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Michelin Pilot Road 3, nuovo pneumatico sport-touring
11823707
11823707 Inviato: 13 Mag 2011 16:11
 

ho preso la cbf usata da concessionario bmw. aveva m1 ant praticamente nuova e m1 post alla frutta. ho chiesto e ottenuto una serie di lavori tra cui la gomma post nuova, ma non hanno trovato la m1 e mi hanno messo una m3, naturalmente nuova.
con quella coppia di gomme ci ho fatto 8.700, dal 12 novembre 2010 al 28 marzo 2011.
però... io già non sono una manetta di mio. poi ci metto tanto a prendere confidenza con le moto. quindi gas abbastanza tranquillo e pieghe moderate. avanzavo un cm per parte e all'inizio anche di più... icon_redface.gif
e poi strade non tanto belle, a volte anche neve, vero magajo icon_mrgreen.gif asfalto freddo...
insomma da novembre a marzo molti la moto manco la usano. io ci ho fatto più di 8.000 km, ma soft...
di quelle gomme, anche a seguito di "revisioni di letteratura" icon_mrgreen.gif mi sono fatto questa idea:
le m1 le considero come le termihce per l'auto e penso di montarle dopo l'estate per farci l'inverno.
le m3 van bene, specie se le si compra "a prezzo".
le m5 dovrebbero esserequasi un top del settore, ma costano anche tanto. spesso più delle z8. e penso che per le mie "attitudini" con le z8 ne ho da vendere...
comunque la m3 post con 8700 km non era spiattellata in mezzo. anche il mio amico gommista quando le ha tolte era compiaciuto per come erano "ben consumate" le due gomme. se magari le avessi solo usate un po' più sui lati....... eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
e comunque la post l'ho tolta quando sulla parte di appoggio solito in curva il battistrada ha pareggiato la tacc di usura. non sono arrivato alle tele e non l'ho tolta perchè mi partiva.
io di derapate su strada preferirei non farne. magari in off.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11823905
11823905 Inviato: 13 Mag 2011 17:03
 

PANT! ho letto tutti i tuoi post mimmo, era un po' che non davo un'occhiata a questo topic.
Se a te piace la piega e non fai viaggi....allora le Pilot Road non fanno per te! Meglio le Pilot Power che sono sempre bimescola, ma più morbide anche al centro e quindi più adatte al tuo stile di guida. Sul sito di Michelin danno le PR3 addirittura più longeve chilometricamente delle PR2 di un 4% circa, i bmwisti le hanno consumate prima e scalinate ai lati dici? Questo non va bene per niente icon_confused.gif . Più o meno quanti km sono durate al posteriore?
 
11823986
11823986 Inviato: 13 Mag 2011 17:24
 

mimmo_dr ha scritto:
l'intervento sarà lungo. nessuno è obbligato a leggere icon_mrgreen.gif
però magari ci sarà una persona un giorno che potrà trovare utile un parere un po' approfondito basato sia su esperienza diretta (sebbene soggettiva e spesso collegata alla specifica motocicletta), che su una revisione della "letteratura".

in fondo metterò una sintesi di questo colore per chi non avrà tempo/voglia di leggere tutte le mie elucubrazioni che in italiano corrente si chiamano seghe mentali icon_mrgreen.gif

allora. prima cosa, grazie! 0510_abbraccio.gif
seconda cosa, avete scritto tutti cose che almeno in parte condivido e comunque ritengo sensate, finanche tecniche ( icon_arrow.gif 30x26 0510_five.gif )

allora, chi mi conosce di persona sa già che sono un chiacchierone, vero magajo? icon_mrgreen.gif
ma anche a scrivere, quando ho voglia, non sono tanto da meno.

Citazione:
Vedo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



grazie e scusate la lungaggine icon_mrgreen.gif


ok sarò breve io:
sgonfia ste maledette gomme!!!
lo sai a quanto giro io con zavorra? 2.6 P / 2.4 A.
ciaoo
 
11844095
11844095 Inviato: 17 Mag 2011 21:41
 

Oggi ho fatto montare le PR3 alla Versys... fatti soli 13 km.... un pò poco per dare prime impressioni icon_redface.gif
La scelta non è stata facile, con tutti i suggerimenti che ho avuto alla fine non capivo più niente e poi, a mio parere, vanno solo provate per sapere se sono adatte a noi... Comunque ringrazio tutti quelli che hanno voluto aiutarmi nella scelta! 0510_saluto.gif
 
11971909
11971909 Inviato: 13 Giu 2011 10:37
 

Devo cambiare le attuali gomme e sto seriamente pensando di montare le PR3: normalmente faccio 140km al giorno di cui 80 in autostrada e 50 in extraurbano e 10 in città...

