ha solo 18 cv in più rispetto al 620, quindi di bollo paga poco di più; di assicurazione, se non fai furto e incendio (avendone la possibilità) calcolando l'età della moto, che son minimo nove anni, non ti si alza di molto. Esistono anche le assicurazioni telefoniche. Te lo dico perché anch'io ho fatto questo passaggio, e non mi è cambiata di molto la situazione.
Pagherai anche un pò di più, ma non corri rischi inutili. Il motore forse ci sta (anche se le centraline son diverse, essendo uno euro 2 e l'altro euro3) ma se ti fanno un controllo sei fritto. Oltre tutto per passare la revisione ogni due anni come fai? Ti fai aggiornare il libretto, speri che non se ne accorgano, o (viva l'Italia) la fai aumma aumma? E se hai un incidente, anche minimo, con torto, e il perito dell'assicurazione si accorge del cambio, lo sai che potrebbero rivalersi su di te per il pagamento dei danni? E se un poliziotto o un vigile urbano ti controlla e se ne accorge, ti fa la multazza e ti manda in revisione (questa volta alla motorizzazione, non aumma aumma) che fai? Rimonti tutto prima di andarci?
In ogni caso, per montare un motore devi a) comprare il motore b) smontare quello vecchio con tutte le parti non in comune, e smontare forcellone posteriore c) rimontare il motore nuovo e adattare tutto l'impianto elettrico. Non è una cosa che normalmente ti fai da solo in garage... se sei in grado di farlelo, bene, ma in ogni caso ti costa un bel pò. Poi, considerando quanto ti ho detto sopra: ne vale la pena?
 
11347924
11347924 Inviato: 8 Feb 2011 16:03
 

Con rispetto parlando non mi frega niente dei controlli, io pago 1300 € anno su una 620 e come tutti quelli della mia zona pago e ci accollano tutti gli errori dei truffatori piccoli e grandi,
quindi non posso permettermi una moto con piu cilindrata e piu cavalli.
Questa è l'italia!!!! viva viva i 150... MA QUANDO LA BUTTANO UNA BOMBA ATOMICA SULLA CAMERA DEI DEPUTATI???? QUANDO????

Ultima modifica di mass1mo il 8 Feb 2011 16:10, modificato 2 volte in totale
 
11347935
11347935 Inviato: 8 Feb 2011 16:04
 

mass1mo ha scritto:
Con rispetto parlando non mi frega niente dei controlli, io pago 1300 € anno su una 620 e come tutti quelli della mia zona pago e ci accollano tutti gli errori dei truffatori piccoli e grandi.
quindi non posso permettermi una moto con piu cilindrata e piu cavalli.
Questa è l'italia!!!! viva viva i 150... MA QUANDO LA BUTTANO UNA BOMBA ATOMICA SULLA CAMERA DEI DEPUTATI???? QUANDO????

Ah beh, se è così...
 
11347976
11347976 Inviato: 8 Feb 2011 16:11
 

purtroppo è cosi.... comunque detto questo tornado al topic, mi hanno detto che avrei problemi con la chiave e tutto il quadro veglia etc...
meglio spenderli in manutenzione va...
 
11348072
11348072 Inviato: 8 Feb 2011 16:27
 

mass1mo ha scritto:
Con rispetto parlando non mi frega niente dei controlli, io pago 1300 € anno su una 620 e come tutti quelli della mia zona pago e ci accollano tutti gli errori dei truffatori piccoli e grandi,
quindi non posso permettermi una moto con piu cilindrata e piu cavalli.
Questa è l'italia!!!! viva viva i 150... MA QUANDO LA BUTTANO UNA BOMBA ATOMICA SULLA CAMERA DEI DEPUTATI???? QUANDO????


