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signori motociclisti e' permesso? [che moto per viaggiare?]
11335103
11335103 Inviato: 6 Feb 2011 10:31
 

Denun ha scritto:
Il discorso economico lo voglio tenere distante perche' a me non dispiacciono affatto neanche gli usati, quindi non lo voglio mettere in mezzo e quindi mi domando ma 200 kili con 70cv e 210 kili con 100cv, quale e' la differenza?


La differenza, su questi motori, non è tanto nei CV, quanto nell'erogazione e nella coppia!
Guardando appunto i CV sembra che non cambi molto, come dici tu "cosa vuoi che siano 20 CV in più". Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che magari si passa da un 600 ad un 1000 e quindi da coppie da 60-70 Nm a più di 100, magari erogati in modalità "trattore", quindi disponibili anche a regimi medio bassi. Ed è la coppia che mette in difficoltà nelle alte cilindrate, perchè è quella che può determinare una perdita di aderenza in apertura di gas, piuttosto che un inaspettato scatto in avanti della moto o un'accelerazione robusta. E' sempre la coppia che ti permette di usare sempre marce più lunghe, utile nel turismo, ma resta sempre il discorso che tanta coppia va gestita ed è meno immediato che farlo con tanti CV, proprio perchè non è detto che basti tenere il motore basso di giri.

Il V-strom esiste anche in versione 1000 (oramai solo usato), ma appunto se col 650 arrivi a velocità rispettabili solo tirando le marce, quindi consapevolmente, col 1000 se tiri una marcia la moto letteralmente schizza in avanti, ma non è detto che rimanendo appunto basso di giri resti comunque sempre un agnellino. Tolto il fatto che poi il 1000 è una fogna rispetto al 650 come consumi, ma questo al momento può essere marginale... Anche se va detto che quando si sale di cilindrata i consumi per forza non sono bassi.
Un Multistrada 1200 lo vedo eccessivo per questo, perchè 160 CV e soprattutto 120 Nm di coppia a 7000 giri sono davvero tanti, anche e soprattutto perchè è leggera. In questo le mappature tornano utili, ma se bastano 100 CV perchè pagarne 160?

In definitiva, le cilindrate medio-alte (8-900) secondo me restano un buon compromesso proprio per il giusto connubbio fra prestazioni (potenza adeguata, coppia robusta ma non esuberante), pesi (come già detto i pesi dichiarati sono una cosa, quelli reali un'altra e conta tanto come sono distribuiti), fruibilità del motore, ovvero possibilità di guida fluida senza eccessivi patemi.

Mi ripeto: buon proseguimento di scelta. icon_wink.gif


_________________________________________________________________
Nota di servizio: prego gentilmente di lasciare le polemiche personali fuori dal topic, esistono apposta gli MP per chiarirsi.
 
11336023
11336023 Inviato: 6 Feb 2011 14:30
 

Denun, hai pensato anche a prendere un V Strom usato ( a 3 0 4000 euro se ne trovano tanti ),
prendendolo da un concessionario avresti la garanzia di un anno, sufficiente per renderti conto
del rapporto peso/potenza e per fare esperienza...
 
11336149
11336149 Inviato: 6 Feb 2011 15:06
 

Denum,il mio Vstrom 650 è 220 kg....teorici!Ma anche il il Gs 1200 da 220 mooolto teorici!Il discorso dell'usato,penso sia l'opzione più valida,risparmi e se sbagli la scelta ci perdi poco rispetto a una nuova!
 
11339468
11339468 Inviato: 7 Feb 2011 1:23
 

il discorso usato per me non e' cosi semplice (tranne che non sia un usato italiano e poi esportato, quindi un usato che val la pena) comuqnue il suzuki qui si dovrebbe riuscire a trovare e quindi se lo trovo a poco chiedo a qualche amico americano di comperarlo per me, poi semmai lo regaliamo ai militari americani, tanto non me lo potrei portare via.
diciamo e' come se lo affittassi a lungo termine, va icon_smile.gif

se ci dovessi spendere piu' di 4000$ pero' non lo piglio perche' mi sembrerebbe troppo da buttare solo per "impratichirsi".

come gia detto pero' lascerei proprio perdere qualsiasi tipo di valutazione economica e mi concentrerei piu' su una scelta tecnica, sia perche' quello che in Italia e' un affare per me risulterebbe di una complicatezza incredibile e quindi estremamente svantaggioso, sia perche' e' diventa di interesse piu' generale anche di quelli che leggono ma non partecipano, perche' tanto le tasche di ognuno son differenti icon_smile.gif

si infatti kaa, alla fin fine son teorici ma come riportava anche gatobrujo sui pesi reali "pesati" 201kg del vstor e 203kg del GS, praticamente siamo proprio li'. non cambia nulla.