Nei vari anni ho provato molte gomme sempre in base alle esigenze del momento (per dar del gas ho provato le Pirelli Diablo, Pirelli Supercorsa Pro, Conti Sport Attack,Michelin Pilot Power, Michelin Pilot Power CT2 e per far strada ho provato solo le Conti Road Attack, Pirelli Scorpion Sync, Pirelli Angel) ma ora vorrei qualcosa che oltre a durare (senza aver la presunzione di farci il giro dell'equatore con un solo treno) sia accettabile anche fra le curve.

Chi le ha provate potrebbe dirmi come sono messe ad effetto autoraddrizzante?
(le vecchie Michelin ad ogni pinzata mi rialzavano la moto)
Come vanno sul bagnato?
(con le Power mi sono trovato molto bene come feeling ma meno bene quanto a tenuta)
 
11974018
11974018 Inviato: 13 Giu 2011 16:31
 

Per effetto autoraddrizzante non saprei aiutarti, perchè ce l'avevano molto anche le mie vecchie gomme. Per la tenuta sul bagnato mi sembra ottima, non sono mai scivolate per adesso! tie.gif
 
11974104
11974104 Inviato: 13 Giu 2011 16:46
 

bonte75 ha scritto:
Devo cambiare le attuali gomme e sto seriamente pensando di montare le PR3:...
Chi le ha provate potrebbe dirmi come sono messe ad effetto autoraddrizzante?
(le vecchie Michelin ad ogni pinzata mi rialzavano la moto)
Come vanno sul bagnato?
(con le Power mi sono trovato molto bene come feeling ma meno bene quanto a tenuta)


fai domande troppo difficili per me... icon_sad.gif
quel che posso dirti è che con la posteriore ci ho fatto 8.000 km tondi e smontandola il gommista ha detto "sta gomma è devastata". forse dipende anche dal fatto che la mia moto pesa molto: circa 260 kg, senza me e la benzina.
in compenso l'anteriore è rimasta molto "bella", così ho solo messo una pilot power posteriore nuova...
 
11974286
11974286 Inviato: 13 Giu 2011 17:13
 

Io le monterei su una Buell Ulysses, peso contenuto intorno ai 200kg e tanta coppia ai bassi e medi (ovvero molta coppia a regimi prossimi al minimo ed ai bassi per una moto normale...)
Se la durata è di 8000 km al posteriore direi che mi andrebbe bene (l'anteriore di solito lo cambio ogni 2 post), più che altro non vorrei faccia la fine dei Pirelli Angel che dopo gli 8000km ha smesso di consumarsi e ha iniziato a scivilare come sul sapone (le rotonde sono una sofferenza con l'anteriore ed il posteriore che scivolano insieme), così mi tocca cambiare sia anteriore che posteriore.

Come effetto autoraddrizzante intendo dire se in frenata a moto piegata (anche ad angoli contenuti) la moto tende a raddrizzarsi, sui vecchi Michelin Pilot Sport (li avevo sulla YB9 ormai una decina di anni fà) questa tendenza era esagerata, per fortuna è stata quasi eliminata sulle ultime gomme... è una cosa che ti rovina la guida quando vuoi andare via fluido

Comunque le ho ordinate e fra mercoledì e giovedì le vado a montare, vi aggiorno su come vanno
 
11977425
11977425 Inviato: 14 Giu 2011 9:33
 

si l'effetto raddrizzante lo conosco e di solito lo prevengo. sono già un fermo, ci manca ancora che mi metto a pinzare con l'anteriore quando sono in piega. alle mie andature basta pelare il freno posteriore...
la tua moto è sicuramente più leggera e poi monterà un posteriore da 180 o 190. io dietro ho il 160, che generalmente si monta su moto più leggerine.
per la mia esperienza, la PR3 ha la parte in mescola morbida con la mescola davvero mobida, nel bene e nel male. so di biemvuisti che ne sono rimasti estasiati per l'ottima tenuta in piega...
questo probabilmente comporta un consumo abbastanza precoce nella zona di mescola morbida... o almeno a me è capitato così. poi ci dirai... icon_mrgreen.gif
quello su cui mi sento tranquillo per la tua scelta riguarda la tenuta della gomma. su quello c'è un generale accordo positivo icon_mrgreen.gif sempre pensando che parliamo di gomme "turistico-sportive".
io adesso sto provando al posteriore pilot power, quindi monomescola. perchè per prendere un bimescola e toglierla col battistrada ancora buono in mezzo... non mi sembrava una furbata... devo dire che i miei amici biemvuisti "dell'elica" con k1200, su cui spesso era gomma di primo equipaggiamento, sono rimasti generalmente soddisfatti dalle doti di tenuta e durata della power monomescola, che a te non sono piaciute (se hai tempo e voglia mi piacerebbe avere altrte info a riguardo... icon_biggrin.gif ).
bisogna anche considerare che su un treno di power monomesc io risparmi circa 50 euro rispetto ad un treno di PR3, prevedendo e sperando di fare 25-30 mila km anno, anche quello conta... icon_biggrin.gif
 
