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dalla moto allo scooter [da BMW RT a maxiscooter]
11263168
11263168 Inviato: 23 Gen 2011 8:04
Oggetto: dalla moto allo scooter [da BMW RT a maxiscooter]
 

ho un r1200rt ma nn mi trovo con cambio e frizione stò valutando un maxiscooter over 500 nuovo, chiedo a voi lumi. grazie infinitamente
 
11263190
11263190 Inviato: 23 Gen 2011 8:48
 

Scusa, ma due giorni fa non volevi cambiare il mono della moto? eusa_think.gif
 
11263331
11263331 Inviato: 23 Gen 2011 10:14
 

e volevi anche comprare un transatlantico LT...
bmw k1200lt del 2005 [al posto di mio RT]

non è che dovresti prima chiarirti le idee su COME intendi vivere la moto, a cosa ti serve, cosa ti piace, cosa sai fare, quanta esperienza hai...

EDIT: ho letto che hai già avuto un T-Max

Ultima modifica di Maurolive il 23 Gen 2011 10:20, modificato 1 volta in totale
 
11263343
11263343 Inviato: 23 Gen 2011 10:18
 

Non ti ritrovi in senso lato o è il cambio della tua moto che ti crea problemi?
Lo scooter è senz'altro più "facile" di un 1200, però dipende anche dalla tua storia, se fosse la prima moto devi farti un esamino di coscienza e decidere se ti piace davvero, in questo caso con pazienza e buon senso troverai senz'altro gli automatismi necessari. Certo saresti partito saltando qualche passo.
Gli scooteroni attuali vanno bene, benissimo, ma anche loro qualche problema possono darlo, vanno abbastanza forte da mettere in crisi la ciclistica, sono piuttosto pesanti ed inducono facilmente a sopravalutarsi, polemiche a parte con i "motociclisti" classici hanno due ruote anche loro e vanno condotti con giudizio.
 
11270940
11270940 Inviato: 24 Gen 2011 20:27
 

Fra Moto e Scooter c'è tantissima differenza 0509_up.gif bisognerebbe valutare le condizioni generali.. . icon_wink.gif
 
11274064
11274064 Inviato: 25 Gen 2011 13:55
 

giá fatto....
ho venduto 3 anni fa la mia amata RT 1200 , tra un impegno e l'altro non riuscivo mai ad utilizzarla , per "fare un giretto" dovevo prepararmi 1 ora prima, stabilire una destinazione ad almeno 50 km da casa se no non ne valeva la pena, convincere la moglie ad andare... un sacco di storie.


Sono passato allo Scooter : Scarabeo 500, con parabrezza e bauletto , é vero che non é una moto ma i "piccoli giretti" li faccio quando voglio, mi bastano un paio di scarpe da ginnastica , guanti e giacca , casco jet o integrale e via.... mi sento libero ! Libero anche di andare a prendere il giornale dietro casa, libero di fare giretti tra le mie colline che con l'RT sarebbero stati complicati, libero di allungare il giro e fare quei "30 km a caso" che prima non avrei neanche ipotizzato. rendo l'idea ? Ho fatto anche vari tour delle dolomiti ed in Francia senza nessun problema , solo con il passeggero senti che ti manca qualcosa nell'assetto e nelle prestazioni.

Se vuoi peró rimanere con un mezzo semplice ma adatto ai lunghi viaggi , come l'RT, vai con il Burgman 650, hai lo stesso confort (se non superiore) dell'RT ma con mooolta praticitá in piú .

p.s.
io ho avuto 14 moto prima di passare allo scooter, la voglia di pieghe in montagna mi é rimasta, quando il "prurito" é insopportabile noleggio una MOTO vera e vado. icon_biggrin.gif
 
11274708
11274708 Inviato: 25 Gen 2011 16:19
 

scarabone ha scritto:
giá fatto....
ho venduto 3 anni fa la mia amata RT 1200 , tra un impegno e l'altro non riuscivo mai ad utilizzarla , per "fare un giretto" dovevo prepararmi 1 ora prima, stabilire una destinazione ad almeno 50 km da casa se no non ne valeva la pena, convincere la moglie ad andare... un sacco di storie.