Stessa situazione, 1300 euro tondi tondi, che rabbia quando ci penso, patente da 8 anni, guido la moto da 10, mai coinvolto in nessun tipo di incidente e al tizio che mi ha fatto la polizza di 1300 quasi ho dovuto baciargli i piedi essendo la più bassa che son riuscito a trovare, (mi hanno chiesto anche 3400).
Tornando in argomento, ti ripeto, secondo me non ti conviene, il gioco nn vale la candela, come hai concluso tu stesso meglio spendere quei soldi in manutenzione.
Mi sento di sconsigliarti anche la soluzione scarichi più filtro più eventuale centralina, oltre che onerosa, la moto va solo peggio, esperienza personale, ho fatto il giochetto da circa una settimana e già me ne sto pentendo..
 
11348077
11348077 Inviato: 8 Feb 2011 16:28
 

mass1mo ha scritto:
purtroppo è cosi.... comunque detto questo tornado al topic, mi hanno detto che avrei problemi con la chiave e tutto il quadro veglia etc...
meglio spenderli in manutenzione va...
Quella è questione di centralina... Se cambi centralina, devi solo rifare l'accoppiamento tra centralina e cruscotto. Basta la chiave rossa. SE la centralina è compatibile con il nuovo motore, non dovresti avere problemi... ma forse il nocciolo del discorso è proprio la centralina non compatibile. Son 500 euro solo lei. O 350 circa se ne metti una aftermarket.
Però, prima di buttare la spugna, prova ad informarti su quanto ti aumenterebbe l'assicurazione... se fosse un cento euro l'anno, forse ti conviene...
 
11348313
11348313 Inviato: 8 Feb 2011 17:01
 

Al di là dei discorsi etici, il 695 monta il nuovo impianto elettrico con linea CAN, che esclude i cablaggi sul telaio. Non credo che sia compatibile col 620.

Sono sicuro invece che trapiantare un 900 ie sul 620 è fattibilissimo (qualcuno lo ha già fatto anche qui). Stesso impianto elettrico, stesso telaio, basta rimappare. Almeno avresti un notevole incremento di prestazioni, trapiantare un 695 non avrebbe senso secondo me.
 
11348346
11348346 Inviato: 8 Feb 2011 17:06
 

ma queste cifre cosi alte con furto e incendio spero ... eusa_wall.gif
 
11348374
11348374 Inviato: 8 Feb 2011 17:13
 

topo ha scritto:
ma queste cifre cosi alte con furto e incendio spero ... eusa_wall.gif

furto e incendio? foss a maronn!!
 
11348376
11348376 Inviato: 8 Feb 2011 17:13
 

topo ha scritto:
ma queste cifre cosi alte con furto e incendio spero ... eusa_wall.gif


Ma quale furto e incendio?
...l'unico furto è quello che l'assicurazione fa a me, e tanti altri sfortunati come me, e l'unico incendio è quello che appiccherei volentieri alle compagnie assicurative che portano avanti questa politica a mio avviso scorretta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Scusate lo sfogo, fine OT
 
11348389
11348389 Inviato: 8 Feb 2011 17:15
 

AtomAnt ha scritto:


Ma quale furto e incendio?
...l'unico furto è quello che l'assicurazione fa a me, e tanti altri sfortunati come me, e l'unico incendio è quello che appiccherei volentieri alle compagnie assicurative che portano avanti questa politica a mio avviso scorretta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Scusate lo sfogo, fine OT


pensa che adesso è staccata perche d'inverno non la prendo.... e la attivo 4 mesi solo d'estate....
comunque meglio la manutenzione, ho appena preso 4 litri di bardahl 15w50 su ebay.
 
11348454
11348454 Inviato: 8 Feb 2011 17:27
 

Come ti ha detto Batista trova un motore di un 900 ie....dal 620 al 695 il gioco non valrebbe la candela. Vedendo i prezzi delle vostre assicurazioni rabbrividisco....in quel modo la moto è davvero un lusso 0509_down.gif
 
11348525
11348525 Inviato: 8 Feb 2011 17:39
 

maskedog ha scritto:
Come ti ha detto Batista trova un motore di un 900 ie....dal 620 al 695 il gioco non valrebbe la candela. Vedendo i prezzi delle vostre assicurazioni rabbrividisco....in quel modo la moto è davvero un lusso 0509_down.gif


si, diventa un vero e proprio lusso, ma purtroppo per me la moto è una vera e propria malattia, quindi preferisco tagliare su tutto il resto, vestiti, scarpe, sigarette, cinema, chi più ne ha più ne metta ma la moto devo averla assolutamente.

