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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
11568784
11568784 Inviato: 25 Mar 2011 12:39
 

foxbat ha scritto:


L'ho pure scritto che è una scelta più sportiva rispetto alle M5 (o M3) questo non significa che a secondo del tipo d'uso uno non possa essere indeciso fra le due oppure che avvicinandoci all'estate un gommista non possa consigliare la K3 come alternativa all'M5. Dipende da tanti fattori, non ultimo il rapporto che esiste tra venditore e cliente, non bisogna necessariamente vedere nei consigli di un venditore solo l'interesse nel rifilarci qualcosa che a noi non serve. Poi se uno ha le idee ben chiare su cosa vuole ovviamente declina l'offerta.


Sul rapporto venditore/cliente potremmo scrivere dei "romanzi" icon_asd.gif

Stai pur certo che se un gommista ha in magazzino un bel K3 della tua misura, mentre tu vuoi un M5 che non ha, cercherà di convincerti a montare il K3.. icon_wink.gif (ottima gomma, beninteso).

Con questo chiudo, siamo decisamente OT (anche per colpa mia).

doppio_lamp.gif
 
11570180
11570180 Inviato: 25 Mar 2011 17:07
 

Oggi le M5 che monta il mio mostro hanno compiuto 7000 km (di cui quasi 2000 autostradali a 130km/h)...l'anteriore ha cominciato a scalinare, soprattutto a dx, mentre il posteriore ha gli intagli centrali profondi meno di mezzo cm. Ottime gomme, sensazionali sul bagnato...non mi hanno mai (se non nelle ultimissime uscite) dato problemi...le rimonterei, ma credo che aspetterò la fine della bella stagione per farlo ! Ora che c'è abbastanza caldo e che comunque andrà senza dubbio aumentando, credo che rimonterò le Rennsport, che per quanto siano un progetto vecchiotto, mi hanno dato tante soddisfazioni.

In coclusione, GRAZIE METZELER icon_asd.gif
 
11570502
11570502 Inviato: 25 Mar 2011 18:33
 

nyers96 ha scritto:
Oggi le M5 che monta il mio mostro hanno compiuto 7000 km (di cui quasi 2000 autostradali a 130km/h)...l'anteriore ha cominciato a scalinare, soprattutto a dx, mentre il posteriore ha gli intagli centrali profondi meno di mezzo cm. Ottime gomme, sensazionali sul bagnato...non mi hanno mai (se non nelle ultimissime uscite) dato problemi...le rimonterei, ma credo che aspetterò la fine della bella stagione per farlo ! Ora che c'è abbastanza caldo e che comunque andrà senza dubbio aumentando, credo che rimonterò le Rennsport, che per quanto siano un progetto vecchiotto, mi hanno dato tante soddisfazioni.

In coclusione, GRAZIE METZELER icon_asd.gif



0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Musica per le mie orecchie!! icon_mrgreen.gif

0509_up.gif
 
11572411
11572411 Inviato: 25 Mar 2011 23:30
 

che dire sull'affidabilità la tenuta il grip, anche in condizioni di asfalto bagnato e sporco codivido in pieno,sul kilometraggio (essendo più soggetto al tipo di guida) spero vivamente anch'io,di arrivare a quota 7000 (ci farei la firma). 0509_doppio_ok.gif
 
11572711
11572711 Inviato: 26 Mar 2011 1:07
 

nyers96 ha scritto:
il posteriore ha gli intagli centrali profondi meno di mezzo cm.


Sono praticamente nuove icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Forse intendevi dire mezzo mm

A me non mi ha soddisfatto la resa. 4850 km ed erano slick 0509_lucarelli.gif
 
11573497
11573497 Inviato: 26 Mar 2011 12:57
 

foxbat ha scritto:


Sono praticamente nuove icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Forse intendevi dire mezzo mm

A me non mi ha soddisfatto la resa. 4850 km ed erano slick 0509_lucarelli.gif


Nonono, ho scritto meno di mezzo cm, significa meno di mezzo cm 0509_up.gif
Si parla quindi di 2/3 mm, e nuove non si possono certo definire icon_wink.gif

Come hanno già detto, tutto sta nello stile di guida, nelle strade percorse e nel relativo asfalto, nelle pressioni di gonfiaggio...le M3, che ho avuto, mi erano durate 5000 km. Perchè ? Perchè le usavo di ignoranza senza cercare di farle durare un po' di più. Con queste ho usato un po' di buonsenso, in autostrada le ho tenute un pelo più gonfie e sono stato attento a non superare i 130km/h per evitare spiattellamenti, e non ho guidato SEMPRE col coltello tra i denti.