12267059
12267059 Inviato: 13 Ago 2011 5:36
Oggetto: che delusione le pilot road 3
 

Incredibile... montate nuove su versys per andare a caponord sono a un po piu dimetà strada: 5200km e al centro sono nuove ai lati arrivano si e no 2mm. Mai vista una gomma cosi morbida ai lati ... si che in Norvegia l asfalto Sara sempre max 15 gradi. Fanno paura a guardarle. Appena torno vi posto le foto. 300 euro buttati... non ne ho fatte moltissime di curve
 
12414459
12414459 Inviato: 15 Set 2011 12:01
 

Sono riuscito a leggere tutti i post finalmente... e mi trovo spaesato ....

sò di essere un caso raro... ma visti i km che faccio.... dove... e come... con la mia CBR 600 rr .... ho tribolato non molto per scegliere il pneumatico che mi garantisse lunga percorrenza... e ottima tenuta anche sulle curve fatte un pò veloci....... icon_redface.gif ... non velocissime... ma diciamo a passo molto allegro...

volevo in pratica tutto... lunga durata e tenuta sportiva.... per puro caso mi sono imbattuto nelle Road3 e mi sono detto... "PROVIAMOLE".... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

le ho montate i primi di Giugno se non sbaglio... c'ho attualmente fatto 15.500 km.... comprensivi di autostrada, curve sull'appennino tosco-emiliano e sui passi svizzeri... ed ho sempre circa mezzo battistrada...

è verissimo il fatto che sulle spalle sono molto morbide... nella zona centrale... nessuno spiattellamento.... un leggero maggior consumo sui lati... ma non eclatante... testate durante gli acquazzoni torrenziali di Giugno e Agosto.... testate sui caldi torridi di Settembre...

Mai hanno dato cenni di cedimento soprattutto sul bagnato... è altresì vero che a temperature molto elevate... tendono a scivolare leggermente... scaldano veramente in 4 curve... ma è altresì vero che bastano due curve fatte in maniera meno irruenta e subito si ristabiliscono in tenuta...

per le mia moto... visto che la uso molto... avevo bisogno di gomme come queste e devo dire che la scelta è stata super-azzeccata.
 
12414648
12414648 Inviato: 15 Set 2011 12:50
 

lucafire, ne sono molto contento. ancora una volta mi fai venir voglia di riprovarle...
ho sempre l'incertezza che il consumo rapido e anomalo fosse dovuto al monoammortizzatore vecchio, che ho cambiato proprio insieme alla pilot road 3.
però è anche vero che la tua moto pesa MOLTI kg meno della mia, e tu dietro monti un 180 e non 160...
 
12414769
12414769 Inviato: 15 Set 2011 13:10
 

mimmo_dr ha scritto:
lucafire, ne sono molto contento. ancora una volta mi fai venir voglia di riprovarle...
ho sempre l'incertezza che il consumo rapido e anomalo fosse dovuto al monoammortizzatore vecchio, che ho cambiato proprio insieme alla pilot road 3.
però è anche vero che la tua moto pesa MOLTI kg meno della mia, e tu dietro monti un 180 e non 160...


Il peso della moto è sicuramente un fattore prioritario...

ti dico anche che usualmente quando sò di dover fare autostrada... cerco di tenere le gomme belle in pressione.... 2,6 A / 2,9 P e comunque anche con quelle pressioni mi sono trovato bene anche su percorsi curvosi e fatti molto allegramente... rotfl.gif
 
12644114
12644114 Inviato: 6 Nov 2011 18:11
 

Sono a 13.000 km con le PR3 e tre passaggi in pista, di cui uno il corso a Franciacorta... lo so, non dovevo farlo ma questa ho...per ora!

