Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
principiante e zavorrina [quale moto per viaggiare in due?]
16201555
16201555 Inviato: 2 Gen 2021 12:22
Oggetto: principiante e zavorrina [quale moto per viaggiare in due?]
 

Ciao a tutti, e buon 2021!!!
il mio proposito per l'anno nuovo è di riuscire finalmente ad avere una moto, vivendo a Genova è praticamente obbligatorio andare su due ruote.
Mi piacciono davvero tantissime moto, di tanti generi, forse perchè non ne ho mai avute, solo gli scooter non mi piacciono(appunto non sono moto)...
Il problema della scelta è che non mi so rendere conto essendo principiante, e soprattutto ho il problema della zavorrina che ahime non è per nulla una zavorrina.
Io sono alto 1,71 per 70 kg...la mia zavorrina è 1,73 x 85kg. Questo è ciò che mi rende incapace di scegliere.

Il mio uso sarebbe il tragitto casa lavoro, circa 12km, fatti principalmente all'interno dell'autostrada che attraversa Genova, velocità tra gli 80/120 kmh.
Ci sarebbero le "gite fuori porta", di sicuro userei la moto per andare al mare, a occhio direi tragitti di circa 50 km tra andata e ritorno. Riguardo viaggi più lunghi, sicuramente farò la Genova Spezia essendo noi originari di Spezia, quindi circa 120km di autostrada, su viaggi più lunghi non mi pronuncio, sicuramente li vorrò fare per una questione di novità, ma proprio non so dire se li amerò o odierò.

Come dice la mia zavorrina, il suo culo ha bisogno di una signora sella.
Di sicuro la moto dovrà essere predisposta al bauletto o borse laterali.
Riguardo potenza o altro faccio decidere a voi cosa mi è adeguato.
Ultima cosa, il prezzo, come inizio avrei scelto di non superare il muro dei 10Mila euro.

spero mi possiate aiutare, grazie
 
16201565
16201565 Inviato: 2 Gen 2021 13:27
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Dunque , vediamo un pò..... eusa_think.gif
"Signora sella" per passeggero , quindi comfort in coppia e semplicità di gestione in ogni frangente .
Eventuale possibilità di ampliare il raggio d' azione .
Che tolleri bene un set di borse da viaggio .
La prima che mi viene in mente , tenendo conto anche del budget dichiarato , è la V Strom 650 di Suzuki .
Mulo infaticabile , relativamente facile da gestire , forse la più adatta della sua categoria nell' uso in coppia .
Sicuramente la più confortevole .
Non sò se è ancora attiva , ma fino a dicembre era in corso una promozione che prevedeva diversi accessori di serie ad un prezzo molto vantaggioso .
Se non hai velleità fuoristradistiche , meglio scegliere la versione con cerchi in lega .
Costa meno , è più leggera e dinamicamente più efficace .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 2 Gen 2021 15:07, modificato 1 volta in totale
 
16201570
16201570 Inviato: 2 Gen 2021 14:49
 

Concordo sulla Vstrom 650.

La promozione con kit touring omaggio ( Valigie laterali; Borsa serbatoio; Cavalletto centrale; Barre paramotore; Cupolino Touring maggiorato) è scaduta al 31/12 ma sul sito si legge
"Offerta valida presso tutti i concessionari che aderiscono all'iniziativa fino al 31/03/2021"
Quindi tutto da verificare in concessionaria.

Ho provato a configurarla sul sito e risulta ancora attivo l'omaggio del kit in questione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16201604
16201604 Inviato: 2 Gen 2021 20:27
 

Si concordo anche io la v strom 650 è l'unica che può soddisfare egregiamente tutte le tue richieste e con l'offerta del kit touring la prendi full optional senza sforare il muro del budget, impossibile trovare di meglio,tra le altre cose e anche molto facile da guidare e molto affidabile come moto.
 
16201621
16201621 Inviato: 2 Gen 2021 22:28
 

Bene mi piace che siete tutti quanti d'accordo, andrò sicuramente a vedere la Storm dal vivo. Solo una cosa, sul budget non l'ho specificato, ma mi andrebbe bene anche un usato di 3-4 anni.

Riguardo la Storm 650, che differenza c'è tra la versione normale e la XT?
 
16201673
16201673 Inviato: 3 Gen 2021 8:05
 

KeyD007 ha scritto:
Bene mi piace che siete tutti quanti d'accordo, andrò sicuramente a vedere la Storm dal vivo. Solo una cosa, sul budget non l'ho specificato, ma mi andrebbe bene anche un usato di 3-4 anni.

