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I guard rail democratici non risparmiano nessuno...
11337673
11337673 Inviato: 6 Feb 2011 20:04
Oggetto: I guard rail democratici non risparmiano nessuno...
 

Questa mattina lo schianto della Skoda Fabia classe Super2000 guidata dal famoso pilota di Formula1 Robert Kubica durante il Rally di Andora (SV) ci ha dato l'ennesima dimostrazione che queste barriere ormai non servono più a niente se non mettere a repentaglio l'incolumità di chiunque venga solo a contatto con esse e che non fanno distinzioni di classe, di esperienza, di categoria (ciclisti, motociclisti, automobilisti).

Nell'incidente (avvenuto all'uscita di una curva) nel quale l'auto è uscita di strada schiantandosi contro un muro di una chiesa, il guard rail "a protezione" (di chi e di cosa?) si è infilato nell'abitacolo, ha piegato i piantoni del roll-bar finendo per uscire (per un paio di metri sostengono i primi testimoni) dalla parte posteriore. Fortuna ha voluto che sia passato tra il pilota ed il navigatore senza uccidere nessuno dei due ma probabilmente è stato la causa della gravissima lesione all'arto destro riportata dal polacco, lesione che rischia di costargli la mano e forse l'arto stesso nonchè la carriera. In questo momento viene sottoposto ad un delicato intervento volto a stabilizzare la situazione e possibilmente a salvare l'estremità.

Non abbassiamo la guardia solo perchè l'inverno manda in letargo molti motociclisti e gli incidenti sembrano diminuire; i guard rail sono sempre là ai lati delle strade che percorriamo in lungo e in largo e aspettano di darci la loro gelida carezza...

Un lampeggio allo sfortunato.
 
11337751
11337751 Inviato: 6 Feb 2011 20:15
 

Link a pagina di Derapate.it
Preciso: Già si sa che il braccio e la mani del polacco sono salve, rischia "soltanto" una perdita di utilizzo della mano, ma non la stessa.
Detto questo, senza il guard-rail la macchina sarebbe volata giù, se pensi se la sarebbe cavata a miglior mercato... (ben visibile qui Link a pagina di Youtube.com )

In ogni caso, ci tengo a precisare che sono comunque assolutamente contro i guard rail taglia-motociclisti, sia ben chiaro...
 
11337852
11337852 Inviato: 6 Feb 2011 20:28
 

Guardando il video, il guardrail doveva impedire di cadere in una scarpata....ma questa volta forse sarebbe stato meglio cadere per quelli 2-3 metri. Mi dispiace tanto per lui, dicono che gli é stato amputato il braccio, spero che abbia la forza mentale di Zanardi icon_cry.gif
 
11337919
11337919 Inviato: 6 Feb 2011 20:38
 

speriamo recuperi completemente doppio_lamp.gif
 
11338160
11338160 Inviato: 6 Feb 2011 21:08
 

Trovandosi su una strada con una scarpata il guard rail era ovviamente anche a protezione da cadute da quel lato ma nel caso specifico l'urto è stato contro un muro (dalla parte opposta) quindi nessun "volo"... e per inciso, un ruzzolone in una scarpata (parliamo di pochi metri) con i rollbar di queste auto è assai meno pericoloso di ciò che è accaduto oggi.
 
11338408
11338408 Inviato: 6 Feb 2011 21:41
 

Sono contento che sia stato aperto questo topo perché ho pensato la stessa cosa.

Un incidente, capitato con una macchina da rally ad uno dei migliori piloti del mondiale F1 rischia di esitare male.
Spero e prego che Kubica si riprenda alla perfezione e torni a guidare ai massimi livelli.

Però è un dato di fatto che i guardrail devono sparire dalla circolazione perché sono mediamente più pericolosi dei pericoli che dovrebbero servire ad evitare.

Non ce ne facciamo niente di queste lame assassine a bordo strada.

Torniamo ai buoni vecchi muretti e sarà sempre meglio.
 
11338428
11338428 Inviato: 6 Feb 2011 21:44
 

Ok, speriamo che si riprenda ovviamente!