Credo che l'unico modo per definire la durata di una gomma, sia farne una media, ma di diversi treni. Perchè pur montandole sulla stessa moto, sono troppi i fattori che ne possono cambiare il chilometraggio...
 
11573686
11573686 Inviato: 26 Mar 2011 13:46
 

nyers96 ha scritto:


Nonono, ho scritto meno di mezzo cm, significa meno di mezzo cm 0509_up.gif
Si parla quindi di 2/3 mm, e nuove non si possono certo definire icon_wink.gif



Insisto!!!! Non perchè voglia avere ragione ma perchè da nuove le gomme hanno il battistrada profondo circa 5/6 mm al posteriore e 4mm all'anteriore.

Gomme con 3mm di battistrada per me sono a metà vita (ho esagerato di cendo che son nuove infatti ho messo le faccine). Il codice della strada prevede per i motocicli un minimo di 1mm di battistrada su tutta la superficie del pneumatico, (non basta avere i fianchi delle gomme intonse come spesso accade icon_asd.gif ).

Le M5 io le ho portate oltre i limiti visto che gli intagli al centro erano proprio spariti. Concordo su quanto detto in merito allo stile di guida e al trattamento. Mi rendo conto che sono un animale con le gomme infatti ora ho messo due gomme più touring ma allo stesso tempo sto cercando di stare più calmo nella guida e controllo più spesso la pressione delle gomme.
 
11575522
11575522 Inviato: 26 Mar 2011 21:33
Oggetto: impressioni M5
 

premessa ho una z750 del 2009 comprata usata con 4000 km e quindi montava le gomme original dunlop qualifier ci ho fatto quasi 2000 km e che devo dire proprio non mi c trovavo feeling zero è anche vero che non sono uno smanettone incallito ma proprio non mi ci trovavo.
E poi il dubbio le cambio che monto? metzeler pirelli bridgestone? e poi la decisione nel forum se ne parlava bene amici idem evvai ordinate e montate l'altro ieri.
Prezzo non proprio economiche 300 montate dal meccanico di fiducia (qualche gommista in zona mi ha chiesto addirittura330).Ci ho fatto 250 km impressioni...........non credevo che un paio di gomme potessero cambiare il comportamento di una moto in tal modo!!!A mio giudizio sono semplicemente FANTASTICHE danno una sicurezza eccellente non ho mai avuto l'impressione che ti mollassero come mi è accaduto con le dunlop oggi bella strada con belle curve e sono arrivato alla 5 tacca senza neanche accorgermene la moto va giu in piega in modo naturale senza esitazioni grip ottimo anche in qualche scalata decise che dire 300 euri veramente spesi bene.
Obbiettivamente non so fino a che punto il mio giudizio possa valere poichè le M5 sono le uniche che fino ad ora posso paragonare a quelle di serie comunque per me sono veramente ok!!!
Ringrazio un amico che quando gli dissi che con la moto non avevo feeling mi rispose subito CAMBIA GOMME!

Un saluto tony 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11576327
11576327 Inviato: 27 Mar 2011 9:31
 

Desmorebel ha scritto:
C'è nessuno che ha provato le M5 sulla Ducati multistrada 1200? sono intenzionato a montarle ma volevo dei pareri da qualcuno che le ha già avute


Sono al secondo treno di M5 e probabilmente andro' per il terzo a breve.
E' una ottima gomma sportiva che offre una buona maneggevolezza e un ottimo grip. Per essere una sportiva va discretamente anche sull'acqua. La resa kmetrica e' di poco superiore alle super sportive ,io con la mia multi 1000 ci faccio poco piu' di 5000km.
Su strada da differenza con gomme supersportive e' minima
 
11578211
11578211 Inviato: 27 Mar 2011 17:45
 

multistrangola ha scritto:
Desmorebel ha scritto:
C'è nessuno che ha provato le M5 sulla Ducati multistrada 1200? sono intenzionato a montarle ma volevo dei pareri da qualcuno che le ha già avute


Sono al secondo treno di M5 e probabilmente andro' per il terzo a breve.
E' una ottima gomma sportiva che offre una buona maneggevolezza e un ottimo grip. Per essere una sportiva va discretamente anche sull'acqua. La resa kmetrica e' di poco superiore alle super sportive ,io con la mia multi 1000 ci faccio poco piu' di 5000km.
Su strada da differenza con gomme supersportive e' minima


si anch'io mi sto trovando bene, però sull'acqua e sull'umido speravo in qualcosa di più... o forse lo speravo io soltanto... icon_asd.gif icon_asd.gif
per la durata non mi pronuncio, ma spero che sulla mia moto leggera facciano 8000 km almeno!
 