Riguardo la Storm 650, che differenza c'è tra la versione normale e la XT?



Tecnicamente parlando l' unica differenza di rilievo sono i cerchi a raggi ( tubeless pure loro , comunque ) , che fanno lievitare leggermente il prezzo e aumentano le masse non sospese ( = minor maneggevolezza e rendimento peggiore del sistema sospensivo ) , ma tollerano maggiormente le sollecitazioni tipiche del fuoristrada .
Ciò non significa che non ci si possa avventurare su qualche strada bianca non particolarmente scassata anche con la versione dotata di cerchi in lega .
Basta prestare un minimo di attenzione in più .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16201762
16201762 Inviato: 3 Gen 2021 18:44
 

Ti hanno già risposto ma un parere in più non guasta mai.
Man mano leggevo il tuo post prendeva forma nella mia testa la moto più adatta alle esigenze che elencavi e alla fine il risultato è stato....udite udite....una Suzuki V Strom 650 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Concordo con ansetup sul fatto di preferire quella con i cerchi in lega che ti offrono parecchi vantaggi rispetto a quelli a raggi nella guida su strada e siccome mi pare di capire che la useresti praticamente sempre in strada direi che i consigli validi ti sono stati dati tutti.
Comunque ne trovi anche usate se vuoi risparmiare qualcosa, la moto in questione è ultra collaudata ed affidabilissima.
 
16202168
16202168 Inviato: 6 Gen 2021 11:37
 

honda 750 ncx dct........e risolvi tutti i tuoi problemi...Ci vai tranquillamente in centro a lavorare e in vacanza in due con valigie bauletto e zavorrina....Non hai lo stress della frizione ne in centro ne se vai sui grandi passi e ti godi il paesaggio...fatto stelvio-pordoi julier pass due volte il giro della corsica e sardegna zero problemi e tanta goduria...Vedi te se nuova od usata...Buona scelta 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
16202195
16202195 Inviato: 6 Gen 2021 15:27
 

fario60 ha scritto:
honda 750 ncx dct........


Sarebbe stata anche la mia risposta, se non ci fosse stata la specifica richiesta da parte della zavorrina di una "signora sella" per il suo didietro.
Mia moglie si è fatta anche 4/500Km in un giorno con l'ausilio del cuscino in gel della OJ, ma non possiamo certo classificare la sella passeggero della NC come "signora sella" icon_wink.gif
 
16214076
16214076 Inviato: 15 Mar 2021 12:42
 

Rieccomi dopo un bel po' di tempo con aggiornamenti, sono riuscito a trovare finalmente un concessionario con la Vstrom 650, lho trovata bella ma ahimè massiccia. E una volta sopra la sensazione non è stata bella, toccavo con le punte ma soprattutto lho sentita molto pesante, non mi sono trovato a mio agio. Seduto sulle pedane stavo bene comodo mi piaceva ma non so se come prima moto sia adatta... O forse mi sbaglio, mi faccio troppe seghe mentali? Alla fine in giro vedo sempre nani con i GS1250 che tra un po' nemmeno toccano.
Sono stato anche dalla Honda, avevano un Cb500x, con cui toccavo perfettamente con entrambi i piedi, e pur pesando poco meno del Suzuki mi dava una sensazione diversa, come se pensasse cento kg di meno... Insomma mi sentivo più a mio agio.
Il conce non aveva la Nc750x.
Che mi dite? Vorrei qualcosa da tenere anni, non vorrei che il Cb500x mi stesse stretto con la zavvorrina e dopo aver fatto la dovuta pratica cambiarlo per noia.

In alternativa ho visto che con qualunque naked tocco alla grande... Non esiste una naked per viaggiare?
 
16214079
16214079 Inviato: 15 Mar 2021 12:48
 

KeyD007 ha scritto:
Rieccomi dopo un bel po' di tempo con aggiornamenti, sono riuscito a trovare finalmente un concessionario con la Vstrom 650, lho trovata bella ma ahimè massiccia. E una volta sopra la sensazione non è stata bella, toccavo con le punte ma soprattutto lho sentita molto pesante, non mi sono trovato a mio agio. Seduto sulle pedane stavo bene comodo mi piaceva ma non so se come prima moto sia adatta... O forse mi sbaglio, mi faccio troppe seghe mentali? Alla fine in giro vedo sempre nani con i GS1250 che tra un po' nemmeno toccano.
Sono stato anche dalla Honda, avevano un Cb500x, con cui toccavo perfettamente con entrambi i piedi, e pur pesando poco meno del Suzuki mi dava una sensazione diversa, come se pensasse cento kg di meno... Insomma mi sentivo più a mio agio.
Il conce non aveva la Nc750x.
Che mi dite? Vorrei qualcosa da tenere anni, non vorrei che il Cb500x mi stesse stretto con la zavvorrina e dopo aver fatto la dovuta pratica cambiarlo per noia.