Però non si può sempre bocciare così i guardrail! Ok sono pericolosi e non solo per i motociclisti, ma quante volte salvano auto che altrimenti finirebbero giù nei dirupi? E quanti motociclisti? Come ogni cosa hanno i loro pro e contro. 0509_down.gif Ovviamente se li costruissero come si deve i contro sarebbero molti di meno. 0509_up.gif
Speriamo che Kubica si riprenda doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11338551
11338551 Inviato: 6 Feb 2011 22:00
 

Francyesg ha scritto:
Ok, speriamo che si riprenda ovviamente!

Però non si può sempre bocciare così i guardrail! Ok sono pericolosi e non solo per i motociclisti, ma quante volte salvano auto che altrimenti finirebbero giù nei dirupi? E quanti motociclisti? Come ogni cosa hanno i loro pro e contro. 0509_down.gif Ovviamente se li costruissero come si deve i contro sarebbero molti di meno. 0509_up.gif
Speriamo che Kubica si riprenda doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perché non si dovrebbero bocciare i guardrail???

Vediamo un po':

sono delle lame acuminate, sostenute da altre lame affilate.

Prendiamo un New Jersey invece, struttura in cemento fatta per assorbire l'urto e dissipare...

Non sarà un po' meglio?
 
11338644
11338644 Inviato: 6 Feb 2011 22:11
 

Iskander66 ha scritto:


Perché non si dovrebbero bocciare i guardrail???

Vediamo un po':

sono delle lame acuminate, sostenute da altre lame affilate.

Prendiamo un New Jersey invece, struttura in cemento fatta per assorbire l'urto e dissipare...

Non sarà un po' meglio?


Ok, se si parla di sostituzione va benissimo! 0509_up.gif
Ma non parliamo di eliminazione completa di barriere! Cioè, è quello che ho inteso io leggendo i post, non pensando a questa alternativa o anche alle altre possibili, chiedo scusa 0509_up.gif
 
11338685
11338685 Inviato: 6 Feb 2011 22:16
 

Non posso non quotare Iskander...i guard rail sono pericolosissimi e molto spesso è peggiore il danno che provocano rispetto a quello che avrebbero potuto evitare...meglio il new jersey del guard rail 0509_up.gif
 
11338877
11338877 Inviato: 6 Feb 2011 22:40
 

Francyesg ha scritto:


Ok, se si parla di sostituzione va benissimo! 0509_up.gif
Ma non parliamo di eliminazione completa di barriere! Cioè, è quello che ho inteso io leggendo i post, non pensando a questa alternativa o anche alle altre possibili, chiedo scusa 0509_up.gif


Non ti devi scusare di niente.
La funzione primaria del Tinga è informativa.
Naturalmente nessuno vuole che non ci siano le barriere che sono, anzi, fondamentali, basti pensare alle mezzerie e, ovviamente, alle laterali però abbiamo il diritto di avere barriere che non uccidano e che non siano peggiori del pericolo che dovremmo evitare. Chissà che l'accaduto al povero Robert non spinga l'autorità ad accelerare le procedure di sostituzione dei vecchi, maledetti guardrail ma ci credo poco visto l'andazzo attuale...
 
11338974
11338974 Inviato: 6 Feb 2011 22:55
 

Iskander66 ha scritto:


Perché non si dovrebbero bocciare i guardrail???

Vediamo un po':

sono delle lame acuminate, sostenute da altre lame affilate.

Prendiamo un New Jersey invece, struttura in cemento fatta per assorbire l'urto e dissipare...

Non sarà un po' meglio?

Concordo, ma anche il NewJersey ha i suoi limiti (e pro e contro). Va bene per un'auto ma per il traffico pesante serve meno (o anche niente, ricordiamo il tragico salto di carreggiata di un TIR di un paio di estati fa...) e per i motociclisti ha lo stesso effetto di quasiasi altro ostacolo fisso e rigido (monolitico): solo un angolo di impatto molto ridotto tende a scongiurare (notare il "tende") esiti devastanti (questo senza nemmeno mettere nell'equazione la velocità di impatto).
Senza dubbio al confronto il guard rail ha assai meno pro che contro, anzi, forse l'unico pro sta nella (relativa) elasticità della struttura ma questa potrebbe essere raggiunta con altri materiali un po' più sofisticati e con caratteristiche strutturali e dimensionali opportune.
Non dico che sarebbe meglio non averli del tutto (gli uni e gli altri) ma il fatto è che, ahimé, ancora non esiste (o non è ancora stato sviluppato approfonditamente) un sistema efficace e sicuro per tutte le categorie di utenti della strada (dai ciclisti ai TIR) e per ora dobbiamo nostro malgrado accontentarci del minore dei mali.
 