11578477
11578477 Inviato: 27 Mar 2011 18:37
 

giomasce ha scritto:
multistrangola ha scritto:
Desmorebel ha scritto:
C'è nessuno che ha provato le M5 sulla Ducati multistrada 1200? sono intenzionato a montarle ma volevo dei pareri da qualcuno che le ha già avute


Sono al secondo treno di M5 e probabilmente andro' per il terzo a breve.
E' una ottima gomma sportiva che offre una buona maneggevolezza e un ottimo grip. Per essere una sportiva va discretamente anche sull'acqua. La resa kmetrica e' di poco superiore alle super sportive ,io con la mia multi 1000 ci faccio poco piu' di 5000km.
Su strada da differenza con gomme supersportive e' minima


si anch'io mi sto trovando bene, però sull'acqua e sull'umido speravo in qualcosa di più... o forse lo speravo io soltanto... icon_asd.gif icon_asd.gif
per la durata non mi pronuncio, ma spero che sulla mia moto leggera facciano 8000 km almeno!
io le ho montate i primi di febbraio, quando minaccia pioggia non esco 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif e x mè in condizioni di umido sporco,sono eccellenti, buon gip, ti danno fiducia, col caldo vedremo, per ora 0509_up.gif 0509_up.gif sulla durata penso che ad 8000 io non cì arriverò,mè nè basterebbero 6500 fatti bene. (che moto hai) 0510_saluto.gif
 
11578589
11578589 Inviato: 27 Mar 2011 18:56
 

camma65 ha scritto:
io le ho montate i primi di febbraio, quando minaccia pioggia non esco 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif e x mè in condizioni di umido sporco,sono eccellenti, buon gip, ti danno fiducia, col caldo vedremo, per ora 0509_up.gif 0509_up.gif sulla durata penso che ad 8000 io non cì arriverò,mè nè basterebbero 6500 fatti bene. (che moto hai) 0510_saluto.gif


una hornet k7 leggera e con una coppia non imbarazzante... anche io evito di uscire quando piove, ma andando tra i monti lo sporco e l'umido nei lati in ombra sono sempre in agguato! 0509_lucarelli.gif
in queste condizioni mi aspettavo un filino di tenuta in più... ho rispolto parzialmente abbassando un pò le pressioni, però dove l'asfalto è asciutto e pulito CHE GRIP! eusa_clap.gif
0510_saluto.gif
 
11579880
11579880 Inviato: 27 Mar 2011 22:46
 

giomasce ha scritto:


una hornet k7 leggera e con una coppia non imbarazzante... anche io evito di uscire quando piove, ma andando tra i monti lo sporco e l'umido nei lati in ombra sono sempre in agguato! 0509_lucarelli.gif
in queste condizioni mi aspettavo un filino di tenuta in più... ho rispolto parzialmente abbassando un pò le pressioni, però dove l'asfalto è asciutto e pulito CHE GRIP! eusa_clap.gif
0510_saluto.gif

io ho anche una hornet, però il modello 2010, e talvolta la sento scivolare al posteriore solo nelle pieghe + spinte. 0509_lucarelli.gif Forse sarà che ancora ci sono parti di pneumatico non perfettamente "rodate" (mi riferisco allo strato iniziale a gomma nuova)? eusa_think.gif
comunque molti dicevano che è hanno trovato difficoltà a chiudere la gomma. Dopo 200km fatti la posteriore è completamente chiusa e all'anteriore mi manca 1/2 cm! 0509_banana.gif
 