PaoloG, tu rimetti in gioco una categoria che oramai nella mia mente era scartata a priori:
Citazione:
Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che magari si passa da un 600 ad un 1000 e quindi da coppie da 60-70 Nm a più di 100, magari erogati in modalità "trattore", quindi disponibili anche a regimi medio bassi. Ed è la coppia che mette in difficoltà nelle alte cilindrate, perchè è quella che può determinare una perdita di aderenza in apertura di gas, piuttosto che un inaspettato scatto in avanti della moto o un'accelerazione robusta. E' sempre la coppia che ti permette di usare sempre marce più lunghe, utile nel turismo, ma resta sempre il discorso che tanta coppia va gestita ed è meno immediato che farlo con tanti CV, proprio perchè non è detto che basti tenere il motore basso di giri.

interessante.
ci vogli/devo pensare a sta cosa
 
11339525
11339525 Inviato: 7 Feb 2011 7:06
 

Denun ha scritto:

si infatti kaa, alla fin fine son teorici ma come riportava anche gatobrujo sui pesi reali "pesati" 201kg del vstor e 203kg del GS, praticamente siamo proprio li'. non cambia nulla.


Veramente io scrivevo:
Citazione:
Allora per la BMW GS 1200 Adventure il peso MISURATO è 263.5 chili, mentre per la R 1200 GS il peso DICHIARATO è 203 chili. Sono 60 chili spariti.
Per la V-Strom il peso MISURATO, dunque reale, è 201 chili.
 
11341911
11341911 Inviato: 7 Feb 2011 16:22
 

si ho riletto...
comunque su wikipedia ho trovato questi:
203 kg (450 lb) (dry)
229 kg (500 lb) (wet)
Adv: 223 kg (490 lb) (dry)
Adv: 256 kg (560 lb) (wet)

qui ci sono un po' di numeri reali:
Link a pagina di Motorcyclistonline.com


ho trovato anche un utente del forum che l'ha pesata:
epassp ha scritto:
Pesata: con pochi litri nel serbatoio (diciamo 6-7) fa 230 kg. La mia ha l'Abs
 
11343589
11343589 Inviato: 7 Feb 2011 19:59
 

Sui pesi ufficiali son sempre scettico,ho spostato a mano Gs1200 e Vstrom 650,non sono la stessa cosa!Denum se vuoi ho un amico Vstrommer(1000)Che sta negli states,se vuoi ti ci faccio mettere in contatto! 0510_saluto.gif
 
11345595
11345595 Inviato: 8 Feb 2011 3:33
 

ma lo strom 1000 e' piu' pesante, comuqnue mi sembra chiaro che tra il suzuki 650 e il 1200gs si passano 25kg circa e se vuoi l'adventure (che a me non interessa) ce ne devi mettere altri 25/30kg

vedendo le cose a peso diciamo che possiamo suddividerle cosi bene o male


intorno ai 200kg:
suzuki 650
multistrada

intorno ai 215:
Tiger SE

intorno ai 230:
1200GS

intorno ai 250:
1200GS Adv.
SuperTenere'



adesso il discorso vero, quello interessante per tante persone oltre me, e' riuscire a capire in termini reali cosa comporta una diffrenza di peso, sopratutto relazionata al fatto che parliamo di moto touring dove si va in giro in 2 e pieni di bagagli.

(sto pensando a voce alta):
c'e' da tenere anche in considerazione che le moto, non dico piu' vendute, ma sicuramente largamente diffuse per il cross-country in tutto il nord america pesano a secco intorno ai 400 kilogrammi. Non e' che per portare quelle moto si faccia la scaletta dei pesi ogni 2 anni, e quindi si cambia moto ogni 2 anni per abituarsi al peso dei 400kg.
Insomma la gente senza tante paranoie si compra la moto per viaggiare in 2, punto e basta.