11339027
11339027 Inviato: 6 Feb 2011 23:06
 

frozenfrog ha scritto:

Concordo, ma anche il NewJersey ha i suoi limiti (e pro e contro). Va bene per un'auto ma per il traffico pesante serve meno (o anche niente, ricordiamo il tragico salto di carreggiata di un TIR di un paio di estati fa...) e per i motociclisti ha lo stesso effetto di quasiasi altro ostacolo fisso e rigido (monolitico): solo un angolo di impatto molto ridotto tende a scongiurare (notare il "tende") esiti devastanti (questo senza nemmeno mettere nell'equazione la velocità di impatto).
Senza dubbio al confronto il guard rail ha assai meno pro che contro, anzi, forse l'unico pro sta nella (relativa) elasticità della struttura ma questa potrebbe essere raggiunta con altri materiali un po' più sofisticati e con caratteristiche strutturali e dimensionali opportune.
Il fatto è che, ahimé, ancora non esiste (o non è ancora stato sviluppato approfonditamente) un sistema efficace e sicuro per tutte le categorie di utenti della strada (dai ciclisti ai TIR) e dobbiamo nostro malgrado accontentarci del minore dei mali.


Naturalmente hai ragione, ho parlato di new jersey perché è un sistema collaudato, a basso costo e già presente in tante nostre strade quindi attuabile in tempi brevissimi. Per i TIR esistono, naturalmente per la linea di mezzeria, new jersey sovradimensionati che, per quanto possibile, dovrebbero (sottolineo dovrebbero) evitare il salto di corsia. Per quanto riguarda l'efficacia nei confronti del motociclista, il new jersey lascia almeno la possibilità di contare sulla protezione passiva che il motociclista indossa, protezione che qui sul Tinga, i motociclisti responsabili danno per scontata... non è molto ma almeno non c'è una lama pronta a decapitarti... È un dato di fatto che servirebbero ben altre e migliori (non perfette, migliori) barriere che... cosa che mi fa massimamente incazzare... esistono... poi dipende tutto dalla testa e dal polso e dal culo di chi guida ma se a lato strada c'è già l'affettatrice pronta...
 
11339335
11339335 Inviato: 7 Feb 2011 0:10
 

Iskander66 ha scritto:

(cut)
... poi dipende tutto dalla testa e dal polso e dal culo di chi guida ma se a lato strada c'è già l'affettatrice pronta...


Già... mi sia permesso aggiungere una considerazione, ...alla fine se non vuoi restare per sempre a casa roso dal dubbio e dal rimorso di non vivere una passione (sacrosanta e legittima) oltre che affidarti a te stesso ed alle tue capacità (perchè su quelle degli altri, tecnici e burocrati in primis non si può fare affidamento) sei costretto a fare finta che l'affettatrice non ci sia; so che può sembrare cinica, insensata ed incosciente ma è la realtà che ci tocca affrontare (e subire) se non vogliamo vivere di rinuncia almeno fino a quando le cose cambieranno (il che potrebbe essere troppo tardi per qualcuno).
 
11339422
11339422 Inviato: 7 Feb 2011 0:42
 

Avete anche ragione che in questo caso era meglio cadere nel dirupo con una macchina da rally, piena di tubi...ma il guardrail non era messo per loro, se va il nonno con la panda30 a 20km/h per lui sará meglio urtare quella barriera che cadere. E passerá lí piú spesso di Kubica. L'urto comunque era contro il muro, ma guarda le foto, da lí probabilmente si é ribaltato verso l'altra parte della strada, perché il guardrail distrutto é quello che protegge dalla scarpata.
E in certi posti bisogna averli, anche su tanti passi dolomitici se vedi quelle strade senza la minima protezione...di lá di solito non si corre a velocitá folle, ed é sempre meglio sbattere a 40km/h contro essi che cadere a volte anche centinaia di metri con le nostre macchine che non sono da rally.
per noi, motociclisti, ci sarebbe quella roba in plastica che in alcuni posti montano sulla parte bassa dei pali del guardrail, magari potrebbe essere una soluzione anche in alto, lasciando il ferro per tenere contro gli urti delle macchine, ma coprire con un tubo in plastica a sezione rettangolare che si deforma e ammortizza un po' l'urto e cosí puó salvare davvero la vita. E quelli chi sbattono con una velocitá superiore a 100km/ non aspettino apparecchi che li salvano, non esistono!!!!
 