In alternativa ho visto che con qualunque naked tocco alla grande... Non esiste una naked per viaggiare?
esistono le sport tourer
 
16214082
16214082 Inviato: 15 Mar 2021 12:50
 

Certo che esiste, BMW F800R.
Ne ho presa una usata l'anno scorso e mi ci trovo alla grande.
Leggera, agile, facile ed intuitiva, comodissima sia per il passeggero che per il pilota, accessoriabile sia con bauletto che con borse laterali.
Io ne sono soddisfattissimo e mia moglie ancora più di me.
Ah, dimenticavo, consuma pochissimo, quando tiro di brutto non scendo mai sotto i 20 km/l, se vado a passeggio arrivo anche sui 24 km/l.
 
16214213
16214213 Inviato: 16 Mar 2021 9:07
 

kybor ha scritto:
Certo che esiste, BMW F800R.

Concordo, l'ha presa un mio amico che sta facendo la patente in questo periodo a 43 anni, si trova benissimo ed ha già fatto dei microgiretti (gira col foglio rosa) con la moglie per testare la seduta e la trova comoda.
 
16214216
16214216 Inviato: 16 Mar 2021 9:32
 

Però possiamo sfatare un mito? La moto comoda tout court non esiste.
Nel senso che dipende da mille fattori.
Dalle terga, dalla voglia di resistere, dalla sopportazione e dalle distanze che si percorrono.
Se è vero che esistono moto di sicuro SCOMODE, poi anche le più comode diventano scomode dopo 1000km senza soste. (fidatevi del mio culetto icon_asd.gif )
Quindi se parliamo di comodità vai sul vstrom 2008-2010 e troverai un divano con 2 ruote.
Ma non credo sia importante solo quello.
 
16214315
16214315 Inviato: 16 Mar 2021 14:31
 

V strom sicuramente adatta allo scopo, ma ti ci devi sentire sicuro una volta su, non devi acquistare una moto solo perché ti è stata consigliata qui. Basta fare un po di pratica...Io ho sempre guidato quasi esclusivamente naked, e lo scorso anno salii su una Versys 650 di mio suocero...buona accelerazione, comoda come uno scooter e agile ma....mi sembrava di guidare una barca...ondeggiava a destra e sinistra, e mi ha convinto (non che ce ne fosse bisogno) che a me le crossover/enduro stradali tanto in voga adesso proprio non piacciono. Anni fa andavano di moda le sport tourer (Vfr, GsxF, CbrF ecc) ne ho avuta una e, peso a parte, era veramente comoda in due...
Insomma poggia le tue chiappe su diverse moto, solo cosi potrai capire quale fa x te. Potrei dirti, se stai adocchiando una naked, di provare un bel Bandit 1250 magari in versione traveller con semi carena. Magari ha qualche annetto sulle spalle, ma ha una coppia tale da trascinare un Tir e in due è decisamente a suo agio.
 
16214322
16214322 Inviato: 16 Mar 2021 14:53
 

Vader ha scritto:
V strom sicuramente adatta allo scopo, ma ti ci devi sentire sicuro una volta su, non devi acquistare una moto solo perché ti è stata consigliata qui.
Non credo che la compri perchè qualcuno glielo dice qui.
Ma stiamo dando ognuno il proprio parere. Siamo qui per questo icon_mrgreen.gif
 
16214400
16214400 Inviato: 16 Mar 2021 22:52
 

Ma certo ci mancherebbe icon_smile.gif
 
16214494
16214494 Inviato: 17 Mar 2021 10:58
Oggetto: Re: principiante e zavorrina [quale moto per viaggiare in due?]
 

KeyD007 ha scritto:


Come dice la mia zavorrina, il suo culo ha bisogno di una signora sella................