Ottime gomme, ancora perfette al centro, non ho guardato il battistrada perchè non oso dopo tutte le sfacchinate alle quali l'ho sottoposta (Route des Grand Alpes, Corsica coi 40 gradi di questa estate, tre pistate, Umbria, e non ricordo più...).
Peccato che con la scarsa precipitazione di questa estate non ho potuto veramente testarle sul bagnato...

Comunque mi sono piaciute 0509_up.gif
 
12665207
12665207 Inviato: 11 Nov 2011 10:40
 

Io le ho messe su da pochissimo, perché volevo una gomma che mi desse più sensazione di grip (una recente scivolata mi ha fatto un po' stringere le terga, diciamo).
In pratica ci ho percorso poco più di 300 km, per cui le impressioni sono davvero epidermiche, oltretutto non è stagione di "test", quindi riporto a caldo.

La mia moto è una Guzzi Bellagio, tanta coppia e peso di 230 kg.

Nel complesso le trovo abbastanza neutre in inserimento, si fa sentire un po' l'effetto raddrizzante, che presumo sia dovuto al profilo dell'anteriore che è piuttosto rotondo, tuttavia ci si prende la mano abbastanza in fretta. Mi pare che vadano in temperatura in modo veloce, anche se personalmente ho la sensazione di una leggera scodata al posteriore in uscita di curva.

Al momento ho un 2.3A / 2.5P, provo ad alzare di un 0.1 il posteriore..
Poi di sicuro sono anche io che devo imparare a guidare meglio (la Bellagio ce l'ho da poco) e trovare anche un assetto giusto per il mio peso e stile di guida.
Riporterò più avanti dettagli maggiori.

Non ho ancora testato su bagnato, in effetti. Sul viscido (che odio) improvviso tipo curva in ombra però, non penso che esista pneumatico aderente per quanto questi dovrebbero essere al top di gamma nel settore touring.

Ultima cosa, se a qualcuno importasse: sono bellissimi da vedere icon_mrgreen.gif
 
12665348
12665348 Inviato: 11 Nov 2011 11:18
 

Salve bella gente....penso che a questo punto posso tirare un pò di somme sulle PR3...

partendo nuovamente dal dire che la scelta della gomma sulla mia moto è stata una scelta dovuta ai kilometraggi che faccio, per cui avevo bisogno di una gomma che mi durasse abbastanza... ripeto io ho una CBR 600 RR.

montate a primavera e sfruttata la moto fino a fine settembre... ora la stò usando un pochino meno per via del tempo che ultimamente non è stato dei migliori... posso dire nella piccola esperienza che su di loro ho un giudizio MOLTO POSITIVO.


al momento c'ho percorso circa 17.000 km in 4 mesi poco mono e posso dire che ho riscontrato una buona risposta sia nel consumo che nella guidabilità...

una buona gomma dura al centro... e una mescola morbidissima sui fianchi... mai usate in pista... ma solamente su strada, ma non mi sono certo fatto mancare il divertimento...

strade appenniniche... autostrada.... e percorsi pianeggianti... curve e tornanti... sia da solo che con la mia zavorrina ... e la loro risposta è sempre stata pronta e fedele.....

veloci nello scaldare, ma attenzione... fin quando non sono in temperatura un pò scivolose, o meglio scivoloso il posteriore, l'anteriore ha un grip stratosferico... si su asciutto che su bagnato... soffrono leggermente i caldi dell'estate, ma basta poco per capire i momenti giusti o quelli sbagliati per osare un pò di più.

Tirate un pò al limite sull'autostrada della CISA con curve a ottime velocità e non hanno mai dato segni di cedimento... passi alpini italiani e svizzeri e la loro tenuta è sempre stata ottima.

sull'anteriore ho però notato una cosa, la parte centrale si consuma molto più lentamente delle spalle e tende ad appuntirsi un pò, ma questo per ora non ha mai pregiudicato la guida.

dimenticavo... sono sempre stato attento alla pressione... quando dovevo percorrere lunghi tragitti autostradali per recarmi al nord, le tengo ad una pressione di 2,6 davanti e 2,9 dietro... in altre situazioni 2,4 davanti e 2,7 dietro .... anche se per disattenzione mi sono ritrovato a fare passi montani con le pressioni più alte... la moto rimane un pò più ballerina ma molto divertente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e il grip in piega non subisce grandissimi variazioni.

al momento ho sempre circa metà battistrada disponibile, ma dopo 17.000 km sento la moto un pochino più scivolosa, ma ho il mono un pò scarico per cui non considero questo scivolamento una colpa dovuta a loro...

chiunque abbia notizie su questa gomma e le vuole condividere, mi farebbe piacere averle... ad esempio un mio amico c'ha fatto 8.000 km e le aveva già finite, e non è uno smanettone... anzi... è piuttosto un turistico-fermone. rotfl.gif (questa cosa non l'ho mai capita) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12666310
12666310 Inviato: 11 Nov 2011 15:06
 

Ciao lucafire, anche io ho 8000 km, ma la gomma mi sembra ancora praticamente nuova! Tu dici che a 17000 sei ancora a metà?!
 