11339438
11339438 Inviato: 7 Feb 2011 0:51
 

tornando a KUBICA , l'intervento è riuscito , la mano l'han salvata, nel giro di una settimana si saprà se sarà recuperabile o no, han fatto ricostruzione ossea ,vascolare e tendinea, per almeno un anno stop completo se la mano potrà recuperare una funzionalità buona.

Sarà già una cosa buona che recuperi almeno un 50%.
Come pilota di F1 credo che la sua storia finisca qua pultroppo.
 
11339491
11339491 Inviato: 7 Feb 2011 2:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



guardrail..................... eusa_wall.gif


GL kubico icon_sad.gif
 
11339494
11339494 Inviato: 7 Feb 2011 2:29
 

Peró, é impressionante che lí dove c'é il motore, il cambio, etc... una roba cosí riesce ad entrare fino rovinare i passeggeri...
 
11340624
11340624 Inviato: 7 Feb 2011 12:51
 

il rail usciva dal baule della Skoda!!!
 
11340932
11340932 Inviato: 7 Feb 2011 13:56
 

OK, i guard-rail sono pericolosi...
Ma cazzarola, stiamo parlando di una STRADA PUBBLICA in cui, probabilmente, il limite di velocita' normale e' almeno la meta' della velocita' a cui viaggiava l'auto.
E' come se ci mettessimo a criticare chi si e' costruito una casa lungo le strade del TT perche' un concorrente ci si e' spalmato contro a 150 all'ora.
 
11341432
11341432 Inviato: 7 Feb 2011 15:15
 

boh...comunque vada con i roll-bar era meglio che volava anche per 20 metri di scarpata...sono fatti apposta per reggere i roll-bar....ho visto delle macchina letteralmente volare giu da delle scarpate e i conducenti uscire illesi...vengono fatti per quello... eusa_think.gif
 
11342772
11342772 Inviato: 7 Feb 2011 18:27
 

42 ha scritto:
OK, i guard-rail sono pericolosi...
Ma cazzarola, stiamo parlando di una STRADA PUBBLICA in cui, probabilmente, il limite di velocita' normale e' almeno la meta' della velocita' a cui viaggiava l'auto.
E' come se ci mettessimo a criticare chi si e' costruito una casa lungo le strade del TT perche' un concorrente ci si e' spalmato contro a 150 all'ora.


è un ragionamento un tantino differente, eh. la casa è un'abitazione studiata per far abitare delle persone e stop, non è anche un'oggetto studiato per fermare mezzi di trasporto che viaggiano incontrollabile...

cioè... non sò se salta all'occhio la differenza. vabene che di taglio o di punta ad alte velocità non c'è nulla che tenga (e la casistica di kubico si avvicina alla fatalità) però... porcamiseria...
cacchio, negli ultimi 20 anni ci son stati persino piloti di cronoscalate decapitati dai guardrail! qualcosa mi dice che sti pezzi di metallo a bordo strada siano un terno al lotto nella sicurezza: se ti và bene ti salvano, se ti và male..... amen, compariranno mazzi di fiori sul nuovo guardrail che sostituisce quello dell'incidente icon_confused.gif
 
11343671
11343671 Inviato: 7 Feb 2011 20:08
 

Alla fine della giostra, il problema del guardrail è che è acuminato e affilato e sfonda una macchina come se fosse burro, figurarsi la tenera carne di un motociclista.

Il ragionamento di Lorenzo però non fa una piega: è vero che le protezioni di quella strada sono fatte per proteggere in condizioni di traffico normale non un mezzo che viaggia a velocità di poco subluminali però dobbiamo metterci d'accordo: se non si incrementano le protezioni là il rallye non ce lo fai passare sennò le adegui. C'è anche da dire che Kubica stava raggiungendo il punto di partenza quindi, probabilmente non poteva tenere quelle velocità per cui è stato causa del proprio male.

Comunque spero che si riprenda del tutto e torni a correre perché è uno dei piloti migliori, più umani, non se la tira... insomma, una bella persona.