Purtroppo come hai potuto notare, " la signora sella " non si abbina a " moto leggera"

Per cui o il "culo" della zavorriva scende a compromessi, oppure la vedo molto dura trovare una moto che si adatti alle vostre esigenze.
La comodità della sella è direttamente proporzionale alle dimensioni della moto. Se compri una BMW GS 1200 il passeggero avrà una sorta di poltrona, il rovescio della medaglia è che dovrai guidare per le strade di Genova una specie di pachiderma da 250 Kg, Se invece decidessi per una moto più leggera tipo la Honda NCX 500, sarà più facile toccare terra con i piedi, sarà sicuramente più agile nel traffico di Genova, ma ti toccherà sopportare le lamentele della zavorra per sempre. icon_asd.gif

Vado un po' contro corrente. Se sei in giro a cercare moto vai a dare un occhiata alla Ducati Scrambler o similari. Lo avuta come moto sostitutiva per qualche settimana e direi che potrebbe rientrare nella categoria "culo comodo" e "moto maneggevole". Inoltre consuma pochissimo.

Ciao
 
16214498
16214498 Inviato: 17 Mar 2021 11:08
 

mi sa che il concetto di "consuma pochissimo" è un pò troppo oggettivo icon_asd.gif
se sei abituato a 15km/l allora 20 ti sembra pochissimo ma per me 25 km/l andando piano sono un consumo veramente alto visto che se io vado ad andatura turistica ne faccio 37-38

e comunque qualcosa mi dice che per due la cb500x è più comoda della ducati scrambler, magari avrà la sella comoda ma è dritta e per chi guida non c' è il rialzo del imbottitura in prossimità del serbatoio, finisce dritto e via
 
16214505
16214505 Inviato: 17 Mar 2021 11:23
 

ton1x ha scritto:
mi sa che il concetto di "consuma pochissimo" è un pò troppo oggettivo icon_asd.gif
se sei abituato a 15km/l allora 20 ti sembra pochissimo ma per me 25 km/l andando piano sono un consumo veramente alto visto che se io vado ad andatura turistica ne faccio 37-38

e comunque qualcosa mi dice che per due la cb500x è più comoda della ducati scrambler, magari avrà la sella comoda ma è dritta e per chi guida non c' è il rialzo del imbottitura in prossimità del serbatoio, finisce dritto e via


37 -38 Km/l ........ Hai montato una vela ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Anch'io ero scettico in merito alla Scrambler, ma ho dovuto ricredermi. Di sicuro la moglie stava più comoda che sulla mia Hyperstrada, e tutto sommato anch'io ero comodo, poi vuoi mettere, appoggiavo i piedi a terra con le ginocchia piegata, in città devo ammettere che fa la differenza. icon_asd.gif

Ciao
 
16214508
16214508 Inviato: 17 Mar 2021 11:35
 

no, cb300r
e soprattutto totalmente su strade di montagne, passi dolomitici, provincia di trento, passo stelvio e gavia inclusi icon_asd.gif

io peso meno di 70kg vestito da moto e ho pure messo il pignone anteriore +1
una volta ho provato a guidare per un pieno come se non ci fosse un domani e ho fatto 28km/l facendo extraurbano di montagna "aggressivamente", di meno non credo di poter fare a meno di non fare autostrada ma li non ho nemmeno intenzione di andarci
 
16214513
16214513 Inviato: 17 Mar 2021 11:41
 

si ma con un 300 è quasi normale.
Che c'azzecca.
Il m0no della mia compagna fa i 35 se guidi male.
Si parla di 500 o 600.

Io con il Tracer quando faccio i 20 sono strafelice. eppure posso arrivare a fare i 23. Con un 900 da 115 cv
 
16214530
16214530 Inviato: 17 Mar 2021 12:43
 

beh insomma 300 quasi normale, benelli 302 sullo stesso percorso che facevo io faceva sui 25 icon_asd.gif

comunque, motori che girano più in basso sono anche tendenzialmente più efficienti, tranne ovviamente le hd che pesano un sacco e hanno tecnologia obsoleta
 
16214981
16214981 Inviato: 19 Mar 2021 12:43
 

Sono interessato visto che anche io sono alla ricerca di una moto simile, e trovo il V-Strom decisamente troppo grosso, sto pensando alla Himalayan che mi ha stregato (ma ha solo 24CV) e la Honda CB 500 X che non sono riuscito ancora a provare!
 