12666342
12666342 Inviato: 11 Nov 2011 15:12
 

lucafire ha scritto:
Salve bella gente....penso che a questo punto posso tirare un pò di somme sulle PR3...

1) veloci nello scaldare, ma attenzione... fin quando non sono in temperatura un pò scivolose, o meglio scivoloso il posteriore, l'anteriore ha un grip stratosferico...

2) sull'anteriore ho però notato una cosa, la parte centrale si consuma molto più lentamente delle spalle e tende ad appuntirsi un pò, ma questo per ora non ha mai pregiudicato la guida.

3) lunghi tragitti autostradali per recarmi al nord, le tengo ad una pressione di 2,6 davanti e 2,9 dietro... in altre situazioni 2,4 davanti e 2,7 dietro...

4) al momento ho sempre circa metà battistrada disponibile, ma dopo 17.000 km sento la moto un pochino più scivolosa, ma ho il mono un pò scarico per cui non considero questo scivolamento una colpa dovuta a loro...



Ecco, il punto 1 è magari quello che sentivo anche io, quindi non mi preoccupo più (molto);

2) non mi dispiace, dovrebbe guadagnarne un pochettino in precisione di inserimento in curva, no?

3) provo a pompare di più allora! Unica cosa che ti chiedo è: con la moto più pesante della tua (la Bellagio pesa quasi 230 kg) mi sa che mi conviene stare alla pressione che tu usi per l'autostrada?

4) 17.000 km e sei a metà? O_O Paura e delirio!!! Mi sa però che col mio peso a 10.000 sarò alle cozze 0509_si_picchiano.gif
 
12666410
12666410 Inviato: 11 Nov 2011 15:30
 

Blueyes ha scritto:
Ciao lucafire, anche io ho 8000 km, ma la gomma mi sembra ancora praticamente nuova! Tu dici che a 17000 sei ancora a metà?!


Ligera ha scritto:
lucafire ha scritto:
Salve bella gente....penso che a questo punto posso tirare un pò di somme sulle PR3...

1) veloci nello scaldare, ma attenzione... fin quando non sono in temperatura un pò scivolose, o meglio scivoloso il posteriore, l'anteriore ha un grip stratosferico...

2) sull'anteriore ho però notato una cosa, la parte centrale si consuma molto più lentamente delle spalle e tende ad appuntirsi un pò, ma questo per ora non ha mai pregiudicato la guida.

3) lunghi tragitti autostradali per recarmi al nord, le tengo ad una pressione di 2,6 davanti e 2,9 dietro... in altre situazioni 2,4 davanti e 2,7 dietro...

4) al momento ho sempre circa metà battistrada disponibile, ma dopo 17.000 km sento la moto un pochino più scivolosa, ma ho il mono un pò scarico per cui non considero questo scivolamento una colpa dovuta a loro...



Ecco, il punto 1 è magari quello che sentivo anche io, quindi non mi preoccupo più (molto);

2) non mi dispiace, dovrebbe guadagnarne un pochettino in precisione di inserimento in curva, no?

3) provo a pompare di più allora! Unica cosa che ti chiedo è: con la moto più pesante della tua (la Bellagio pesa quasi 230 kg) mi sa che mi conviene stare alla pressione che tu usi per l'autostrada?

4) 17.000 km e sei a metà? O_O Paura e delirio!!! Mi sa però che col mio peso a 10.000 sarò alle cozze 0509_si_picchiano.gif


Si Blueyes... io sono a 17.000 circa e a occhio e croce sono a metà battistrada...

Ligera... mi piacciono le tue considerazioni... 0509_up.gif

lo scivolamento prima che entrino in temperatura, alle volte può essere violento... a me sono capitate due o tre belle scodate, ma per fortuna l'anteriore è sempre piantato bene a terra e non molla mai... e ti permette un buon controllo con una buona precisione.