Tornando in argomento, c'è di sicuro un utente del forum che aveva montato il motore del 900 sotto il 620, ma ripeto, quanto ne vale la pena?
C'è da comprare il motore, mano d'opera per il montaggio, rimappare la centralina ecc ecc oltre il rischio che consegue a tutta l'operazione, insomma i mostri 900 non costano una cifra esorbitante, il 620 è facilmente rivendibile ad un buon prezzo, io preferirei chiedere di quanto aumenterebbe la polizza, piuttosto che andare in giro in condizioni del tutto illegali, insomma, facendo gli scongiuri, succede qualcosa, sono guai molto seri, l'assicurazione nn ti paga, non riuscirei mai ad andare in giro con un patema d'animo simile..
 
11348612
11348612 Inviato: 8 Feb 2011 17:54
 

E' chiaro che è un rischio montare un motore che non è quello originale della moto.....anche se non credo che le FdO si accorgerebbero della diversità del blocco motore...almeno ad una prima occhiata icon_asd.gif in ogni caso io ho fatto il passaggio della assicurazione che avevo sul Monster 695 sulla mia moto attuale, Monster S4RS e alla fine il conguaglio è stato di soli 30 euro...la cavalleria del 900 è inferiore a quella dell'S4RS quindi la differenza tra il 620 e un ipotetico 900 è minore di quella tra il 695 e l'S4RS quindi l'assicurazione non ti dovrebbe aumentare di tanto... eusa_think.gif
 
11348783
11348783 Inviato: 8 Feb 2011 18:22
 

purtroppo l'assicurazione aumenta di molto passando dal 620 al 900, almeno dalle mie parti!!
intanto mi ha risposto all'email il proprietario del motore dicendo che è stato appena venduto a 300€. comunque grazie a tutti
desmosaluti
 
11351048
11351048 Inviato: 9 Feb 2011 0:16
 

Ciao ... Scusa la domanda .... Ma non c e un assicurazione meno Cara? Prova con quelle on line e vedrai che risparmierai sicuramente..
Io senza furto incendio pago 400e l anno su un 800,(assicurazione normale non on line) mi suona veramente assurdo per una moto 1300e...paghi come l assicurazione di un Audi A4 completa di tutti i rischi possibili!!!!!
fine ot
 
11351525
11351525 Inviato: 9 Feb 2011 9:47
 

geidi ha scritto:
Ciao ... Scusa la domanda .... Ma non c e un assicurazione meno Cara? Prova con quelle on line e vedrai che risparmierai sicuramente..
Io senza furto incendio pago 400e l anno su un 800,(assicurazione normale non on line) mi suona veramente assurdo per una moto 1300e...paghi come l assicurazione di un Audi A4 completa di tutti i rischi possibili!!!!!
fine ot

Scusate l'ennesimo OT, rispondo solo a geidi:
Certo che c'è, è questa!
Io sono assicurato on line con Genertel, pago quasi 1300 tondi, ma posso bloccarla;
considera che questa è l'opzione più economica che ho trovato, le altre erano minimo il doppio per arrivare fino a 3500 euro, insomma, giusto per lasciarti un po' basito,considera che 1300 euro è stato un affare!..pensa te eusa_wall.gif
 