Forza Robert... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11344320
11344320 Inviato: 7 Feb 2011 21:33
 

42 ha scritto:
OK, i guard-rail sono pericolosi...
Ma cazzarola, stiamo parlando di una STRADA PUBBLICA in cui, probabilmente, il limite di velocita' normale e' almeno la meta' della velocita' a cui viaggiava l'auto.
E' come se ci mettessimo a criticare chi si e' costruito una casa lungo le strade del TT perche' un concorrente ci si e' spalmato contro a 150 all'ora.



Quoto e aggiungo una cosa, anche in relazione a quanto detto poi da T3o

i guard rail solo studiati per salvare la vita e non "quasi" stroncarla come in questo caso, ma probabilmente il guard rail è anche studiato per assorbire urti che rientrano grosso modo nel limite delle velocità legali... se ci sbatti sopra ad una certa velocità ok, oltre certo limiti, come si dice "aiutati che dio ti aiuta" oltre un certo limite è chiedere tropo!

A questo punto ci si dovrebbe chiedere... ma la colpa, è del guard rail, che (essendo studiato per assorbire urti a velocità da cds) non ha retto, oppure la colpa è di chi, ha organizzato l'evento sportivo senza apportare le dovute modifiche ai sistemi di sicurezza, al fine di renderli sicuri anche in caso di impatti a velocità da gara?

ebè la differenza è grande eh!

Un po' come la storia del tt.... cos'è pericoloso nel tt, il marciapiede, oppure il fatto che si corra in strade con i marciapiede?

Che i guard rail siano spesso pericolosi, è fuor di dubbio, ma a volte bisogna anche ricordarsi, coem dice 42, che stiamo parlando di una strada pubblica!

Se fosse successo in un circuito, allora tutta l'indignazione del mondo, ma se si organizzano eventi in tratti "urbani" e poi le infrastrutture non vengono adeguate all'evento, allora forse la colpa è da ricercare nell'organizzazione, non in un sistema, che, a velocità da cds, avrebbe svolto perfettamente il suo compito!
 
11345031
11345031 Inviato: 7 Feb 2011 23:00
 

sinceramente in questo caso non capisco che colpa abbia il gurd rail. i rally da sempre si fanno su strade pubbliche a velocità molto superiori a quelle che il codice della strada prevede, i piloti non sono mica scemi e sanno di accettare il rischio, infatti si usano tutte le protezioni del caso. però è chiaro che la fatalità capita, cioè se un motociclista casca a 80 all'ora e viene tagliato dal palo del guard rail è un conto ma se invece casca a 180 e si spiaccica potremmo mica dare la colpa al guard rail no? così come il pilota che va al TT mica può lamentarsi se si schianta a 200 su una casa.
i gurd rail sono pezzi d'acciaio spessi 3-4mm e aprono una macchina come una scatola di sardine ma come altro potrebbero essere costruiti? devono fermare tir di 20 tonnellate, devono essere progettati per il traffico di tutti i giorni mica per le auto da rally che ci finiscono dentro a 150
 
11345323
11345323 Inviato: 7 Feb 2011 23:54
 

E un'altra cosa, i guardrail sono lí per subire gli urti laterali, e respingere la macchina sulla strada. Se vai contro la punta, certo che fa lo spiedo.
 
11345351
11345351 Inviato: 7 Feb 2011 23:59
 

wyoming ha scritto:
sinceramente in questo caso non capisco che colpa abbia il gurd rail. i rally da sempre si fanno su strade pubbliche a velocità molto superiori a quelle che il codice della strada prevede, i piloti non sono mica scemi e sanno di accettare il rischio, infatti si usano tutte le protezioni del caso. però è chiaro che la fatalità capita, cioè se un motociclista casca a 80 all'ora e viene tagliato dal palo del guard rail è un conto ma se invece casca a 180 e si spiaccica potremmo mica dare la colpa al guard rail no? così come il pilota che va al TT mica può lamentarsi se si schianta a 200 su una casa.
i gurd rail sono pezzi d'acciaio spessi 3-4mm e aprono una macchina come una scatola di sardine ma come altro potrebbero essere costruiti? devono fermare tir di 20 tonnellate, devono essere progettati per il traffico di tutti i giorni mica per le auto da rally che ci finiscono dentro a 150