(continuo sempre a pensare a voce alta):
io quello che proprio non riesco a capire e' qui, mentre si viaggia la differenza tra 300kg e 250kg proprio non si sente, anzi ti diro' di piu' certe volte quando ti sorpassano sti bestioni a 3 rimorchi (che corrono piu' di te) su una moto pesante reggi meglio pure il vento.
o forse stiamo parlando di una cosa differente?
o forse quando parliamo di peso stiamo pensando a percorsi a 230km/h e pieghe fino a strusciare gli orecchi?
cioe' da fermo io capisco (e me lo pongo come problema) il discorso della differenza di peso, ma non riesco a capirne tanto la differenza tra (tutti in sella e con bagagli) 400kg e 370kg, comunque ho difficolta o addirittura quasi impossibilita' a muoverla e devo scendere sia io che Lei.
Posso di certo pensare che 60 kg di differenza tra la 1200 adventure il suzuki cominciano ad essere influenti anche a pieno carico ma 25kg sono fatti di 4 boccette di acqua e una tanichetta di riserva di benzina, oppure quando penso a ai kili saro poi' costretto a comperarmi il sacco a pelo in carbonio?
 
11346945
11346945 Inviato: 8 Feb 2011 13:05
 

Se la corporatura e la forza del pilota sono adeguati, 50 o 60kg di passeggero non si sentono...
Almeno a sentire il mio ragazzo che si scorda della mia presenza sulla sella eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
("Ti ho dato fastidio nel zavorrare?"
"La moto è così pesante che il tuo peso era completamente irrilevante!"
Discorso fra noi due tenutosi mercoledì XD )

Fermo restando che il discorso che hai fatto non è sbagliato (pesi e paturnie, dico), probabilmente non ti sei accorto che alcuni consigli venivano dati in quanto sei un neofita.
Cioè se non hai mai preso una moto in vita tua, partire dai bestioni è forse un po' eccessivo...
Almeno, io ho letto questo nei vari messaggi 0509_up.gif

Sicuramente io fossi in te prenderei una motina usata lì nel paese in cui sei, ma una piccola cilindrata, eh. Mi abituerei a portarla e poi - una volta fatta un po' di esperienza, passerei in Italia a prendere ciò che effettivamente voglio.
Purtroppo non ricordo quanti altri mesi starai fuori, e sinceramente non ricordo nemmeno se stai ancora in Corea o meno o quale sia il mercato dell'usato lì, quindi il mio consiglio puoi ignorarlo o prenderlo per quello che è: un consiglio del tutto disinteressato.
 
11347169
11347169 Inviato: 8 Feb 2011 13:58
 

Un mio gusto essenzialmente estetico:trovo il multistrada una delle più belle moto viste su strada! 0510_saluto.gif
 
11350902
11350902 Inviato: 8 Feb 2011 23:44
 

Denun ha scritto:
c'e' da tenere anche in considerazione che le moto, non dico piu' vendute, ma sicuramente largamente diffuse per il cross-country in tutto il nord america pesano a secco intorno ai 400 kilogrammi. Non e' che per portare quelle moto si faccia la scaletta dei pesi ogni 2 anni, e quindi si cambia moto ogni 2 anni per abituarsi al peso dei 400kg.
Insomma la gente senza tante paranoie si compra la moto per viaggiare in 2, punto e basta.


Considerazione giusta e vera. Ma di che moto stiamo parlando? A giudicare dal peso penso di poter dire quasi sicuramente che parli di HD o Indian o similari, maxi-cruiser stile custom.
La guida di questo tipo di motocliclette è diversa da quelle di cui si sta parlando qui, perchè proprio le quote ciclistiche e la distribuzione del peso sono totalmente diversi.
Le custom anche se hanno pesi mostruosi, sono basse e lunghe, per cui il baricentro si trova rasoterra, così come la sella. Perciò si riesce a toccare bene a terra tenendo addirittura le gambe piegate (senza essere colossi) e basta davvero poco per tenerle in piedi. Anzi a volte hanno delle protezioni a cui poterle quasi appoggiare, in terra sdraiate non ci finiscono mai!
Inoltre sono spesso dotate di motori molto generosi di cilindrata (1400, 1600, 2000!....), con potenze specifiche ridicole, ma coppie abominevoli disponibili a regimi molto bassi. Coppie che però si rivelano necessarie per garantire spunti e prestazioni accettabili, perchè con i pesi in gioco motori più piccoli farebbero davvero fatica a spostare tutto quel peso...
Va da sè che con moto di questo tipo la guida dovrà essere per definizione mooolto tranquilla, sia per gli evidenti limiti del mezzo (spesso una curva appena "impostata" porta a grattarsi di tutto!), sia per l'impostazione ciclistica, che tende a privilegiare la marcia rettilinea e di "crociera", piuttosto che il misto e le curve. A questo punto non dico che chiunque sia in grado di portarle in giro, ma le difficoltà si riducono molto e restano perlo più legate alla gestione di mezzi imponenti e pesanti, soprattutto nelle manovre (del tipo che se si parcheggia un po' in discesa, o c'è la retromarcia o serve una "stroppata", tanto per usare un gergo fuoristradistico... icon_asd.gif ).

