sudone ha scritto:
Ciao,
anche io ho cominciato relativamente tardi con la moto e sono partito da un TDM 850 passando per una hornet 600 (una giornata
) per finire poi con un CBR 1100 XX (viaggiato con zavorrina e bauletti in lungo e in largo per l'Italia).
Un consiglio mi sento di darti, scegli una moto con tanta coppia. E' vero che come già detto è una moto senza anima ma secondo me la scelta ideale è la GS 1200. Ho molti amici nel club che vengono dai più svariati tipi di moto, ma una volta presa la GS non hanno più cambiato.
Io invece resisto
Immagine:
Link a pagina di Rapidshare.com
come siete belli!!! tutti e tre!!! e poi quando ho visto il tuo post e' pure uscito il sole, ci mancavano solo le arpe e i cori angelici.
Sudone non sei il primo che mi da questo tipo di consiglio, anche Mas52 mi consigliava qualche post sopra di preferire motori con piu' cavalli.
Realmente concordo con entrambi perche' mi mette al riparo di un eventuale secondo acquisto dopo solo uno o due anni di vacanze, e poi realmente avere piu' cavalli non significa per forza di cosa che ti ammazzi prima.
Ho gia tagliato infatti dalla lista le moto sotto i 1000.
BMW R1200GS
Moto Guzzi Stelvio
Moto Guzzi Stelvio NTX
Ducati Multistrada 1200
Triumph Tiger 1050 SE
Yamaha Super Tenere XT1200Z
Benelli Tre 1130K Amazonas
Benelli TRE 1130k
Suzuki V-Strom 1000/SE Touring
(il KTM l'ho tolto perche' non mi piace esteticamente, scusate )
Citazione:
Io parto dal presupposto che nessuno conti mai balle,perchè è quello che in genere faccio io!Se Denum non sta "menando il belino"le sue esperienze di moto sono datate,riferite a Fantic e Caballero!!!!!!!!!!!!!!!!!!O è di quelli nati imparati che qualsiasi cosa gli dai in mano è come ci fossero nati su!(esistono)Oppure è un normale terrestre,che prima faccia la mano su 2 ruote muletto e poi capisca cosa fa per lui!Io e tanti altri ci siamo arrivati per gradi!Per fare un esempio,ho avuto amici che in età matura hanno osato riprendere da dove avevano lasciato e...non ci sono più!Non per fare il menagramo,ma la strada oggi è una giungla...se ci mettiamo anche del nostro....?
Kaa, il tuo e' un pensiero molto profondo, lo apprezzo molto.
Non so se effettivamente sono uno nato imparato, certo che all'epoca ero bravo sul serio, ma all'epoca avevo un fisico da paura, adesso sai.....
Comunque Kaa vedi che un po' di paura c'e', e quando si ha la paura vuoldire che si ha la coscenza di non strafare, ed io non "strafo" (wow che bel verbo che ho inventato)
Insomma bisogna anche capire che non e' il mezzo che ti fa ammazzare, sei tu (questo e' vero anche con le macchine), anzi ti diro' di piu' maggiore e' il mezzo a cui ti affidi e maggiore sara' la tua sicurezza.
Dove per maggiore si intende un qualche cosa di piu' potente, di piu' moderno, di piu' tecnologicamente assistito e cosi via.
Tanto se parliamo di uno coscenzioso che ha coraggio ma che tiene sempre un briciolo di paura nel taschino, che tu gli dia un 250cc o gli dia un 1400cc quello non sorpassera' a destra e a piu' di 150 non va' a prescindere dal mezzo.
Se sei uno invece un pochino piu' sfrontato cercherai sempre di toccare i limiti del tuo mezzo e ti puoi ammazzare anche con un cinquantino.
Trovo il tuo intervento comunque molto utile e in virtu' di questo vorrei provare a vedere anche le moto sotto degli altri parametri, come ad esempio:
peso
bilanciamento
frenata
tecnologia assistita (sopratutto su bagnato/sdrucciorevole)
sospensioni
anteriore
diciamo dove non arrivo io con la mia esperienza (che sicuramente con il tempo mi faro') se dovessi completamente affidarmi alla moto che voto gli dareste alle moto sopra listate in quei campi?