Il senso del topic era un altro.
Il guard rail non ha mai colpa... (è un oggetto inanimato...); la colpa è di chi l'ha progettato così com'è (o forse potremmo dire che è colpa di chi non l'ha adeguato alle mutate esigenze del traffico). E' un sistema sbagliato (te lo dice uno che ha oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'edilizia e delle grandi opere pubbliche) che forse (e sottolineo tre volte il forse) aveva un minimo di senso qualche decennio fa quando i veicoli erano strutturalmente molto più rigidi (in un certo senso meno penetrabili) rispetto ai veicoli moderni che sono strutturalmente diversi visto che il compito primario è di assorbire e quindi sono più flessibili, elastici e cedevoli. E per inciso, quelle lame d'acciaio non fermano un'auto da una tonnellata e mezza figuriamoci un TIR che ne pesa 20.
Quello che ancora qualcuno sembra non capire è che i guard rail, così come sono, sono del tutto inadeguati per i veicoli moderni e per il traffico attuale e che di conseguenza andrebbero come minimo adeguati ma sarebbe più opportuno che venissero mandati definitivamente in pensione. A quanto pare nemmeno un evento di questa gravità riesce a scuotere le coscienze; forse dobbiamo aspettare fino a quando non muoia un calciatore a bordo della sua fiammante sportiva perchè si alzi (finalmente) il livello di attenzione su questo annoso problema? Spero di no perchè se questo fosse il modo di sentire/ragionare saremmo messi veramente male... (e perdonate la provocazione...).
 
11346726
11346726 Inviato: 8 Feb 2011 12:08
 

frozenfrog ha scritto:
Quello che ancora qualcuno sembra non capire è che i guard rail, così come sono, sono del tutto inadeguati per i veicoli moderni e per il traffico attuale e che di conseguenza andrebbero come minimo adeguati ma sarebbe più opportuno che venissero mandati definitivamente in pensione.

Sono "abbastanza" d'accordo.
In questo senso... e' vero che "l'oggetto guard-rail" che vediamo sulle strade e' vecchio come concezione, pero' occorrre anche mediare sulla sua utilizzazione nei diversi contesti.

Ora... sfiga ha voluto che kubica centrasse QUEL pezzo di guard-rail ferendosi seriamente.
Ma proviamo a porci una domanda diversa... fino all'altro giorno... QUANTI incidenti sono avvenuti in quel tratto? E quanti di questi hanno avuto conseguenze gravi per i mezzi oo (soprattutto) per i passeggeri?
Perche' se venisse fuori che in quel punto ci sono gia' stati incidenti senza che nessuno riportasse conseguenze al di la' dell'acciaccamento delle lamiere significherebbe che IN QUEL CONTESTO lo strumento e' adeguato e che sarebbe meglio spostare lo sdegno dal "pezzo di ferro" che si e' infilato nella vettura al "pezzo di cretino" che non ha pensato alla messa in sicurezza del tratto.
 
11347021
11347021 Inviato: 8 Feb 2011 13:23
 

42 ha scritto:

Sono "abbastanza" d'accordo.
In questo senso... e' vero che "l'oggetto guard-rail" che vediamo sulle strade e' vecchio come concezione, pero' occorrre anche mediare sulla sua utilizzazione nei diversi contesti.

Ora... sfiga ha voluto che kubica centrasse QUEL pezzo di guard-rail ferendosi seriamente.
Ma proviamo a porci una domanda diversa... fino all'altro giorno... QUANTI incidenti sono avvenuti in quel tratto? E quanti di questi hanno avuto conseguenze gravi per i mezzi oo (soprattutto) per i passeggeri?
Perche' se venisse fuori che in quel punto ci sono gia' stati incidenti senza che nessuno riportasse conseguenze al di la' dell'acciaccamento delle lamiere significherebbe che IN QUEL CONTESTO lo strumento e' adeguato e che sarebbe meglio spostare lo sdegno dal "pezzo di ferro" che si e' infilato nella vettura al "pezzo di cretino" che non ha pensato alla messa in sicurezza del tratto.


Bellissima questa frase.....
 
11348666
11348666 Inviato: 8 Feb 2011 18:02
 

Mah...io sto cominciando a rimpiangere i vecchi muretti a secco...ci sfacevi la macchina ti troncavi mezzo ci morivi anche...ma avevi comunque una possibilità di salvarti se eri motociclista.

Coi Guard-rail come sono strutturati al giorno d'oggi se cadi dalla moto fra poco devi sperare di finire sotto una macchina che ti fai meno male... tie.gif tie.gif
 
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