Il tuo ragionamento è quindi sensato, ma direi che il paragone non torna utile, perchè le moto di cui stiamo parlando sono fatte per essere "guidate", ma perchè sono fatte per andare via fluide e veloci se si vuole, senza grosso sforzo. Per cui se si ha motore, prima o dopo lo si usa e se lo si usa, si cammina e per farlo con una moto non leggerissima, un po' di metodo ci vuole e torniamo ai discorsi fatti poco sopra...
Infine sul peso che ti da stabilità: da un lato è vero, ma temere di essere spostati dall'aria che fanno i camion, se si è su una strada in cui questi possno andare un po', sperabilmente tu in moto andrai sempre più veloce di loro, perchè non sarà una strada così divertente, o no?
 
11356097
11356097 Inviato: 9 Feb 2011 22:52
 

Quoto in toto PaoloG. Non è solo importante il peso, ma come esso è distribuito. E naturalmente il baricentro della moto: i motori boxer (BMW, ma anche il 6 cil. Goldwing), nell'abbassarlo, aiutano tanto.

Qui un video divertente ed emblematico: Link a pagina di Youtube.com

Personalmente sono passato dalla Vespa (guidata una vita) alla mia prima moto, nel 2005: una BMW RT che ho tutt'ora e che pesa circa 280 kg. Figurati quando viaggio a pieno carico!
Eppure, con le dovute attenzioni in manovra, è una moto fruibilissima (vero che sono alto 1,87 m.) icon_wink.gif
 
12361710
12361710 Inviato: 4 Set 2011 6:22
 

Sono passati 6 mesi dall'apertura di questo thread e volevo dargli una conclusione.
4 mesi se ne sono andati per la consegna della moto, 1 mese se ne e' andato per la vacanza con la famiglia e quindi e' giusto Agosto che mi sto godendo la moto.

Non so se questo thread sara' letto da altri in cerca di "prima" moto e se gli possa essere utile, nel caso vi vorrei dire che queste moto suggerite fin dall'inizio dagli amici del forum sono tutte fantastiche, ognuna piu' bella di un altra, se avessi i soldi me le piglierei tutte tutte tutte.


Questa era la lista iniziale:
Moto Guzzi Stelvio 1200 (2009)
Moto Guzzi Stelvio NTX 1200
Moto Morini Granpasso 1200 (2010)
Benelli Tre K Amazonas
Benelli TRE-K 1130
Ducati Multistrada 1100 S
Ducati Multistrada 1200 (2010)
Triumph Tiger 800
Triumph Tiger 800 XC (2011)
Triumph Tiger 1050
Honda XL700V Transalp
Cagiva Navigator 1000
Yamaha Super Tenere XT1200Z
Suzuki DL1000 V-Strom Grand Touring
BMW F800GS (2008)
BMW R1200GS
BMW R1200GS Adventure
ktm 990 adventure


Le Guzzi, la Morini e la Benelli le ho scartate pressoche' subito per via della scarsissima diffusione, sopratutto a livello internazionale. Belle. Ma non volevo diventare un meccanico fai da te, ho necessita di assistenza, ricambi, optional, etc. etc.

Il KTM e la Transalp, magari mi sbaglio, ma penso che un giovane ci si possa divertire veramente parecchio, gia quando ci sali sopra ti danno l'idea che puoi arrivarci in africa.
Troppo per me.

Suzuki e Cagiva potevano benissimo essere oggetto finale della mia scelta, non saprei dirvi il perche' alla fina sia andato altrove, forse il gusto estetico, forse la voglia di avere un marchio differente, non saprei.
Belle moto tutte e due.

Yamaha. Bella, accessoriata, tosta, "corposa". Ti da proprio l'idea che ci stai sicuro sopra, anche se apri il gas risponde tranquilla. Ottima per un neofita come me, se non fosse altro per il suo peso.
Ma quanto diamine pesa?
Quando e' accesa va pure bene ma quando e' spenta!!!! e chi la sposta? no no mica sono lou ferrigno, non so i pesi dichiarati, ma dire che pesa un accidente e' dire poco.
Non ho il fisico per poterla avere, se fossi stato un pelino piu' alto e sopratutto un bel po' piu' muscoloso, sicuramente avrei optato per questa, anche in virtu' del fatto che per quel che costa ti danno veramente tanta roba.
Invece per via del peso e della dimensioni ho scartato sia questa che la 1200 Adventure.
D'altronde con la 1200GS Adv. ci fai 500 kilometri con un pieno, la moto li fara' pure 500km ma sono io che mi devo fermare dopo 200, quindi in una certa maniera per me e' peso "inutile".