11351552
11351552 Inviato: 9 Feb 2011 9:54
 

maskedog ha scritto:
E' chiaro che è un rischio montare un motore che non è quello originale della moto.....anche se non credo che le FdO si accorgerebbero della diversità del blocco motore...almeno ad una prima occhiata icon_asd.gif in ogni caso io ho fatto il passaggio della assicurazione che avevo sul Monster 695 sulla mia moto attuale, Monster S4RS e alla fine il conguaglio è stato di soli 30 euro...la cavalleria del 900 è inferiore a quella dell'S4RS quindi la differenza tra il 620 e un ipotetico 900 è minore di quella tra il 695 e l'S4RS quindi l'assicurazione non ti dovrebbe aumentare di tanto... eusa_think.gif
Maskedog, guarda che non son mica cretini... il 900 ha la frizione a secco, e già solo col rumore ti sgamano.
All'ultimo posto di blocco in cui sono incappato il mio socio se l'è vista brutta... gli han beccato in tempo zero sia gli scarichi non omologati (benché con DBkiller), la misura gomme non regolamentare e varie altre cosette, senza neanche aprire il libretto. Poi fortunatamente non hanno infierito, ma non è la prima volta che succede.
I carabinieri scemi sono solo nelle barzellette.
 
11351662
11351662 Inviato: 9 Feb 2011 10:26
 

Desmopier ha scritto:

I carabinieri scemi sono solo nelle barzellette.


a me anni fa dissero che sulla vespa 125, non potevo andare in due...
mah mistero della fede..
desmopier, diciamo che non sono tutti uguali
 
11352340
11352340 Inviato: 9 Feb 2011 13:34
 

AtomAnt ha scritto:

Scusate l'ennesimo OT, rispondo solo a geidi:
Certo che c'è, è questa!
Io sono assicurato on line con Genertel, pago quasi 1300 tondi, ma posso bloccarla;
considera che questa è l'opzione più economica che ho trovato, le altre erano minimo il doppio per arrivare fino a 3500 euro, insomma, giusto per lasciarti un po' basito,considera che 1300 euro è stato un affare!..pensa te eusa_wall.gif

ciao faccio l ultimo ot. anche io posso bloccarla quando voglio, ma per prova ho fatto un ipotesi di assicurazione on line per la mia ed era venuto che con darekt line avrei pagato sui 700e l anno.... Il mio amico possesore di xtx 660 paga 450e on line ...boo ? mi sa che qualcosa vada rivista in queste assicurazioni, la moto non euna barca 3 a ealberi!!
 
11353526
11353526 Inviato: 9 Feb 2011 16:44
 

geidi ha scritto:

ciao faccio l ultimo ot. anche io posso bloccarla quando voglio, ma per prova ho fatto un ipotesi di assicurazione on line per la mia ed era venuto che con darekt line avrei pagato sui 700e l anno.... Il mio amico possesore di xtx 660 paga 450e on line ...boo ? mi sa che qualcosa vada rivista in queste assicurazioni, la moto non euna barca 3 a ealberi!!

Ma tu non abiti in Campania, Geidi... lì i prezzi sono esagerati.

mass1mo ha scritto:


a me anni fa dissero che sulla vespa 125, non potevo andare in due...
mah mistero della fede..
desmopier, diciamo che non sono tutti uguali


Probabilmente perché non eri ancora maggiorenne. La sapevi, questa?
 
11353864
11353864 Inviato: 9 Feb 2011 17:45
 

ero maggiorenne... anzi ti spiego
il carabiniere prese il libretto e insisteva che la voce (1 persona) si riferiva al numero di persone in totale, invece nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quell'uno era riferito a : oltre al conducente.
dopo questo credo non avrai piu parole nemmeno tu Pier..
 
11353923
11353923 Inviato: 9 Feb 2011 17:53
 

Desmopier ha scritto:
Maskedog, guarda che non son mica cretini... il 900 ha la frizione a secco, e già solo col rumore ti sgamano.

bè ma devono sapere che il 620 non ha la frizione a secco....non tutti sono esperti di moto, se qualcuno sente quello sferragliamento magari nemmeno sa a cosa si riferisce e nemmeno sa che esiste o cosa sia la frizione a secco. Secondo me ad una prima occhiata non se ne accorgono....
 
11357628
11357628 Inviato: 10 Feb 2011 12:23
 

Ci sono dei pazzi che si sono cimentati nel montare la frizione a secco sul 600 (cambiando mezzo blocco!).

Ci sono anche delle 848 con frizione a secco (il kit DP costa oltre 1000 Euro!). Anche queste allora potrebbero essere delle 848 con sotto un motore 1098?!
 
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