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Bullone coppa olio calamitato [metodo fai-da-te, utile?]
11344808
11344808 Inviato: 7 Feb 2011 22:31
Oggetto: Bullone coppa olio calamitato [metodo fai-da-te, utile?]
 

Ciao,
ho attaccato una calmita potente al bullone della coppa dell olio (quello che si svita per scaricare l olio).
E' li fin da quando ho la moto nuova, non si è mai staccato.

Cosi facendo è come se avessi un bullone calamitato ? eusa_think.gif

I bulloni calamitati servono per attirare i rimasugli metallici ed evitare che vadano in circolo nell olio.

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11344849
11344849 Inviato: 7 Feb 2011 22:36
 

Scusa.
Hai attaccato una calamita all'interno o all'esterno?
 
11344926
11344926 Inviato: 7 Feb 2011 22:43
Oggetto: Re: Bullone coppa olio calamitato
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Cosi facendo è come se avessi un bullone calamitato ? eusa_think.gif

Dipende dal magnete che ci hai attaccato, ma in linea di massima direi che hai un bullone debolmente calamitato che forse attira qualche frammento.
Il dado della coppa della mia RS 125 era calamitato, ma là l'olio lubrificava solo il cambio e la frizione e non c'era il filtro. Su moto con un grosso quantitativo d'olio ed in cui l'olio si avvicina molto alla benzina (i residui carboniosi non sono magnetici) il filtro svolge un ruolo fondamentale ed insostituibile.
 
11344985
11344985 Inviato: 7 Feb 2011 22:54
 

Se il tuo motore crea residui magnetici (quindi metallici) direi che è sulla buona strada per il camposanto.

A parte qualche residuo da rodaggio in linea di massima non dovrebbero più crearsi.

Quindi se hai montato la calamita sul bullone all'esterno del motore ti consiglio di toglierlo prima di fare danni a chi hai dietro.
 
11344996
11344996 Inviato: 7 Feb 2011 22:55
 

avevo sentito parlare di strumenti che "aiutavano" l'olio a mantenersi pulito dalle impurità metalliche ...... praticamente era una fascia con inseriti dei magneti ,ma invece che sotto la coppa dell'olio , andava a circondare il filtro a mò di bracciale....secondo me non è male come idea....
 
11345004
11345004 Inviato: 7 Feb 2011 22:57
 

6thgear ha scritto:
Scusa.
Hai attaccato una calamita all'interno o all'esterno?


credo che se la calamita del nostro amico ha il compito di attirare i rimasugli metallici e non farli girare nell' olio credo sia all' interno........
 
11345087
11345087 Inviato: 7 Feb 2011 23:09
 

6thgear ha scritto:
Se il tuo motore crea residui magnetici (quindi metallici) direi che è sulla buona strada per il camposanto.

Falso! Gli ingranaggi si consumano lentamente ma costantemente nel tempo: quel materiale da qualche parte deve andare! Se lo catturi in un filtro o con un magnete allunghi la vita al cambio, se altrimenti resta in sospensione nell'olio quest'ultimo diventerà sempre più abrasivo.
 
11345138
11345138 Inviato: 7 Feb 2011 23:15
 

urano88 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Se il tuo motore crea residui magnetici (quindi metallici) direi che è sulla buona strada per il camposanto.

Falso! Gli ingranaggi si consumano lentamente ma costantemente nel tempo: quel materiale da qualche parte deve andare! Se lo catturi in un filtro o con un magnete allunghi la vita al cambio, se altrimenti resta in sospensione nell'olio quest'ultimo diventerà sempre più abrasivo.


Preferisco cambiare olio più spesso piuttosto che usare espedienti del genere.
 
11345157
11345157 Inviato: 7 Feb 2011 23:17
 

Il filtro dell'olio serve a tale compito.
 
11345451
11345451 Inviato: 8 Feb 2011 0:07
 

ciao a tutti, il perno dell'olio calamitato lo monta di serie la mia gas gas 250 2t quindi è affidabile..... se lo trovo fatto senza costruirlo io (evitiamo di fare cazz..) lo vorrei mettere anche sulla mia r6 che non lo dovrebbe avere solo per un di più...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11345586
11345586 Inviato: 8 Feb 2011 2:55
 

io ho semplicemente messo una calamita all'interno del filtro dell'olio...
è stupefacente quanta roba ci si tiri fuori, polvere tanto sottile da passare attraverso il filtro dell'olio.

d'altra parte se l'olio diventa nero un motivo c'è icon_smile.gif (e non c'entra la roba che passa dalle fasce, anche l'olio dei 2t diventa scuro)
 
11345699
11345699 Inviato: 8 Feb 2011 8:21
 

Scusate per voi il filtro dell'olio a cosa serve?
 
11345886
11345886 Inviato: 8 Feb 2011 9:20
 

gtdesmo ha scritto:
Scusate per voi il filtro dell'olio a cosa serve?


Concordo 0509_up.gif
 
11346259
11346259 Inviato: 8 Feb 2011 11:00
 

Il filtro dell'olio serve ma non può filtrare ogni singola particella.
 
