Denun ha scritto:
Il discorso economico lo voglio tenere distante perche' a me non dispiacciono affatto neanche gli usati, quindi non lo voglio mettere in mezzo e quindi mi domando ma 200 kili con 70cv e 210 kili con 100cv, quale e' la differenza?
La differenza, su questi motori, non è tanto nei CV, quanto nell'erogazione e nella coppia!
Guardando appunto i CV sembra che non cambi molto, come dici tu "cosa vuoi che siano 20 CV in più". Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che magari si passa da un 600 ad un 1000 e quindi da coppie da 60-70 Nm a più di 100, magari erogati in modalità "trattore", quindi disponibili anche a regimi medio bassi. Ed è la coppia che mette in difficoltà nelle alte cilindrate, perchè è quella che può determinare una perdita di aderenza in apertura di gas, piuttosto che un inaspettato scatto in avanti della moto o un'accelerazione robusta. E' sempre la coppia che ti permette di usare sempre marce più lunghe, utile nel turismo, ma resta sempre il discorso che tanta coppia va gestita ed è meno immediato che farlo con tanti CV, proprio perchè non è detto che basti tenere il motore basso di giri.
Il V-strom esiste anche in versione 1000 (oramai solo usato), ma appunto se col 650 arrivi a velocità rispettabili solo tirando le marce, quindi consapevolmente, col 1000 se tiri una marcia la moto letteralmente schizza in avanti, ma non è detto che rimanendo appunto basso di giri resti comunque sempre un agnellino. Tolto il fatto che poi il 1000 è una fogna rispetto al 650 come consumi, ma questo al momento può essere marginale... Anche se va detto che quando si sale di cilindrata i consumi per forza non sono bassi.
Un Multistrada 1200 lo vedo eccessivo per questo, perchè 160 CV e soprattutto 120 Nm di coppia a 7000 giri sono davvero tanti, anche e soprattutto perchè è leggera. In questo le mappature tornano utili, ma se bastano 100 CV perchè pagarne 160?
In definitiva, le cilindrate medio-alte (8-900) secondo me restano un buon compromesso proprio per il giusto connubbio fra prestazioni (potenza adeguata, coppia robusta ma non esuberante), pesi (come già detto i pesi dichiarati sono una cosa, quelli reali un'altra e conta tanto come sono distribuiti), fruibilità del motore, ovvero possibilità di guida fluida senza eccessivi patemi.
Mi ripeto: buon proseguimento di scelta.
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Nota di servizio: prego gentilmente di lasciare le polemiche personali fuori dal topic, esistono apposta gli MP per chiarirsi.