11580012
11580012 Inviato: 27 Mar 2011 23:03
 

CustomMax79 ha scritto:

io ho anche una hornet, però il modello 2010, e talvolta la sento scivolare al posteriore solo nelle pieghe + spinte. 0509_lucarelli.gif Forse sarà che ancora ci sono parti di pneumatico non perfettamente "rodate" (mi riferisco allo strato iniziale a gomma nuova)? eusa_think.gif
comunque molti dicevano che è hanno trovato difficoltà a chiudere la gomma. Dopo 200km fatti la posteriore è completamente chiusa e all'anteriore mi manca 1/2 cm! 0509_banana.gif

a che pressioni tieni le gomme? eusa_think.gif
 
11582320
11582320 Inviato: 28 Mar 2011 15:29
 

giomasce ha scritto:

a che pressioni tieni le gomme? eusa_think.gif

2.1(avanti)-2.2(dietro)... eusa_shifty.gif
 
11582510
11582510 Inviato: 28 Mar 2011 16:06
 

CustomMax79 ha scritto:
giomasce ha scritto:

a che pressioni tieni le gomme? eusa_think.gif

2.1(avanti)-2.2(dietro)... eusa_shifty.gif


sono molto basse!
con quelle pressioni rischi di chiuderle anche in rettilineo... eusa_think.gif
le M5 hanno una carcassa non troppo dura con quelle pressioni la deformi tutta.
 
11582697
11582697 Inviato: 28 Mar 2011 16:39
 

giomasce ha scritto:


sono molto basse!
con quelle pressioni rischi di chiuderle anche in rettilineo... eusa_think.gif
le M5 hanno una carcassa non troppo dura con quelle pressioni la deformi tutta.

Ma anche no! 0509_down.gif ...scherzo!
Leggi quanto detto da Cento40 da pagina 6 a successive in merito alla pressione delle M5! E comunque la posteriore si è chiusa solo facendo una guida abbastanza estrema! 0509_doppio_ok.gif
 
11583266
11583266 Inviato: 28 Mar 2011 18:16
 

più che l'anteriore secondo mè è la posteriore un pò bassa,non che a 2,2 deformi la gomma,ma sicuramente ci fai meno km che tenendola 2,4-2,5 e il grip non cambia granchè,poi dipende anche dal tuo peso. 0510_saluto.gif
 
11584262
11584262 Inviato: 28 Mar 2011 20:25
 

camma65 ha scritto:
più che l'anteriore secondo mè è la posteriore un pò bassa,non che a 2,2 deformi la gomma,ma sicuramente ci fai meno km che tenendola 2,4-2,5 e il grip non cambia granchè,poi dipende anche dal tuo peso. 0510_saluto.gif

purtroppo la posteriore inizialmente l'avevo messa a 2.3, ma nella guida un pò spinta mi scodava un pò troppo. Adesso lo fa molto meno!
Magari quando l'asfalto sarà un pò + caldo...proverò a riportarla a 2.3...e sicuramente ne guadagnerò un pò in agilità, ma per adesso che l'asfalto non è in condizioni ottimali ed è un pò sporco penso che la lascerò cosi! icon_wink.gif
 
11585227
11585227 Inviato: 28 Mar 2011 22:19
 

CustomMax79 ha scritto:

Ma anche no! 0509_down.gif ...scherzo!
Leggi quanto detto da Cento40 da pagina 6 a successive in merito alla pressione delle M5! E comunque la posteriore si è chiusa solo facendo una guida abbastanza estrema! 0509_doppio_ok.gif


io la posteriore la tengo a 2,7 (0,2 in meno rispetto a 2,9 previsti dalla casa)
le M5 garantiscono angoli di piega enormi, considera che la gomma non è chiusa ma ho tolto i piolini sotto le pedane perchè toccavano...
le BT 12 invece l'ho chiusa senza toccare le pedane!
ovvio che con pressioni più basse la gomma la chiudi molto prima però gli angoli che riesci a raggiungere sono minori.
Questo perchè deformandosi la carcassa usi più gomma come impronta a terra ma ad angoli minori, se cerchi angoli di piega maggiori con la gomma sgonfia rischi poi di perdere aderenza 0509_lucarelli.gif
pressioni così basse sono da pista con asfalto rovente e quindi gomma surriscaldata!
 
11586084
11586084 Inviato: 29 Mar 2011 8:56
 

giomasce ha scritto:


...ovvio che con pressioni più basse la gomma la chiudi molto prima però gli angoli che riesci a raggiungere sono minori.
Questo perchè deformandosi la carcassa usi più gomma come impronta a terra ma ad angoli minori, se cerchi angoli di piega maggiori con la gomma sgonfia rischi poi di perdere aderenza 0509_lucarelli.gif
pressioni così basse sono da pista con asfalto rovente e quindi gomma surriscaldata!