11347002
11347002 Inviato: 8 Feb 2011 13:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
io ho semplicemente messo una calamita all'interno del filtro dell'olio...


cioè hai una calamita che sbatacchia dentro al filtro??? icon_eek.gif
... i tappi magnetici servono per monitorare il grado di usura di un motore. In aviazione si usa anche aprire la cartuccia filtrante con una specie di apriscatole per controllare che non vi siano residui metallici. La funzione di eliminare le particelle in sospensione è utile, ma è ancora più utile sapere quando è arrivato il momento di revisionare il motore evitando rotture clamorose
 
11349698
11349698 Inviato: 8 Feb 2011 20:34
 

Be io come cosa non la vedo male quella di aiutare anche se molto minimamente il filtro a recuperare delle porcherie, però la vedo un pazzia quella di mettere un calamitina dentro il filtro o attaccata al bullone, non voglio neanche pensare i danni che può creare se dovesse andare nel posto sbagliato eusa_think.gif
 
11350482
11350482 Inviato: 8 Feb 2011 22:23
 

cohiba76 ha scritto:
avevo sentito parlare di strumenti che "aiutavano" l'olio a mantenersi pulito dalle impurità metalliche ...... praticamente era una fascia con inseriti dei magneti ,ma invece che sotto la coppa dell'olio , andava a circondare il filtro a mò di bracciale....secondo me non è male come idea....


Ragazzi, meglio non farsi troppe paranoie con questi accessori...

Le case costruttrici non sono mica stupide e prima di mettere sul mercato un motore, generalmente lo sottopongono a svariati test!

Mettere una calamita dentro un filtro olio puo diventare anche una cosa veramente pericolosa...

se volete mantenere pulito il vostro motore, fate spesso dei cambi d'olio e sostituite sempre anche il relativo filtro...

Ma arrivare a fare tutti questi "esperimenti" lo trovo veramente esagerato!
 
11350596
11350596 Inviato: 8 Feb 2011 22:40
 

una calamita (pio quelle al neodimio di coz) attaccata(all'esterno) sul fondo del filtro dell'olio mantiene il filtro stesso piu pulito, trattenendo qualche impurita che quindi non va nel filtro dell'olio...e anche l'olio stesso rimane piu pulito... 0509_up.gif

è ovvio che bisogna comunque cambiare l'olio e filtro regolarmente icon_wink.gif , ma questa è una cosa in piu che non costa niente quindi perche non provare?
 
11350602
11350602 Inviato: 8 Feb 2011 22:41
 

Enrico_zip ha scritto:


Ragazzi, meglio non farsi troppe paranoie con questi accessori...

Le case costruttrici non sono mica stupide e prima di mettere sul mercato un motore, generalmente lo sottopongono a svariati test!

Mettere una calamita dentro un filtro olio puo diventare anche una cosa veramente pericolosa...

se volete mantenere pulito il vostro motore, fate spesso dei cambi d'olio e sostituite sempre anche il relativo filtro...

Ma arrivare a fare tutti questi "esperimenti" lo trovo veramente esagerato!


Quoto alla perfezione, se dovessero vendere dei tappi con una calamita tipo quelli del cambio uno può anche metterli, ma andare a buttare calamite in giro per il motore può essere pericoloso
 
11351664
11351664 Inviato: 9 Feb 2011 10:26
 

Ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

MA no ma no intendevo che la calamita lo appiccicata al bul,lone di scarico dell olio ovviamente FUORI icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non sono cosi matto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

premetto che io l olio lo camboio regolarmente e cambio il filtro tutte le volte al contrario di quanto fanno alcuni meccanici.

La cosa è al puro scopo di prevenzione , in quanto ogni motore un po di rimasugli anche se non li vediamo li fa, ed è per questo che esistono bulloni gia calamitati.

Cosi mi chiedevo se attaccando la calamita sulla testa del bullone automaticamente le particelle vengano attirate o meno, da quel che mi dite la forza calamitante probabilmente è quasi nulla, giusto ? be' pero potrei provare al prox cambio di olio

Circa mettere un bracciale intorno al filtro dell olio come hai fatto ?


ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11352364
11352364 Inviato: 9 Feb 2011 13:38
 

Sul tappo esternamente potresti mettere delle calamitine che da me in ferramenta vendono ma penso anche negli altri che sono potentissime, pensa che le metti a contatto con un cacciavite per pochi secondi ed è calamitato per mesi, per quanto riguarda il filtro alcune moto è posizionato esternamente perciò puoi fasciarlo, io per esempio nel mio K BMW è interno nella coppa per ciò non potrei farlo, ma tipo il cbr 600 (se non erro) è esterno al centro dietro il collettore di scarico o in mezzo
 
11459662
11459662 Inviato: 2 Mar 2011 18:12
 

SI è quello che ho fatto ho messo una calamitina bella potente sul tappo, è li da mesi e e mesi.......mi devo ricordare di verificare quando cambiero l olio se il tappo a seguito di cio' è calamitato anche lui......

non avevo pensato a questo aspetto che gli potesse passare l effetto "calamitante" icon_biggrin.gif

Prox cambio olio verifico se al tapp si attaccano piccoli pezzi di ferro o meno...
ciao icon_biggrin.gif
 
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