16214983
16214983 Inviato: 19 Mar 2021 12:44
 

Floorfilla ha scritto:
Sono interessato visto che anche io sono alla ricerca di una moto simile, e trovo il V-Strom decisamente troppo grosso, sto pensando alla Himalayan che mi ha stregato (ma ha solo 24CV) e la Honda CB 500 X che non sono riuscito ancora a provare!
troppo grosso per quale motivo? in relazione a cosa? Troppo grosso non vuol dire tanto... eusa_think.gif
 
16214987
16214987 Inviato: 19 Mar 2021 12:56
 

Floorfilla ha scritto:
Sono interessato visto che anche io sono alla ricerca di una moto simile, e trovo il V-Strom decisamente troppo grosso, sto pensando alla Himalayan che mi ha stregato (ma ha solo 24CV) e la Honda CB 500 X che non sono riuscito ancora a provare!

le prestazioni su strada di cb500x sono decisamente migliori, sia in velocità che vibrazioni e comunque ha prestazioni tranquille

himalayan solo per farci veramente fuoristrada (ovvio non da cross ma un filo difficile si) , se si fa solo strada asfaltata o strade bianche non ha senso
 
16214988
16214988 Inviato: 19 Mar 2021 13:00
 

ton1x ha scritto:
Floorfilla ha scritto:
Sono interessato visto che anche io sono alla ricerca di una moto simile, e trovo il V-Strom decisamente troppo grosso, sto pensando alla Himalayan che mi ha stregato (ma ha solo 24CV) e la Honda CB 500 X che non sono riuscito ancora a provare!

le prestazioni su strada di cb500x sono decisamente migliori, sia in velocità che vibrazioni e comunque ha prestazioni tranquille

himalayan solo per farci veramente fuoristrada (ovvio non da cross ma un filo difficile si) , se si fa solo strada asfaltata o strade bianche non ha senso


Io devo farci strade di costiera per andare al mare, e a volte includono salite belle ripide e stradine con un po di sabbia, detriti, anche a due, per questo mi serve qualcosa di pratico, piu' la possibile non di viaggiare, ma di fare 300 km di autostrada quando ne ho bisogno per spostamenti tra citta' a velocita' contenute.

Difficile trovare qualcosa che possa accontentare entrambe le richieste, da cio' che ho visto fin'ora, accontentandomi delle basse velocita' in autostrada, l'Himalayan sembra una ottima scelta, ma devo provare la CB 500 X per farmi un'idea completa se e' ugualmente agile e maneggevole
 
16215000
16215000 Inviato: 19 Mar 2021 14:09
 

Floorfilla ha scritto:
Io devo farci strade di costiera per andare al mare, e a volte includono salite belle ripide e stradine con un po di sabbia, detriti, anche a due, per questo mi serve qualcosa di pratico, piu' la possibile non di viaggiare, ma di fare 300 km di autostrada quando ne ho bisogno per spostamenti tra citta' a velocita' contenute.

Difficile trovare qualcosa che possa accontentare entrambe le richieste, da cio' che ho visto fin'ora, accontentandomi delle basse velocita' in autostrada, l'Himalayan sembra una ottima scelta, ma devo provare la CB 500 X per farmi un'idea completa se e' ugualmente agile e maneggevole


300 km di autostrada con una moto da 24 cavalli... dipende dall'autostrada e dal traffico, se ci sono i camion faresti fatica a superarli, o quasi. o peggio, avresti sempre un camion attaccato dietro.
se è una cosa che devi fare una volta all'anno, è un conto, se lo devi fare spesso.
 
16215002
16215002 Inviato: 19 Mar 2021 14:16
 

Fermo restando che i camion hanno il limite dei 90... e io con un 27 cv tengo tranquillamente i 130 km/h... e con 160kg di moto non si sposta un bel niente.
Diverso è se stiamo parlando di un simil-vespino truccato da moto
 
16215004
16215004 Inviato: 19 Mar 2021 14:22
 

KIMO ha scritto:
Fermo restando che i camion hanno il limite dei 90... e io con un 27 cv tengo tranquillamente i 130 km/h... e con 160kg di moto non si sposta un bel niente.
Diverso è se stiamo parlando di un simil-vespino truccato da moto


ecco, la himalayan non penso arrivi a 130, nemmeno di tachimetro.
quindi a 110 sei già quasi a pieno gas, quindi la sua velocità di crociera più o meno sarebbe 90, la velocità dei camion.
a meno che ti voglia fare tutti i km a gas spalancato....
non mi pare proprio un mezzo adatto all'autostrada, se poi la devi fare una volta, la si fa pure con lo scooter 150, ma se già sai che lo devi fare spesso.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©