Quoto in pieno!! Ragazzi, non giochiamo con le pressioni, se le Case danno certi valori ci sarà pure un motivo.. eusa_think.gif
Con questo non dico di gonfiare sempre a 2.9, ci mancherebbe, nemmeno io lo faccio...ma a tutto c'è un limite.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11586518
11586518 Inviato: 29 Mar 2011 10:58
 

Sabato ho fatto un giretto di circa 200 chilometri, andatura normale (troppe palette in giro 0510_sad.gif ) le gomme si sono comportate bene, ancora una volta niente scivolamenti al posteriore. Dopo tanti ma tanti bubbi comincio a fidarmi di queste gomme. 0510_saluto.gif
 
11597655
11597655 Inviato: 31 Mar 2011 12:00
 

Ordinate!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Prezzo 310 Euro( 0510_sad.gif 0510_sad.gif ), montate.

Sono certo che mi lasceranno soddisfatto, montaggio previsto prima della partenza per il Nurburgring, a maggio 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11599572
11599572 Inviato: 31 Mar 2011 18:33
 

montate un'oretta fa, 250€!!!! 0509_up.gif prima curva.......leggerezza, dopodichè un po di calma! domenica scatta il rodaggio
 
11600585
11600585 Inviato: 31 Mar 2011 20:56
 

shachi ha scritto:
Sabato ho fatto un giretto di circa 200 chilometri, andatura normale (troppe palette in giro 0510_sad.gif ) le gomme si sono comportate bene, ancora una volta niente scivolamenti al posteriore. Dopo tanti ma tanti bubbi comincio a fidarmi di queste gomme. 0510_saluto.gif


Perchè? Che dubbi avevi a riguardo??? No, perchè le vorrei montare anch'io...
 
11601360
11601360 Inviato: 31 Mar 2011 23:07
 

gaekut ha scritto:
montate un'oretta fa, 250€!!!! 0509_up.gif prima curva.......leggerezza, dopodichè un po di calma! domenica scatta il rodaggio



Gaekut....non è che mi diresti (in MP o anche qui) dove ti hanno montato le M5 a 250??
A quel prezzo, dalle nostre parti, mi vorrei accingere a fare lo stesso.... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11601990
11601990 Inviato: 1 Apr 2011 9:19
 

EgoSte ha scritto:
gaekut ha scritto:
montate un'oretta fa, 250€!!!! 0509_up.gif prima curva.......leggerezza, dopodichè un po di calma! domenica scatta il rodaggio



Gaekut....non è che mi diresti (in MP o anche qui) dove ti hanno montato le M5 a 250??
A quel prezzo, dalle nostre parti, mi vorrei accingere a fare lo stesso.... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


Di che misura sono? da nessuna parte le ho trovate a meno di 280 (180/55 + 120/70).. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
11602379
11602379 Inviato: 1 Apr 2011 11:10
 

penpaul76 ha scritto:


Perchè? Che dubbi avevi a riguardo??? No, perchè le vorrei montare anch'io...


Ti spiego un pò, quando le ho montate non mi hanno fatto una bella impressione perchè il posteriore scivolava da matti 0510_help.gif e l'anteriore sembra che galleggi 0510_sad.gif , poi ho abbassato le pressioni (dopo consigli di vari utenti del forum 0510_inchino.gif ) ma il problema è rimasto (ero in procinto di cambiare gomme per ritornare alle mie amate Michelin Pilo Power 2 ct) però circa 15 giorni fà ho fatto un giretto ed il problema al posteriore non l'ho accusato 0509_up.gif , poi settimana scorsa ne ho fatto un 'altro ed è andato ancora bene 0509_doppio_ok.gif , la mia impressione è che rispetto all Michelin ha bisogno molto più tempo ter scaldarsi logicamente a pari condizioni climatiche, però una volta calde fanno egregiamente il loro sporco lavoro. 0510_saluto.gif
 
11603956
11603956 Inviato: 1 Apr 2011 16:49
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Di che misura sono? da nessuna parte le ho trovate a meno di 280 (180/55 + 120/70).. eusa_think.gif

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sono proprio di quella misura, io ho una kawa z750s........se vuoi info te le invio in mp
 
11604059
11604059 Inviato: 1 Apr 2011 17:13
 

gaekut ha scritto:



sono proprio di quella misura, io ho una kawa z750s........se vuoi info te le invio in mp


Grazie!! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
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