Penso che visto che la tua moto è molto più pesa della mia e che tu sei a quanto ho capito anche più robusto di me... io fossi in te le terrei gonfie come quando io le uso per un percorso autostradale, per tenere la gomma bella tesa e sfruttare al meglio la durezza della parte centrale... unica controindicazione... la gomma ci mette molto di più per arrivare in temperatura... ma una volta arrivataci la mantiene piuttosto bene... a me è salteto molto all'occhio che dopo una bella strada ricca di belle curve... il brecciolino e i fili d'erba che si trovano lungo il borbo della strada, rimangono appiccicati alla gomma. 0509_up.gif
 
12666449
12666449 Inviato: 11 Nov 2011 15:39
 

lucafire ha scritto:


Si Blueyes... io sono a 17.000 circa e a occhio e croce sono a metà battistrada...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Spero proprio di arrivare a fare lo stesso! Comunque per il resto mi trovo bene, anche a me pare di avvertire un po' di effetto autoraddrizzante, in più mi sembra che tendano un pochino a raffreddarsi, ma sono uno molto fermone nell'indole. icon_wink.gif
 
12666455
12666455 Inviato: 11 Nov 2011 15:41
 

lucafire ha scritto:
ad esempio un mio amico c'ha fatto 8.000 km e le aveva già finite, e non è uno smanettone... anzi... è piuttosto un turistico-fermone.

anch'io!
boh... saranno gomme per manette allegre...
 
12666519
12666519 Inviato: 11 Nov 2011 15:59
 

Ho avuto pure io quella sensazione... scaldano abbastanza velocemente... ma su una strada con belle curve ma parecchio rettilineo tra una curva e l'altra... tende a raffreddarsi...

nota da tenere di conto... anche secondo me sono gomme turistiche ma con una buona indole sportiva... usandole con una buona dose di gas... senza esagerare visto il segmento touring... danno molta più soddisfazione e si consumano più omogenee.

l'effetto raddrizzante è molto accentuato...

comunque sia io mi sono fatto diverse volte dalla Toscana fino a Como... autopalla con autostrada della Cisa e sulla cisa i riccioli sul forcellone sono comparsi e mai hanno dato cenni di cedimento... e nonostante il tratto tutto dritto da Fornovo a Como non hanno mai dato cenno di spiattellamento... per me al momento.... sono le gomme adatte alla mia guida e utilizzo...


Dimenticavo... usate sull'acqua in diversi casi... da Monghidoro a Firenze sotto una piccolo temporale, asfalto bello bagnato... tutti fermi e io ho preseguito senza problemi di slittamento... e in tangenziale nord a Milano dopo il sabato passato al Lumbartinga sotto un diluvio che ha steso 3 cm d'acqua sull'asfalto, sono rimaste sempre al loro posto... ho però dovuto fermarmi perchè iniziava ad entrare acqua nel casco e non vedevo più la strada... icon_mrgreen.gif
 
12666551
12666551 Inviato: 11 Nov 2011 16:07
 

lucafire ha scritto:
Salve bella gente....penso che a questo punto posso tirare un pò di somme sulle PR3...

partendo nuovamente dal dire che la scelta della gomma sulla mia moto è stata una scelta dovuta ai kilometraggi che faccio, per cui avevo bisogno di una gomma che mi durasse abbastanza... ripeto io ho una CBR 600 RR.

montate a primavera e sfruttata la moto fino a fine settembre... ora la stò usando un pochino meno per via del tempo che ultimamente non è stato dei migliori... posso dire nella piccola esperienza che su di loro ho un giudizio MOLTO POSITIVO.


al momento c'ho percorso circa 17.000 km in 4 mesi poco mono e posso dire che ho riscontrato una buona risposta sia nel consumo che nella guidabilità...

una buona gomma dura al centro... e una mescola morbidissima sui fianchi... mai usate in pista... ma solamente su strada, ma non mi sono certo fatto mancare il divertimento...

strade appenniniche... autostrada.... e percorsi pianeggianti... curve e tornanti... sia da solo che con la mia zavorrina ... e la loro risposta è sempre stata pronta e fedele.....

veloci nello scaldare, ma attenzione... fin quando non sono in temperatura un pò scivolose, o meglio scivoloso il posteriore, l'anteriore ha un grip stratosferico... si su asciutto che su bagnato... soffrono leggermente i caldi dell'estate, ma basta poco per capire i momenti giusti o quelli sbagliati per osare un pò di più.