Ecco qui alla stretta finale, e forse in Italia e' anche la sfida piu' gettonata
1200GS VS MTS1200

Ho optato per la Ducati.
Mi spaventava da morire la sua altezza, o meglio il discorso e' che il sedile e' talmente largo che se provavo a toccare con entrambe le scarpe sembravo Carla Fracci.
Poi l'ho avuta in prova un pochino, assetto Urban, sella ribassata e stivaletti con 1 cm di piu' di suola et voila'.
Ho trovato la moto perfetta per me.

Il confronto la GS non lo aveva piu' perche' mi e' sembrata subito leggera, maneggevole, insomma come un cinquantino.
Questa incredibile senzazione che la moto ti sia stata cucita addosso, che l'hanno disegnata apposta per te (invece e' il contrario visto che ho dovuto anche comperarmi gli stivali truccati, ma la sensazione pero' e' questa).
Comoda , comoda , comoda.
Leggera, leggera, leggera.

Oltre a questi motivi c'era da aggiungere poi il fatto che la GS con tutti i package, gli accessori e le borse mi sarebbe costata anche di piu' della Ducati, e' vero che quando sei li' non stai a guardare i 1-2000 euro, pero'....

Mi hano colpito molto le sorelline minori 650GS e 800GS, meno impegnative e anche molto meno costose dell'ammiraglia, nel caso se trovassi un buon affare usato, una di queste potrebbe essere la mia seconda moto, magari da comperare con la scusa di regalarla alla moglie.

grazie a tutti per tutti gli utlissimi consigli e pareri,
 
12361850
12361850 Inviato: 4 Set 2011 8:43
 

Sul peso hai ragione, il Multistrada pesa 189 chili (valore dichiarato). Il peso reale sarà sui 200 chili, comunque sempre una cinquantina di meno delle concorrenti.

Ma davvero serviva spendere 15000 euro (19000 per la versione S che sicuramente avrai scelto) per avere una moto con 150 CV (in pratica 100 perchè gli altri 50 sono nella zona alta del contagiri e non si usano mai se non si è veramente esperti) e una sella troppo alta da terra che ti obbliga a mettere le scarpe col rialzo icon_asd.gif ?

Complimenti comunque, avrai una bella moto da mostrare agli amici. E attento a non perderti per strada la moglie alle prime uscite...

Link a pagina di Moto.it
 
12361997
12361997 Inviato: 4 Set 2011 9:52
 

800gs è quella che avrei scelto io
 
12362199
12362199 Inviato: 4 Set 2011 10:57
 

gatobrujo ha scritto:
Sul peso hai ragione, il Multistrada pesa 189 chili (valore dichiarato). Il peso reale sarà sui 200 chili, comunque sempre una cinquantina di meno delle concorrenti.

Ma davvero serviva spendere 15000 euro (19000 per la versione S che sicuramente avrai scelto) per avere una moto con 150 CV (in pratica 100 perchè gli altri 50 sono nella zona alta del contagiri e non si usano mai se non si è veramente esperti) e una sella troppo alta da terra che ti obbliga a mettere le scarpe col rialzo icon_asd.gif ?

Complimenti comunque, avrai una bella moto da mostrare agli amici. E attento a non perderti per strada la moglie alle prime uscite...

Link a pagina di Moto.it


Mostrare agli amici un po' difficile visto che ci separano quasi 15,000km e un oceano, no, per ora sto uscendo da solo godendomi l'aria pulita e la moto di per se.


Citazione:
800gs è quella che avrei scelto io

Io propendo un pelino di piu' per il 650, vedremo...
 
12364436
12364436 Inviato: 4 Set 2011 19:58
 

Bella scelta,però lontanissima dalle mie disponibilità di palanche,ma la MERICA è sempre la MERICA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12384101
12384101 Inviato: 8 Set 2011 14:27
 

E poi c'è da dire che la Ducati in America fa piu Status Simbol della BMW GS in Italia icon_biggrin.gif , comunque complimenti per labella Moto. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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