Sono passato allo Scooter : Scarabeo 500, con parabrezza e bauletto , é vero che non é una moto ma i "piccoli giretti" li faccio quando voglio, mi bastano un paio di scarpe da ginnastica , guanti e giacca , casco jet o integrale e via.... mi sento libero ! Libero anche di andare a prendere il giornale dietro casa, libero di fare giretti tra le mie colline che con l'RT sarebbero stati complicati, libero di allungare il giro e fare quei "30 km a caso" che prima non avrei neanche ipotizzato. rendo l'idea ? Ho fatto anche vari tour delle dolomiti ed in Francia senza nessun problema , solo con il passeggero senti che ti manca qualcosa nell'assetto e nelle prestazioni.

Se vuoi peró rimanere con un mezzo semplice ma adatto ai lunghi viaggi , come l'RT, vai con il Burgman 650, hai lo stesso confort (se non superiore) dell'RT ma con mooolta praticitá in piú .

p.s.
io ho avuto 14 moto prima di passare allo scooter, la voglia di pieghe in montagna mi é rimasta, quando il "prurito" é insopportabile noleggio una MOTO vera e vado. icon_biggrin.gif
0509_up.gif
 
11274714
11274714 Inviato: 25 Gen 2011 16:20
 

aggiungo....che l'UNICO che può sostituire l'rt è il burgman....
 
11276183
11276183 Inviato: 25 Gen 2011 20:35
 

mikiburgman ha scritto:
aggiungo....che l'UNICO che può sostituire l'rt è il burgman....

si vero, però specifichiamo burgman 400 per avere una marea di problemi icon_asd.gif.

Burgman 650 invece è ottimo è ormai leader di quel segmento 0509_up.gif.
 
11276297
11276297 Inviato: 25 Gen 2011 20:48
 

si beh non ho messo la cilindrata tanto si capiva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11278060
11278060 Inviato: 26 Gen 2011 9:11
 

scarabone ha scritto:
Sono passato allo Scooter : Scarabeo 500, con parabrezza e bauletto , é vero che non é una moto ma i "piccoli giretti" li faccio quando voglio, mi bastano un paio di scarpe da ginnastica , guanti e giacca , casco jet o integrale e via.... mi sento libero !


Ok che molti dicono che lo scooter non è una moto, ma se malauguratamente finisci per terra ti fai male uguale sia che tu sia in moto che in scooter.

Lo scooter è più pratico, lo scudo ti ripara e ti sporchi meno, non hai il cambio che sporca le scarpe, ma ha sempre due ruote (adesso anche tre ma il concetto è lo stesso icon_asd.gif ) e l'asfalto è duro alla stessa maniera per tutti.


Scusatemi per Ot, ma questa "convinzione" che con gli scooter servano meno protezioni che con le moto proprio non riesco a digerirla.


Bon, per rispondere al topic... le due ruote ti devono rendere felice, se lo scooter è più adatto al tuo essere Motociclista prendilo e percorri della buona strada.
Se cerchi il confort Burgman, se cerchi le prestazioni T-max.
Il liberty non lo conosco.

lamps
 
11278321
11278321 Inviato: 26 Gen 2011 10:19
 

dei 3 , provati più volte , l' unico , secondo il mio modesto parere , che ha doti dinamiche paragonabili ad una buona moto da turismo , è il T-max......
il Burgman è sicuramente più confortevole , ma mi ha sempre dato una notevole sensazione di "gommosità" (....poca precisione.....) , soprattutto all' avantreno....... icon_rolleyes.gif
l' Aprilia ha un buon comportamento generale , ma non ho molta fiducia sull' affidabilità dei 4T made in Piaggio....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11278646
11278646 Inviato: 26 Gen 2011 11:46
 

Tmax se ti pace la guida sportiva
Silver wing se ti piace il confort
Xcyting 500 se vuoi spendere poco
Burman se vuoi fare il turista a lungo raggio e se pesi oltre i 100 kg
 
11279326
11279326 Inviato: 26 Gen 2011 14:07
 

Tiopepe ha scritto:
Tmax se ti pace la guida sportiva
Silver wing se ti piace il confort
Xcyting 500 se vuoi spendere poco
Burman se vuoi fare il turista a lungo raggio e se pesi oltre i 100 kg


Quoto in pieno 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11659084
11659084 Inviato: 13 Apr 2011 10:31
Oggetto: dalla moto allo scooter(bmw rt )
 

caro scarabone ci ho pensato bene su quello che voglio, infatti ho venduto rt, e ho comprato uno scooter honda t-600 nuovo. sono contentissimo
 
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