Tirate un pò al limite sull'autostrada della CISA con curve a ottime velocità e non hanno mai dato segni di cedimento... passi alpini italiani e svizzeri e la loro tenuta è sempre stata ottima.

sull'anteriore ho però notato una cosa, la parte centrale si consuma molto più lentamente delle spalle e tende ad appuntirsi un pò, ma questo per ora non ha mai pregiudicato la guida.

dimenticavo... sono sempre stato attento alla pressione... quando dovevo percorrere lunghi tragitti autostradali per recarmi al nord, le tengo ad una pressione di 2,6 davanti e 2,9 dietro... in altre situazioni 2,4 davanti e 2,7 dietro .... anche se per disattenzione mi sono ritrovato a fare passi montani con le pressioni più alte... la moto rimane un pò più ballerina ma molto divertente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e il grip in piega non subisce grandissimi variazioni.

al momento ho sempre circa metà battistrada disponibile, ma dopo 17.000 km sento la moto un pochino più scivolosa, ma ho il mono un pò scarico per cui non considero questo scivolamento una colpa dovuta a loro...

chiunque abbia notizie su questa gomma e le vuole condividere, mi farebbe piacere averle... ad esempio un mio amico c'ha fatto 8.000 km e le aveva già finite, e non è uno smanettone... anzi... è piuttosto un turistico-fermone. rotfl.gif (questa cosa non l'ho mai capita) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Oh Grisù ma non è che sei al secondo treno e non ti ricordi di averle cambiate rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sai l'ammore fà brutti scherzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12667905
12667905 Inviato: 11 Nov 2011 21:30
 

civic67 ha scritto:
lucafire ha scritto:
Salve bella gente....penso che a questo punto posso tirare un pò di somme sulle PR3...

partendo nuovamente dal dire che la scelta della gomma sulla mia moto è stata una scelta dovuta ai kilometraggi che faccio, per cui avevo bisogno di una gomma che mi durasse abbastanza... ripeto io ho una CBR 600 RR.

montate a primavera e sfruttata la moto fino a fine settembre... ora la stò usando un pochino meno per via del tempo che ultimamente non è stato dei migliori... posso dire nella piccola esperienza che su di loro ho un giudizio MOLTO POSITIVO.


al momento c'ho percorso circa 17.000 km in 4 mesi poco mono e posso dire che ho riscontrato una buona risposta sia nel consumo che nella guidabilità...

una buona gomma dura al centro... e una mescola morbidissima sui fianchi... mai usate in pista... ma solamente su strada, ma non mi sono certo fatto mancare il divertimento...

strade appenniniche... autostrada.... e percorsi pianeggianti... curve e tornanti... sia da solo che con la mia zavorrina ... e la loro risposta è sempre stata pronta e fedele.....

veloci nello scaldare, ma attenzione... fin quando non sono in temperatura un pò scivolose, o meglio scivoloso il posteriore, l'anteriore ha un grip stratosferico... si su asciutto che su bagnato... soffrono leggermente i caldi dell'estate, ma basta poco per capire i momenti giusti o quelli sbagliati per osare un pò di più.

Tirate un pò al limite sull'autostrada della CISA con curve a ottime velocità e non hanno mai dato segni di cedimento... passi alpini italiani e svizzeri e la loro tenuta è sempre stata ottima.

sull'anteriore ho però notato una cosa, la parte centrale si consuma molto più lentamente delle spalle e tende ad appuntirsi un pò, ma questo per ora non ha mai pregiudicato la guida.

dimenticavo... sono sempre stato attento alla pressione... quando dovevo percorrere lunghi tragitti autostradali per recarmi al nord, le tengo ad una pressione di 2,6 davanti e 2,9 dietro... in altre situazioni 2,4 davanti e 2,7 dietro .... anche se per disattenzione mi sono ritrovato a fare passi montani con le pressioni più alte... la moto rimane un pò più ballerina ma molto divertente... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e il grip in piega non subisce grandissimi variazioni.

al momento ho sempre circa metà battistrada disponibile, ma dopo 17.000 km sento la moto un pochino più scivolosa, ma ho il mono un pò scarico per cui non considero questo scivolamento una colpa dovuta a loro...

chiunque abbia notizie su questa gomma e le vuole condividere, mi farebbe piacere averle... ad esempio un mio amico c'ha fatto 8.000 km e le aveva già finite, e non è uno smanettone... anzi... è piuttosto un turistico-fermone. rotfl.gif (questa cosa non l'ho mai capita) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Oh Grisù ma non è che sei al secondo treno e non ti ricordi di averle cambiate rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
sai l'ammore fà brutti scherzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



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penso di non essere ancora a quel punto che mi scordo le cose....

ma cos'è che hai detto?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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12675667
12675667 Inviato: 14 Nov 2011 12:26
 

mimmo_dr ha scritto:
lucafire ha scritto:
ad esempio un mio amico c'ha fatto 8.000 km e le aveva già finite, e non è uno smanettone... anzi... è piuttosto un turistico-fermone.

anch'io!
boh... saranno gomme per manette allegre...

Si ma...com'è possibile?! O girate con le gomme sgonfie o avete moto pesantissime, tra l'altro pure io ho una moto pesante, ma la gomma si sta consumando lentamente. icon_confused.gif
 
12675678
12675678 Inviato: 14 Nov 2011 12:30
 

Blueyes ha scritto:

Si ma...com'è possibile?! O girate con le gomme sgonfie o avete moto pesantissime, tra l'altro pure io ho una moto pesante, ma la gomma si sta consumando lentamente. icon_confused.gif


è quello che mi sono chiesto pure io... io ci stò viaggiando tranquillamente... sempre con le gomme belle gonfie e vedo che il consumo è molto lento... io sono piuttosto leggero e la moto pure... però che 50 / 60 kg in più diminuiscano la loro durata di 2/3 la loro vita... mi sembra molto strano... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12675765
12675765 Inviato: 14 Nov 2011 13:10
 

vi dirò... siccome (a parte il consumo laterale) mi sono piaciute molto molto, stamattina le ho ordinate e quindi questa settimana le monterò ... vedremo ....
come penso di aver già scritto più su, la mia moto pesa parecchio... molto più di tutte le altre moto che montano al posteriore la stessa misura (160). una causa potrebbe essere quella...

un'altra causa potrebbe essere che avevo un monoammortizzatore alla frutta, sostituito quando ho tolto la pilot road 3 "vecchia" 8.000 km e sui lati iniziavo a consumare anche le tacche di usura, senza considerare la scalinatura molto fastidiosa in curve accentuate...

un'ultima causa potrebbe essere la sfiga di una gomma "anomala"...

boh... ci provo ancora una volta, ma poi basta!!! icon_smile.gif

dimenticavo. con la pilot road posteriore ci ho fatto 8.000 km con pressione sempre a 2.8-2.9. all'anteriore pressione sempre a 2,4-2,5. tolta a 13.700 km.
in generale tolgo le gomme quando arrivo ad avere il battistrada allo stesso livello delle tacche di usura...
 
12676248
12676248 Inviato: 14 Nov 2011 15:13
 

Mimmo, le nostre moto, oltre ad avere il 160 al posteriore, pesano più o meno uguale (la mia 250 kg in ordine di marcia). Sia all'anteriore che al posteriore tengo 2.5 bar come da libretto...forse tu fai accelerate brusche e la coppia del 1000 fa il resto....
Aggiungo che al posteriore ho 8000 km e manca più di metà al segno di usura così come all'anteriore (che però è un PR2) che ha su 11000 km.
 
12679441
12679441 Inviato: 15 Nov 2011 8:21
 

la mia moto con gli accessori sempre presenti (abs cavalletto e borse laterali) pesa 260 kg abbondanti. SENZA IL PESO MIO E DELLA BENZINA... icon_sad.gif
LA BMW R1200RT pesa come la mia o poco meno. e molti possessori di quella moto montano PR3. a loro la PR3 dura di più! eppure quando andiamo in giro certo io non li semino .... così come l'alltro amico che ha la k1200gt, che non è proprio un fuscello......
però quelle moto dietro montano un 180 e in più con la specifica per moto pesanti (credo abbiano una tela in più).
l'unica cosa di cui loro si lamentano è la rumorosità dell'anteriore a certe velocità.
 
12808366
12808366 Inviato: 19 Dic 2011 1:19
 

Salve bella gente....
era un pò che non passavo di qui e già che ci sono lascio un'altra piccola chicca di sensazioni...

nell'ultimo periodo la mia motina l'ho usata ben poco... non per colpa del freddo... ma per i miei lunghi spostamenti al nord e la paura di beccare la neve che in moto non è consigliabile... 0509_doppio_ok.gif


comunque sia... un pò ho avuto modo di usarla e posso dire che oramai sono a circa 17000 km e anche con l'asfalto freddo, il loro dovere lo fanno in maniera impeccabile...

purtroppo inizio ad avere il mono un pò alla frutta... e si inizia a far sentire l'effetto saltellamento del posteriore...

confermo un usura omogenea del posteriore anche viaggiando in due con la mia zavorrina... e un usura leggermente più accentuata sul fianco dell'anteriore, ma sempre con un'ottima tenuta....

Posso solo confermare le mie impressioni dicendo che a mio parere e per l'uso che ne faccio io della moto.... sono veramente delle ottime gomme.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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